Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
113 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

Ristorante più sottovalutato del comune di Milano

da The Dude il 14 apr 2005 15:38


Secondo me il ristorante "La Corte" di Milano (al limite del comune, direzione Cusago) è uno dei più sottovalutati su il Mangione, troppi cappelli verdi ingiustificati. Molti ristoranti meno interessanti hanno fatto incetta di capelli blu (anche a pochi km di distanza).
Oggi sono tornato per la seconda volta ed è stato amore a seconda vista (già la prima visita era stata molto positiva con tanto di recensione e cappello blu). Non so se scriverò una seconda recensione, ma su 4 piatti mangiati (in due visite) la media è stata del 9 abbondante, il tutto con ambiente, e soprattutto servizio, all'altezza.

Secondo me un ottimo posto per il prossimo prossimo prossimo pranzi de Il Mangione.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 14 apr 2005 15:43


La penso esattamente come te......credo che sia uno dei migliori ristoranti di Milano...con un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Anche a me sembra che sia un po' snobbato....... e ritengo che sia Fabio (che si occupa dei vini e della sala,)che Massimiliano (che si occupa della cucina) possano considerarsi degli ottimi professionisti innamorati del proprio lavoro. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per Dude

da Ospite il 14 apr 2005 16:01


Non mi sembra che ci siano solo cappelli verdi. Certo che le prime recensioni erano scarne e non si ha un'idea precisa, ma quelle di Filo sono complete. La tua, basata su un menù di lavoro mi risulta poco attendibile, soprattutto considerando la presenza di formaggi.
Un ristorante come la Corte (sono stato invitato a provarlo in completo anonimato e lo farò) merita almeno un antipasto un primo ed un secondo se vuoi tributargli la giusta considerazione. Abbiamo in atto un incasinatissimo match su quest'argomento e questa tua mail è un invito a nozze ( traSILBUSIN/WINELESS molestata dalla presenza del terzo lato KING).
I menù presenti(degustazione) VEGETARIANO E STAGIONALE sono a 45€ E 55€ vini esclusi ed alla carta parla da sola l'ultima rece di FILO che è chiarissima e bell'esempio di come bisognerebbe eventualmente impostare le cose. Eccovela:

DA RECE FILO DEL 18/3/05
Cena per due persone:
- 2 pre-antipasti (0 €)
- 2 antipasti (22 €)
- 1 primo piatto (10 €)
- 2 secondi (38 €)
- piccola pasticceria (0 €)
- vino (18 €)
- acqua (2,5 €)
- 2 caffe (4 €)
- Coperto. (0 €)
===========================================
tot 94.5 euro.
I CONTI, PER GLI ABBUFFONI, SONO MOLTO SEMPLICI DA FARE.
Manca solo il dessert che comunque non sarà oltre i 10€.
Se la moda preferisce premiare i D'O o i BACCO ED ARIANNA, che non sono meno esosi, che ci vuoi fare? Aspettiamo che finisca la moda.
Ciao
LA MAX 61°

da The Dude il 14 apr 2005 16:13


Non so sei hai letto bene la mia rece.
Ho mangiato alla carta.
Ed ho citato il menu pranzo dei miei colleghi.
In due visite (la seconda oggi) ho provato quattro piatti (ripeto, alla carta). Un antipasto, due primi ed un secondo. Mi sento nelle condizioni di dire che il cappello è blu purissimo. Almeno quanto quelli del D'O e forse più di quelli di Oca Ciuca e di Bacco e Arianna (tanto per restare in zona).
E mi sento anche di dire che la proposta pranzo è molto meglio di quella del D'O.
A parte me e filo solo cappelli verdi.
Non mi pare giusto.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 14 apr 2005 16:14


Non sono un goloso di dolci.....come si puo' vedere dalle mie recensioni...ma vi garantisco che almeno visivamente sono uno spettacolo...!!!! Alla prossima volta mi "violentero' "e provero' anche il dolce....in effetti mi manca come esperienza.....!!!! :cry: :cry:

Per Max61....sono contento che tu abbia pensato di provarlo.....(in incognito)......spero che tu rimanga soddisfatto come me e the Dude :lol: :lol:

PER DUDE

da Ospite il 14 apr 2005 16:56


Ok! non sei tu ad vaver preso il menù feriale, però hai preso un antipasto ed un primo siamo sempre al punto di partenza.
Qui non c'è il dessert a fare l'unica differenza. Questo volevo farti notare.
Anch'io alla CASCINA DEI FIORI, sabato, ho saltato il dessert, per il semplice motivo che non ce la facevo più e che mi ha portato la piccola pasticceria con il caffè e poteva benissimo sostituire il dessert. Questo significa anche serietà del ristoratore. Con la piccola pasticceria (omaggio comunque calcolato nei conti suoi) ti mette in condizioni di provare anche questa portata.
I cantucci artigianali, i baci di dama e i tartufi fatti dal pastriccere esterno sono una grande ulteriore mistificazione. La piccola pasticceria denota un'abilità particolare. Adriano cosa aspetti a descrivere quella che hai provato di recente? Si entra in un mondo a parte. Direi che è ancora più difficile del dessert vero e proprio. Una piccola pasticceria buttata li in qualche modo e non curata, sarebbe meglio che i ristoratori la evitassero.
Un buon caffè e chiuso l'argomento.
Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 14 apr 2005 17:08


adriano, non rispondere!!!
il vecio è eccitatissimo e quindi rischi una "fuitina"...non è propri 'el mei de la vida 8)
è mia intenzione andare alla corte, ne vedremo delle belle.
:idea:

da The Dude il 14 apr 2005 17:30


A breve seconda rece.
Questa volta primo, secondo (appetizer e ottima piccola pasticceria inclusa).
Due piccole visite ne valgono almeno una normale (comunque sono sempre uscito soddisfatto).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Professionista il 14 apr 2005 20:20


Secondo me il più sottovalutato è il ristorante Al Mago....sarà che ci sono stato solo io...........

da MEB il 16 apr 2005 18:18


The Dude mi hai incuriosito .. stasera ci vado ..... per cui ti conviene avere ragione su sto posto !!! :lol: :lol: :lol:

da montefollonico il 16 apr 2005 18:41


vedo con piacere che questo ristorante è uno dei tanti "pullular di cappelli blu", 9 in cucina....9 in servizio....wow....."a me ancora nel mio girovagare tanta abbondanza non ho mai trovato"....(Dante .XXII : del mangiar lombardo). Che fortuna che avete!..un saluto Montefollonico

da kinggeorge il 16 apr 2005 19:25


montefollonico ha scrittovedo con piacere che questo ristorante è uno dei tanti "pullular di cappelli blu", 9 in cucina....9 in servizio....wow....."a me ancora nel mio girovagare tanta abbondanza non ho mai trovato"....(Dante .XXII : del mangiar lombardo). Che fortuna che avete!..un saluto Montefollonico


perchè mi trovo così spesso d'accordo con montefollonico? sarà che dopo i posticini che mi ha consigliato mi sta moooolto più simpatico :D

A proposito, monte.. tu che conosci sia l'Arnolfo sia la Grancia.. come valuti le mie recensioni a riguardo e i voti che ho dato? Mi farebbe molto piacere la tua opinione..

p.s.: ho inviato la recensione dell'Osteria del vecchio castello di montalcino...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 18 apr 2005 14:40


Anche la MEB promuove la Corte (cappello blu 9-9-8)...
Mi chiedo se montefollonico e king abbiano mai provato la Corte.
All'inizio capita a tutti di esagerare con alcuni voti, ma i miei due 9 alla Corte sono ragionati e sono solo in (piccola) parte influenzati dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 18 apr 2005 15:20


Noto con piacere che la schiera dei Mangioni soddisfatti del ristorante La Corte...diventa ogni giorno piu' grande..... :lol: :lol: :lol:

da kinggeorge il 18 apr 2005 15:35


montefollonico ovviamente non lo proverà per motivi di evidente distanza... io e noe forse lo proveremo, ma conoscendo anche i gusti di meb, dubito io sarei così generoso coi voti.

NOn è un'offesa a meb, sia ben chiaro, semplicemente so che, per eccellenza nella ristorazione, intendiamo cose differenti in termini di eleganza, formalità, lusso, gusto, ricerca culinaria e così via.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da MEB il 18 apr 2005 16:04


ti sei appena giocato la cena al Pinchiorro senza possibilità di ammenda ..... :lol: :lol: :lol:

King tesoro .. quante cose devi imparare !!!

da kinggeorge il 18 apr 2005 16:05


doh! :shock:

anzi.. come sempre si dovrebbe dire in codesto forum...

D'O 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 18 apr 2005 17:27


Nella mia personale ricerca dell'eccellenza il rapporto qualità prezzo ha il suo peso, nel senso che se nel posto X con 60€ sono soddisfatto quasi come nel posto Y a 100€ la mia preferenza va senza dubbio al locale X.
Il mio 9 a Tano a 94€ paragonato a quello della Corte a poco più della metà (se avessi preso anche il secondo) sottointende che da Tano ho mangiato un po' (non molto) meglio. E comunque un posto da 8,51 o da 9,49 alla fine prendono entrambi 9.
Ma queste sono storie vecchie.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da montefollonico il 18 apr 2005 22:30


The Dude ha scrittoAnche la MEB promuove la Corte (cappello blu 9-9-8)...
Mi chiedo se montefollonico e king abbiano mai provato la Corte.
All'inizio capita a tutti di esagerare con alcuni voti, ma i miei due 9 alla Corte sono ragionati e sono solo in (piccola) parte influenzati dall'ottimo rapporto qualità prezzo.





Rieccomi...sono qui non per polemizzare, ma per cercare come molti di cercare di fare informazione....una affermazione come quella sopra riportata mi lascia sorridede e perplesso..probabilmente non ci sono altri argomenti per controbattere. Non faccio altri ovvi ocmmenti su quanto banalmente detto...solo che premetto che vengo a Milano per lavoro...ma non credo di andare alla Corte dopo aver visto l'esiguo Menu sul loro sito....Cerchero di impegnarmi spero in qualcosa di meglio.Cordialmente Montefollonico

da The Dude il 02 mag 2005 17:08


Ah Monte! Menu esiguo?
9 antipasti, 6 primi, 8 secondi e 8 dolci ti sembrano pochi? A me sembrano già troppi! Forse intendi esiguo qualitativamente? Personalmente mi interessa almeno il 60-70% dei piatti...

http://www.ristorantelacorte.com/menu/allacarta.htm

Col senno di poi non capisco proprio il senso del tuo intervento (considerato che tu appunto della Corte non sai nulla e difficilmente la proverai).
Da un lato spero che tu non ci vada affatto alla Corte, anche perchè gli ultimi bollenti topic sul forum hanno dimostrato che se uno vuole può sbranare un buon locale per partito preso (piccoli difetti possono diventare più o meno inconsciamente peccati mortali).

Comunque se passi da Milano e puoi mangiare a budget illimitato credo ti convenga pranzare da Cracco o da Aimo e Nadia (non ci sono mai stato, ma gli espertoni me li consigliano), ma se ti interessa provare un pranzo sotto i 70€ (anche sotto i 50 in base all'appetito), non mi viene in mente niente di meglio de La Corte.
Su quasi 50 ristoranti recensiti "solo" a 9 (troppi) ho dato cappello blu: 2-3 di questi col senno di poi dovrebbero essere verdi (se potessi li correggerei), su altri si potrebbe anche discutere se il cappello giusto sia blu o verde, ma la Corte è sicuramente tra i primi 3 in assoluto, quindi per i miei gusti un cappello blu inamovibile.
Più per scelta che per necessità non ho mai mangiato in locali da 200-250€ a testa (non sono ricco, ma ho le mani veramente bucate): non credo che i 9 ed i cappelli blu siano da riservare solo a questi ristoranti. Poi ognuno la pensi come vuole!

Per kinggeorge: sabato sono tornato alla Corte e posso dire con sempre maggiore convinzione che non ha niente da invidiare a tutti i tuoi cappelli blu (intendo quelli vecchia maniera, ormai sono quasi tutti verdi) in cui sono stato anche io (senza offesa o polemica, solo per farti capire quanto te lo consiglio). Un filetto di maialino squisito (penso che Deidre gradirebbe).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

113 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron