Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Prenotazione condizionata

da scogghi il 08 feb 2008 16:18


Si profila un malcostume nella ristorazione: Non accettare prenotazioni se quella sera non si raggiunge il break even.

Nasce la “prenotazione condizionata”. Tramonta il mito del cliente sacro e arriva il cliente rompiballe, quello che prenota per due e il locale è vuoto. Quindi: se ne stia a casa.

Che ne pensate :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 08 feb 2008 16:20


Non ho capito :oops:

da Greedy il 08 feb 2008 16:25


Parli per evento accaduto o notizia apparsa somewhere? (where?)

A me non è mai successo ... anzi, è successo diverse volte il contrario, di essere l'unico tavolo in sala.

Mi dispiacerebbe se dovesse accadere, e anche se capisco che per un ristoratore tenere aperto per qualche decina di euro è antieconomico, non lo accetterei come discorso (motivi tanti e ovvi).

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da santippe28 il 08 feb 2008 16:33


se così fosse per me sarebbe indice di scarsa professsionalità. Anch'io a volte preferirei occuparmi di questioni più remunerative , però mi sorbisco ugualmente i rompiglioni che mi procurano più rogne che guadagni perchè comunque il lavoro è lavoro e con i tempi che corrono non si può fare troppo i sofistici :?

da scogghi il 08 feb 2008 16:33


Un articolo sul quotidiano "La Stampa" di oggi.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Yoda il 08 feb 2008 16:47


santippe28 ha scrittose così fosse per me sarebbe indice di scarsa professsionalità. Anch'io a volte preferirei occuparmi di questioni più remunerative , però mi sorbisco ugualmente i rompiglioni che mi procurano più rogne che guadagni perchè comunque il lavoro è lavoro e con i tempi che corrono non si può fare troppo i sofistici :?


Scogghi parlava del raggiungimento o meno del breack even point..
non di guadagnare qualcosa meno.
Forse non e' cosi' sbagliato...
Voi lavorereste in perdita?

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Greedy il 08 feb 2008 16:55


Yoda ha scritto
santippe28 ha scrittose così fosse per me sarebbe indice di scarsa professsionalità. Anch'io a volte preferirei occuparmi di questioni più remunerative , però mi sorbisco ugualmente i rompiglioni che mi procurano più rogne che guadagni perchè comunque il lavoro è lavoro e con i tempi che corrono non si può fare troppo i sofistici :?


Scogghi parlava del raggiungimento o meno del breack even point..
non di guadagnare qualcosa meno.
Forse non e' cosi' sbagliato...
Voi lavorereste in perdita?


Si. Se questo mi consente, dopo, di guadagnare il doppio.

Non diciamo fesserie, please. Anche qui da noi ogni tanto si fanno i progettini favore come li chiamiamo noi, sapendo già che finiremo per perderci. Ma teniamo un cliente che a fine anno ci permette di fatturare qualche bilione di euro ... cosa vuoi che sia qualche progettino da 500k in perdita... questione di misure.
Però se ti dico, fuori contesto, che sto seguendo un progetto che ci farà perdere 100k tu pensi che ci siamo rincretiniti ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da santippe28 il 08 feb 2008 17:02


Maestro u capì , però Scogghi fa riferimento ad una singola serata . Ora se un ristoratore non può permettersi , oppure non vuole rischiare di lavorare una sera in perdita , vuol dire che ha già cannato la sua politica aziendale e allora che chiuda subito baracca e burattini. Lavorare in perdita , a volte fa parte del rischio d'impresa , o ti senti di affrontarlo o vai a timbrare il cartellino. Da una serata in perdita , possono anche sorgere , in futuro , serate più proficue. Anche questo è marketing. non so a me perplime sta trovata del b.e.p. applicata al settore ristorazione

da chefalfio il 08 feb 2008 17:10


Purtroppo è vero e più il ristorante è di alto livello e più viene applicata questa strana norma.

In più vi posso dire che un ristoratore molto famoso di appena fuori milano quando ha sere con solo 2 o 4 prenotati li richiama dicendo che purtroppo hanno avuto un problema tecnico e sono impossibilitati ad aprire e li dirottano verso una serata di pieno

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 08 feb 2008 17:12


Mi sembra una di quelle puttanate....l'ha pensata Bersani?

Sarebbe una strategia idiota e miope. Mi rimbalzi una volta, due....non torno più. Se vuoi farti conoscere, devi accettare anche serate moscie....

da chefalfio il 08 feb 2008 17:17


Fante ha scrittoMi sembra una di quelle puttanate....l'ha pensata Bersani?

Sarebbe una strategia idiota e miope. Mi rimbalzi una volta, due....non torno più. Se vuoi farti conoscere, devi accettare anche serate moscie....


Non sto scherzando è vero è venuto fuori un giorno parlando proprio con il grande ristoratore e lui con tutta tranquillità mi ha detto che lui per 2 pax non sta li con 15 dipendenti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 08 feb 2008 17:26


Oh sì lo fa anche un ristoratore del pavese (Oltrepò): siamo pieni, mi dispiace. Cuccato un paio di volte. Il martedì sera in una buia giornata di novembre? Acchì???? :D

da olmofree il 08 feb 2008 17:29


ma come lavorano questi 15 che può mandare a casa?
Perchè normalmente un dipendenete lo paghi anche se lo lasci a casa.
Ponendo che non siano dipendenti (????? mi farebbe un po' specie in un superistorante) allora ne mando a casa 10 e lavoriamo in 5.
e poi non si sa mai che arriva un pulman di giapponesi senza prenotazioni :lol:

da tello-77 il 08 feb 2008 17:31


se è vuoto o quasi una qualche ragione ci sarà pure..... :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da chefalfio il 08 feb 2008 17:34


tello-77 ha scrittose è vuoto o quasi una qualche ragione ci sarà pure..... :roll:


Si perchè ci vogliono quasi 200 euri a cucuzza

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da chefalfio il 08 feb 2008 17:36


olmofree ha scrittoma come lavorano questi 15 che può mandare a casa?
Perchè normalmente un dipendenete lo paghi anche se lo lasci a casa.
Ponendo che non siano dipendenti (????? mi farebbe un po' specie in un superistorante) allora ne mando a casa 10 e lavoriamo in 5.
e poi non si sa mai che arriva un pulman di giapponesi senza prenotazioni :lol:


E' proprio li il bello il lavoro in regola dei cuochi alla fine è sempre un forfait ovvero fai 18 ore di lavoro al giorno a 1000 € poi quando capitano serate vuote tutti a casa

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da olmofree il 08 feb 2008 17:39


appunto!
Quindi tenere aperto non costa di più, è un attenzione verso il personale, quindi a turno ,nelle serate moscie, si manda a casa qualcuno

da chefalfio il 08 feb 2008 17:45


olmofree ha scrittoappunto!
Quindi tenere aperto non costa di più, è un attenzione verso il personale, quindi a turno ,nelle serate moscie, si manda a casa qualcuno


No e li che ti sbagli a quei livelli non ti puoi permettere di lasciare a casa a turno nessuno o tutti o nessuno è una di quelle regole nascoste perchè devi sempre far vedere se hai gente tutta la tua brigata al completo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tello-77 il 08 feb 2008 17:48


chefalfio ha scritto
tello-77 ha scrittose è vuoto o quasi una qualche ragione ci sarà pure..... :roll:


Si perchè ci vogliono quasi 200 euri a cucuzza


a maggior ragione è assurdo un comportamento del genere

ma al cliente cosa viene detto, non raggiungo il b.e. ?! :shock:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da chefalfio il 08 feb 2008 17:50


tello-77 ha scritto
chefalfio ha scritto
tello-77 ha scrittose è vuoto o quasi una qualche ragione ci sarà pure..... :roll:


Si perchè ci vogliono quasi 200 euri a cucuzza


a maggior ragione è assurdo un comportamento del genere

ma al cliente cosa viene detto, non raggiungo il b.e. ?! :shock:


O che è tutto completo oppure che per cause tecniche sono impossibilitati ad aprire

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron