Io ho già polemizzato diverse volte, ormai non ci provo nemmeno più. Il problema comunque è difficilmente risolvibile anche perchè molti di questi recensori occasionali non frequentano il forum.
Ognuno ha le sue opinioni ed è normale che quando sono molto diverse da quelle altrui si stupisca.
Secondo me i cappelli blu sono da riservare a ristoranti eccellenti e non certo a posti come Giulio Pane e Ojo. Ma questa è la mia opinione (e di altri).
Il fatto importante è che secondo me se le persone che danno questi cappelli blu generosi partecipassero alle discussioni sul forum molte di loro si renderebbero conto di avere esagerato. Alcune ovviamente resterebbero convinte dell'eccellenza di ristoranti come Giulio Pane e Ojo, ma solo una parte. E forse si avrebbe un modo più uniforme di valutare. Meglio? Peggio? Chi se ne frega?
mi permetto, da nuovo, di intervenire. Credo che il vero problema sia se i voti debbano essere relativi od assoluti. Mi spiego.
Se vado in una trattoria paesana in mezzo al niente, in una catapecchia che sempra stare su per miracolo, e mangio cibi sani, semplici, ma abbondanti e discreti, non faccio troppo caso a qualche macchia sulle pareti o sul grembiule del padrone. Dico bene? E allora qualche cappello blu ci può anche scappare. Questo, se il voto è relativo.
Se invece fosse assoluto, allora è certo che la suddetta trattoria non prenderebbe mai più di un giallo stiracchiato.
Avevo proposto un voto apposito, perchè la semplice notazione di rapporto normale/buono/ecc. tra qualità e prezzo non rende, secondo me, a sufficienza.
In alternativa, occorrerebbe una griglòia fissa di giudizio nel modulo delle recensioni. Fermo restando lo spazio ai commenti personali e relative valutazioni (ci mancherebbe, anzi, sono proprio le più interessanti), una griglia assoluta, da riempire a pallini , in cui sia specificato a cosa si debba attribuire il sette e a cosa il 4, non sarebbe amle. Può esser complicato, lo ammetto, ma in senso informatico non sono un esperto. Me la cavo meglio a mangiare.....