Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

I migliori piatti del 2007

da maxbor il 08 gen 2008 16:09


Mi è venuta l'idea, ripensando ai vari pasti dell'anno scorso, di "eleggere" i piatti che mi sono rimasti più piacevolmente impressi nella memoria.
Invito tutti a partecipare a questo...gioco.
Faccio presente che non è necessario impostare un menu "logico": di terra o di mare, ad esempio, ma solo indicare quello che ci è più piaciuto, indipendentemente anche dal prezzo.
Ecco le mie segnalazioni:

Antipasto:
Misto mare di Romolo al Porto (Anzio-RM);

Primo:
Tris di primi (cappelletti, spazzacamini e tagliatelle al ragout di cinghiale) dell' Agriturismo Incisa (S. Piero in Bagno-FC);

Secondo:
Zuppa di pesce di Zì Nicola (Vasto-CH); n.b. da recensire.

Dolce:
Millefoglie con crema di mascarpone, zabaione e cioccolato fuso della Locanda delle Grazie (Curtatone-MN).

Aspetto con curiosità le vostre! :lol:

da butter_fly il 08 gen 2008 16:54


cavolazzo, sembra divertente! :D

vediamo... non è facile scegliere, dovrò escludere tante cose buone:

***

appetizer: quello de il canto, a siena, in particolare l'amouse-bouche di pomodoro&mozzarella

antipasto: petto e salame di piccione con ciliegie (bastiglia - spello)

primo: passatelli asciutti con salsiccia matta e verza (trattoria gambero rosso - san piero in bagno FC)

secondo: fegatelli di maiale confit (osteria da giovanna - arezzo) questi non li dimenticherà mai neanche il mio fegato

selezione di formaggi: nanà (perugia)

selezione di salumi & sfizi vari: frittole (perugia)

pre-dessert: spuma di limone, liquirizia e sale - il canto

dolce: cannolo croccante di mandorle con mousse di cioccolato bianco ecc.. (non so che - spello PG)

piccola pasticceria: quella de il canto - siena

pizza: il laghetto del circoletto - cenerente (PG)

***

ma questo menu non rende giustizia all'imbuto (viareggio), l'officina (pg), il postale (pg), il pesce d'oro (si) e tanti altri bei posti che ho scoperto e di cui mi son piaciuti moltissimi piatti :wink:


da nebbiolo75 il 08 gen 2008 19:00


Dunque, mi cimento pure io....

Antipasto: Crudo di Branzino con fragole e ciliegie di Ciacco (Bologna)

Primo: ce ne sono tantissimi, adoro i primi....mi verrebbe da dire Plin al sugo di arrosto del ristorante La Valle (Trofarello - TO)

Secondo: Manzo all'olio dell'Osteria la Villetta (Palazzolo sull'Oglio - BS)

Piccola pasticceria: Il Canto (Siena)

Dolce: Crema catalana con robiola e liquirizia di Ciacco (Bologna)

da K1 il 08 gen 2008 19:21


bel gioco!
su tutti "il prato" dalla splendida mano di Aurora Mazzucchelli del Marconi, guardatelo qui..
http://www.ristorantemarconi.it/piatti.html
lumache Barbaini, erbe e fiori
ancora lei con le cappesante cotte nel fieno con soffice di patate e frolla alla nocciola

cerebral-chic la "cartolina da San Sebastian" di Nicola Portinari de La Peca, gin tonic con pesci crudi e mosciame di tonno... non da meno i suoi bigoli integrali con acciughe, alici marinate e gelato alla cipolla di Tropea

Magnifico il piccione con foie gras servito nella zucca, opulenza ghiotta di Riccardo De Prà del Dolada...grande anche la sua tarte tatin




:D

da adem il 09 gen 2008 00:34


Piatto dell'anno: la millefoglie di trota fario e fois gras con purè di topinambur della Trota a Rivodutri

Potrebbe entrare in classifica anche con altri piatti, dalla tagliata di luccio in infusione di tea verde, caramellata al pepe di Szechuan al dolce: zuppetta frizzante di agrumi, cioccolato bianco al sale, gelato di lavanda, crostino di pane e marmellata di albicocche
Sicuramente lì il pranzo dell'anno, che mi dispiace non aver recensito ma ho aspettato troppo e uno degli chef nel frattempo ha lasciato...

