eccomi!
Essendo figlio di una marchigiana, conosco abbastana bene la regione, soprattutto la zona da te richiesta.
Come antipasto non ti devi perdere assolutamente il ciauscolo che è simile ad un salame aromatizzato all'aglio.
Come primi tradizionali di questa zona sicuramente i vincisgrassi, una sorta di lasagna dove vengono utilizzati per il sugo anche alcune interiora, oppure buoni sono le cresc'tajat che sono dei maltaglati di polenta rimpastata con la farina bianca e di solito vengono conditi con un sugo 'finto' (pomodoro e guanciale). Inoltre ci sono delle buonissime tagliatelle che da qualche parte chiamano 'pasticciate', queste sono condite con un ragù ricco non solo di manzo e maiale ma anche di pollame.
Come secondi piatti potresti provare un coniglio in porchetta o il bovino di razza marchigiana che si avvicina molto alla chianina per la qualità.
Per i vini potrei consigliarti un buon verdicchio dell'azienda agricola 'Santa Barbara' oppure un Rosso conero de 'Le Terrazze' (sono i due che mi sono rimasti più impressi). Vino da dessert se riesci a trovarli ce ne sono due notevoli: Verdicchio passito di Moncaro (quasi introvabile), vernaccia di serrapetrona di Quacquarini.
Per i ristoranti ti posso consigliare uno che ho provato questa estate:
www.coquusfornacis.it
Finora ti ho detto quello che riguarda l'entroterra. Interessa anche il lungomare?