Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Recensione Trotter di The Dude

da gaglia69 il 06 apr 2005 10:29


Devo dire la verità sono sorpreso che The Dude, uno dei principali protagonisti di questo sito (dedicato, ogni tanto lo ricordo, ai "buongustai d'Italia") e quindi una persona che dovrebbe avere un minimo di "cognizione enogastronomica" (passatemi l'orrenda espressione) possa consigliare un posto come il Trotter.....
Sorpreso anche perchè il summenzionato recensore ha (giustamente stavolta!) assegnato il cappello verde anche al "Cuoco di bordo" e al "Mercato del pesce", ma evidentemente non ne ha colto le differenze con il Trotter.
Sorpreso perchè la recensione proviene dal Dude, ma non in assoluto.
Nella mia cerchia di conoscenze milanesi, infatti, mi capita spesso di sentir parlare bene del Trotter, del Doge di Amalfi, dei Decemviri (il peggiore di tutti!!), ma si tratta, a ben vedere, di persone che si nutrono per sopravvivere, non di Mangioni.

Il "successo" dei ristoranti che ho elencato a mio avviso risiede in ciò:
a Milano, come noto, mangiare del buon pesce al ristorante costa molto.
Ecco allora apparire dei locali come quelli citati (ma potrei menzionarne altri) dove una mediocre materia prima (a volte pessima) viene servita in porzioni mastodontiche ad un prezzo assolutamente basso.

Chi, quindi, vuole abbuffarsi (secondo voi se i succitati locali servissero le stesse pietanze in porzioni normali avrebbero lo stesso successo?) spendendo poco e non sa cosa sia il pesce potrà ritenersi soddisfatto.......

Sarà che sono nato (e vissuto per 30 anni) in una città di mare, sarà che nella mia famiglia abbiamo da sempre il culto del buon pesce, ma ritengo che con il pesce non si possa scherzare.

due considerazioni finali:

- sul concetto di buon surgelato vorrei dire che riconosco che c'è buon surgelato e pessimo surgelato, ma al ristorante (e personalmente anche a casa!) io voglio mangiare pesce fresco che è cosa ben diversa (almeno per il mio palato).

- il paragone con posti come Anema e cozze o i fratelli La Bufala, lo trovo abbastanza incomprensibile. nei succitati posti, infatti, ci si deve andare solo per mangiare la pizza (buona per Milano) e non certo per farsi una mangiata di pesce.........chi è causa del suo mal...........

Con simpatia

da The Dude il 06 apr 2005 12:53


Ciao,
sapevo che la mia recensione del Trotter avrebbe generato reazioni scandalizzate sul forum ed in realtà ci sarebbe poco da aggiungere in quanto tutto è questione di punti di vista.
Faccio solo alcune precisazioni oggettive (in ordine sparso) mirate in risposta alle tue critiche:

1. al Cuoco di Bordo ho dato C 8 - S 7 - A 7 con spesa di 46€ (servizio ed ambiente oggettivamente potrebbero anche essere da 8 ); al Mercato del Pesce ho dato C 7 - S 6 - A 5 anche perchè complessivamente non mi è piaciuto affatto (sono stato volutamente severo); al Trotter ho dato C 7 - S 6 - A 6. Come vedi il Cuoco di Bordo è un quasi blu, il Trotter un quasi giallo. Purtroppo il cappello verde è un grande calderone che racchiude i così così ed i quasi eccellenti.

2. non concordo sulla mediocre materia prima, che comunque DEVE essere valutata anche in rapporto al prezzo (specificando il tutto nel testo della recensione, poi ogni lettore può valutare cosa vuole).

3. sono nato e vissuto 26 anni a Rapallo.

4. secondo me il paragone con Anema e Cozze e simili è completamente sensato; molta gente va li a mangiare pesce e spende anche più che al Trotter.

5. non tutti i Mangioni sono raffinati e i non Mangioni lo sono anche meno: il Trotter mi pare un posto che "si salva" e che, con le dovute precisazioni, può essere consigliato per cui mi pare di rendere un pubblico servizio recensendolo. Ovviamente i Mangioni Talebani leggendo la mia approfondita recensione eviteranno il locale e così avrò fornito anche a loro un utile servizio.

6. mangerei Torcoli alla Piripicchio tutte le sere, anche se scoprissi che l'astice è surgelato.

7. mi pare di avere evidenziato tutti i potenziali difetti del locale anche se poi, visto che a me nel complesso non dispiace, l'ho promosso con riserva. Tanto per intenderci per me un promosso con riserva che a Milano costa 25€ può essere anche verde (per un pelo), se costasse di più sarebbe giallo.

Una domanda: dove porteresti a cena dei non Mangioni a Milano spendendo 25€ (pizza esclusa)? Lo chiedo non per polemica, ma a mio uso futuro.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Recensione Trotter di The Dude

da wineless il 06 apr 2005 13:22


gaglia69 ha scritto[..] ma al ristorante (e personalmente anche a casa!) io voglio mangiare pesce fresco che è cosa ben diversa (almeno per il mio palato).


torniamo al topic:
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... c&start=30
dove silbusin aveva spiegato bene dove sia possibile trovare pesce fresco... (pare che al ristorante sia un evento piuttosto raro!)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da gaglia69 il 06 apr 2005 13:32


Caro Dude,

provo a rispondere, senza alcuna polemica, alle tue precisazioni:

1) al Mercato del pesce hai dato lo stesso voto, relativamente alla cucina, del Trotter il che, permettimi, mi lascia perplesso (pur non essendo un fan del mercato del pesce);

2-3) prendo atto che sei un uomo di mare e, quindi, sono ancora più sorpreso del fatto che ritieni buona la materia prima del trotter che è "oggettivamente" (non c'entrano niente i gusti personali) mediocre. Per quanto riguarda il prezzo, poi, non c'è dubbio che è relativamente basso, ma un conto è il rapporto qualità-prezzo, altro è il rapporto mancanza di qualità-prezzo; se mangio male, mangio male e basta;

4) lo so che molta gente va in quei posti a mangiare pesce, ma ritengo che il senso di un sito come il Mangione deve essere proprio quello di fare presente che in certi posti si deve mangiare esclusivamente la pizza;

5) non so cosa intendi per mangione talebano; se intendi colui a cui piace mangiare bene allora si, sono un mangione talebano;

6) de gustibus;

7) e dagli col prezzo...........il pesce se non è buono non è buono.

Vorrei, comunque, fare un'ultima considerazione: la soggettività ha un limite, e mi spiego. Data una certa qualità della materia prima, è legittimo che ci sia chi preferisca un tipo di cucina ad un altro o chi critica, secondo il suo gusto, un piatto particolare.

Ritengo simpatico discutere se si mangi meglio da Aimo e Nadia o da Cracco peck o se il risotto è più buono al Matarel o alla trattoria Milanese, e anche se la semplice pizza è più buona da Anema e cozze o alla Piccola Ischia.........ma ritengo che un sito come questo (almeno da parte dei suoi principali animatori) dovrebbe servire anche ad evitare ristoranti come il Trotter........altrimenti a che serve.......a chi serve.......?

Non hai però risposto alla domanda che facevo nel mio precedente intervento: secondo te se in posti come il Trotter (e negli altri che citavo - a proposito vacci e fammi sapere ) servissero la stessa sbobba in porzioni normali avrebbero uguale successo?

p.s. prova a comprare in pescheria delle ottime vongole veraci e degli scampetti freschi, fai un soffritto con aglio, olio, un pizzico di peperoncino; aggiungi qualche pomodorino e tira con un pò di vino bianco; fai cuocere pochissimo e buttaci dentro degli spaghetti al dente.......mangialo e poi spiegaglielo al Trotter.

Cordialmente

Re: Recensione Trotter di The Dude

da gaglia69 il 06 apr 2005 13:35


wineless ha scritto
gaglia69 ha scritto[..] ma al ristorante (e personalmente anche a casa!) io voglio mangiare pesce fresco che è cosa ben diversa (almeno per il mio palato).


torniamo al topic:
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... c&start=30
dove silbusin aveva spiegato bene dove sia possibile trovare pesce fresco... (pare che al ristorante sia un evento piuttosto raro!)


spiegato bene?!?

da gaglia69 il 06 apr 2005 13:39


Una domanda: dove porteresti a cena dei non Mangioni a Milano spendendo 25€ (pizza esclusa)? Lo chiedo non per polemica, ma a mio uso futuro.[/quote]

Spendendo pochi Euro in più li porterei da Dongiò o da Abele. A mangiare pesce no. Come avevo fatto presente in un precedente personale topic, mangiare pesce al ristorante a Milano costa molto. E non c'è niente da fare.......

da The Dude il 06 apr 2005 14:17


Ciao,
il Dongiò è eccellente (e non serve nemmeno spendere pochi euro in più), ma richiede una programmazione almeno al giorno prima, altrimenti è quasi impossibile trovare posto. Il Trotter (con i problemi associati) ti trova quasi sempre un posto. Ci sono pro e contro.
Non sono mai stato da Abele. Grazie per il consiglio.
Vorrei precisare che al Trotter non vado a "mangiare pesce" in senso stretto (non prenderei mai un branzino al sale o scampi alla griglia), ma piatti a base per lo più di ingredienti poveri (cozze e vongole) che sono certamente freschi e mi soddisfano pienamente. non tutto ciò che sta in acqua è pesce. Spero di averti tranquillizzato.
Pochi giorni fa a chi chiedeva sul forum dove mangiare pesce a Milano ho risposto Cuoco di Bordo a colpo sicuro. Se mi avessero detto: "Sono le 20:00, sono con amici che se spendono più di 30€ si incaz###o e non so dove andare" avrei detto Trotter, specificando cosa mangiare e cosa evitare. Il sito serve a gente molto eterogenea.
Il Mercato del Pesce non mi è piaciuto, magari sono stato sfortunato o troppo severo.
Non ho nulla contro i Mangioni ortodossi, ma io mi sento Mangione liberale.
Il Trotter ha grossi limiti e se uno vuole accanirsi ha tutti i pretesti per farlo, ma io per certi versi lo salvo. La mia ragazza ama cucinare, ma purtroppo in casa mia ci stiamo al massimo in quattro, se il sabato sera devo andare a cena con amici e non posso prenotare il giorno prima il Trotter mi va bene. Sottolineo che prendendo i piatti giusti non mangio male (indipendentemente dal prezzo).
Sul Mangione è recensita e lodata roba molto peggiore del Trotter. Io ho voluto solo spezzare mezza lancia.
Quanto alle porzioni il rapporto qualità prezzo non va mai ignorato (ma considerato in maniera più o meno importante, a meno che tu non sia talmente ricco da poter pagare la cena in un qualunque ristorante a te e a tutti i tuoi amici), che domande fai? Se dessero porzioni normali a 5€ invece che a 16 credo che il successo sarebbe anche maggiore.
Aspetto con ansia che il tuo curriculum di recensore si arricchisca per inquadrarti meglio. Se tu non riesci a sopportare alcuni miei giudizi mi dispiace.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 06 apr 2005 14:20


La tua intolleranza mi pare esagerata, non ho dato cappello blu a I Fratelli La Bufala (come qualcuno ha fatto), ho dato un 6,3 lungamente motivato ad una trattoria.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 06 apr 2005 14:33


caro Dude,

non è assolutamente vero che non sopporto alcuni tuoi giudizi, semplicemente non li condivido, ed il forum penso serva anche a questo.

Dopodichè, hai proprio centrato il problema, non di pesce si parla, ma di vongole, cozze et similia che vanno aperte al momento nell'olio con il soffritto (devono cuocere molto poco e appena aperte vanno consumate per gustarne la fragranza) e colorate con appena qualche pomodorino. Neanche questo vogliono (sanno) fare in posti come il Trotter, dove preparano prima degli enormi pentoloni con frutti di mare acqua e pomodoro e così mano a mano condiscono la pasta.

Ti assicuro che a Milano molto spesso con gli amici, senza troppa difficoltà (e, tranne qualche occasione, senza svenarci) compriamo degli ottimi frutti di mare (di qualità assolutamente superiore a quelli del Trotter e molti altri) e cuciniamo dei buonissimi primi di "pesce".
Non è difficile, credimi, e se permetti al ristorante lo pretendo (anche se spendo poco).

Ciao

da gaglia69 il 06 apr 2005 14:37


che domande fai? Se dessero porzioni normali a 5€ invece che a 16 credo che il successo sarebbe anche maggiore.

Intendevo, ovviamente, a parità di prezzo.

Meditate gente, meditate....

da vale il 06 apr 2005 14:39


The Dude ha scrittoCiao,
Il sito serve a gente molto eterogenea.
...
Non ho nulla contro i Mangioni ortodossi, ma io mi sento Mangione liberale.


Ben detto The Dude, il sito si rivolge proprio ad un pubblico sempre più eterogeneo e in tal senso si accettano diversi tipi di interpretazione delle esperienze eno-gastronomiche.

Credo che lo spirito debba sempre più rivolgersi verso questo obiettivo.

E' sempre piacevole vedere scambi di idee pacati e critici al punto giusto.

Buon appetito a tutti!

Valerio

da gaglia69 il 06 apr 2005 14:43


Ciao Valerio,

mi spieghi meglio cosa intendi per favore?

da vale il 06 apr 2005 14:56


gaglia69 ha scrittoCiao Valerio,

mi spieghi meglio cosa intendi per favore?


Ciao!

Intendo dire che lo spirito del sito si evolve e le recensioni sono sempre più articolate e, rivolgendosi ad un pubblico sempre maggiore è ovvio che non debbano essere rivolte ad una ristretta cerchia di "adepti" più o meno competenti bensì ad un pubblico con diverse estrazioni sociali, disponibilità economiche e background culturale. In quest'ottica condivido pienamente la linea di The Dude.

Inoltre lodavo il fatto che è piacevole assistere a "dibattiti" tenuti da persone col senso del rispetto altrui.

Chiaro?

da gaglia69 il 06 apr 2005 15:09


Scusa, non è per polemica, ma perchè ritengo sia un punto importante che debba essere chiarito.

Secondo te una persona di bassa estrazione sociale, scarse disponibilità economiche e modesto background culturale deve mangiare male?

Non capisco il nesso.

C'è tanta gente altolocata e colta che non ha la passione del cibo e, di conseguenza, non sa mangiare (fatemelo dire perchè di questo si tratta);
al contrario conosco persone modeste che considero degli assoluti buongustai.
Soprattutto non condivido il riferimento al portafoglio. Ci sono tanti posti, infatti, dove è possibile mangiare più o meno bene senza spendere molto.

Questo sito, secondo me, (e sempre da parte di coloro che maggiormente lo animano) dovrebbe indirizzare chiunque dove si mangia bene.

Registro che ciò a volte non accade e me ne rammarico, a prescindere dai background e dalle estrazioni sociali.

Ad majora

da vale il 06 apr 2005 15:25


gaglia69 ha scrittoQuesto sito, secondo me, (e sempre da parte di coloro che maggiormente lo animano) dovrebbe indirizzare chiunque dove si mangia bene.


Appunto!
Quindi non si può consigliare un ristorante da 300 euro a testa dicendo che si mangia bene, perchè se io sono meno abbiente del recensore non me lo posso permettere! Se invece ho delle alternative posso usufruirne con piacere.

L'utilità del sito è varia, ma sicuramente come dici tu il sito dovrebbe consigliare dove mangiare bene.
Questo però è un'utopia che inseguiamo quotidianamente. Perchè? Perchè esistono divari socio culturali e di portafoglio che portano ad avere innumerevoli interpretazioni delle recensioni.
Ciò che ho voluto sottolineare col mio primo intervento era solo la condivisione che esprimo con The Dude quando dice che il sito deve parlare, soporattutto attraverso le recensioni fatte da tutti, ad un pubblico eterogeneo.
Tutto qui.

Spero di non aver offeso nessuno.

Io, come tutti, amo mangiare il kebab all'angolo e, se me lo posso permettere, mangiare in un ristorante di lusso e apprezzare entrambe le esperienze nella loro completezza.

Un saluto.

Vale

sono pienamente daccordo con Vale..

da fulvia il 06 apr 2005 15:25


Finalmente uno scambio di opinioni (Dude/Gaglia 69) portato avanti nei termini e nei modi che dovrebbero animare lo spirito del Forum del Mangione!!!!Non condivido la generale opinione che le recensioni devono rivolgersi solamente ad una ristretta cerchia di adepti; lasciamo i soloni a bearsi nelle loro guide pseudo-liberali ! Questo, credo nello spirito dei loro creatori, è un sito di segnalazioni, e come tale è da usare nei modi che ognuno di noi ritiene più consono al proprio stile di vita.

Re: sono pienamente daccordo con Vale..

da vale il 06 apr 2005 15:28


fulvia ha scrittoFinalmente uno scambio di opinioni (Dude/Gaglia 69) portato avanti nei termini e nei modi che dovrebbero animare lo spirito del Forum del Mangione!!!!Non condivido la generale opinione che le recensioni devono rivolgersi solamente ad una ristretta cerchia di adepti; lasciamo i soloni a bearsi nelle loro guide pseudo-liberali ! Questo, credo nello spirito dei loro creatori, è un sito di segnalazioni, e come tale è da usare nei modi che ognuno di noi ritiene più consono al proprio stile di vita.


Ecco! Oggi mi si è inceppato il cervello e non riuscivo ad esprimermi con queste semplici parole che riporto dell'amica Fulvia.
E' quello che volevo dire io.

Grazie.

da gaglia69 il 06 apr 2005 15:58


Ragazzi, cominciate a farmi venire il serio dubbio che non riesca ad esprimermi in maniera chiara.

Cosa c'entrano i ristoranti a 300 Euro? Ho appena detto che è possibile mangiare bene non spendendo molto. Ma è chiaro che consiglierò Dongiò o la Madonnina e non La Cuccuma o i Decemviri.

E' mangiare male che è inaccettabile.

Ma il problema è un altro e proverò ad esplicitarlo meglio.

Non sono un appassionato di arte, non ne capisco quasi nulla e non mi sogno di girare nei siti dedicati alla pittura (perchè non mi interessa) nè tanto meno di parteciparvi attivamente.

Così ritengo sia per un sito enogastronomico. Chi vi partecipa "attivamente" è evidentemente interessato all'argomento cibo e quindi mi aspetto (ingenuamente?) un minimo livello di partenza.

Possiamo scannarci legittimamente su tante cose tipo il reale valore di D'O, la pizza della Piccola ischia, l'oro di Gualtiero marchesi, i prezzi di Peck. Qui largo spazio ai gusti soggettivi.

Ma dove si mangia male, si mangia male; dove le vongole sono stracotte sono stracotte (trotter), dove la mozzarella (di bufala sigh!) è scadente è scadente (trotter) dove la pasta naviga nell'acqua di cottura naviga nell'acqua di cottura (Decemviri), dove il soffritto sa di aglio bruciato sa di aglio bruciato (Doge di Amalfi) ecc. ecc. C'è poco spazio per i gusti soggettivi.

E quindi mi sono semplicemente rammaricato e "sorpreso" che il simpatico Dude "appassionato di enogastronomia" abbia espresso il giudizio che ha espresso sul trotter.

Insomma, a mio parere, dato un minimo livello di partenza cè spazio per la soggettività. Al di sotto no, soprattutto per chi partecipa attivamente ad un sito di buongustai.

Tutto qui

da vale il 06 apr 2005 16:11


gaglia69 ha scrittoCosì ritengo sia per un sito enogastronomico. Chi vi partecipa "attivamente" è evidentemente interessato all'argomento cibo e quindi mi aspetto (ingenuamente?) un minimo livello di partenza.

Ma dove si mangia male, si mangia male; ....Tutto qui


Mi permetto di contraddirti. Il sito è aperto a tutti e non solo ai più "attivi". Di conseguenza non potremo mai sapere chi ci legge se non conoscendo il numero dei frequentatori e basta. Per questo ritengo che non solo i più attivi abbiano il diritto di leggere le recensioni sritte in "un certo modo".

Inoltre il mangiar male, purtroppo è più soggettivo di quanto si pensi. Altrimenti non si spiegherebbero tanti ristoranti pieni dove io non mangerei mai come credo anche te!

Quindi il mangiare bene o male ricade sempre nella soggettività della persona ed è giusto poter avere anche un'interpretazione molto distante dalle proprie aspettative proprio su determinati ristoranti reputati negativamente.

Caro Gaglia è qui che ti sbagli..

da fulvia il 06 apr 2005 16:23


Caro Gaglia 69 è proprio qui che ti sbagli! La soggettività quando si parla di cibo è d'obbligo. Mai come da quando mi occupo di cibo e la sua somministrazione ne sono convinta! Ti posso assicurare che la molteplicità delle sensazioni che può regalare un piatto è legata al background di ognuno di noi, un profumo, un colore che empaticamente ti legano ad una sensazione gustativa possono essere presenti nel tuo vissuto, o completamente assenti in quello di altri.Succede anche nella degustazione di un vino: il profumo di marasche..la netta sensazione di minerale... Tutte sensazioni che se Tu non hai mai avuto modo di verificare non arriveranno mai al Tuo naso o alle Tue papille gustative!...Rassegnati quindi al vasto popolo dei Recensori e scegli fior da fiore secondo la tua indiscutibile sensibilità! Ciao Fulvia
N.B.....l'odore di aglio bruciato però mi fa proprio orrore!!!

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron