Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

2 locali a confronto

da primus il 13 apr 2005 14:54


Volevo sottoporre un paragone tra due ristoranti prettamente di pesce, ma diversi tra loro....nel prezzo.
MANUELINA a Recco (GE)
A'RICCIONE Milano.
2 locali molto simili, grandi con 2 ampie sale di cui una riservata ai fumatori (alleluia), tanti camerieri e molta folla...sempre.
Provati lo stesso giorno (ma in 2 date diverse ovviamente 8) ) una domenica sera, sempre in 4 io mia moglie e gli stessi 2 amici.
Se volete potete guardare le mie recensioni, ma vi faro' un sunto di seguito.
A'RICCIONE situato in una triste via vicino la staz. centrale. Non esiste parcheggio ma esiste un "abusivo?" che ti dice venga dotto' e ti succhia 5 euro. Locale moderno,affollato con un servizio rapido ma tipo pizzeria.
Mangiato: 1 taglierino con i ricci,2 pennette al sugo di mare (con aggiunta di cozza a bordo piatto gelate di frigorifero sigh), 1 taglierino con scampi.
4 fritti di calamaretti, 2 bott. di vino Chardonnay Oltrepo(non ricordo il prezzo ma non carissime) 2 dessert,1 acqua e 4 caffe' TOT EURO 65 A TESTA.

MANUELINA a Recco, elegante e grande locale, con annesso hotel 4 stelle e in una struttura separata focacceria. park privato, camerieri in smoking e molto attenti ad un servizio cordiale,professionale ma mai invadente.Pianista con musica in sottofondo, lume di candela.
Flute di spumante con frisceu caldi.
4 focacce di Recco, fantastica una tegli intera,caldissima erano circa 4 pezzi a testa!!
1 trofie al pesto,1 trenette agli scampi, 2 taglierini con i bianchetti.
2 grigiliate di pesce fresco(lo scegli tu dal banco e cotto su una griglia vera con carbonellla a vista) 2 grigliate solo scampi e gamberi.
4 dessert, liquori,acqua,caffe,pasticceria, 2 bott SOLATIA TOT EURO 50 A TESTA.

Ok ora..se tanto mi da tanto se da RICCIONE Milano avessimo mangiato anche gli antipasti, tutti i dessert,i liquori, l'aperitivo con stuzzichino e bevuto un vino da 30 euro invece che da 15 avremmo speso circa 100 euro a testa.
Allora da RICCIONE 100 EURO alla MANUELINA 50...la meta'....e sinceramente mangiato meglio,mangiato di piu', serviti mooolto meglio e in un locale storico e molto piu' elegante, e senza nulla togliere alla bella Milano city, eravamo in riviera...come si spiega??

spero di esser stato chiaro, attendo commenti :lol:

PER PRIMUS

da Ospite il 13 apr 2005 15:38


E il coperto ed il servizio dove li mettiamo?
Ciao
LA MAX 61° :D :P :D :P

RE per Primus

da fulvia il 13 apr 2005 15:40


..Mai sentito parlare di Milano da bere? E non mi riferisco alla pubblicità del famoso amaro, ma di quella bolla speculativa che dagli anni 80 in poi ha fatto di Milano e dintorni una grossa voragine, un buco nero, una sorta di limbo nel quale in nome della modernità e dell'avanguardia si sono compiute le più grandi nefandezze!!! Il jeans stracciato a 150 mila lire?..fa figo! La vacanza alle Maldive quando mio padre non è mai andato oltre Loano? se non ci vai sei out!!! E via di questo passo fino ad arrivare al Grande Slam dell'euro che come un grande sganassone ci ha riportati come dei pugili suonati, a rivedere posizioni, priorità e riprendere in mano il libro contabilità...!
Sì, lo so sarà un discorso populistico, e sono qui pronta, a piè pari, ad attendere le vostre contumelie, ma stiamo pagando la nostra eccessiva disattenzione, quel lasa perd....che rosicchia rosicchia ci porta alla solita vecchia guerra tra poveri....
Perchè, come dico sempre a mia figlia Rossella, che mi bacchetta sempre, perchè quando vedo una situazione che non mi va giù , salto sulle barricate come La Pasionaria Ibaurri....."L'indifferenza,...è una brutta bestia!!!
.....Sono stata troppo seria?!

da gaglia69 il 13 apr 2005 15:55


la risposta potrebbe sembrare truce, ma in realtà mi sembra quasi banale: io vivo e lavoro a Milano, se facessi lo stesso lavoro a Recco guadagnerei un terzo di quanto guadagno.

Ergo a Milano è tutto più caro, come a Londra, a Parigi ecc. ecc.

Saluti

da michaela il 13 apr 2005 16:12


gaglia69 ha scrittosembra quasi banale: io vivo e lavoro a Milano, se facessi lo stesso lavoro a Recco guadagnerei un terzo di quanto guadagno.



Caspita che fortuna! Beata te!!!

Lavoro in una graaaaande azienda presente su tutto il territorio nazionale e ti garantisco che la persona che fa il mio stesso lavoro a Canicattì guadagna il mio stesso stipendio.

La storia che gli stipendi si differenziano dalla sede di lavoro è una bufala gigantesca!

Di sicuro c'è che probabilmente a Milano i commercianti credono di poter prendere in giro (e ci riescono benissimo...!) i consumatori. Tutto sta a non cadere in tale rete. Ma non sempre ci si riesce.

da silbusin il 13 apr 2005 16:19


Per rispondere a primus.
Al Riccione, prima che i fratelli Metalli morissero e cedessero il locale, si spendeva molto caro (in lire), ma la qualità delle portate e del servizio faceva sì che per cenare dovevi prenotare almeno dieci giorni prima. Al Riccione andavano i professionisti per i pasti di lavoro, le ditte che portavano i clienti prestigiosi, i milanesi un po' sciureti che volevano l'eccellenza. La presente gestione ha pensato di vivere di trascinamento: dato però che il passa parola è micidiale, prima o poi uno splash lo fanno.
Quindi, hai perfettamente ragione, ma il Riccione che ho conosciuto io era tutta un'altra cosa.

la Milano da bere...
Tutto vero: se si abita nella capitale economica di una nazione se ne paga l'appartenenza. E' una regola a cui non si sfugge. Nella ristorazione però il fenomeno è stato esasperato.
Non ci si può fare nulla. Ci pensa comunque il mercato. I dati di previsione dell'anno mobile giugno 04 - giugno 05 per l'area turismo-ristorazione prevedono un 19,86% di calo del fatturato, il che significa chiusura di esercizi e perdita di posti di lavoro.
Impareremo a nostre spese e faremo come gli stranieri che vengono in Italia: un bel primo o un bel secondo, un caffè, un calice di vino. Il conto, per favore!

da gaglia69 il 13 apr 2005 16:35


michaela ha scrittoCaspita che fortuna! Beata te!!!

Lavoro in una graaaaande azienda presente su tutto il territorio nazionale e ti garantisco che la persona che fa il mio stesso lavoro a Canicattì guadagna il mio stesso stipendio.

La storia che gli stipendi si differenziano dalla sede di lavoro è una bufala gigantesca!

Di sicuro c'è che probabilmente a Milano i commercianti credono di poter prendere in giro (e ci riescono benissimo...!) i consumatori. Tutto sta a non cadere in tale rete. Ma non sempre ci si riesce.


Cara Michaela, premetto che sono un maschietto e che non sono un lavoratore dipendente.
Ciò detto, stavo solo rispondendo a chi si chiedeva il perchè Milano è più cara di Recco. Potrà sembrarti truce, ma la risposta è che a Milano girano più soldi che a Recco, come a Londra girano più soldi che a Brighton.
Tutto qui. E' un semplice dato di fatto.

ciao

da primus il 13 apr 2005 17:14


gaglia69 ha scrittoCaspita che fortuna! Beata te!!!

Lavoro in una graaaaande azienda presente su tutto il territorio nazionale e ti garantisco che la persona che fa il mio stesso lavoro a Canicattì guadagna il mio stesso stipendio.

La storia che gli stipendi si differenziano dalla sede di lavoro è una bufala gigantesca!

Di sicuro c'è che probabilmente a Milano i commercianti credono di poter prendere in giro (e ci riescono benissimo...!) i consumatori. Tutto sta a non cadere in tale rete. Ma non sempre ci si riesce.


Cara Michaela, premetto che sono un maschietto e che non sono un lavoratore dipendente.

Non ti conosco ma parli come il classico milanesotto "da bere" come dice la Fulvia e quindi e' giusto che i tuoi compaesani de milan ti inchiapettino a sangue come capita spesso a Milano.
Non so se sei mai stato a Recco, oddio non che sia Montecarlo, ma ti assicuro che la si sta benissimo...anzi sicuramente meglio che a Milano (infatti e' piena di milanesi che appena possono scappano la!).

dimenticavo..la sera alla manuelina 4 prosecchi in un gran bel bar in riva al molo con il rumore della risacca 10 euro.
La sera del Riccione 4 prosecchi in una nota pasticceria in centro alla "Milano da bere" 24 euro.

Oddio mi sta mica venendo la saudade della Liguria???? :oops:
Ciò detto, stavo solo rispondendo a chi si chiedeva il perchè Milano è più cara di Recco. Potrà sembrarti truce, ma la risposta è che a Milano girano più soldi che a Recco, come a Londra girano più soldi che a Brighton.
Tutto qui. E' un semplice dato di fatto.

ciao[/quote]

da primus il 13 apr 2005 17:16


Per Silbusin.

Probabilmente hai centrato il discorso.
Io sono stato una volta e circa 1 mese o 2 fa, quindi prima non posso commentare com'era....ma ti assicuro che dalla Manuelina quando c'erano le care e vecchie lirette si spendeva 100 sacchi (per dirla alla genovese) adesso 50 euro.

Viva Manuelina :wink:

da vale il 13 apr 2005 17:16


gaglia69 ha scritto
michaela ha scrittoCaspita che fortuna! Beata te!!!

Lavoro in una graaaaande azienda presente su tutto il territorio nazionale e ti garantisco che la persona che fa il mio stesso lavoro a Canicattì guadagna il mio stesso stipendio.

La storia che gli stipendi si differenziano dalla sede di lavoro è una bufala gigantesca!

Di sicuro c'è che probabilmente a Milano i commercianti credono di poter prendere in giro (e ci riescono benissimo...!) i consumatori. Tutto sta a non cadere in tale rete. Ma non sempre ci si riesce.


Cara Michaela, premetto che sono un maschietto e che non sono un lavoratore dipendente.
Ciò detto, stavo solo rispondendo a chi si chiedeva il perchè Milano è più cara di Recco. Potrà sembrarti truce, ma la risposta è che a Milano girano più soldi che a Recco, come a Londra girano più soldi che a Brighton.
Tutto qui. E' un semplice dato di fatto.

ciao


Concordo con te, gaglia69, e voglio divertirmi a rigirare la frittata domandando: allora perchè esistono ristoranti fuori dalla portata Milanese, non di certo blasonati, che riescono a permettersi conti stellari?

Grazie e tutti e ciao!

Valerio

da gaglia69 il 13 apr 2005 17:23


Per Primus

Ti ringrazio per il milanesotto da bere, ma sono napoletano e neanche tanto da bere.

Non frequento posto come il Riccione, perchè ritengo costino troppo rispetto a quello che offrono.

Adoro Recco ed in particolare la Liguria.

Chiedo scusa per non essere un lavoratore dipendente.

Dopodichè, non ho capito il senso del tuo intervento. Che significa che i milanesi quando possono scappano da Milano? Che significa che a Recco si sta benissimo?
Che c'entra?

Stavo cercando di spiegare il perchè di una situazione di mercato, senza valutazioni di carattere etico.

E' possibile?

Ad Majora

da oh_baba il 13 apr 2005 17:41


Mi "intrufolo" in questo discorso dato che mi sta a cuore dato che non trovo assolutamente motivato il fatto che da quando c'e' stata l'introduzione dell'euro qui a Milano hanno quasi se non del tutto raddoppiato i prezzi dei ristoranti/pizzerie.
Trovo assolutamente sbagliato il pensiero di quelli che dicono che ormai spendere 50 euro a Milano per mangiare decentemente e' "normale"!!
L'unica arma che abbiamo noi poveri dipendenti a cui lo stipendio non e' raddoppiato e' quello di cercare di evitare i posti che hanno un rapporto qualita' basso (e secondo me a Milano ce ne sono tantissimi) e riscoprire magari la gita fuori porta dove i prezzi magicamente si abbassano di non poco!
Al contrario se la gente continuera' a pagare 50 euro per una misera cena i ristoratori continueranno se non aumenteranno sempre di piu' i prezzi.

da gaglia69 il 13 apr 2005 17:43


sono perfettamente d'accordo!

da primus il 14 apr 2005 08:36


Per Gaglia
in sintesi volevo dire che non e' vero che a milano si guadagna il doppio che a recco e quindi la vita e' piu cara.
Gli stipendi sono gli stessi in tutta Italia, e' che a Milano oramai col fatto che ci gira tutto il mondo, son diventati tutti dei ladri....a fronte di un servizio scadente...un po come a Venezia (mia mamma e veneziana), ti prendono a pesci in faccia tanto via tu sotto un'altro, e milano temo stia diventando cosi, aperitivi alle stelle....dai 32 euro x 4 prosecchi, daccordo in una pasticceria famosa, ma ti sembra logico????
A recco in riva al mare 4 prosecchi 10 euro....questo e' logico.
Cmq Gaglia nulla di personale, io adoro i napoletani, quindi sapere che lo sei mi rincuora....ma un napoletano non dovrebbe farsi infioccinare da un milanes :wink:

da gaglia69 il 20 apr 2005 18:04


e ti pare poco che ci gira tutto il mondo?

Sono d'accordo con te che gli stipendi sono uguali dovunque, ma non tutti sono lavoratori dipendenti e se svolgi un'attività autonoma a Milano guadagni facilmente di più che a Recco. Ed al ristorante ci andrà anche qualche partita iva o no?

comunque io non mi faccio infinocchiare, stai tranquillo

da primus il 21 apr 2005 07:59


Mah..sara'..tu vuoi dirmi che un carozziere a Milano guadagna piu' che a Recco? Uhmmm...tu mi dirai be' a Milano c'e' un tamponamento ogni 5 minuti.....io ti diro' ok ma a Milano c'e' un carozziere ogni 5 metri...magari a Recco ce ne sono 1...2 al massimo :lol:
E poi con i costi che ci sono a Milano, affitti, la vita in generale etc, forse si guadagna di piu a stare a Recco..o no?

Ti faccio un esempio. Io sto a Pavia ho un'amica che lavora alla Traco a Pavia e guadagna diciamo 1.300 euro al mese. Da Pavia le dicono vuoi trasferirti a Milano? 1.600 euro al mese..beh 300 euro in piu' non sono pochi, ma se quei 300 euro in piu' li spende a stare a Milano o ad andare avanti e indietro, meglio stare a Pavia. (le cifre sono inventate non so cosa guadagna). Quindi non so se sia conveniente stare in una citta' dove si guadagna di piu' (e' da vedersi) ma si spende anche di piu'.
Di recente ho letto un'intervista di un italiano che si e' trasferito negli States, lavora per la Pixel l'azienda che crea i personaggi animati per la tv. Lui dice che guadagna 80.000 dollari l'anno....capperi gli fa l'intervistatore..e lui....si ma qui la vita e' carissima. :wink:
Cmq il proprietario della Manuelina e' miliardario...e da lui si mangia divinamente con 50 euro a cranio :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gaglia69 il 21 apr 2005 09:36


Io resto della mia opinione.
Poichè tutto è nato dalla constatazione che i prezzi dei ristoranti a Milano sono mediamente elevati (e tuttavia se non prenoti in anticipo non trovi posto!), io ritengo che ciò sia dovuto al fatto che a Milano c'è tanta gente che può spendere molti soldi (non a caso la Lombardia pare che sia la regione più ricca d'Europa).

Ciò detto, se tu ritieni che Recco sia il motore economico dell'Italia, rispetto la tua opinione.

Se, invece pensi che i prezzi di Milano siano dovuti ad altri motivi gradirei conoscerli.

Saluti

da wineless il 21 apr 2005 18:04


primus ha scritto lavora per la Pixel l'azienda che crea i personaggi animati per la tv.


forse intendevi la PIXAR... :?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Macs il 21 apr 2005 18:06


Attenti a non toccare i cartoni animati a Wineless che mi diventa l'uomo tigre....

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da wineless il 22 apr 2005 12:30


nooooo, casomai da Adrymon digievolvo in Adrygarumon!!!! :shock:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron