Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tokio capitale mondiale della ristorazione

da montefollonico il 21 nov 2007 22:07


leggo e riporto: 191 Stelle Michelin ai ristoranti della capitale nipponica, oltre il doppio di Parigi 94, il resto lontano anni luce.
:? Londra e N.Y poco più di 50, e Roma e Milano che fanno?
Stimo la cucina giapponese, ma non riesco a fare altri commenti.

Per fortuna la nostra buona cucina è in provincia :)
Montefollonico

Re: Tokio capitale mondiale della ristorazione

da Fante il 22 nov 2007 09:40


montefollonico ha scrittoRoma e Milano che fanno?


Così a pelle, di primo mattino, direi che a Roma sono impegnati a spennare i pellegrini e a Milano se non organizzi feste in Sardegna, non hai tre avvisi di garanzia e non sei amico del Giangi e della Pupi nessuno ti si fila.

da nebbiolo75 il 22 nov 2007 09:46


Io metterei le cose in proporzione al numero di abitanti.

Tokyo quant'è grande? e NY?

Parigi per le stelle non fa testo.

da Fante il 22 nov 2007 10:11


Allora guardando qua e là ho fatto due calcoli

Tokio 12 milioni 191 stelle media 1 "stella" ogni 62.800
NY 8 milioni 54 stelle media 1 "stella" ogni 148.000
Milano 3,9 milioni 10 stelle media 1 "stella" ogni 390.000

Vogliamo parlarne?

da nebbiolo75 il 22 nov 2007 10:36


a Milano c'è la nebbia le stelle non si vedono :D

Mi sto arrampicando negli specchi.....

da gobbaccio il 22 nov 2007 11:13


La cucina giapponese va di moda... E poi chissà, forse lo yen svalutato rispetto all'euro... :?:
E poi tante valutazioni che solo in casa Michelin conoscono. Sempre che non abbiano affidato l'incarico per il Giappone all'ex responsabile del Belgio :twisted:
(Quello che pubblicava le recensioni sui ristoranti prima che iniziassero l'attività)

da Fante il 22 nov 2007 11:54


gobbaccio ha scrittoLa cucina giapponese va di moda... E poi chissà, forse lo yen svalutato rispetto all'euro... :?:
E poi tante valutazioni che solo in casa Michelin conoscono. Sempre che non abbiano affidato l'incarico per il Giappone all'ex responsabile del Belgio :twisted:
(Quello che pubblicava le recensioni sui ristoranti prima che iniziassero l'attività)


Posso dissentire? Ho un po' di dissenteria oggi :oops:

Perchè non provare a prendere per buono un risultato che ci penalizza? Se i vini californiani conquistano il mercato è perchè sono di moda, se i nostri chef perdono le stelle è perchè i francesi ci odiano, se la nostra cucina non riesce a evolversi colpa dei tedeschi che parlano male l'italiano....

Non vogliamo cominciare a interrogarci sui difetti della nostra ristorazione e delle nostre abitudini come clienti?

da montefollonico il 22 nov 2007 21:42


chiedo un aiutino, quanti ristoranti ci sono a Milano e prov?.

da primus il 23 nov 2007 01:21


Ne ho già parlato io nel topic Stelle tedesche......

Mi avete lapidato per molto meno :lol:
come sempre qui 2 pesi (quelli di bob) e 2 misure (quelle di fante e silbusin)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 23 nov 2007 01:34


primus ha scrittoNe ho già parlato io nel topic.
Mi avete lapidato per molto meno :lol:
come sempre qui 2 maroni (quelli di bob) e 2 stelle (quelle di fante e silbusin)

troppo buono... :lol:

da Lazzaroni il 23 nov 2007 10:23


Dubito ergo sum: che la risultante stelle/abitanti così bassa qui da noi possa esser connessa ad un minore livello di ricchezza?

da nebbiolo75 il 23 nov 2007 10:32


sarebbe interessante verificare le stelle su tutto il territorio...secondo me l'Italia non è così tanto indietro. Rapportare poi le stelle al numero di abitanti.

Ristoranti come Il Pescatore a Canneto sull'Oglio , Da Vittorio a Brusaporto, Il Gambero di Calvisano, Vissani a Baschi, Le Calandre a Rubano, Il Gambero Rosso a S. Vincenzo, La Madia a Licata, Il Poeta Contadino ad Alberobello, Uliassi e Madonnina del Pescatore a Senigallia (qui c'è alta concentrazione) ecc... dove li collochi? Non sono nelle metropoli e dubito che se scappi da Tokyo, trovi tanti stellati così in aperta campagna.

Se si vogliono fare raffronti globali, meglio farli su territorio nazionale. Milano a confronto di Tokyo è un paesino e se vuoi mangiare bene, arrivare per esempio a Canneto sull'Oglio, ci metti si e no 90 minuti. A Tokyo in 90 minuti dove vai?

Boh, secondo me è una statistica che lascia il tempo che trova.

da Fante il 23 nov 2007 10:58


Lazzaroni ha scrittoDubito ergo sum: che la risultante stelle/abitanti così bassa qui da noi possa esser connessa ad un minore livello di ricchezza?


L'idea non è balorda. Tuttavia visto il numero di cellulari, auto di lusso, yacht, ecc temo sia sopratutto una questione culturale.

Le discoteche e i locali di corso Como a Milano sono presi d'assalto. Tra cena etnica, long drinks e cocaina, quanto spende un quarantenne afflitto da sindrome da supergiovane il venerdì sera?

Proviamo a guardare la cosa da un altro punto di vista.

Gli italiani hanno disimparato a mangiare. Restano poche sacche di resistenza, per il resto dilagano mode e disturbi alimentari.

Il "grosso" della ristorazione - e invito i "nostri" ristoratori a non sentirsi chiamati in causa perchè evidentemente non parlo di loro - è in mano a faccendieri, cui tutto importa tranne che fare della buona cucina.

Pull!

da butter_fly il 23 nov 2007 11:08


Fante ha scritto
Lazzaroni ha scrittoDubito ergo sum: che la risultante stelle/abitanti così bassa qui da noi possa esser connessa ad un minore livello di ricchezza?


L'idea non è balorda. Tuttavia visto il numero di cellulari, auto di lusso, yacht, ecc temo sia sopratutto una questione culturale.

Le discoteche e i locali di corso Como a Milano sono presi d'assalto. Tra cena etnica, long drinks e cocaina, quanto spende un quarantenne afflitto da sindrome da supergiovane il venerdì sera?

Proviamo a guardare la cosa da un altro punto di vista.

Gli italiani hanno disimparato a mangiare. Restano poche sacche di resistenza, per il resto dilagano mode e disturbi alimentari.

Il "grosso" della ristorazione - e invito i "nostri" ristoratori a non sentirsi chiamati in causa perchè evidentemente non parlo di loro - è in mano a faccendieri, cui tutto importa tranne che fare della buona cucina.

Pull!

da applauso, cribbio!
appoggerò la tua candidatura alla santità 8)


da montefollonico il 23 nov 2007 14:50


Punto invece l'attenzione sulla ristorazione milanese, ho un atroce dubbio:
che ci si mangi davvero male.
Perchè ci sono troppi ristoranti e quindi giocoforzaq difficile avere una ristorazione di qualità alta, o invece perche prorpio incapaci.... :roll: 8)
Monty

da silbusin il 23 nov 2007 15:20


montefollonico ha scrittoPunto invece l'attenzione sulla ristorazione milanese, ho un atroce dubbio:
che ci si mangi davvero male.
Perchè ci sono troppi ristoranti e quindi giocoforzaq difficile avere una ristorazione di qualità alta, o invece perche prorpio incapaci.... :roll: 8)
Monty

domanda provocatoriamente interessante: qual'è il tuo parametro di "mangiar male"?

da montefollonico il 23 nov 2007 17:25


:o Silvano una Treccani occorre per risponderti, aiutami a centrare meglio.

da silbusin il 23 nov 2007 17:27


oil is arrived. ci sentiamo in mp quickly and promptly!
tanks

da silbusin il 23 nov 2007 17:31


montefollonico ha scritto:o Silvano una Treccani occorre per risponderti, aiutami a centrare meglio.

la prima cosa è sempre un termine di riferimento.
la seconda la fascia interessata.
la terza: qualità delle materie prime, utilizzo delle stesse.
la quarta: l'operatore.
l'ultima: il prezzo.

Così tanto per dare un primo indirizzo.

da Fante il 23 nov 2007 17:34


silbusin ha scrittodomanda provocatoriamente interessante: qual'è il tuo parametro di "mangiar male"?


Non l'hai chiesto a me ma rispondo io 8)

Tralasciando il male da incompetenza, il male da ristorazione è abbondanza di condimenti grassi e coprenti ( panna burro brodo ) scarsa selezione delle materie prime ( tutti alla coop ) livellamento generale dei menù, alimenti fuori calendario, "burle" nell'uso della terminologia ( chianina-cinta-pachino ) cibi precotti e ripresi....

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron