Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Si paga alla romana !

da grasderost il 25 gen 2008 09:36


Chiedo un parere ai Mangioni su un fatto spiacevole accadutomi ieri sera e che vado a esporvi:
ristorante, serata di reunion tra colleghi ed ex colleghi, ognuno mangia per quello che ha voglia, chi primo-secondo-dolce, chi antipasto e secondo, chi secondo e dolce ecc.ecc.
Da bere la maggior parte prende birre (chi una media, chi due), io e un collega prendiamo una bottiglia di vino.
All'arrivo al ristorante siamo in tre e decidiamo di berci una birretta piccola con un paio di focacce a trancetti, che verranno conteggiate alla fine insieme a tutto il resto.
Morale, alla fine della cena arriva il conto ben dettagliato in ogni sua voce, dividiamo alla romana e qui comincia il cinema da parte di un mio ex collega: uè però la bottiglia di vino, uè chi è che ha preso le focacce.....
Morale (n°2): ho litigato con il mio ex collega e gli ho detto che se aveva problemi, io non ne avevo proprio a tirar fuori un po' di grana in più e che non mi sembrava il caso di far tutte 'ste menate per una volta che facciamo una cena fuori e ho messo altri 20euro sul tavolo.....
Per dirla tutta il conto era di 32euro a cranio, io, se avessi pagato il mio esatto sarebbe stato 38euro e, nella raccolta del grano, ne ho messi 35 perchè non avevo spiccioli.
Dopo ho fatto dei calcoli a spizzichi e bocconi e ho calcolato che tutti avevano cenato stando fra i 27-28 e i 40 euro.
Insomma mi è sembrata tutta una sceneggiata fuori luogo e inutile: a me capita centinaia di volte di dividere il conto in parti eguali e qualche volta si mette in più e qualche volta in meno.
Io credo che se le differenze restano in range accettabili non dovrebbero esserci mai problemi, è chiaro che se io spendo 100euro e te 20, sono io il primo a dire che ognuno paga il suo.

Beh 'sta cosa mi ha rovinato una serata che era stata bella e divertente fino a quel momento ! :?

Fine del resoconto (e dello sfogo !!!) :evil:

What do you think ?

Re: Si paga alla romana !

da Yoda il 25 gen 2008 09:40


grasderost ha scritto
What do you think ?



.......quando vai a cena....scegliti i compagni giusti.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da twentyfive il 25 gen 2008 09:51


esatto. bisogna sapere con chi si e' seduti al tavolo.
Oppure si decide come si paga prima di iniziare....ma non e' una cosa "elegante".

da primus il 25 gen 2008 10:02


E poi, voi milanesi, la menate ai genovesi..... 8) :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da twentyfive il 25 gen 2008 10:18


primus ha scrittoE poi, voi milanesi, la menate ai genovesi..... 8) :wink:


beh, "caro" primus....insieme ai tuoi simili ci sono i brianzoli :lol:

da Bob il 25 gen 2008 10:25


Di persone come quel tuo collega ce ne sono molte di più di quanto si pensi, e bisognerebbe tenerne conto. Se usciamo in compagnia, abbiamo anche no la consuetudine di dividere il conto tra tutti alla stessa maniera: facciamo qualche eccezione se è presente qualche bambino piccolo che viene assorbito da tutti i commensali. Tuttavia, spesso si tende a dimenticare che una soluzione di questo tipo deve assolutamente limitare le proprie scelte ad una media, senza indulgere in sfizi che potrebbero essere non graditi. Vi faccio un esempio: molto tempo fa, uscii con altre 5 persone (un gruppo di lavoro) a pranzo, e, in quell'occasione, lo sborone di turno volle a tutti i costi ordinare un vino "eccezionale".
Ho detto e ridetto che, personalmente, di vino capisco ben poco, e che non morirei in un pasto senza vino.
Allora il pranzo a mezzogiorno si aggirava sulle 5000 lire.
Morale, 30.000 lire di conto e sessantamila lire di due bottiglie di vino, di cui io bevvi un bicchiere circa. 15.000 a testa, me lo ricordo ancora, anche perchè ero molto più giovane e non era un periodo in cui il lavoro andasse bene.
Allo stesso modo c'è spesso fonte di imbarazzo quando nel gruppo c'è una fanciulla che non mangia nulla, di quelle che spiluzzicano soltanto.
Ormai, ho imparato che, se da un lato non ha senso, in queste uscite, stare troppo attenti al tipo di pietanza che si sceglie, altrettanto cerco di non ordinare un pasto di tipo diverso da quello che ordina la maggior parte degli altri. Se tutti ordinano la pizza, lo faccio anch'io, anche se ho voglia del menù completo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 25 gen 2008 10:27


anche a me è capitato: secondo me è giusto dividere in parti uguali quando le differenze son minime (che so... dipende dal conto medio: fino a 7-8 euro, tanto per dire una cifra). ma se avete al tavolo qualcuno che manga solo un'insalata non è giusto fargli pagare 30 euro.
per i vini il discorso è simile: se nella tavolata ci sono 2-3 persone che ordinano vini da 30-40-1000 euro :shock: e se li scolano tutti loro, poi non ci devono neanche provare a dividere la cifra per 10 :twisted: non è questione di eleganza da parte di chi non beve, ma di correttezza da parte di chi beve. o magna come un bue.
comunque, dopo un paio di tristi scenate cui ho assistito per questi motivi, mi guardo bene dall'uscire a cena con certi personaggi 8)


da twentyfive il 25 gen 2008 10:47


Bob, non e' giusto rinunciare a mangiare quello che uno vuole. Al limite se gli altri prendono una pizza ed io prendo dall'antipasto al dolce con bottiglia di Barolo dell'84, saro' io a dire che paghero' il mio!!
Il problema e' quando chi "esce dal coro" ordinando l'impossibile fa finta di niente!!
Comunque c'e' anche quello che spacca i maroni perche' lui ha preso la pizza margherita e tu quella prosciutto e funghi :twisted:

da Bob il 25 gen 2008 10:52


Lo so che non sarebbe giusto: ma coem sacrificio è piccolo, e si evitano tante discussioni e musi lunghi.
Ovvio, senza crearsi poi troppi problemi, ovviamente....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da grasderost il 25 gen 2008 11:12


una soluzione di questo tipo deve assolutamente limitare le proprie scelte ad una media


Bob, è proprio quello che è successo, tutti abbiamo cenato nella media: è per questo che mi sono incazz... !

Un bit in più: la bottiglia di vino costava 23euro, quindi non una cosa da un altro mondo ! (anche se poi il parlar di prezzi è sempre relativo, nel senso che ciò che io reputo alla portata, per altri può non esserlo).

da Bob il 25 gen 2008 11:29


Non facevo un esempio specifico. Dipende anche da quanti eravate: se eravate in cinque o in trenta, la cosa cambia. L'unica cosa che non avrei fatto, se mi permetti il piccolo appunto, è di far unire la birretta e le focacce al conto totale. Lo so che non cambia nulla, ma l'avrei comunque evitato. :)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Greedy il 25 gen 2008 11:33


grasderost ha scrittoUn bit in più: la bottiglia di vino costava 23euro, quindi non una cosa da un altro mondo ! (anche se poi il parlar di prezzi è sempre relativo, nel senso che ciò che io reputo alla portata, per altri può non esserlo).


[ OT ON ]
Un collega al ristorante per fare il figo con una ragazza ha ordinato una bottiglia costosa .... gli chiedo, cos'hai preso?

Risposta:
Un vermentino da 19€.
[ OT OFF ]

Beato lui.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da tello-77 il 25 gen 2008 11:34


sono d' accordo con te, ma di pezzenti è pieno il mondo purtroppo :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 25 gen 2008 11:50


L'unica cosa che non avrei fatto, se mi permetti il piccolo appunto, è di far unire la birretta e le focacce al conto totale. Lo so che non cambia nulla, ma l'avrei comunque evitato.


Alla stregua di quel che è successo, sono completamente d'accordo con te ! 8)

da primus il 25 gen 2008 11:51


twentyfive ha scritto
primus ha scrittoE poi, voi milanesi, la menate ai genovesi..... 8) :wink:


beh, "caro" primus....insieme ai tuoi simili ci sono i brianzoli :lol:



Non lo sapevo :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 25 gen 2008 11:53


Se si esce con amici ritengo ci sia una familiarità che fa superare piccole differenze di ordinazioni. Se capitano dei cafoni sono destinati a essere allontanati dalle riunioni conviviali.
Con dei colleghi possono capitare gruppi più...eterogenei. Però posso assicurare che i furbetti saranno additati a vita sul posto di lavoro. :twisted:

da oh_baba il 28 gen 2008 12:50


Io credo che la cosa piu' corretta sia che la persona che ha preso di piu' degli altri sia lei stessa al momento di pagare a fare il gesto di mettere di piu' di quelli che hanno mangiato meno, che poi decideranno se accettare o meno la proposta.
In caso che sia il contrario la vedo come un gesto di maleducazione e in certi casi un po' da furbetti :wink:

da Tubi il 04 feb 2008 16:32


twentyfive ha scrittoBob, non e' giusto rinunciare a mangiare quello che uno vuole. Al limite se gli altri prendono una pizza ed io prendo dall'antipasto al dolce con bottiglia di Barolo dell'84, saro' io a dire che paghero' il mio!!
Il problema e' quando chi "esce dal coro" ordinando l'impossibile fa finta di niente!!
Comunque c'e' anche quello che spacca i maroni perche' lui ha preso la pizza margherita e tu quella prosciutto e funghi :twisted:


Perfetto!
Stessa mia idea, chi esce dal coro si dovrebbe proporre, anzi, dovrebbe imporre che lui stesso pagherà il suo sovrappiù, rinunciando a farlo solo se gli altri davvero insisteranno che non sia il caso, e subito detraendo dal totale da dividere la dovuta cifra.

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron