Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da santippe28 il 07 feb 2008 15:31


quoto Avvomarco al 100% e aggiungo un'altra cosa che spesso è correlata alla mancia e che mi dà piuttosto fastidio. Molte persone danno la mancia per ostentare una superiorità economica rispetto agli altri clienti dai quali , in virtù della mancia elargita , pretendono di essere differenziati cercando come dire di "comprare" un trattamento di favore. Insomma il solito malvezzo all'italiana che purtroppo è presente anche in altri settori ( es. sanità ). Ti lascio la mancia , + o meno generosa , perchè poi tu , ristoratore o collaboratore del medesimo , quando tornerò , mi tratterai meglio degli altri , mi incenserai un pò facendomi sentire importante insomma meschinità di sto genere.

da Celo il 07 feb 2008 15:33


primus ha scrittolasciamo stare avvocati & Co. che la mancia se la prendono da soli e, cmq, non ti fanno nessuna cortesia,nel senso che ti mettono in conto anche le ore che passano sul cesso a pensare a te.


Io non sono né avvocato né ristoratore, ma vorrei segnalare che questa è un'opinione tua, che potrebbe essere applicata anche ai ristoratori.
Se io mi trovo un primo a 30 Euro posso pensare che il ristoratore non mi faccia pagare solo le materie prime, la preparazione e la creatività, ma magari anche le ore che passa sul cesso, esattamente come l'avvocato...

Poi, qualcuno ha citato le crociere: beh, ormai già in sede di prenotazione viene segnalato "mancia obbligatoria in una percentuale del ...". Ma stiamo scherzando??? Io li arresterei tutti!

da ilForchetta il 07 feb 2008 15:35


Arriva la bomba del forchetta...

Visto che pare che i ristoratori, ben consci delle fatiche e dei sacrifici dei camerieri, lascino volentieri la mancia quando ospiti presso i colleghi, allora...

...perché, o ristoratori, non rinunciate alla concessione delle mance e usate i danè per aumentare lo stipendio ai vostri camerieri?

per minacce di morte, ricatti e violenze fisiche, rivolgetevi al mio agente, Fante

da Bob il 07 feb 2008 15:39


ilForchetta ha scrittoArriva la bomba del forchetta...

Visto che pare che i ristoratori, ben consci delle fatiche e dei sacrifici dei camerieri, lascino volentieri la mancia quando ospiti presso i colleghi, allora...

...perché, o ristoratori, non rinunciate alla concessione delle mance e usate i danè per diminuire i prezzi del vostro ristorante?

per minacce di morte, ricatti e violenze fisiche, rivolgetevi al mio agente, Fante

Quoto. :twisted:
Fante, rappresenti anche me?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 07 feb 2008 15:41


Posso raffreddare un attimo i bollenti spiriti? Qualcuno ha del ghiaccio fantasma?

Allora

Senza fare i conti in tasca a nessuno, che è antipatico, manteniamoci sul vago non il nervo

Personalmente non amo lasciare mance al ristorante.
Però ripeto non trovo sia una cosa sbagliata per principio.

Ma allora....non sarebbe giusto/sbagliato/bho togliere la voce pane e coperto e sostituirla con servizio?

da santippe28 il 07 feb 2008 15:46


par quasi impossibile che Fante e il forchetta scrivano anche cose sensate , condivido riflessioni e proposte

da silbusin il 07 feb 2008 15:47


santippe28 ha scrittoquoto Avvomarco al 100% e aggiungo un'altra cosa che spesso è correlata alla mancia e che mi dà piuttosto fastidio. Molte persone danno la mancia per ostentare una superiorità economica rispetto agli altri clienti dai quali , in virtù della mancia elargita , pretendono di essere differenziati cercando come dire di "comprare" un trattamento di favore. Insomma il solito malvezzo all'italiana che purtroppo è presente anche in altri settori ( es. sanità ). Ti lascio la mancia , + o meno generosa , perchè poi tu , ristoratore o collaboratore del medesimo , quando tornerò , mi tratterai meglio degli altri , mi incenserai un pò facendomi sentire importante insomma meschinità di sto genere.


m'ero taciuto, mi distacio un attimo. :P

beh "la mancia a scoppio ritardato" mi pare eccessivo. si parla in questo topic della classica mancia a fine pasto: non ho mai pensato che ritornandoci, in un locale, avrei avuto un trattamento differente a seconda della mancia.
poi è comunque un rapporto cliente-prestatore d'opera: se uno vuole fare lo sborone, fatti suoi; l'importante è che il ristoratore non "tari" il servizio per gli altri clienti su questo tipo di comportamento. :wink:

per quanto riguarda il fatto di "essere differenziati" ehm... :oops: :oops: hai toccato un tasto dolentissimo. VG (e alcuni dei ristoratori di questo topic hanno aderito) vende una tessera coop per un trattamento alle coccole, aperitivo e tavolo migliore...il mio amico tano sa bene cosa ne penso, visto che ne abbiamo parlato a lungo. e l'altro scieff bruciapadelle.... 8)

mi ritaccio.

da Bob il 07 feb 2008 15:47


Per la serie "arieccoertormentone!" :lol:
Ribadisco: Pane e coperto sono un fisso ben quantificabile, e proteggono in parte i vari primus da quell'orda di malfidati che affolla il suo ristorante occupando un tavolo e ordinando un primo e due antipasti in tre.(poi, primus non fa neppure pagare il coperto ma questi sono c@@ suoi)
Il servizio è lo stesso sia che io porti un'aragosta al caviale o cotiche ammuffite. Quantificare una percentuale è assurdo.
Però, tovaglia da lavare e cestino di pane sono un fisso abbastanza quantificabile.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 07 feb 2008 15:48


Fante ha scrittoMa allora....non sarebbe giusto/sbagliato/bho togliere la voce pane e coperto e sostituirla con servizio?

mi risditaccio.
cialtrone! magari in percentuale! :evil: :evil:
mi ritaccio.

da Eat il 07 feb 2008 15:57


silbusin ha scrittoper quanto riguarda il fatto di "essere differenziati" ehm... :oops: :oops: hai toccato un tasto dolentissimo. VG (e alcuni dei ristoratori di questo topic hanno aderito) vende una tessera coop per un trattamento alle coccole, aperitivo e tavolo migliore...il mio amico tano sa bene cosa ne penso, visto che ne abbiamo parlato a lungo. e l'altro scieff bruciapadelle.... 8)
mi ritaccio.


Beh, non ho nulla contro VG ("Si parte" :D ), ma se non erro prima di andare al ristorante mandava/manda apposita mail al ristoratore in cui esprimeva/esprime tra le altre cose la "necessità di parlare con lo chef a fine pranzo" (o fine cena, penso fosse indifferente!!!). Mi sembra che il suo trattamento (economico e non) fosse/sia piuttosto diverso da tanti altri "normali" avventori, anche prima di tessere varie.

Detto questo, è ovvio (non so se sia giusto, ma non ci trovo niente di male) che certi clienti abituali/importanti siano trattati meglio di altri, inevitabile che quando la cosa è troppo evidente possa dare fastidio (esempio stupido ma reale: 5 tavoli, 4 di clienti abituali, uno no; offerti aperitivi solo a 4 tavoli, con il quinto tavolo che sentiva e osservava..non mi sembra un comportamento intelligente).

da primus il 07 feb 2008 15:58


Avvomarco ha scrittoScusa Primus ma la situazione di cui parli tu è diversa. Se porto a cambiare le gomme e, senza che io lo chieda, mi lavano e lucidano l'auto, allora mi hanno reso un servizio in più che altrimenti in un autolavaggio pago 10-15 euro. Non capisco quale sia il servizio aggiuntivo del cameriere che mi serve, la gentilezza??

"lasciamo stare avvocati & Co. che la mancia se la prendono da soli e, cmq, non ti fanno nessuna cortesia,nel senso che ti mettono in conto anche le ore che passano sul cesso a pensare a te".

Dal mio nick puoi immaginare che lavoro faccia e la tua frase mi sembra piuttosto offensiva. Non mi interessa certo fare una difesa della categoria ma temo che tu consideri lavoro solo quello fisico e cmq la generalizzazione è talmente palese e sbagliata che non mi sembra ci sia molto da dire



la mia frase non voleva essere offensiva della categoria, mi sembra chiaro :roll: ....e cmq non ho scoperto l'acqua calda, ma ho semplicemente detto la verità. Gli avvocati, come diceva Beppe Grillo, gratis non leccano nemmeno il francobollo.

La mancia, nessuno deve sentirsi obbligato a lasciarla, a mio avviso si può lasciare quando in cambio si ottengono servizi e/o attenzioni non esplicitamente richieste, ma offerte per cortesia e/o generosità.

Mi spiego....se ceno in un ristorante e sono ben servito e riverito e magari a fine cena chiedo, a me capita spesso, un bicchiere d'acqua e il cameriere mi apre una bottiglia intera senza farmela pagare e magari mi offrono un liquorino, a fronte di un conto da 87 € posso anche rovinarmi e lsaciare 90....invece c'e' gente che sta li un'ora in piedi con la manina tesa ad aspettare i 3€.

Ma perche mai dovrei dare la mancia all'avvocato che mi conteggia anche i minuti che pensa a me,bolli,carte,raccomandate insomma tutto sino all'ultimo......poi, ad esempio, il mio avvocato quando mi ha difeso, vincendo, per una querela non ha voluto nulla, sono io che gli ho dato una grossa mancia, questa secondo me è la "regola della mancia".

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefano66m il 07 feb 2008 15:59


Senza farmi troppi problemi del perchè lascio quasi sempre la mancia, la vivo come una garbata consuetudine.

da primus il 07 feb 2008 15:59


offerti aperitivi solo a 4 tavoli, con il quinto tavolo che sentiva e osservava..non mi sembra un comportamento intelligente)

Comportamento da pirla :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 feb 2008 16:06


Avvomarco ha scrittoScusa Primus ma la situazione di cui parli tu è diversa. Se porto a cambiare le gomme e, senza che io lo chieda, mi lavano e lucidano l'auto, allora mi hanno reso un servizio in più che altrimenti in un autolavaggio pago 10-15 euro. Non capisco quale sia il servizio aggiuntivo del cameriere che mi serve, la gentilezza??

"lasciamo stare avvocati & Co. che la mancia se la prendono da soli e, cmq, non ti fanno nessuna cortesia,nel senso che ti mettono in conto anche le ore che passano sul cesso a pensare a te".

Dal mio nick puoi immaginare che lavoro faccia e la tua frase mi sembra piuttosto offensiva. Non mi interessa certo fare una difesa della categoria ma temo che tu consideri lavoro solo quello fisico e cmq la generalizzazione è talmente palese e sbagliata che non mi sembra ci sia molto da dire




Non capisco quale sia il servizio aggiuntivo del cameriere che mi serve, la gentilezza??

No, quella dovrebbe essere compresa nel prezzo...però ci sono attenzioni extra che potrebbero anche non essere comprese nel mestiere del cameriere, tipo chiaccherare con i clienti, accompagnarli alla toilette, prendersi cura di cappotti e/o borse, pazientare sino a notte fonda che si tolgano dalle palle :lol: , a volte spostare auto in seconda fila.....vado avanti? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 07 feb 2008 16:09


primus ha scritto.....vado avanti? :wink:

se vai avanti attento a non chinarti! c'è in giro fante con una saponetta in mano... 8)

da primus il 07 feb 2008 16:12


silbusin ha scritto
primus ha scritto.....vado avanti? :wink:

se vai avanti attento a non chinarti! c'è in giro fante con una saponetta in mano... 8)



Uso il bagnoschiuma :wink:

cmq sai che adoro Fante :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 07 feb 2008 16:31


Le gentilezze, se vengono fatte per avere la mancia, non sono più gentilezze.

Chiaro il discorso degli USA, dove gli stipendi dei camerieri sono tarati in virtù del fatto che una percentuale del conto va elargita come mancia.

Ma altrove, dove la mancia non è dovuta, io personalmente trovo sia un'abitudine scorretta verso le altre categorie che, pur faticando, non ne possono godere.

E trovo altresì poco elegante che un ristoratore cerchi di giustificare il ricorso ad esse con il fatto che i dipendenti vengono sottopagati rispetto a ciò che viene chiesto loro di fare.

Infine, la mancia era prerogativa dei ricchi che, magnanimamente, donavano qualche soldo a persone di classe 'sfortunata'. Perché solo i ricchi andavano a cena fuori. Adesso anche i camerieri vanno a cena fuori, quindi la cosa non h apiù senso, è solo un'abitudine e un retaggio di tempi andati.

Chiedo l'ergastolo. La corte si alzi. Mi scappa la pipì. A dopo.

da Bob il 07 feb 2008 16:58


ilForchetta ha scritto Chiedo l'ergastolo.

Guarda che sarebbero felici di accontentarti, sai? :wink:
Chiedi, e ti sarà dato....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tano il 07 feb 2008 17:04


Organizzate una convention sul tema, e chiederò la parola, dopo aver ascoltato la vostra, continuare a scrivere di queste cose, senza condividere sguardi e toni, non si ha l'esatta misura delle stesse e non si arriva a nulla.

Al momento non dico altro, visto che si sono toccati tasti a perer mio, grotteschi.

Aggiungo solo:
resto dell'idea, che, al di la delle possibilità personali, la mancia la si lascia se si è dell'idea di farlo, a priori.
Nel mio ristorante sono venuti tutti i generi umani, poveri, ricchi e straricchi, non è la tasca che lascia la mancia, ma la persona.

Ariabbracci a tutti.

da Celo il 07 feb 2008 17:05


primus ha scritto ...magari mi offrono un liquorino, a fronte di un conto da 87 € posso anche rovinarmi e lsaciare 90....invece c'e' gente che sta li un'ora in piedi con la manina tesa ad aspettare i 3€. ...



Probabilmente sono io che oggi sono di umore storto, però, come già prima con gli avvocati, anche qui colgo un velo di... boh... "disappunto" verso chi sta lì "con la manina" tesa.
Se il costo è 87 e io ti dò 90 è chiaro che aspetto il resto.

Se vado in panetteria e compro pane per 88 centesimi, se do 90, io aspetto i 2 di resto...
E soprattutto, come è già stato più volte detto, in nessuna situazione di rapporto utente-somministratore di servizio, diversa dal ristorante, verrebbe dato per normale il fatto di lasciare quei 3 Euro in più.

71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi