Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

UNA RECENSIONE DISCUTIBILE

da Ospite il 06 apr 2005 10:46


Non è mia abitudine criticare o giudicare altri recensori, ma devo fare un'eccezione. Questa volta la faccio proprio perchè credo sia giusto intenderci una volta per tutte.

RECENSIONE GUALTIERO MARCHESI DI PRINCESS.

Aldilà della forma stilistica personale, della simpatia personale o meno che si può o non si può avere per Marchesi, resta un dato di fatto.
Su tutto il pranzo di Princess e commensale ci sono state 2-3 cose che non hanno funzionato a dovere. Per il resto Tutto da BUONO A OTTIMO
(Riallego recensione con evidenziati i passaggi salienti)
Perchè un voto 4 (QUATTRO ) alla cucina?

La cosa che più mi da fastidio (NON TOCCATEMI MARCHESI!) è che nessuno (eccezione Silvano) abbia detto nulla, mentre in occasioni recenti, meno eclatanti, si siano sprecati chilometri mails e stracciamenti di vesti (SHOWROOM-TANO)

Vabbeh! Il mondo è bello perchè AVARIATO.
Ci si legge.
LA MAX 61°

ALLEGATO PASSI SALIENTI RECE PRINCESS.

Mentre siamo intenti nella consultazione, dalla cucina arriva l’entrée dal vago stile orientale.
--- “maialino fritto in salsa di coca cola, aromi e spezie”, in una piccolissima coppetta; la piccola porzione appare conformata a piccolo cubetto (a mio parere un po’ troppo unto) adagiata in un intingolo rosso in cui sono visibili spezie non meglio precisate; BUONO
--- “raviolo fritto di carne” e “cannoli di polenta con crema di baccalà” in un piatto rettangolare, scuro. Il raviolo fritto appare molto simile a quelli solitamente serviti nei ristoranti cinesi; il cannolo è di polenta fritta (anch’esso un po’ unto) croccante, e la crema di baccalà è molto densa e gustosa; BUONO Come già detto, risulta evidente un certo influsso della cucina orientale anche nella presentazione.


Ed ecco l’inaspettata terza entrée:
--- “crema d’uovo cotta al vapore con polvere di basilico e caponata di olive taggiasche”; in un supporto argentato contenente due portauovo, due gusci d’uovo perfettamente sezionati nella parte superiore con, all’interno, una mousse verde ed un piccolo composto di olive taggiasche. Sopra, poche gocce di olio extravergine d’oliva. Il sapore è eccezionale, la crema è perfettamente amalgamata. Il sapore del basilico è intenso e si sposa perfettamente con il gusto più deciso delle olive. OTTIMO.

n “riso oro e zafferano” per il mio commensale.
La presentazione di questo “must” di Gualtiero Marchesi, è senza dubbio artistica. In un grande piatto piano dai bordi neri con un filo di oro zecchino, si adagia il risotto allo zafferano, perfettamente all’onda, e, sopra di esso, la tanto discussa ed impalpabile foglia d’oro. Il gusto è delicato, pieno e ricco al tempo stesso. Lo zafferano è di ottima qualità e la foglia d’oro non aggiunge comunque alcuna nota di sapore essendo essa solo un’originale e prezioso (è il caso di dirlo) completamento coreografico. La foglia d’oro è una sottilissima, impalpabile lamina d’oro a forma rettangolare che, col calore della pietanza, si adagia su di essa seguendo le forme del cibo sottostante, MOLTO BUONO

Quindi, non ci resta che sperare nei secondi piatti:
--- “filetto di vitello alla Rossini secondo Gualtiero Marchesi” per il mio commensale.
La pietanza si presenta coreograficamente come un fungo, il cui gambo è costituito dal filetto alto circa cinque centimetri ed il cappello è costituito da un disco di fois gras; il tutto su un fondo di salsa Madera. In un piatto a parte, spinaci con pinoli e uvetta; l’abbinamento degli spinaci (cotti a dovere e lasciati a foglia intera) con uvetta e pinoli è di ottimo risalto e dialoga perfettamente con il pregevole connubio di fois gras e filetto, equilibrando il tutto.OTTIMO


--- “costolette di agnello arrosto in farcìa tartufata e timballo di melanzane e pomodori” per me.
La presentazione del piatto è minimalista. Le due costolette sono disposte ad incrocio con poche gocce di sugo di preparazione e null’altro, malinconicamente sole. La loro superficie ha forma panciuta nella loro parte superiore per lo strato di farcitura che le ricopre. Anche in questo caso, la presenza del tartufo è assolutamente impercettibile. In un piattino a parte, il piccolo cilindro composto da sei dischetti di melanzana e, tra gli strati, la ricca presenza del basilico e del pomodoro. Il gusto è corposo anche se a mio parere, presenta un eccessivo uso di olio. DISCRETE

Infine i dessert preceduti da un pre-dessert:
--- “panna cotta ai frutti di bosco con polvere di pistacchio e cannolo al cioccolato” in un calice dallo stelo lungo e sottile, OTTIMO

--- “sfogliatine di mele e gelato alla vaniglia” per il mio commensale.
La base di pasta sfoglia è di giusta consistenza, ottima fragranza, ricoperta da sottili fettine di mele golden, mentre il gelato alla vaniglia ha giusta densità e consistenza con gusto MOLTO DELICATO
Il dessert viene accompagnato da Moscato d’Asti Morandina 2003, abbinamento eccellente.

da Ares il 06 apr 2005 11:11


Sull'argomento, a tempo debito, è stato aperto un apposito e cliccatissimo topic nel quale sono contenute tutte le risposte ai tuoi soggettivi, isterici ed anacronistici dubbi.
Senza offesa.
Saluti

Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

RECENSIONE DISCUTIBILE -ARES

da Ospite il 06 apr 2005 11:46


Qui l'isteria non ha ragione di esistere. Tu che sei calmo-a e riflessivo-a riesuma il topic perchè io non l'ho trovato a parte quello del risotto oro e zafferano.Se ritieni la cosa anacronistica non rispondere o cestina. Qual'è il problema?
Io ritengo che meditare su tutte le questioni (non l'ho fatto prima su questa specifica perchè non li ho visti o mi son sfuggiti I topic) sia sempre positivo. A scanso di equivoci, preciso che la critica non è rivolta tutta a Princess che può e deve avere il suo personale metro di giudizio, ma in parte anche a chi vaglia le recensioni e soprattutto a chi protesta solo in certe occasioni. Tu non lo sai o forse non eri tra noi all'epoca, ma manca una mia recensione sulla Caremma(cappello rosso- tolta dalle recensioni)(VOTO PROVOCATORIO PALESEMENTE 1-1-1) nonostante mio cappello blu precedente, per la questione pane lasciato in balìa dei clienti che potevano raccattarlo a loro piacimento con le nude mani.
Tu ritieni sia giusto il 4 alla cucina a Marchesi? Ti sembra corretta la cosa?
Tanto per conoscerci, RISPONDIMI!
Ciao
LA MAX 61°

da Bob il 06 apr 2005 12:33


Premetto che, al ristorante di Marchesi, quello di adesso, non ci sono stato. Sono stato però, a suo tempo, in quello di Bonvesin della Riva, quando, appunto, deteneva le famose TRE stelle.
Anch'io dico "non toccatemi Marchesi" : Nel senso che lo vorrei toccare solo io, facendogli del male... :lol: :lol:
Non mi piace.
Ho letto la recensione, e ho ritrovato la stessa atmosfera e le stesse sensazioni che avevo provato io a suo tempo: mi sono detto: "Non è cambiato, allora..."
Il gelo dell'accoglienza, che voleva essere signorile ed è stata solo condiscendente, l'ambiente con arredamentio d'autore che voleva essere elegante ed è stato solo "di moda" (ed era la parte migliore del pranzo...). Mi erano state servite delle animelle. SALATE.
Ora, io non accetto che un ristorante del genere sbagli la dose del sale.
Può portarmi poi nettare divino nel resto, ma sempre 4 in cucina gli assegno. Leggo che anche qui un piatto risulta SALATO: che si vuole di più? (o di meno?) Tanto basta per un giudizio negativo.
Quando poi il conto arriva a questi livelli, non ci possono essere scusanti di NESSUN genere: la minima imperfezione abbassa il tutto.
Io ero uscito con un "mai più". Mi stava quasi tornando la voglia di riprovare. Dopo aver letto la recensione, di nuovo "mai più".
Ci sarebbe poi altro da dire sul rapporto qualòità prezzo, ma, non essendo stato a QUESTO ristorante, non posso permettermelo.

per Max

da wineless il 06 apr 2005 13:10


Il topic in questione è il seguente:
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=464
tu stesso Max vi hai partecipato, non mi risulta ve ne siano altri.

Secondo me in una spesa di quasi 350 euro a testa (ok se la sono voluta per il vino, ma non cambierebbe il discorso anche con la metà del prezzo) ci sta dare un giallo anche solo per l'incidente del "freschino" che princess aberra. Citando Bob: "a certi livelli che si mangi bene dev'essere scontato".
Come dici giustamente tu Max, ha voluto dare un 'segnale'. E lo ha fatto sicuramente in modo più pesato di quanto abbia fatto tu in occasione del triplo 1 alla Caremma.
Avrebbe potuto far gravare tutto sul servizio forse, ma è una scelta, del resto il mucido si sentiva nel gusto per cui anche la cucina ne risulta palesemente penalizzata.
Per il resto poi è tutto a giudizio del lettore, princess ha descritto minuziosamente il tutto per cui ognuno è libero di trarre la conclusione "no beh, dai però alla fine hanno mangiato bene, per me la cucina rimane da 8", come hai fatto tu, seppur partigianamente.

Qui siamo sulle finezze ragazzi, secondo me siete entrambi grandi recensori, concentriamoci su altri tipi di mancanze che purtroppo coinvolgono maggioranze di relatori.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 06 apr 2005 13:16


princess recensione Da Vittorio 246€ a persona; Cucina 8
Secondo piatto:
“Baccalà candito con uovo in camicia e salsa in grani di senape”
La presentazione della pietanza è senza dubbio originale: in un ampio piatto, vi è una fetta soda di patata lessa. Su di essa poggia un trancio di baccalà con la pelle; infine su di esso è appoggiato un uovo in camicia che, rompendolo, lascia cadere il suo contenuto sulla pietanza. Sopra tutto la preparazione alla senape che funge anche da base alla portata. Sicuramente una maniera originale di presentare e preparare il baccalà ma, ahimè… vuoi per la presenza della senape, vuoi per una distrazione dello chef, vuoi perché sono molto parca nell’uso del sale, il tutto risulta eccessivamente saporito al punto da dover lasciare lì mezza porzione.

Bob ha scritto:
Ora, io non accetto che un ristorante del genere sbagli la dose del sale.
Può portarmi poi nettare divino nel resto, ma sempre 4 in cucina gli assegno. Leggo che anche qui un piatto risulta SALATO: che si vuole di più? (o di meno?) Tanto basta per un giudizio negativo.
Quando poi il conto arriva a questi livelli, non ci possono essere scusanti di NESSUN genere: la minima imperfezione abbassa il tutto.


Tranne, mi pare alessandra, sul forum nessuno ebbe da ridire sulla valutazione di princess. E’ in senso contrario la valutazione su Marchesi. Sbagliata quella, anche a mio parere, sbagliata questa, a parere di Max. E allora? In princess vi è una “linea di pensiero” (e dagli!) chiara, argomentata, personale sulla quale si può dissentire o meno, anche in modo “vivace”, ma in ogni modo (e se lo dico io che con Anna ho avuto più che uno scontro….) a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e da rispettare. Cosa che non si può dire, vista la qualità totale delle sue recensioni, di quella di claire sul D’o.
E appare chiaro che l’intervento di Max, come quello di bob, sono stimolanti, argomentati e rispettosi.
Non ti capisco Ares: che c’azzecca “isterico” e “anacronistico”?
Sei il body-guard di princess?
E scusa, visto che “ci dai che ci dai”, che dire allora di un profilo tipo: musica, passera, cucina?
L’è d’un fine o d’un tamarro?
Saran ben cacchi tuoi e no di altri? O no?!
A Cremona dicono: dal cantà se cugnus l’ušèl, dal parlà se mišűra ‘l servèl.
Con simpatia.
:D

da claire il 06 apr 2005 13:51


silbusin ma allora mi pensi!!!
mi riesumi pure....lasciami riposare in pace che intanto studio...no????
non è che tutti i mali mò portano il mio nome......verò che stò a letto con l'influenza però non sono infettiva.....

per wineless

da Ospite il 06 apr 2005 14:57


C'è una differenza caro Adriano.
Io alla Caremma ci son stato 5 volte e ho mandato 3 recensioni prima di quella del pane e tutte più che entusiastiche e positive. Ho dato 111 proprio per rimarcare la gravità (antigienica) del fatto. Tu mi dicesti:
Ma l'ambiente è sempre lo stesso! Il servizio è sempre lo stesso o cambiato di poco, la cucina è sempre la stessa dato che ne parli ancora in termini positivi.
Da Marchesi, Princess ci è stata solo una volta, ha detto che 8 piatti su dieci (o giù di li) buoni e ottimi e poi rifila un 4 in cucina, mi è sembrato un giudizio sproporzionato e tale lo ritengo; comunque non critico Princess ma chi non si accorge della incongruenza e sta zitto, così come sta zitto per la storia della Trattoria da Carla, e del SEMPER MAISTESS.
L'ho detto chiaro e tondo.
Considerazione personale.

Tirare fango al CAPOSTIPITE DEL RINNOVAMENTO DELLA CUCINA ITALIANA è sempre facile e divertente. Ultima; vi rimando al libro di Raspelli pubblicato quest'anno che riporta l'ultima sua visita di 5 (cinque anni fa).
Come tutti i personaggi importanti e i geni risulta antipatico a chi di invidia soffre.
Senza Marchesi, molto probabilmente, non saremmo qui a parlare cari signori. Quando la maggior parte di voi stava succhiando il ciuciotto ed io e Silvano ci infilavamo la vera all'anulare, il nostro Gualtiero Nazionale aveva già strabiliato il mondo, non solo l'Italia, e gli Italiani, che, a quanto pare, si divertono a distruggere il loro patrimonio culturale.
W MARCHESI-W L'ITALIA
Ciao e non continuare a farti beccare con le manacce dentro il barattolo della NUTELLA.
LA MAX 61°

da Bob il 06 apr 2005 15:16


Posso rispettosamente chiedere che c'entra il W l'Italia con Marchesi? Io non ho nulla da ridire su "Gualtiero" Marchesi: è stato, è, e probabilmente sarà, un grande chef.
Io ho da ridire sul "ristorante di" Gualtiero Marchesi.
Sarà anche stato tenuto da un genio inarrivabile, ma come ristoratore ha fatto cilecca che più cilecca non si può, e ha, a mio vedere giustamente, dovuto chiudere.
Ilò ristorante è un impresa commerciale, e deve tenere conto del cliente. Se si vuole fare cucina da museo, si cucina a casa propria e si invitano tre o quattro amici intenditori. Altrimenti, si sta attenti a un giusto rapporto qualità/quantità/ prezzo, e si tiene cnto della soddisfazione degli avevntori. E, parliamoci chiaro: se il 90% degli avventori è scontento, bè, sbaglia il ristoratore, per genio che sia.
Io, a suo tempo, mi ero inferocito per il troppo sale e per un dessert composto da 3/4 di fico (i tre quarti non esistono: concordo che da Marchesi non si vada per abbuffarsi, ma a tutto c'è un limite. E non mi si venga a dire che era per la coreografia del piatto). Ora, 600 euro e spiccioli OBBLIGANO (attenzione, OBBLIGANO) il ristoratore a fornire un cibo ed un servizio vicini alla perfezione. Se questa perfezione non c'è, allora il giudizio non può essere che negativo. E non mi importa quanto buona sia la cucina nè, tantomeno, la sua nazionalità. Sono un sostenitore della cucina italiana, soprattutto in confronto alla sopravvalutata (per me) cucina francese, ma quando si cicca la conduzione di un esercizio, la si cicca, e con la cucina la cosa c'entra poco.

da primus il 06 apr 2005 15:28


Sono quasi daccordo con Bob...vorrei aggiungere che quando si spendono 600 euro e spicci per una cena, non bisogna rasentare la perfezione...bisogna superarla......fate i conti con i Vs. stipendi e meditate gente....meditate.... :roll:

da silbusin il 06 apr 2005 16:58


facciamo il conto con i nostri stipendi?????
ma che razza di considerazione!!!
i soldi sono fatti per essere spesi....c'è chi spende la milionata per una borsetta....è il "valore" che ognuno di noi dà alla prestazione non il prezzo....ma che qualunquismo nel porsi...
caro primus, prima di parlare leggiti un po' i forum del passato se no l'è mei tasè.
Gualtiero Marchesi, a 75 anni compiuti, ha le idee oggi sulla ristorazione molto più chiare di molti altri compatrioti. La sua esperienza gastronomica è stata così forte da "rivoluzionare" il concetto di ristorazione in Italia e non solo. L'esperienza Marchesi ha di fatto introdotto sui tavoli di tutti i ristoranti italiani e non solo, l'idea del cromatismo degli accostamenti, la ricerca di nuovi sapori con l'elaborazione delle sostanze e con lo sfruttamento-esaltazione delle qualità organolettiche degli stessi.
Ha imposto, in una cucina italiana provinciale, caciarona da trattoria, tutta pizza 'o sole e mammate, l'dea della qualità e il rigore formale della cucina. Per farlo, come tutti i Maestri, ha sicuramente "esagerato" e questo è al tempo stesso un pregio e un difetto.
Come tale, essendo "assoluto", o è amato o è odiato. Le fotografie dei suoi piatti sono attualmente esposte nel museo di arte moderna di Boston. Dobbiamo a lui il fatto che esistono ora in Italia rubriche famose come il Gambero Rosso e come in qualsiasi ristorante si cerchi anche la presentazione formale dell'alimento. Tanto che chi vuole andare contro tendenza o essere trendy, fa agriturismo o porzioni gigantesche o trattamento volutamente "povero" e folcloristico (e io direi spesso zozzone - leggasi recensione di sheva).
La chiusura di Bonvesin de la Riva non è stata un crack economico-finanziario, come le parole di bob farebbero pensare, ma una scelta molto più complessa per chi conosce la vicenda.
Se poi vogliamo essere molto qualunquisti (come sono stato definito) in numerose recensioni (osannate da molti partecipanti al forum) vi sono dei ricarichi sui vini intollerabili (vino che tra l'altro è una merce non particolarmente deperibile, non viene fatto dal ristoratore, può essere tenuto in piccoli stock con modesto immobilizzo di capitale) che quando ho definito essere una "ladrata", si sono alzati i mugugni degli "intenditori". Come pure quando ho detto che alla calandre, da pinchiorri, ecc. è una follia andare perchè "comunque" il prezzo pagato non compensa il valore degli alimenti. Sembrava di essere alla caccia alla volpe: meno male che anche in Inghilterrra l'hanno abolita!
Quindi: smettiamola di fare valutazione sui prezzi quando fa comodo e non farla più quando fa ancora comodo.
Alla fine uno non deve andare al ristorante con la stessa necessità come purtoppo è magari costretto ad andare alla ASL...
Scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere chiaro. O almeno l'ho creduto.
saluti

da Ares il 06 apr 2005 17:02


silbusin ha scrittoNon ti capisco Ares: che c’azzecca “isterico” e “anacronistico”?
Sei il body-guard di princess?
A Cremona dicono: dal cantà se cugnus l’ušèl, dal parlà se mišűra ‘l servèl.
Con simpatia.
:D

Visto che non mi capisci, vedo di spiegarmi, se ci riesco: isterico perché il dubbio di MAX61° mi sembra in questo caso, come in altri che ho letto precedentemente, ispirato da motivazioni proprie di chi ha umore irritabile se sollecitato su questioni soggettivamente particolari (quasi ci fosse un interesse sotteso); anacronistico perché in ritardo rispetto alla già ampia (e a mio parere esaustiva) discussione avvenuta sull'argomento in apposito topic di circa un mese fa. Tutto qui.
Preciso di non essere il body-guard di nessuno e quindi nemmeno di Princess (che sa difendersi benissimo da sola); esprimo molto più semplicemente il mio parere, come è nelle mia indole, da uomo libero.
Sul detto di Cremona, niente da dire: perfettamente condivisibile... lo metto sempre un pratica anch'io!!
Sul mio profilo, hai detto benissimo: son cacchi miei!!
Con ricambiata simpatia :D
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

per ares

da Ospite il 06 apr 2005 17:32


Non girare attorno al problema. Secondo te è giustificato il 4 in cucina?
Solo questo ti ho chiesto. I miei dubbi, quando mi vengono, io cerco di esporli a beneficio di tutti. Non sei mica intervenuto quando Rinaldo delle Oche mi ha accusato (molto poco istericamente) per la faccenda Tano-Showroom o sbaglio? E la Princess si è (molto poco istericamente) offesa perchè ho detto che il prendere appunti (E LO RICONFERMO) al ristorante la ritengo una cosa ridicola, quando è meglio chiedere direttamente il menù al ristoratore. Poi, se si vuol descrivere gli ambienti con chilometrici giri di parole, credo che il blocknotes non serva.
L'unico interesse, PALESE, che ho, è quello di far notare certe storture ed evitare al prossimo una fregatura nei ristoranti. Solo questo.
Cuntent?
Ciao bella gioia isterica :D :D :D
LA MAX 61°

Re: per ares

da Ares il 06 apr 2005 20:29


MAX61° ha scrittoNon girare attorno al problema. Secondo te è giustificato il 4 in cucina?
Solo questo ti ho chiesto.
LA MAX 61°

Se Princess, avendo provato sul campo e recentissimamente il Ristorante di Gualtiero Marchesi, ha ritenuto, come ha descritto benissimo nella sua ottima e dettagliatissima recensione (con tanto di considerazioni personali alla fine) di esprimere un giudizio complessivamente negativo sulla cucina, è per me assolutamente giustificato il voto assegnato; e questo indipendentemente dalle valutazioni anche molto positive su alcune precise preparazioni.
D'altra parte, come anche altri hanno già osservato, in un Ristorante di quel livello e con quel nome, soprattutto dopo un conto di quasi 700 euro, ci si aspetta l'eccellenza ed anche di più.
A questo punto, però, rivolgo io a te una domanda, se avrai la bontà di rispondermi: preso atto che per te "Gualtiero non si tocca", a quando risale la tua ultima visita al suo Ristorante?? Forse, potrebbe valere la pena di farsi qualche chilometrino in più dei soliti, ed andare a "verificare" direttamente ed in tempo attuale, se qualche smagliatura, rispetto a qualche anno fa, sia ora riscontrabile. Se così fosse, potresti forse pure tu riconoscere qualche pecca inaccettabile per il blasone del Ristorante.
Ti ringrazio per il complimento che mi fai in chiusura del tuo post, ma hai dato un'occhiata alla mia foto?? Forse tutti gli aggettivi potrebbero andarmi a pennello, tranne che "bella gioia" e "isterica"... sono il ritratto della bruttezza e della paciosità!!! :wink: :D :D :D
Saluti.
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

risposta ad ares

da Ospite il 06 apr 2005 21:17


Ciao brutto come il pecàaa!
Allora, su un conto di € 340 la Princess ne ha lasciati 150 per il vino e 190 per mangiare. Io non discuto che alcuni piatti gli siano riusciti di poco gradimento (2- le orecchiette e il dolce freschina). Poteva benissimo dare il 6, spiegare quello che voleva trasmettere come ha fatto. Il 4, con 8 portate gradite e 2 sbagliate, di cui una per l'odore di freschina (?) mi sembra solo un voler appunto tirare fango.
Se da Marchesi ci andiamo io e Silvano e peggio ancora Wineless, probabilmente non toccheremmo quella punta di 340 €. Signori miei, io il vino non glielo voglio proprio strapagare, piuttosto un solo bicchiere a tutto pasto o niente addirittura, quindi non diciamo che Marchesi è il più caro nella sua categoria. E' allineato. Il vino non può inficiare il rapporto qualità prezzo ed il giudizio globale.
Non ho messo recensione della Cassinetta perchè troppo indietro nel tempo, ma amici che ci son stati di recente mi hanno parlato di crollo verticale ed invece la Principessa si è trovata bene. Una cosa è certa, in questi posti ci vai con delle aspettative e si fa presto a rimaner delusi ma, ripeto, il 4 ad un cuoco come Marchesi ed anche Santin è proprio fuori luogo.
W MARCHESI E W L'ITALIA.
LA MAX 61°

Re: risposta ad ares

da Ares il 06 apr 2005 22:09


MAX61° ha scrittoSe da Marchesi ci andiamo io e Silvano e peggio ancora Wineless, probabilmente non toccheremmo quella punta di 340 €.
.....
Non ho messo recensione della Cassinetta perchè troppo indietro nel tempo, ma amici che ci son stati di recente mi hanno parlato di crollo verticale ed invece la Principessa si è trovata bene.
.....
LA MAX 61°

Se questa è la tua risposta alla mia domanda, prendo atto che da Gualtiero Marchesi non ci sei mai stato, mentre alla "Antica Osteria del Ponte" ci sei stato ma molto tempo fa!! :shock: :shock: :shock:
Allora mi sento di dirti questo: io non do mai consigli a nessuno perché ognuno sbaglia benissimo da solo... però un suggerimento (che non è un consiglio) te lo voglio dare: prima di riempirsi la bocca di sentenze basate su ESPERIENZE MAI AVUTE o PARLARE DI ALTRI, ritengo sia più opportuno PROVARE SUL CAMPO PERSONALMENTE, come ha fatto Princess (gran donna oltre che grandissima recensitrice e socia della princ&bus reception-cattering Co)!!!
Dopo si può anche parlare con cognizione di causa!!! :wink: :wink: :wink:
Morale: fatti qualche chilometrino in più, spendi qualche eurino in più, vai da Gualtiero Marchesi ora, e poi potrai gridare tutti gli EVVIVA che vuoi...
ma gridare degli evviva così, senza esperienze dirette, è solo dare aria ai denti!!! :P :P :P
Sempre senza offesa.
Saluti.
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da silbusin il 06 apr 2005 22:59


Caro Ares. Non essere maleducato.
A me e Max di eurini ne girano parecchio nelle tasche. Direi che siamo ricchi. Non vedo però tue rece. Hai problemi economici? Se vuoi Max una manciata di verdoni te li passa...

Al di là del facile sarcasmo che si può fare sui tuoi interventi, in un topic parallelo (recensione trotter...) si notava come la discussione fosse accesa, ma corretta. Pensavo che si potesse fare anche in questo. Mi sbagliavo. In internet ti chiamano troll. Quindi con me hai chiuso. Spero che Max (più paziente di me) l'abbia capito e te mandass a bagg a sunà l'orghen.
Quindi questa volta senza simpatia.
D'un brut sciuch el pò minga vegnì fò un bel tap.

da Ares il 06 apr 2005 23:16


Caro silbusin. Non sono stato maleducato. E mi spiace che questa sia la tua percezione.
Intanto nessun riferimento diretto a te...
Per gli eurini, non ho messo in dubbio che girino per le tasche di alcuno (anche se poi bisogna spenderli, però... e da Marchesi di spendono, un po' meno negli agriturismo ed affini).
Di come chiamino in internet quelli come me, non me ne può fregare di meno... in quanto alle recensioni, se volessi potrei farne più di tutti voi messi assieme, forse...
Ma per tornare al tema, ho solo preso atto che MAX61° parla di cose senza esperienze dirette... e questo mi fa pensare che manca di attendibilità... prima di parlare occorre conoscere, mi pare... o sbaglio???
Chiuso o no con me, la mia simpatia nei tuoi confronti è invece immutata.
Saluti.
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da Ares il 06 apr 2005 23:26


Scusa Silvano, dimenticavo la risposta al tuo passo finale...
Dalle mie parti dicono che i cani mostrano il popò, mentre gli stolti mostrano i soldi (la forma originale è un po' diversa, ma forse un po' volgare). :lol: :lol: :lol:
Morale: la ricchezza si usa, non si mostra!!! :lol: :lol: :lol:
Sempre con simpatia e senza offesa.
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

Re: UNA RECENSIONE DISCUTIBILE

da princess il 07 apr 2005 01:09


MAX61° ha scritto.... RECENSIONE GUALTIERO MARCHESI DI PRINCESS.

....Perchè un voto 4 (QUATTRO ) alla cucina?


....Poteva benissimo dare il 6, spiegare quello che voleva trasmettere come ha fatto. Il 4, con 8 portate gradite e 2 sbagliate, di cui una per l'odore di freschina (?) mi sembra solo un voler appunto tirare fango....



...Accidenti… basta allontanarsi un attimo ed è subito “caos”! :shock::shock::shock::wink:


Caro Max, la mia risposta alle tue perplessità è contenuta nelle opinioni che hanno già espresso altri utenti. Io non metto in discussione lo chef Gualtiero e la sua maestrìa, ma in un locale blasonato che porta il suo nome e con prezzi alle stelle come i suoi (75.000 delle vecchie lirette, come usa dire il mio socio, per un “banale” risotto allo zafferano, perché alla fine di questo si tratta, pur se perfetto, mi pare davvero esagerato); da locali di questo livello, e soprattutto da Marchesi che da sempre è il simbolo dell’alta cucina italiana, oltre che rettore dell’ALMA, mi aspetto la PERFEZIONE ASSOLUTA in termini di servizio e cucina.

Sulle motivazioni che mi hanno portata ad assegnare un 4 alla sua cucina, non ritorno in quanto sono state già ben dettagliate sulla mia “pallosa” recensione (come tu appunto definisci le mie). :wink:
Dico solo che non si può trattare una recensione al pari di un’equazione matematica, solo perché si tratta di Marchesi. In altri ristoranti che danno minori aspettative, a parità di “errori” avrei assegnato alla cucina anche 7-8, ma a Marchesi, proprio perché lui, no: non può sbagliare due piatti ed un dessert.

La presenza del tartufo in alcune pietanze, a mio parere, era solo “virtuale” in quanto il profumo ed il sapore del pregiato fungo (e non tubero:wink: ) era assolutamente impercettibile.
Ad una mia osservazione in proposito, il maitre si giustificò dicendo che per il tartufo era ormai fine stagione; non posso però non rilevare il fatto che in altri ristoranti ed in analogo periodo (Oca Ciuca, Gambero, Miramonti l’Altro) pur essendo parimenti a fine stagione, profumo e fragranza erano ottimi. Ciò mi porta a pensare che nel caso di Marchesi, ci possa essere stato un difetto di conservazione o, peggio, di scarsa qualità. O dobbiamo crederci solo perché si tratta di Marchesi??? :shock::shock::shock:

Inoltre ho rilevato un uso esagerato di olio in alcune preparazioni. E pensare che oggi, molti grandi ristoratori mirano ad utilizzarne il meno possibile o, quantomeno, a far sì che la pietanza non sia di esso intrisa.
O forse l’olio della cucina di Marchesi è più leggero di altri? :shock::shock::shock:

I formaggi, tanto per una nota al servizio, non ci sono stati fatti scegliere dagli appositi carrelli, privandoci del gusto visivo della scelta e del taglio; inoltre, da ultimo, la varietà era davvero limitata. E pensare che al Sorriso e al Miramonti l’Altro, c’era solo l’imbarazzo della scelta.


Vogliamo parlare del freschino nel dessert? Credo si commenti da solo. :? :? :?


E tanto mi ha deluso non veder apparire il Marchesi neppure un secondo dietro la vetrata della cucina, quanto mi ha sorpreso negativamente la “sciatteria” del suo comportamento quando ha “ravanato” nel cestino del pane destinato ai commensali, strappandone un pezzo da mangiucchiare in sala. :?

D’altro canto, se Gualtiero Marchesi rappresenta l’eccellenza della cucina italiana, di stelle Michelin dovrebbe averne più di ogni altro (magari quattro, perché no?), mentre invece gli è stata tolta da parecchi anni la terza e comunque, avendo già recensito quasi tutti i locali stellati del nord, posso dire che chi ha le tre stelle, a mio parere se le merita davvero tutte.

Saluti a tutti
princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron