Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Ristoranti specializzati

da Strini il 15 nov 2007 13:06


Prendo spunto dal topic sulle risotterie per sollevare una questione.

Leggo sempre più spesso che la tendenza della ristorazione è quella della specializzazione, che dovrebbe significare far molto bene un certo tipo di piatto e far solo quello. Ogni volta viene portata ad esempio la ristorazione giapponese, ultraspecialistica.

Ora, al di là del fatto che non mi sembra di notare tutto questo impeto verso locali monotematici, io da questi posti sono sempre rimasto deluso, e quindi tendo a non frequentarli. In genere ho mangiato pessimi risotti nelle risotterie, pessimi spaghetti nelle spaghetterie e pessimi foiegras nelle foiegrasserie :wink:

Voi che ne pensate? esperienze?


P.S. Il primo che mi cita le pizzerie lo faccio molestare sessualmente da fante 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Ristoranti specializzati

da Fante il 15 nov 2007 13:16


Strini ha scrittoVoi che ne pensate? esperienze?


Bel topic no, non è ironico

Ricordo anni or sono una risoteca o risotteria o come diavolo si chiamava sui navigli. Io adoro il risotto. Vado lì bello pacioso, consulto i 50 e passa risotti in lista, poi arriva il cameriere e mi fa "guardi la sera fino alle 10,30 facciamo solo 3 tipi di risotti " :shock: Neanche 'sto granchè....

da butter_fly il 15 nov 2007 13:21


qui sinceramente di locali del genere non ce ne sono... o almeno, non ne conosco. al massimo, c'è l'X ristorante, che, so, famoso per i formaggi, che realmente sono strepitosi. oppure l'altro Y, famoso per uno specifico piatto (fra tanti altri piatti in carta), realmente ben cucinato.
spaghetterie, nisba, se escludiamo posti tipo self-service o pub...
risotterie, men che meno
chioschi/bettole per la torta al testo, beh quelli sì 8)

a roma, conoscevo solo pastarito e pizzarito, con risultati altalenanti fra l'appena dignitoso e il pessimo.

c'è però un proliferare (già detto in altro topic) di giappoimprovvisati, nonché di bar che a pranzo propongono primi piatti surgelati sventolandoli ai turisti come tipica cucina italiana :?

poi, ci son le pizzevie. Fante: pvendimi 8)


da chefalfio il 15 nov 2007 13:24


Guarda sinceramente negli anni ottanta e novanta c' è stato un bum di questa tipologia dii ristorazione (vedi anche pastarito) però infatti con il tempo si sono eliminati da soli :lol: per fortuna !!!!

Io di esperienze ne ho fatte poche ma mi sono sempre trovato malissimo anche perchè quello che fanno si è specializzato in quel tipo di alimento ma a livello di fantasia e creatività è meno di zero e idem anche con la qualita delle materie prime

La foiegrasserie sarebbe da fare magari falliscono dopo le spaghetterie!!!
ciao
andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da caneciccio il 15 nov 2007 13:32


Mi viene in mente una Spaghetteria che sta a Roma, dietro Piazza Fiume, "A casa di Alice"; ci andavo aaaaaaanni e aaaanni fa quando ci abitavo in pratica sopra (ma ero anche decisamente di bocca buona).
Mai amato particolarmente. Un sacco di preparazioni pannose, e basta lì. Ambiente finto casalingo-grazioso "di cartone".
Andavo invece spessissimo a un ristorante a Testaccio, nel lontano '97-98, che faceva solo primi piatti; niente altro; solo primi; non ricordo bene il nome ma forse qualcosa come i Primi della classe? Potrei sbagliare, devo rivedere. Quello era proprio buono. Purtroppo fallirono dopo un annetto. :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Strini il 15 nov 2007 13:52


Tornando seri, non intendo ovviamente le grandi catene (pastarito e co.), ma ristoranti che vogliono puntare su un prodotto per crearsi la loro nicchia. La richiesta di fante sui bolliti ne è un esempio (pur con tutti i distinguo: prodotto stagionale, ecc.).

A Milano, per quanto ne so, oltre a risotti e spaghetti, esistono:

1. Cozzeria
2. Aragosteria
3. Racletteria

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Ristoranti specializzati

da Yoda il 15 nov 2007 14:05


Strini ha scrittoPrendo spunto dal topic sulle risotterie per sollevare una questione.

Leggo sempre più spesso che la tendenza della ristorazione è quella della specializzazione, che dovrebbe significare far molto bene un certo tipo di piatto e far solo quello. Ogni volta viene portata ad esempio la ristorazione giapponese, ultraspecialistica.

Ora, al di là del fatto che non mi sembra di notare tutto questo impeto verso locali monotematici, io da questi posti sono sempre rimasto deluso, e quindi tendo a non frequentarli. In genere ho mangiato pessimi risotti nelle risotterie, pessimi spaghetti nelle spaghetterie e pessimi foiegras nelle foiegrasserie :wink:

Voi che ne pensate? esperienze?


P.S. Il primo che mi cita le pizzerie lo faccio molestare sessualmente da fante 8)


.....Tu pensa che dove stai scrivendo...e' specializzato in Forum....tsk... :roll: :roll: :shock: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 15 nov 2007 14:11


Bè a Roma c'è da una vita Er Filettaro dietro Campo de'Fiori, che fa da sempre solo filetto di Baccalà... (chiedere a maxbor-non ne è stato particolarmente contento mi pare 8) io lo proverei ma la mia metà recalcitra)
Sennò a Roma c'è la catena L'Insalata Ricca (che nelle sue derive periferiche ormai è diventata un po' un facciamoditutto, ma ) che originariamente era (ed è ancora) un posto specializzato in insalate; a me è sempre piaciuta moltissimissimo per i pranzi con le amiche....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da simoncina il 15 nov 2007 15:07


A Bologna c'è la catena degli spaghi. Lo spaghetto1 a Rastignano, lo spaghetto2 in zona Lame e lo spago3 a Bazzano, quest'ultimo più risto-disco-music, sicuramente più frequentato dagli amanti della movida notturna che dai gourmet. Il nome dice già tutto: una sessantina di tipi di spaghetti, dalla banale amatriciana ai più ricercati, con assemblaggi di ingredienti assurdi. Qualità mediocre a prezzi contenuti. E poi l'ex osteria del minestrario, superfluo ribadire quale fosse il piatto clou, che oggi è diventata l'Osteria nr. 7.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Lazzaroni il 15 nov 2007 16:45


Qui a Reggio c'è una spaghetteria tra il discreto ed il buono, un po' f-i-g-h-e-t-t-a (scrivo così perché altrimenti vengo tosato in automatico), ma apprezzabile per serate di disimpegno o vagamente à la page.

Little S, lei mi cita osteria della quale c'è mia bella recensione dando adito al sospetto che Lei non mi legga.
Ah, e io che m'intenero per il suo cuore morbido...

da Lazzaroni il 15 nov 2007 20:16


Ah come mi ci ritrovo: col guardone e la maitresse sembra un film di Salieri!

da Lazzaroni il 15 nov 2007 20:18


Uè perché codesto mio commento è apparso qui?
Io aveo risposto altrove sta cosa!

Mi teletrasporto le righe.

da maxbor il 15 nov 2007 21:35


[quote="caneciccio"]Bè a Roma c'è da una vita Er Filettaro dietro Campo de'Fiori, che fa da sempre solo filetto di Baccalà... (chiedere a maxbor-non ne è stato particolarmente contento mi pare 8) io lo proverei ma la mia metà recalcitra)

Uno dei rari casi in cui l'intuito maschile batte quello femminile. 8)
A fine serata ho dovuto reperire con urgenza della...citrosodina. :oops:
E assicuro che avevo già digerito TUTTO il pranzo da Romolo ad Anzio. :twisted:
La mattina successiva per prudenza e bruciorini residui ho anche saltato la mia colazione da Mizzica. :evil:
A proposito di pasticccerie, ho ricevuto una recente segnalazione di un certo De Riso (zona Vaticano). Il nome potrebbe essere unito oppure lievemente distorto. Comunque mi è stata descritta in modo così entusiastico che se davvero tanto buona dovrebbe essere comunque...individuabile.
La conoscete?

da scogghi il 15 nov 2007 22:46


maxbor ha scrittoA proposito di pasticccerie, ho ricevuto una recente segnalazione di un certo De Riso (zona Vaticano). Il nome potrebbe essere unito oppure lievemente distorto. Comunque mi è stata descritta in modo così entusiastico che se davvero tanto buona dovrebbe essere comunque...individuabile.
La conoscete?


Guarda è lui il mitico De Riso di Minori ha un punto vendita anche nella capitale (Borgo Pio) :P :P

Quando lo vedo all'opera il sabato alla prova del cuoco divento mato :lol: :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....


da del56 il 16 nov 2007 17:00


butter_fly ha scrittoRiso.. De Riso.. Risi...me vie' dda Ride....
Immagine


Rigorosamente off topic....
Ciao ciao....


da caneciccio il 16 nov 2007 17:07


:?:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 16 nov 2007 19:19


del56 ha scrittoRigorosamente off topic....
Ciao ciao....

del56...off topi da Perugia? 8)
Immagine

da montefollonico il 17 nov 2007 09:01


Mah,
si rischia di confondere la ristorazione "regionale", cioè con suddivione geografica, quale è appunto la Giapponese, Cinese, Indiana ecc., con quella diciamo specializzata in alcune tipologie di piatti, come spaghetterie ,risotterie.
In Spagna per esempio, da sempre si usa andare a pranzo, consumando le portate in diversi locali: chi specializzato nelle cozze, chi nel polpo con le patate, chi nei gamberi ecc.
Tre o quattro locali vicini per consumare un unico pasto.
Molto divertente, ma tutto qua.

Invero in Italia, tempo addietro si andava appositamente nei ristoranti per gustare il piatto in cui il locale eccelleva.
E questo fortunatamente, a volte accade ancora, ma l'avvento della cucina innovativa, ovviamente fa sì che i tempi di consolidamento dei "nuovi" piatti siano lunghi.
Eppoi, per fortuna aggiungo, il continuo rinnovarsi dei menu, di tali ristoranti, fa sì che sia poco tipicizzati, salvo delle belle eccezioni.

Conclusioni?, finisco come ho iniziato Mah stiamo avedere!

Monty

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron