Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Rassegna Gastronomica lodigiana

da wineless il 06 ott 2004 19:00

Ciao a tutti, volevo segnalare a chi fosse dei paraggi (anche se un mangione che si rispetti sicuramente ne è già al corrente!) l'inizio della 16° edizione della manifestazione in oggetto.
Potete trovare il calendario, tutti i ristoranti e i menù (disponibili in versione "rassegna" da circa 30 euro e "degustazione" da 16 euro)
sul seguente sito:

http://www.rassegnagastronomica.lodi.it

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

SEGNALAZIONE GASTRONOMICHE LODIGIANE

da Ospite il 06 ott 2004 22:28

Bravissimo! Questo è interessante. Hai già un'idea di quali siano i migliori?
Indicameli e ti sarò grato.
Le date da qui a dicembre si conoscono?
Grazie e salutoni mangioneschi.
LA MAX 61°

SEGNALAZIONE GASTRONOMICA LODIGIANO

da Ospite il 06 ott 2004 22:35

Scusa non avevo visto (causa età e diottrie) il calendario, anche se è un poco confuso. Fermo restando tutto il resto ti risaluto.
LA MAX61°

da wineless il 07 ott 2004 19:29

Ciao, sono onorato di ricevere risposta (o domanda!) da un (mi sembra di aver capito) veterano del sito e della tavola.
Tra i ristoranti proposti sul sito ne ho visitati soltanto due, in occasione dell'analoga rassegna primaverile di quest'anno, e devo dire che mi sono trovato bene in entrambi. Questi sono "Antica osteria Lungoladda" di Corte Palasio e "Il Girasole" di Orio Litta; quest'ultimo in vantaggio sul primo per la qualità dei primi, specialmente i tagliolini radicchio e gorgonzola erano davvero eccezionali. Le quantità sono ovunque fin troppo abbondanti, si arriva a stento alla fine della cena, infatti approvo pienamente la scelta delle due tipologie di menù, così si può apprezzare e provare diversi locali senza riempirsi a dismisura e risparmiando pure.
Questo sabato ho già prenotato per il "rassegna" alla "Trattoria Tiramisù", il menù mi attrae, poi ti saprò dire i dettagli.
Se anche tu ti avventurerai nella zona spero in un reciproco scambio di informazioni utili!
Intanto ciao!

Adry =^_^=

RASSEGNA GASTRONOMICA LODIGIANO

da Ospite il 08 ott 2004 10:39

Son qui. Un po' veterano mi sento, anche se sono presente da una decina di mesi circa. Mi sento veterano come numeri di locali visitati. Questo si.
Speriamo di non rimanere soli in questo spazio e che la tua segnalazione sia un buon viatico per eventuali discussioni che, secondo me, mancano in questo portale. Per certi versi è un bene, ma non si ha possibilità di replica su alcuni punti. E qui mi rivolgo ai nostri due "padroni di casa",
Roby & Vale, che gestiscono questo portale. Sono simpatici ragazzi ormai diventati amiconi di "cene" e vorrei tanto convincerli a fare una lista di posta, che sia veramente punto di incontro di noi appassionati. Che ne dici?
Buon week-end a tutti.
LA MAX61°

da wineless il 10 ott 2004 00:39

Stasera missione fallita, "trattoria Tiramisù" è da lasciar perdere, puoi cmq trovare la recensione (appena verrà inserita) nel sito.
Speriamo di rifarci la prossima volta, per la serie "ritenta, sarai più fortunato!" :mrgreen:

Adry =^_^=

TUA RECENSIONE "TIRAMI SU"

da Ospite il 10 ott 2004 23:16

Capisco bene cosa vuoi dire. Ti dan tanto e tutto con lo stesso sapore. Il guaio di questi posti è come gli agriturismo. Alla fine ti ingolfano ma son sempre gli stessi sapori di fondo.
A proposito di agriturismo. Hai mai provato la Cascina Caremma? Sta un attimino sopra il livello medio. Nell'Oltrepò cosa mi consigli?
Ciao
LA MAX 61°

da wineless il 11 ott 2004 18:54

non sono mai stato nel locale che mi indichi, è un po' fuori mano dalle zone che frequento abitudinariamente...
Nell'Oltrepò pavese posso dirti che il top a mio giudizio è il Prato Gaio, ma ho visto che ci sei già stato... poi ci sono diversi posti in cui non ci si trova male, ma magari non valgono un viaggio dedicato, come il Savini di Valle Scuropasso (ci ho fatto la cena nuziale) oppure il ristorante Italia di Fumo (vicino Casteggio). Devo ancora provare Al Pino (mi sembra di aver visto una tua recensione) anche se ce l'ho a due passi da casa e il Sasseo di cui non parlano male, ma data la vicinanza con il Prato Gaio quando arrivo al bivio Volpara opto sempre per la svolta a sinistra!!
Se andiamo sugli agriturismo, uno in cui mi sono trovato bene recentemente è il Sant.Antonio vicino a Stradella, salumi veramente buoni e cucina piacentina (un'altra zona in cui tendo ad andare se cerco la quantità con una godibile qualità ... e poca poca varietà!), bella struttura con cavalli, mucche ecc. oppure l'agriturismo Ferrari di Poggiolo vicino a Montù Beccaria, poi in collina ce ne sono una miriade, ma è difficile trovarsi male. Molti indirizzi utili li puoi trovare su:
http://www.oltrepopavese.it/
Infine due parole sulla mitica pizza (ma capisco che si va su un argomento molto soggettivo): all' Antico Roseto, vicino ad Arena Po si mangia una buona pizza al metro con cucina un po' meno canonica (es. penne cacao e speck) e dolci curati. Anche al 45° parallelo di Voghera mi è piaciuta molto, oppure al Grillo Verde di Broni.
Invece se ci spostiamo sulla Lomellina (ho visto che bazzichi anche di lì e a tal proposito condivido i tuoi apprezzamenti sulla Darsena) ti posso consigliare Ludovico il Moro della Sforzesca (alle porte di Vigevano, bell'ambiente, livello simile ai Castagni) o l'agriturismo Cascina Guardia (carne di struzzo a volontà).
Nel capoluogo Pavia invece ti consiglio in borgo Ticino la trattoria Ferrari.
Per ora basta così... se no mi viene l'acquolina...
Ciao!

Adry =^_^=

SEGNALAZIONI OLTREPO PAVESE

da Ospite il 12 ott 2004 09:09

Grazie per le indicazioni. Confermo il Prato Gaio. A me piace tantissimo. Molto meno il PINO. Non ho mangiato male ma il risotto (fiore all'occhiello del locale) è stato deludente oltre ogni possibile immaginazione.
Carozzo nel complesso. Io sono sordo, ma mia moglie che ha un udito finissimo, dice che quel giorno (sabato) in cucina non c'era mr. Musoni, lo schef patron e........ma a me me ne frega un accidente. Se non c'è lo chef non ci dovrebbe essere anche il conto che, purtroppo arriva eccome se arriva!
Ciao
LA MAX 61°

rassegna del lodigiano

da silbusin il 06 nov 2004 15:16

Pensate, non me ne sono persa una. Quella di quest'anno è stata però una delusione e temo che confermi il trend negativo che ormai compariva negli ultimi 4-5 anni. Nettamente diminuiti i ristoranti aderenti alla rassegna. Alcuni (es. Girasole) già prenotati per tutti i sabati sino al 5 dicembre. Sono praticamente scomparsi i ristoranti di Lodi città. Una new entry di valore:Locanda Cortesa a Graffignana. Ma negli altri (Trattoria Tiramisu, Locanda del Sole, ecc) le prozioni sono eccessive, i sapori da pronto-riscaldato, il vino mosso (perchè non quello fermo?). Si esce abbuffati e appesantiti. Nella carte del buon servizio che accompagna la brochure della rassegna (www.apt.lodi.it) c'è scritto: ESIGETE che la bottiglia sia aperta al tavolo (ma quando mai!): averlo chiesto e aver ricevuto una risposta stizzita "ma pensa che la stiamo imbrogliando?". CHIEDETE il bicchiere adatto al vino servito (ma quando mai!): averlo chiesto e sentirsi dire "mah, non saprei...". CONTROLLATE che il vino sia alla giusta temperatura (ma quando mai!) dato che spesso le bottiglie sono già sul tavolo aperte!
Tutto sommato alla fine si passa una serata allegra con gli amici ma la qualità è l'ultima cosa a cui si pensa, dato che si ragiona in termini di volumi. Quest'anno non è però presente il ristorante riportato negli altri interventi.

ristorante italia di fumo (PV)

da silbusin il 06 nov 2004 15:26

Sono stato ultimamente a Fumo, ristorante Italia. Ambiente 1950, camerieri in nero, silenzio assordante (e siamo sulla statale per Casteggio!). Antipasto di affettati pavesi, cappellini in brodo di gallina, bollito misto, crème brulée, caffè, acqua minerale, Buttafuoco Cantine Rossetti, Montalto. 50€ a testa. Tutto buono ma che atmosfera lugubre. Direi che se ci vuol suicidare è il posto adatto per l'ultima cena.

da wineless il 06 nov 2004 18:31

confermo che come cucina il ristorante Italia a Fumo non è male, ma l'ambiente lascia qualche perplessità. Infatti per questo motivo ha perso il ballottaggio con il ristorante Savini di Pietra de' Giorgi per ospitare il mio rinfresco nuziale.

Adry =^_^=

da kinggeorge il 06 nov 2004 19:25

Primo post del sottoscritto... squilli di tromba, prego 8)
..
ok, mi ridimensiono :wink:
...
Da piccolo la rassegna del lodigiano era un must per me e famiglia... vari weekend passavano tra un ristorantino e l'altro.. ora saranno cinque anni che non ho più avuto occasione di seguire le vecchie abitudini ma penso sia un peccato se davvero il trend generale della manifestazione fosse calante, come sopra detto...

A dire il vero magari un pranzo od una cena la vorrei fare, quest'anno... vedremo se alla mia metà attirerà qualche menù! Cmq io ricordavo "Le Gerette" come tra i migliori...

Riguardo alla cucina nell'oltrepò.. beh.. Prato Gaio resta il must. Quel locale è cresciuto praticamente con la mia famiglia ospite fissa dell'ottimo patron Giorgio: da quando con 50 mila lire ci si pranzava a quando, di volta in volta, di pranzo in pranzo, si poteva notare un tocco più raffinato, un piatto più buono, un arredo migliore, e man mano qualche 10 mila lire in più sul conto.. ma ne vale sempre la pena anche tutt'ora. Ribadisco: un must da provare almeno 4 volte l'anno (una volta per stagione).

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a