Tra gli antipasti due del Tordo Matto, raviolo trasparente di ostrica, zabaglione di oppidum, e il cappuccino di baccalà , come primo i tortelli di cervello del Quinto Quarto

Pizza: la Cacio e Pepe di Sforno (bisogna prenderla in 4 però, sennò stucca...)

da scogghi il 09 gen 2008 11:49


Entrée: Assagio di ribollita, Oca Ciuca
Cestino di assaggi, Il Canto

Antipasto: Baccalà su crostone di pane con cavolo nero e crema di fagioli cannellini, Baccarossa

Primo: Tortelli con funghi su fonduta di formaggio, Trattoria Mazzini

Secondo: Trippa, Trattoria Chiarantini

Piccola pasticceria: Il Canto.

mensione speciale anche per:

Tortino di parmigiana, Chiarantini;
Trigliette su crema di piselli, Chiarantini;
Risotto ai porcini oca Ciuca.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 09 gen 2008 11:56


Bel topic! :D

Miglior aperitivo pre-cena preso in un ristorante: quello infinito variegatissimo ed eccelso del Vesta...

Benvenuto dalla cucina: Polpetta di coda alla vaccinara del Tordo matto.

Antipasto: Cannolo di burrata, scalogno e alici caramellate del Tordo matto.

Primo: probabilmente i Cappelletti alla certosa in brodo di gallina ruspante e tartufo nero pregiato del Tino..

Secondo: mi sa sempre del Tino, il Petto d’anatra confit, con funghi chiodini, pere e salsa al cacao Valrhona.

Dessert: sul podio, del Vesta, il semifreddo alla meringa con rabarbaro, dal nome interminabile, e dal gusto eccelso... insieme alla ciambella con gelato al cioccolato al cioccolato, panna montata e spuma di zabaione bruciato del Non so che di Spello; anche se francamente la millefoglioline con zabaione della Briciola di Adriana nella sua semplicità li tallona!

E ora qualche premiazione fuori lista:

Miglior cestino del pane: non so scegliere fra Vesta (grande varietà dei pani) e Tino (focacce sempre fragranti e golosissime)

Miglior pizza: la margherita con mozzarella di bufala &alici di Pizzarium.

Scoperta alcoolica del 2007: la birra di Natale della Birra del Borgo, chiamata la "25 dodici".

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 09 gen 2008 14:24


caneciccio ha scritto
Antipasto: Cannolo di burrata, scalogno e alici caramellate del Tordo matto.


Vero, che m'hai fatto ricordare!

Mi ero anche dimenticqto tra i primi la pasta burro e alici di Roscioli, semplicemente perfetta

da caneciccio il 09 gen 2008 14:35


Concordo, l'ho mangiata anche io. Ma sinceramente, m'è dispiaciuto di non poter scrivere (data la concorrenza, agguerrita):
la cacio&pepe di Felice! da sturbo!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 09 gen 2008 15:24


Appetizer: pappa col pomodoro, Oca Ciuca.
Antipasto: tortino di zucca con polvere di caffè su passato di verza e funghi neri, D'O.
Primo: Pisarei e faso, Antica Osteria di Chero.
Secondo: Cannolo nero di baccalà dorato su vellutata di carote e julienne di seppioline, Tano passami l'olio.
Predessert: Spuma al Braulio con piccola pasticceria, Da Orlando.
Dolce: Pannaricotta con miele e castagne, Osteria il Castagno.

In realtà ne potrei fare tre/ quattro di scelte... :wink:

da nebbiolo75 il 09 gen 2008 19:44


La Pannaricotta con miele e castagne!!!!!!!!!! E' vero, altro dolce da ricordare :-)

come dici tu giustamente ci sono tre o quattro preferenze per ogni voce.

da K1 il 09 gen 2008 20:34


e allora..
un semplicissimo sgombro in oliocottura da far girare la testa, dal giovane genio Parini al Povero Diavolo di Torriana
I terragni tagliolini al raboso con i fegatini, durelli e creste di pollo di Ivano Mestriner Dal Vero a Badoere
Il freschissimo crudo di scampi con zuppa di melone bianco, cetriolo, pepe verde e ricotta montata di Nicola Cavallaro
Terra di di cioccolato con sfera calda di cioccolato e crema caffè, dall'iperglamorous Berton da Trussardi alla Scala
....
fame,
gnam
:D

da silbusin il 09 gen 2008 20:40


K1 ha scrittoe allora..
un semplicissimo sgombro in oliocottura da far girare la testa, dal giovane genio Parini al Povero Diavolo di Torriana
I terragni tagliolini al raboso con i fegatini, durelli e creste di pollo di Ivano Mestriner Dal Vero a Badoere
Il freschissimo crudo di scampi con zuppa di melone bianco, cetriolo, pepe verde e ricotta montata di Nicola Cavallaro
Terra di di cioccolato con sfera calda di cioccolato e crema caffè, dall'iperglamorous Berton da Trussardi alla Scala
....
fame,
gnam
:D

beh, facendo parte dello staff-testi delle guide dell'Espresso, non vale eh?... :D

da K1 il 09 gen 2008 20:57


....esperienze del tutto private quelle sopra, giuro!

:D

da scogghi il 10 gen 2008 00:09


silbusin ha scrittoPrimo: Pisarei e faso, Antica Osteria di Chero.


E' vero!!! Avevo dimenticato questi.

Mi sa che me ne verrano in mente anche altri :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da wineless il 10 gen 2008 01:30


Sapete che non mi viene in mente nulla?
Ed anche spulciando tra le mie recensioni non salta fuori niente di eclatante, anzi mi accorgo di aver fatto un po' pena l'anno scorso, con neanche la media di una recensione al mese!
Sbircio tra gli eventi allora e dichiaro che la maggior soddisfazione me l'hanno data antipasto, primoe secondo del pranzo da Baldin.
I dolci migliori invece li ho mangiati da Fulvia!

Se devo citare un benvenuto invece vada per il [Patate, tuorlo d’uovo, “Bettelmatt” e tartufo di Acqualagna] del Sasseo, nel contesto di una cena a base di tartufo che era stata tutta appagante.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da stefano66m il 10 gen 2008 10:29


Antipasto : crema di cardi gobbi con ravioli di zucca mantovana e robiola di Roccaverano di Aimo e Nadia

Primo : Risotto con pere e gelato di foie gras di Schuman

Secondo : entrecote di vitello Sanato cotta al giusto rosa in finissima crosta di pane di Aimo e Nadia

Dolce : Pannacotta con rum Caroni del Due Spade

Cena dell'anno : Vissani

Scoperte sorprendenti : Trussardi e Schuman

Novità positive : Alice e Sempione 42

Miglior q/p : Due Spade

da gobbaccio il 10 gen 2008 13:03


Antipasto: le moeche del Calvi, quando c'era Giacomo Montelli

Primo: le linguine ai ricci di mare della Taverna del Capitano

Secondo: la lepre cotta a bassa temperatura del Laite (recensione in arrivo)

Dolce: la cassata con ricotta di bufala di Nonna Sceppa

da zot il 10 gen 2008 13:30


Antipasto.
Terrina di bollito con cremoso di salsa peverada da Nicola Cavallaro.
Primo.
Lasagne con scampi calamaretti e finferli al Dolada.
Secondo.
Filetto di cervo con gnocchi di ricotta e rosa canina, fegato grasso d’oca e mostarda di pere al St. Hubertus.
Dessert.
Zabaione tiepido con i suoi profumi a La Capanna.

da tello-77 il 10 gen 2008 16:13


Cestino Pane : 6/7 tipi diversi di pane fatto a mano (Sempione 42 – Milano)
Appetizer: Chips di Parmigiano Reggiano (Sempione 42 - Milano)
Antipasto: Acciughe con Salsa di Nocciole (Trattoria nelle Vigne – Diano d’ Alba)
Primo: Risotto Mantecato con Castagne, Bettelmat e Fois Gras (Vicolo dei Tetti - Gallarate)
Pizza: Margherita (Pizzeria del Presidente - Napoli)
Secondo: Calamaro Ripieno (Langosteria 10 - Milano)
Degustazione di Salumi : Misto Salumi di Cinta Senese (Osteria dei Fauni - Segrate)
Degustazione di Formaggi : Misto Formaggi (Il Pappagallo)
Piatto unico: risotto alla milanese con ossobuco (Al Matarel - Milano)
Contorno: puntarelle con acciughe, capperi e pecorino (Charlie Brown - Milano)
Dolce: Sorbetto al Mango e Passiomn Fruit (Antica Trattoria del Gallo - Gaggiano)

Sù dè dòòòòòòòssss !

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron