Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cenone di San Silvestro

da tpt il 17 nov 2007 19:19


La richiesta fatta per un buon ristorante nel centro di Roma dove prenotare per l'ultimo dell'anno mi ha sbattuto in volto dei prezzi che mi hanno onestamente spaventato.
A prescindere che ogni occasione può essere buona per visitare un pluristellato, i prezzi di qualsiasi ristorante, in occasione del 31 dicembre vengono raddoppiati rispetto a quel che è usanza se non ancor più.
Le considerazioni che portano ogni ristoratore a fare questo tipo di scelta sono svariate:
- i tavoli saranno occupati per l'intera serata (non c'è la possibilità di far ruotare i tavoli e questo, soprattutto per i posti "alla buona" può essere considerato un "mancato guadagno");
- la musica dal vivo costa (diritti Siae al limite del furto, orchestra che in questa occasione ovviamente ha a sua volta prezzi maggiorati ... il fatto di dover destinare un tavolo agli orchestrali (al quale è usanza offrire la cena ...);
- il personale di sala per lavorare a capodanno chiede un extra ...
- a mezzanotte non si chiude la serranda ... anzi ....

Quel che invece gioca a favore del ristoratore é:
- prenotazione obbligatoria (quindi niente sprechi in cucina ... );
- menù fisso (altro modo per non sprecare);
- vista la lunghezza della serata, la possibilità di avere un ulteriore incremento di incasso dovuto al consumo delle bevande (alcoliche o analcoliche che siano).

Ed ecco che arrivo a questa conclusione. Io, sinceramente, a prescindere dal valore del ristorante, non me la sento, o meglio, giudico immorale cenare spendendo il doppio di quel che spenderei in un altro posto, tra gente che magari non conosco, con il conto alla rovescia .... ed il buon 2008 tra sorrisi, brindisi ... che fa tanto villaggio turistico (che non disdegno ma in altre occasioni ...).
Ecco, a prescindere dal posso o non posso permettermelo, tutto questo mi fa un poco storcere il naso.
Poi ovvio che i ristoratori (almeno la gran parte) non una seccatura obbligata ma una possibilità di aumentare i propri introiti.
E non li giudico certo dei rapinatori! A tutti farebbe un gran piacere festeggiare con i propri cari magari in montagna, davanti ad un caminetto schioppettante.

Re: Cenone di San Silvestro

da Fante il 17 nov 2007 19:55


tpt ha scrittoEd ecco che arrivo a questa conclusione. Io, sinceramente, a prescindere dal valore del ristorante, non me la sento, o meglio, giudico immorale cenare spendendo il doppio di quel che spenderei in un altro posto, tra gente che magari non conosco, con il conto alla rovescia .... ed il buon 2008 tra sorrisi, brindisi ... che fa tanto villaggio turistico (che non disdegno ma in altre occasioni ...)


Condivido. Più che immorale lo definirei "sciocco".

Sopratutto, visti i precedenti, non ho ancora capito che cazzo ci sia da festeggiare con l'arrivo di un nuovo anno là! una bella iniezione di ottimismo il sabato sera sempre gradita 8)

Re: Cenone di San Silvestro

da mastrocla il 17 nov 2007 21:12


Fante ha scritto
Sopratutto, visti i precedenti, non ho ancora capito che cazzo ci sia da festeggiare con l'arrivo di un nuovo anno là! una bella iniezione di ottimismo il sabato sera sempre gradita 8)


Ti quoto con prepotenza :)

da wineless il 17 nov 2007 21:43


Condivido, e credo che ad aumentare i prezzi siano come logico, la domanda e la manodopera.

Credo comunque che un vero buongustaio cerchi di evitare queste situazioni, preferendo le visite ai grandi ristoranti in altri periodi e, se proprio vuole uscire l'ultimo, si rivolga a soluzioni più intelligenti ed economiche.

Oppure si va tutti insieme in Romagna un paio di giorni prima... maxbor novità organizzative?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da rinco il 18 nov 2007 10:11


guardate che anche alcune materie prime durante il periodo Natale e S.Slilvestro,astici,aragoste,gamberi,tartufi ecc. ecc.visto l'aumento della domanda subiscono di conseguenza un aumento di prezzo. Il furto piu' grosso e quello della SIAE se si vuole la musica,se poi decidi anche di far ballare o quattro salti perche' il ristorante non puo' comunque trasformarsi in sala da ballo,il furto aumenta,decidi di usare solo lo stereo,c'e' da pagare comunque.Chi accetta di passare S.Silvestro al ristorante sappia che deve farsi carico di tutti questi costi aggiuntivi proprio perche'non si tratta di una serata normale con un menu' da tutti i giorni. Andare a casa di fante, fare una scala quaranta,aiutarlo a fare l'inventario delle supposte,si risparmia e magari si guadagna. :lol: :lol:

Re: Cenone di San Silvestro

da tello-77 il 18 nov 2007 10:47


mastrocla ha scritto
Fante ha scritto
Sopratutto, visti i precedenti, non ho ancora capito che cazzo ci sia da festeggiare con l'arrivo di un nuovo anno là! una bella iniezione di ottimismo il sabato sera sempre gradita 8)


Ti quoto con prepotenza :)



e io con violenza :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 18 nov 2007 12:59


Consideriamo pure che la notte di San Silvestro, gli ispettori della Siae si scatenano .... fanno la processione per locali a rompere i maroni a chi sta lavorando. Intanto li noti appena entrano, hanno tutti la stessa faccia (quella del "che ci sto a fare qui?"). Poi chiedono a chi sta suonando il borderò (o borderau, fate vobis), compilato in ogni sua parte in diretta. Mistero come tu possa intrattenere gli ospiti e contemporaneamente compilare 'sto benedetto modulo che ricorda tanto, ma tanto, una dichiarazione dei redditi .... nome del compositore di testi e musica, durata del pezzo .... due maroni così!
E fioccano le multe ....
Poi ci sono le materie prime che aumentano, come dice Tello ...
Ma tutto questo non mi porta comunque ad essere entusiasta di una serata trascorsa a brindare con sconosciuti spendendo il doppio di quel che spenderei in una giornata qualsiasi. Proprio no!
Eppure se i ristoratori organizzano i veglioni, qualcuno pur ci andrà!
Chi è che ama farsi spennare?

da rinco il 18 nov 2007 13:28


chi ha ama farsi spennare? tpt conclude con questa domanda,la risposta,chi non gliene frega niente di quanto sopra detto, buona parte degli italiani,poi non e vero che ti spennano comunque, dipende dove vai.

da tpt il 18 nov 2007 14:48


Hai ragione Rinco nell'invitarmi a non fare di tutta l'erba un fascio. Che mediamente però si ceni a prezzi molto maggiorati rispetto agli altri giorni e che il servizio (proprio per la legge dei grandi numeri) finisca spesso in questi casi col l'essere raffazzonato (per via del reclutamento per l'occasione di personale non professionista) è indubbio.

da Fante il 18 nov 2007 17:54


rinco ha scrittoAndare a casa di fante, fare una scala quaranta,aiutarlo a fare l'inventario delle supposte,si risparmia e magari si guadagna. :lol: :lol:


E ci si diverte una cifra 8)

da tpt il 18 nov 2007 17:57


Ok, ho capito: tu ci inviti ..... ci spenni e la mattina seguente ... tutti in farmacia a fare l'inventario! 8)

da butter_fly il 19 nov 2007 10:41


tpt ha scrittoOk, ho capito: tu ci inviti ..... ci spenni, ci somministri le supposte scadute e la mattina seguente ... tutti in farmacia a fare l'inventario! 8)

:shock:

***

quoto tutte le perplessità sul cenone: mai fatto capodanno al ristorante... ma se molta gente lo apprezza avrà i suoi buoni motivi.
quello che non capisco è il panico che si scatena da metà novembre in poi fra la gente: "oddio, cosa faccio quest'anno a capodanno? perché devo fare qualcosa!" :roll:


da tpt il 19 nov 2007 11:29


Behm, tra i giovani si scatena il panico da "San Silvestro" perchè non hanno tutti a disposizione una abitazione dove festeggiare con gli amici e i morosi/e. Ed ecco che si accalcano nei locali.
Gli "adulti" forse sono maggiormente attirati da una serata casalinga. Ospitate tra amici, cotecchino e lenticchie, spumante e partitona a Trivial.
Poi c'è chi ha i bambini: loro adorano accendere stelline, fontanelle, vulcanini, bombe a mano e trick e track! :?

da zolder il 19 nov 2007 13:01


Io, lo scorso Capodanno, l'ho trascorso al ristorante (locale recensito) ed è stata la prima volta in tutta la vita. Siamo stati a tavola per sei ore e trenta minuti e vi dico che neppure ci saremmo alzati... ma erano già le 2:30 del mattino! E Dovevo fare pure una scappata a salutare amici nei paraggi... 8)
E' stata una bellissima esperienza, cibo ottimo con vini abbinati, coccolati da un servizio all'altezza e senza banda o musica di nessun tipo; ambiente ovattato di gran classe, illluminato quanto bastava senza eccessi psicadelici e molto intimo... ho scelto questa tipologia di meta proprio perchè lo scorso anno non ho fatto "niente", nessun viaggio intendo (di solito si andava in settimana bianca), ed oltretutto ero fresco di compagna ed aveva solo due giorni di ferie.
Siamo stati solo noi, il tempo è volato con il mare di fronte alla vetrata alla quale il nostro tavolo si affacciava, un sacco di chiacchiere e pure con qualche vicino commensale, pochi i coperti. Tutto molto rilassante, lontano dalle solite feste o cenoni tutti in compagnia con amici. Ho voluto creare qualcosa di particolare solo per noi due, una serata da ricordare e ci sono riuscito; tanto basta... :wink:
Il prezzo pagato è stato alto in senso assoluto, ma non se rapportato alla qualità di tutto quello offerto e comunque nulla a che vedere con le cifre romane. A dire il vero sarei tornato pure quest'anno, se non fosse per il fatto che mi piace sempre cambiare provando altro.
Un saluto

da primus il 21 nov 2007 18:42


Eppure se i ristoratori organizzano i veglioni, qualcuno pur ci andrà!
Chi è che ama farsi spennare?


Beh intanto c'e' da fare un distinguo tra cenoni (stile Fantozzi) e cene....

Io ne ho fatti 2 nella mia vita:

1) Alle Rotonde di Garlasco (costretto da amici) nel 1995..150 mila a cranio per mangiar di emme, in mezzo a 500 persone e con l'orchestra che mi ha frantumato i maroni tutta notte.

2) A Sirmione trattoria Vecchia Lugana..180 mila nel 1999 serata splendida!!!

Quindi, basta saper scegliere il locale e si può anche stare bene a Capodanno :wink:

Non fate, come il vostro solito, di tutta un'erba un fascio....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 21 nov 2007 18:48


Mi riferivo a quelle cene con orchestrina dove tutti alla fine fanno il trenino .... teribbbbbile! :D

da primus il 21 nov 2007 18:52


tpt ha scrittoMi riferivo a quelle cene con orchestrina dove tutti alla fine fanno il trenino .... teribbbbbile! :D


lo so...ma evidentemente a qualcuno piace così...mica possiamo eliminarli...in un ristorante vicino al mio l'anno scorso a mezzanotte han fatto dei fuochi d'artificio incredibili.....chissà poi cose è successo dopo :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 21 nov 2007 19:05


Nel senso hai temuto andasse a fuoco il ristorante? :roll:

da primus il 21 nov 2007 19:13


tpt ha scrittoNel senso hai temuto andasse a fuoco il ristorante? :roll:


No, nel senso che avranno fatto trenini fino alle 6 del mattino....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 21 nov 2007 19:15


Basta che non fossero trenini alla Lapo Elkann altrimenti facendo simile pubblicità quest'anno ti trovi in fila per entrare in quel locale qualche mangione in incognito!!!!

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron