Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Amore e Psiche mangerebbero da Apuleius a Roma?

da eccemick il 10 dic 2007 18:28


Diciamo che lui vive a Roma.
Diciamo che lei vive a Madrid.
Diciamo che i due hanno una storia d'Amore di quelle importanti.
Diciamo che lui, in occasione di una visita natalizia di lei, decida di portarla a cenare in un posto speciale.
Aggiungiamo il fatto che lui, spulciando qua e là nella Rete, rimanga impressionato da un ristorante romano sull'Aventino dal nome storico-letterario: Apuleius.
Impressioni virtuali di lui: posto suggestivo, cucina ricercata, prezzi non popolari ma chissenefrega.
Dilemma importante di lui: ne varrà la pena?
Condicio sine qua non: deve essere una serata speciale in un posto speciale.
Lui chiede a chi conosce ed ha frequentato il sopra citato ristorante: è il posto adatto dove trascorrere una seratina con la sua lei?
Lui chiede a voi Mangioni di alta esperienza e saggezza culinaria (un pò di captatio benevolentiae non guasta): il ristorante Apuleius propone un'offerta adeguata dal punto di vista qualitativo?
Amore e Psiche, noti personaggi di un racconto di Apuleio, celebrerebbero il loro Amore in quel luogo?
Grazie di cuore a chiunque si prenderà la briga di rispondermi.

da caneciccio il 10 dic 2007 18:38


Avevo già dato uno sguardo all'Apuleius online.
Suggestivo il dove, non c'è dubbio, anche se con qualche eccessiva concessione al "restauro romanizzante.
Menu senza svolazzi particolari, solidamente impostato sul mare, parrebbe, con qualche buona proposta di terra.
Prezzi importanti :roll: .
Però, però.
Avevo cercato online un paio di mesi fa qualche altra informazione sul posto, e avevo trovato uno degli usuali interventi del ristoratore-mascherato, di quelli che personalmente mi indispongono ("Salve mi hanno parlato un gran bene del ristorante X c'è nessuno di voi che mi possa dire qualcosa di +?") e avevo valutato che a quei prezzi, andare in un ristorante di cui non rinvenivo altre notizie se non quelle sopra dette, fosse gioco che non valeva la candela.

Vuoi un consiglio? Se non hai problemi di prezzi (sui 100-130 a testa, a seconda di vino&extra), e vuoi una serata dove tutto funzioni alla perfezione in un posto "di livello", vai all'Altro Mastai. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 10 dic 2007 20:02


...e diciamo anche una cosa, dato uno sguardo alla carta dei vini: anche gran bei nomi ma ricarichi impressionanti.
Un vino "non blasonato" come il Satrico Casale del Giglio 2006 che io compro in enoteca fra 4 e 4,20 euro è in carta a 19 euro... :shock: e Gewurztraminer Kolbenhof '06 Hofstatter che pago al ristorante mediamente fra 24 e 30 euro è qui a 35... :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da eccemick il 11 dic 2007 21:45


Grazie mille per i consigli!

Alle fine, come si suol dire, "la montagna partorì un topolino", nel senso che ho virato per un posto meno caro e esteticamente imponente. La mia lei spagnola ha espresso il desiderio di provare la cucina siciliana così ho deciso di prenotare al ristorante "Lumie di Sicilia" di cui ho letto solo giudizi positivi. Scelta che è anche fortemente approvata dal mio portafogli visto che proprio ieri, in un colpo solo, sono arrivate due bollette da pagare e sono stato multato sull'autobus. Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.
In ogni caso ti sono nuovamente grato per l'aiuto.
P.S. L'Altro Mastai è stato comunque segnato tra i posti da provare.

da caneciccio il 11 dic 2007 22:15


Se vuoi spendere meno di quanto detto, e vuoi comunque un posto garantito & di scena, portala alla Glass Hostaria a Trastevere :wink: guarda il menu sul loro sito... prezzi abbordabilissimi

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da saskius il 01 feb 2008 00:18


caneciccio ha scrittoAvevo già dato uno sguardo all'Apuleius online.
Suggestivo il dove, non c'è dubbio, anche se con qualche eccessiva concessione al "restauro romanizzante.
Menu senza svolazzi particolari, solidamente impostato sul mare, parrebbe, con qualche buona proposta di terra.
Prezzi importanti :roll: .
Però, però.
Avevo cercato online un paio di mesi fa qualche altra informazione sul posto, e avevo trovato uno degli usuali interventi del ristoratore-mascherato, di quelli che personalmente mi indispongono ("Salve mi hanno parlato un gran bene del ristorante X c'è nessuno di voi che mi possa dire qualcosa di +?") e avevo valutato che a quei prezzi, andare in un ristorante di cui non rinvenivo altre notizie se non quelle sopra dette, fosse gioco che non valeva la candela.

Vuoi un consiglio? Se non hai problemi di prezzi (sui 100-130 a testa, a seconda di vino&extra), e vuoi una serata dove tutto funzioni alla perfezione in un posto "di livello", vai all'Altro Mastai. 8)

Premesso che ognuno e' libero di esprimere una propria opinione, quello che trovo quantomeno poco corretto e' accusarmi di essermi mascherato per chiedere opinioni in merito al mio ristorante.
Se ho ben capito, Lei Caneciccio, mi sta accusando di essermi travestito da utente ed aver chiesto, con un banalissimo 'ho sentito parlare...' opinioni sul mio ristorante. Lei non mi conosce ma le dico semplicemente che se devo chiedere l'opinione del mio ristorante lo faccio a volto scoperto, chi e' venuto da me sa che la mia attivita' e' trasparente in tutto per cui, Lei, come fa a dire quanto sopra. Con quali prove avvalora la sua tesi? O e' semplicemente abituato a sparare banalita' non appena queste varcano la soglia del suo cervelletto (in senso anatomico, non dispregiativo)?

Poi ben venga la sua decisione di non venire, ma per favore non mi accusi di cose non vere e soprattutto di cui non puo' essere certo.

Il mio nick e' Saskius e l'unico post fatto da me e' quello di presentare il mio ristorante, vada a cercare nel forum.

Per quanto attiene ai vini, forse il Satrico sara' caro ma i miei ricarichi si basano sul prezzo effettivo (a sua volta derivante dal consumo) di acquisto. Per un po' di tempo ho avuto modo di avere il Tignanello ad un prezzo tale da poterlo rivendere a 55/60 eur (non ricordo). Ora perche' allora non vale anche quello? Perche' non prende in considerazione altre cantine (vd. Inama, Villa Gemma e Carpineto, per citare solo i bianchi) che costano da me sensibilmente meno rispetto ad altri posti?

Possibile che sia proprio la gente che il ristorante non lo conosce a dover inutilmente salire in cattedra e sparare cavolate, perdoni lo sfogo?

Non se ne abbia a male ma il suo commento 'se con qualche eccessiva concessione al "restauro romanizzante' dimostra anche una certa presunzione condita da un po' ignoranza; Le spiego perche'. Il locale per quanto attiene alle pitture murali, nasce cosi' nel 1958 ad opera di Spartaco d'Itri che a lei forse non dira' nulla ma che nel panorama culinario di Roma e' abbastanza conosciuto.
In sintesi, Lei parla di restauro quando le pitture a muro sono le stesse da oltre mezzo secolo ed i reperti in pietra sono originali dell'eta' Pre e Repubblicana. Ma chi le ha fornito cotanta informazione tale da permetterle di scrivere tutto cio'? :roll:

Insomma, stiamo qui discutendo sul nulla, mi avrebbe sicuramente stimolato di piu' un confronto sul gradiemento o meno della mia cucina da parte di qualcuno di voi, invece.....fiumi di parole e basta, ma non si e' ancora mossa una forchetta.
:D
Un vero peccato.

da saskius il 01 feb 2008 00:22


diementicavo....

il locale e' sottoposto a tutela della sovrintendenza dei beni archeologici pertanto di restauro non se ne parla per un po'. 8)

da caneciccio il 01 feb 2008 00:59


Non entro troppo in polemica se non per segnalare un piccolo particolare:
il suo nome è Emiliano Ferretti, caro saskius, se non sbaglio: l'ha scritto lei stesso, nell'altro suo topic in questo forum.

Ora, io online ho rintracciato al secondo link che Google mi dà, senza troppo scavare d'altro:
http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9782067122390&pc=000023001001000

che è un po' più che una "richiesta di notizie"...da parte di qualcuno che, guardacaso, ha il suo stesso cognome? 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 01 feb 2008 01:03


PS mai dissi che tale "restauro" fosse stato su sua commissione.

Quando parlo di "restauro" (forse eccessivo, visto con occhio d'oggi, ma chi può mai dirlo, ovviamente, in assoluto), relativo per esempio a certe pitture murali di Creta, non intendo certo che sia stato fatto or-ora dal sindachetto locale, a beneficio del turismo post-olimpiadi... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 01 feb 2008 01:17


Questa polemica è addirittura penosa.

Su Hoepli.it: "Buongiorno ho cenato in un ristorante superlativo di Roma, l'Apuleius, in Via del Tempio di Diana e non è presente nell'elenco Michelin dei Ristoranti di Roma Grazie per l'attenzione Gianfranco (?) Ferretti"

Noi consigliamo al sig. Ferretti di leggersi l'editoriale del Direttore Responsabile
http://ilmangione.it/magazine/articolo. ... ticolo=915
e poi di levarsi di torno.
Nel frattempo provvederemo a fare pulizia.

lo staff

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron