Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ristorante a Roma per cenone S.Silvestro 31 Dicembre

da zolder il 16 nov 2007 11:12


Un saluto a tutti.
Da mesi ormai, esattamente dalla scorsa primavera, non scrivo recensioni sul sito ne commenti sul forum. Nessun motivo particolare... :oops:
certo, in qualche ristorante sono stato durante questo periodo anche se l'Estate mi porta a spendere i momenti in modi diversi, ma a volte mancava la voglia di recensire e a volte il tempo. Un lungo viaggio ad Agosto, qualche impegno extra che toglieva spazio e un paio di nuovi hobby, di cui uno riscoperto, la lettura, hanno assorbito completamente i pochi "buchi" temporali lasciati da lavoro/ragazza/amici. :roll:
Ora la stagione fredda è alle porte e come consueto saranno più numerose le mie visite presso ristoranti nei quali adoro trascorrere le gelide serate dei miei fine settimana coccolato tra buon cibo, vino e chiacchiera. :wink:
Ritenevo doveroso questo mio prologo... adesso il "problema".
Grazie ad una sfrenata passione della mia ragazza per la città eterna trascorrerò il Capodanno a Roma.
Desidero da tempo l'opportunità di una visita al ristorante la Pergola, ma non avevo ancora avuto occasione di capitare da quelle parti e il tempo si impegnava sempre in altro modo senza neppure riuscire a venire appositamente.
Ora... una spesa a persona, bevande comprese, di 1.100 euro ( :shock: ) per il cenone di S.Silvestro con menù dedicato (che se volete, per curiosità, posso postare) mi ha lasciato perplesso ed alla fine ho desistito :cry: ; francamente con 2.200 euro andiamo quasi alle Maldive o in un bel ristorante di Parigi, quindi per questa volta passo! :wink: Tornerò per la Pergola un qualunque Sabato d'Inverno...
Chiedo consigli agli esperti mangioni per un altro ristorante di classe nel centro storico della capitale, per non dovermi spostare eccessivamente;
Ho trovato "Il Convivio Troiani" e "L'Altro Mastai", entrambi ancora non interpellati, ma ho letto che il secondo è chiuso Domenica e Lunedì e il 31 Dic. cade proprio in quest'ultima giornata... il primo invece non lo conosco se non dal sito internet e non ci sono recensioni sul mangione.
Qualcuno ha altre proposte? Insomma, accetto consigli.
Scusandomi per la lunghezza del topic (ma chi mi ha già letto sa che non sono molto sintetico) ringrazio anticipatamente.
Un saluto, Zolder

da Strini il 16 nov 2007 11:20


Bentornato :wink:
Mi chiedevo dove fossi finito...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da zolder il 16 nov 2007 11:42


Ciao Strini!
Guarda, il lavoro ruba un sacco di tempo; riesci a ritagliarti dello spazio extra solo per te ma rimane sempre quello, non aumenta mai, al massimo può solo calare! :)
In quel vuoto metti dentro quello che vuoi fare oltre alla solita routine quotidiana (un hobby, una passione, anche solo dormire) ma non posso permettermi due "voglie"! Una sostituirebbe l'altra, tempo per entrambe non ne ho! E la pensione la vedo ancora parecchio lontana... :wink:
Le mie recensioni mi hanno sempre sottratto un sacco di tempo, ma io sono fatto così: le cose o le faccio bene oppure lascio perdere e a scrivere poco davvero non ce la faccio! 8)
Quindi alterno, spero di tornare a recensire presto... purtroppo il periodo Giugno/Settembre mi porta sempre fuori strada, meno ristoranti e più "divertimenti", quindi ho preferito gustarmi i momenti trascorsi nei pochi bei posti visitati senza pensieri nel doverli recensire.
Tutto qua, ti saluto.

da butter_fly il 16 nov 2007 11:49


ciao zolder, per cominciare guarda fra le recensioni di caneciccio e adem: su roma sono molto ferrati :wink:


da caneciccio il 16 nov 2007 13:52


Del Convivio Troiani parlo per sentito dire, ma è voce comune in svariati forum che non meriti i titoli che guide come il Gamberone gli attribuiscono; fossi in te, nel dubbio, eviterei di far da graziosa cavietta dagli occhi dolci...e dal portafoglio pesante.

Peccato per l'Altro Mastai, te l'avrei consigliato.

Hai provato a vedere al Pagliaccio? Se ne parla molto bene ed è la prossima meta importante che visiterò col mio ragazzo; poi è in centro ergo fossi in te lo terrei in considerazione.
Di stellati "importanti" questo mi viene in mente; altro al momento non mi sovviene dentro Roma Urbe; farotti sapere (sempre che non ti interessi il Tino, mio ristorante preferito, che è a Ostia e che so già che sta organizzando il cenone :lol: )

PS Al Giuda Ballerino si mangia un gran bene ed ha un servizio "di classe" ma si stanno trasferendo in una location più bella in questi giorni - non so come sarà la nuova, se non che sarà sempre al Tuscolano e di certo più carina dell'attuale; nè se sono aperti a Capodanno.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 16 nov 2007 14:34


Qualche altra idea di posti dove NON sono stata a mangiare, ma so che come ambiente sono DECISAMENTE notevoli:

1) Baby dell'hotel Aldrovandi - cucina in ascesa, pare; il posto è bellissimo, ai Parioli, e il servizio merita.
2) Mirabelle dell'Hotel Splendide Royal, stella Michelin anche lui e una vista su Roma che toglie il fiato - poi è in Centro!
3) Imago Hotel Hassler; altra vista su Roma centro da mozzare il fiato, e cucina in grande ascesa, pare
4) Il ristorante dell'Hotel De Russie, si mangia discretamente ma è uno degli hotel più di fascino e belli di Roma, alle pendici del Pincio.
5) Locanda o Hosteria dell'Orso in via dell'Orso, cucina diretta da Gualtiero Marchesi, posto molto suggestivo, il palazzo è uno dei più belli (primorinascimentali) di Roma, a pochi passi da Pzza Navona

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da wineless il 16 nov 2007 20:55


L'Altro Mastai è chiuso Domenica e Lunedì e il 31 Dic. cade proprio in quest'ultima giornata...

Non è detto che sia a chiuso solo perchè lunedì, essendo l'ultima dell'anno una serata particolare io proverei a dare un colpo di telefono...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da adem il 16 nov 2007 22:09


Non è il massimo indicare locali in cui non sono ancora stato, ma sono tutti nella lista degli obiettivi futuri e consigliati da gente più competente di me:

Il Pagliaccio. Fosse per me andrei qui, il menu, aggiornato sul sito, è veramente intrigante, e poi è proprio in centro. Se decidessi per il Pagliaccio. prenota per tempo

Antonello Colonna. E' a 40 km da Roma, ma cucina e livello dell'accoglienza valgono certamente la gita.

Mi hanno parlato benissimo dell'Imago Hotel Hassler, che tra l'altro ha una vista su Roma migliore della Pergola, mentre conosco il figlio di Alfonso Iaccarino, che cura la cucina del Baby: se è riuscito a riprodurre anche in parte la magia della casa madre merita la visita.

da mastrocla il 17 nov 2007 00:45


Mi vergogno a chiederlo,ma a Capodanno non si mangia da nessuna parte con 100-120 euro in due,vero? :oops:
E posti belli dove poter andare senza dover necessariamente mangiare "da cenone"?

da Fante il 17 nov 2007 01:02


mastrocla ha scritto
E posti belli dove poter andare senza dover necessariamente mangiare "da cenone"?


In realtà anche a me piacerebbe sapere se esiste un posto simile :oops:

da mastrocla il 17 nov 2007 01:04


Aspettiamo che canecicico,nella sua immensa sapienza culinaria,ci illumini :D

da mastrocla il 17 nov 2007 01:05


Sorry,caneciccio :oops:

da zolder il 17 nov 2007 03:07


All'Imago dell'hotel Hassler chiedono 782 euro a cranio bevande escluse, tanto vale cenare alla pergola! :wink:
Dai, sarà anche che poche volte mi sono fatto scrupoli, sarà anche S.Silvestro e voglio farmi un regalo ma... è un'esagerazione! Se prenoto la mia ragazza mi uccide... :wink:
Con poco più della metà dei soldi potresti permetterti una sontuosissima cena nello stesso ristorante in una qualsiasi altra sera dell'anno.
Comunque ho già (quasi) deciso, grazie all'aiuto di Caneciccio:
- Baby (prezzo stranamente "basso" rispetto a quelli già visti)
- Mirabelle (più caro, ma comunque meno di Hassler e molto meno della Pergola)

Sarà un fine settimana pensieroso... devo pensare, pensare, pensare, pensare... è colpa della mia ragazza accidenti! Mi ha fatto sentire in colpa facendomi venire una coscienza, dice che per una volta potrei stare un pò più al risparmio che le va benissimo comunque, basta ci sia io con lei... che dolce; :oops:
Ma la domanda è... ce la farò? :twisted:

da primus il 17 nov 2007 10:26


Saremmo curiosi di leggere il menu da 1.100 € di Beck... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 17 nov 2007 11:21


A Milano ci sono diversi posti dove si cena con 60-70 euro.
Sono locali piccoli, dignitosi, puliti, semplici, senza musica scassamaroni.
Un esempio: Al Sorriso. (pubblicità sfacciatissima :oops: )
Oppure ci sono locali che mantengono lo stesso menu con il solo sovrapprezzo della bottiglia di bollicine.
La cosa mi perplime: numerosi chef di stellati hanno chiaramente detto che il cenone di capodanno è sostanzialmente una fregatura. Confusione, prezzi fuori di melone e menu fisso. E hanno detto: evitate. Ora se lo dice silbusin frega niente a nessuno, ma se lo dice uno che ha un bistellato ("uno" è plurale maiestatis) c'è forse da crederci.
Per celia e con la massima bonomia: sono cmq contento che l'angoscia esistenziale sia legata allo spendere sì o no quattro milioni delle vecchie lire in due. Come dice Padoa Sciopa! : L'Italia è in forte ripresa... cribbio! mi consenta! comunisti! :D :D :D
Poi, primus dice una cosa semplice e condivido appieno la sua curiosità: ma che cavolo mangio con 1000 euro a testa?
Uno smile, per l'argomento.

da scogghi il 17 nov 2007 12:42


mastrocla ha scrittoMi vergogno a chiederlo,ma a Capodanno non si mangia da nessuna parte con 100-120 euro in due,vero? :oops:
E posti belli dove poter andare senza dover necessariamente mangiare "da cenone"?


In che città :?: :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da zolder il 17 nov 2007 15:38


Chiedete e vi sarà dato: :lol:
MENU' LA PERGOLA cenone di S.Silvestro (purtroppo vedo che non posso inserire allegati pdf ricevuti via mail):

- Carpaccio tiepido di tonno su “pappa al pomodoro” con purea di avocado e fiori
- Scaloppa di fegato grasso d’anatra caramellizzata all’aceto balsamico su schiuma di limone con polvere di menta ghiacciata
- Fagottelli al burro e Parmigiano con salsa al prezzemolo e caviale
- Cilindro di scampi su patate all’olio d’oliva con salsa di crostacei
- Filetto di sogliola ripieno di tartufo bianco d’Alba con fagioli cannellini
- Consommé di funghi porcini con uova di quaglia e perle d’uva
- Piccione biologico con purea di pane alla frutta secca, tartufo nero e granita di melograno
- Agnello in crosta con spiedino di animelle e carciofi
- Dessert di San Silvestro

Champagne Dom Pérignon e vini selezione “La Pergola”

MENU' MIRABELLE (visibile da tutti on line sul sito web):

- Terrina di fegato d'oca al tartufo nero e pere, glassata al Barolo Chinato
- Astice al vapore con crema di patate e caviale Asetra
- Panzerotti di Borragine al tartufo bianco d'Alba
- Filetto di Spigola arrosto con panella di ceci e zucchine
- Sorbetto di mandarino, pepe rosa e menta
- Medaglione di vitella farcita con spugnole e aparagi croccanti
- Millefoglie croccante con mousse al cioccolato bianco e passion fruit
- Caffè e petit fours, sfizi della tradizione natalizia

Bevande escluse.

MENU' BABY (ricevuto via e-mail + info cena); questo menù è quello proposto lo scorso anno, indicativamente solo per "dare un'idea", quello di quest'anno verrà deciso pochi giorni prima con comunicazione a chi avrà prenotato:

- Tortino di patate e sedano rapa con caviale Sevruga e gelatina di mare
- Fegato di oca con pere alla cannella e riduzione di aleatico
- Zuppa di granchio "Fellone" e rici di mare
- Gnocchi alla romana con fonduta di mozzarella, succo di cinghiale e tartufo bianco
- Merluzzo in crosta di pistacchi e mandorle con salsa di peperoncini piccanti
- Oca farcita con castagne, mele annurche, arance e granturco
- Mosaico di formaggi
- Carpaccio di ananas con sorbetto di mandarino
- Concerto ai sapori e profumi di limoni di Punta Campanella
- Piccola pasticceria
- Zanpone e lenticchie...

vini proposti in abbinamento:
- Bellavista Satin
- Aedon di Villa Raiano
- Barthenau Vigna S.Urbano 2001 Hofstatter
- Barolo Arborina 2000 Altare E.
- Liquore di limoni di Punta Campanella
- Champagne Bricout Brut

MENU' IL CONVIVIO TROIANI (molto più economico):

- Crostino di lardo di Colonnata, uva marinata alla vodka e caviale
- Raviolo di ricciola affumicata da “Il Convivio”, ananas e ostrica
- Zuppa di ceci con trippa di maiale, gamberi, menta e pecorino romano
- Tagliolini con sogliola, broccoli e tartufo bianco
- Cappelletti in brodo
- Piccione arrostito laccato al baslamico su medaglione di cotechino con zoccolo di lenticche
- Semifreddo di torrone con datteri farciti alla crema di mascarpone glassati con cioccolato e frutta secca
- Piccola pasticceria
- Bevande escluse

Ho riportato tutto pari pari, non sempre con il copia incolla... sono affaticato... :(

da mastrocla il 17 nov 2007 15:42


scogghi ha scritto
In che città :?: :?:

Roma,come da topic :wink:
Certo,vedendo questi altri prezzi sia impossibile,quindi mi limito a:"si può cenare anche no nda cenone da qualche parte?" (cioè alla carta)

da zolder il 17 nov 2007 15:55


Secondo me Mastrocla i ristoranti che normalmente si fanno pagare 70/80 euro a testa hanno preparato un menù dedicato. Locali di fascia più economica magari no, non saprei.
Però una cosa è certa: soprattutto in località turistiche S.Silvestro è un business notevole e se vuoi cenare fuori troverai quasi ovunque menù obbligati a prezzo perlomeno raddoppiato;
Così mi è capitato lo scorso anno (locale recensito), mentre invece i tre Capodanni ancora precedenti li ho trascorsi in settimana bianca, e il 31 a cena una bella pizza tutti in comapagnia...: sveglia presto per sciata!! :wink:

da adem il 17 nov 2007 15:58


IL PAGLIACCIO! VOGLIAMO ANCHE IL MENU DEL PAGLIACCIO!! :wink:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron