Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

PROVOCAZIONE......MICA POI TANTO!

da Ospite il 20 ott 2004 11:17


Scorrendo con avidità le recensioni odierne e sperando di trovarne qualcuna di conferma con le mie, ho dovuto assistere all'ennesima recensione del tipo: locale carino-camerieri simpatici-fa anche la pizza-c'è l'acquario ecc.ecc.....cosa volete di più.
Io vorrei sapere cosa si è mangiato e bevuto ad esempio!
So di essere oltremodo maniacale e mi piace cercare di descrivere un locale nel migliore dei modi. Talvolta eccedo in negativo o in positivo, ma sempre nell'intento di rendere chiara l'idea delle mie impressioni e giudizi a favore di chi volesse provare quel determinato locale. Così, scusatemi,loripeto, non abbiamo un bel nulla su cui basarci.
Certi che comprenderete, vi saluto.
LA MAX 61°


P.S. Rettificate il mio giudizio sul PINOCCHIO di Borgomanero. Cappello rosso please.

da wineless il 20 ott 2004 13:19


sono daccordo (e ho visto a quale recensione ti riferisci nello specifico), peraltro si tratta di un cappello blu, quindi uno magari è incuriosito dal provarlo, e per questo mi piacerebbe avere una bella spiegazione di cosa mi trovo sul piatto...
inoltre le regole del sito dicono che se una rece è troppo scarna non viene neanche pubblicata... ma + scarna di così come si fa?
dai ragazzi facciamo tutti uno sforzo nel migliorarci così disporremo di un servizio migliore!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

CHIARIMENTO

da vale il 21 ott 2004 16:38


Ciao a tutti!

Ho letto le vostre perplessità riguardo la pubblicazione di recensioni "scarne" e di poco interesse descrittivo.

Avete ragione, ma dobbiamo dire che in situazioni particolarmente "povere" noi, in qualità di gestori e moderatori del sito, le rimandiamo al mittente descrivendo la ragione del rifiuto e invitandolo a descrivere con più particolari la propria esperienza.

In casi come quelli pubblicati, invece, c'è comunque la descrizione di almeno uno dei parametri da noi scelti per la validazione (cucina, servizio, ambiente).

Quindi, in questi casi riteniamo sia comunque legittimo pubblicare la recensione. Sta poi nel lettore, e voi (MAX61° e wineless) ne siete un esempio, capire e valutare dalle informazioni complessive di tutte le recensioni di un locale.

Spero di avervi chiarito le idee.

Per qualsiasi approfondimento vi consiglio di non esitare a chiedere.

Un saluto.

Valerio

recensioni

da Ospite il 23 ott 2004 15:23


Ciao,
sebbene io non sia particolarmente anziano (39) sono un po' a disagio on la tecnologia, quindi spero di riuscire a muovermi nel forum..perdonatemi se faccio casino..
dunque, in merito alla questione delle recensioni, in effetti sono d'accordo nel chiedere a tutti un minimo in più di precisione, imbattendomi spesso in descrizioni che sembrano telegrammi..del resto è difficile invogliare la gente a scrivere se le recensioni più scarne vengono cassate.. si dovrebbe dire che in medio stat virtus, quindi almeno un'indicazione sul tipo di piatti che vengono offerti (pesce, carne, vegetali..) dovrebbe essere un'informazione obbligatoria..che ne dite? leggere che ti fanno le coccole (recensione recente)..è interessante.. ma siamo mangioni o no?

recensioni ristoranti

da Ospite il 23 ott 2004 20:03


Parole sante le tue. Io suggerisco un esercizio molto semplice.
Chiedete il menu ai ristoratori. Ci vuole poco, avrete più tempo per meditare a casa e sarete più precisi, che è la cosa più importante.
Avrete anche la piacevole sorpresa di notare il volto del patron o chef ecc. quando farete la vostra richiesta.
Fino ad ora nessuno si è mai rifiutato di consegnarmelo.
Oggi son tornato in un ristorante "IL MARCONI DI CRODO" e mi hanno ringraziato per la precisione della descrizione dei piatti. Non sarebbe stato possibile senza il supporto del menù scritto.
Non insisto. Al limite potremmo farci noi un prospetto minimo da seguire come traccia. Che ne dite? Devo studiarci su?
Ciao a tutti e buon w.e.
Il forum deve animarsi il più possibile.
LA MAX 61°

da wineless il 24 ott 2004 11:19


Purtroppo la mia timidezza mi impedisce di richiedere il menù ai ristoratori, comunque mi sembra una buona idea quella di cercare qualche regolina di base che imposti i canoni standard per le recensioni in modo da uniformarci un pochino. Ovviamente poi ognuno ha il suo stile e non sarebbe giusto imporgli di scrivere in un certo modo, si tratta solo di qualche paletto da rispettare in modo che la lettura sia comprensibile e che trasmetta il maggior numero di informazioni e sensazioni possibile.
Buona domenica.

P.S. Grazie a K1 per l'intervento, l'esperienza di un mangione VIP fa sicuramente bene al forum.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da MILVIUS il 25 ott 2004 17:15


Sono pienamente daccordo con il concetto di fondo di questo topic, ma purtroppo proprio in questi giorni stanno arrivando orde di inutili recensioncine di 5 righe che non accennano mimimamente alle pietanze .
Se si recensisce un ristorante mi piacerebbe sapere se si mangia carne o pesce e come i piatti siano cucinati, il rapporto Q/P etc e non quanto questo locale sia alla moda .

sempre sulle recensioni

da Ospite il 25 ott 2004 17:46


:D Come vedete, anche oggi ci sono recensioni dal cappello blu che ci hanno pure la cartomante incorporata. Forse lei (la cartomante) potrebbe dirci che si mangia nel ristorante "tal dei tali", oppure ha da restar segretato?
Boh! Va a capire se sei capace :D !
LA MAX 61°

Re: sempre sulle recensioni

da Oby il 26 ott 2004 00:49


MAX61° ha scritto:D Come vedete, anche oggi ci sono recensioni dal cappello blu che ci hanno pure la cartomante incorporata. Forse lei (la cartomante) potrebbe dirci che si mangia nel ristorante "tal dei tali", oppure ha da restar segretato?
Boh! Va a capire se sei capace :D !
LA MAX 61°


Buongiorno a tutti
purtroppo non posso fare altro che essere d'accordo con voi, ed essendo uno dei curatori de ilmangione.it vi chiedo scusa se ogni tanto "lasciamo passare" qualche non-recensione.

Considerate che molte recensioni vengono restituite al mittente con tanto di ringraziamenti invitando a riscriverle in modo più ricco e soprattutto esplicativo.

Dopo diversi mesi di esperienza abbiamo modificato i criteri di assegnazione dei giudizi delle recensioni, aumentando (crediamo) la corrispondenza tra contenuto della recensione e colore del cuoco.

Se avete consigli da proporre, come sempre, siamo disposti ad accoglierli per migliorare il portale.

Un saluto a tutti....buon appetito!
Roberto

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron