Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tempo di ritardo

da Baccarossa il 12 feb 2008 20:44


Prendendo spunto dal topic sulla cena di Chefalfio da Cracco:

Secondo voi, a tavolo prenotato, quanto dovrebbe aspettare il ristoratore prima di riconsiderarlo libero?

in pratica da cliente:
Quanto ritardo pensate di potervi concedere considerando il vostro tavolo un diritto?

da ristorate:
Quanto aspetti prima di considerare il tavolo libero?

Vediamo se le idee ristoratore cliente coincidono....

Personalmente credo che 15 minuti siano abbastanza, a 10 mi sento in orario a 15 chiamo.

Re: Tempo di ritardo

da chefalfio il 12 feb 2008 21:31


Baccarossa ha scrittoPrendendo spunto dal topic sulla cena di Chefalfio da Cracco:

Secondo voi, a tavolo prenotato, quanto dovrebbe aspettare il ristoratore prima di riconsiderarlo libero?

in pratica da cliente:
Quanto ritardo pensate di potervi concedere considerando il vostro tavolo un diritto?

da ristorate:
Quanto aspetti prima di considerare il tavolo libero?


Io aspetto di media max una mezzoretta e intanto provo a contattarlo al telefono se non mi risponde o ha il cell spento lo considero un pacco.
Se riesco lo rimpiazzo ma di solito è il contrario quando sei pieno ti chiamano tutti e li rimbalzi , quando ti hanno fatto il pacco quel tavolo non lo rimpiazzi neanche morto



Vediamo se le idee ristoratore cliente coincidono....

Personalmente credo che 15 minuti siano abbastanza, a 10 mi sento in orario a 15 chiamo.

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: Tempo di ritardo

da chefalfio il 12 feb 2008 21:34


Io aspetto di media max una mezzoretta e intanto provo a contattarlo al telefono se non mi risponde o ha il cell spento lo considero un pacco.
Se riesco lo rimpiazzo ma di solito è il contrario quando sei pieno ti chiamano tutti e li rimbalzi , quando ti hanno fatto il pacco quel tavolo non lo rimpiazzi neanche morto

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da giovahouse il 12 feb 2008 23:05


mah, da cliente direi che un 30 minuti di ritardo possono essere concessi, soprattutto in città! :D

da fulvia il 12 feb 2008 23:16


giovahouse ha scrittomah, da cliente direi che un 30 minuti di ritardo possono essere concessi, soprattutto in città! :D



...Da ristoratore direi che, visto che ci sono i cellulari tanto comodi, una telefonatina sarebbe gradita.... :wink: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da keywest68 il 12 feb 2008 23:20


giovahouse ha scrittomah, da cliente direi che un 30 minuti di ritardo possono essere concessi, soprattutto in città! :D


probabilmente se arrivo in posta mezz'ora dopo la chiusura, riaprono l'ufficio per me

Re: Tempo di ritardo

da Eat il 13 feb 2008 00:13


Baccarossa ha scritto
in pratica da cliente:
Quanto ritardo pensate di potervi concedere considerando il vostro tavolo un diritto?



10-15 minuti, in ogni caso se sono in ritardo di 10 minuti chiamo.

Ne aprofitto per rilanciare: cosa ne pensate dei ristoranti (anche bistellati, come riportato pure in qualche recensione) che a fronte di un cliente che arriva leggermente in ritardo, non hanno ancora preparato il tavolo e propongono di "offrire" un aperitivo (a 20 euro a testa o giù di lì ovviamente)???
Ammissibile una cosa del genere??? Se per giustificare il tuo ritardo (col conto finale magari di 200 eurozzi a capoccia) mi fai accomodare nel salottino, 'sto piffero di aperitivo sarebbe giusto me lo offrissi! :wink:

Ora mi prendo parole, lo so :wink:

da Baccarossa il 13 feb 2008 00:47


se mi intrattieni con un aperitivo e mi fai pagare non mi vedi più.
Se mi intrattieni con un aperitivo gratutito max 20 minuti poi mi girano, rimango, ma parti molto svantaggiato nel farmi contento.

se sei stellato-carissimo e mi fai aspettare più di 5 minuti, e mi accorgo che il motivo è che non hai il tavolo, mi stragirano

da tello-77 il 13 feb 2008 10:46


vedo che in giro è pieno di cafoni che paccano, magari senza nemmeno avvisare..... :shock:

fossi nel ristoratore mi girerebbero parecchio le balle e depennerei quel nome per eventuali future prenotazioni

salvo ovviamente imprevisti di un certa natura debitamente preannunciati

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 13 feb 2008 10:49


Io di solito tendo a dare un range di mezz'ora

Sarò lì tra le 8 - 8:30....

Re: Tempo di ritardo

da Avvomarco il 13 feb 2008 10:52


chefalfio ha scrittoIo aspetto di media max una mezzoretta e intanto provo a contattarlo al telefono se non mi risponde o ha il cell spento lo considero un pacco.


Il comportamento di chefalfio mi sembra davvero corretto ed encomiabile!!

Ma, scusate l'ingenuità, è davvero così alta la percentuale di pacchi, cioè di persone che hanno prenotato e non si presentano senza nemmeno avvertire?? E non sto parlando di pizzerie da 300 posti dove magari non se ne accorgono nemmeno...

da Baccarossa il 13 feb 2008 11:09


Si, pacchi ne fanno, e sopratutto nelle serate di pieno :evil:

da primus il 13 feb 2008 11:35


Di pacchi ne prendono tutti e tutte le settimane; purtroppo ci sono molte persone che se ne fottono senza nemmeno rendersi conto che un pacco, almeno per noi, non è il danno di non riuscire a rimpiazzare il tavolo, chi se ne frega, ma è cmq un costo, piccolo, ma un costo....pane preparato, stuzzichino, candela che va.

Noi di solito non rimpiazziamo i tavoli, non abbiamo la fila fuori, ma è capitato di qualcuno, in serate morte, che arrivi dopo quasi un'ora e venga rimbalzato perchè primus ha spento il gas 8)

Cmq direi mezzora, poi se proprio proprio non si vedono ne sentono, arrivederci e bonanotte.
Noi non chiediamo il numero di telefono perchè, se uno ti pacca, è perfettamente inutile chiamarlo, non risponde.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 13 feb 2008 11:48


Se deve essere un massimo, direi mezz'ora, visto da entrambe le parti. Io ristoratore, se non accetto, avverto in anticipo: "Guardi che, oltre i 15 minuti, do via il tavolo". Io chiamo già per 15 minuti (fatto salvo che, se prenoto io, faccio come dice Fante: mezz'ora di range. Però, se penso di ritardare oltra la mezz'ora, anche solo 5 minuti, chiamo).
Chefalfio deve avere ragione, perchè, una volta, ho chiamato per avvertire della sopravvenuta impossibilità di arrivare (cena alle 8, erano le 7,30 e uno del nostro gruppo si era sentito male e lo stavamo portando in ospedale): si sono profusi in ringraziamenti per il solo fatto che avevo chiamato.
Quanto all'aperitivo....o è gratis, o non se ne parla.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 13 feb 2008 11:51


Bob ha scrittoChefalfio deve avere ragione, perchè, una volta, ho chiamato per avvertire della sopravvenuta impossibilità di arrivare ... si sono profusi in ringraziamenti per il solo fatto che avevo chiamato e hanno stappato una bottiglia al grido di "bob non viene! non viene!...pfuiiii....alè oh oh, alè oh oh"

:shock:

da Bob il 13 feb 2008 11:53


silbusin ha scritto
Bob ha scrittoChefalfio deve avere ragione, perchè, una volta, ho chiamato per avvertire della sopravvenuta impossibilità di arrivare ... si sono profusi in ringraziamenti per il solo fatto che avevo chiamato e hanno stappato una bottiglia al grido di "bob non viene! non viene!...pfuiiii....alè oh oh, alè oh oh"

:shock:

Datemi un sacco, delle pietre pesanti, e indicatemi da che parte si gira per il naviglio. Ho un gatto da sopprimere...... 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da chefalfio il 13 feb 2008 12:13


silbusin ha scritto
Bob ha scrittoChefalfio deve avere ragione, perchè, una volta, ho chiamato per avvertire della sopravvenuta impossibilità di arrivare ... si sono profusi in ringraziamenti per il solo fatto che avevo chiamato e hanno stappato una bottiglia al grido di "bob non viene! non viene!...pfuiiii....alè oh oh, alè oh oh"

:shock:


Ma ero io??????????

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da wineless il 13 feb 2008 14:16


Anch'io sono per il range o meglio ancora senza orario, magari solo chiedendo da che ora si può essere ricevuti, visto che non tendo mai a recarmi al ristorante troppo tardi, semmai rischio il contrario! come quella volta a Roma che a luci spente in sala alle 19.30 mi chiesero se volessi fare merenda...

Non mi preoccupo di chiamare se conosco il locale, perchè do per scontato il mio non-paccaggio, ma mi rendo conto che di cafoni però ce ne sono tanti. Confermato dal fatto che quando ricontattai il Malga Panna qualche giorno prima per disdire una prenotazione mi ringraziarono per aver chiamato come se gli avessi fatto un favore incredibile.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 13 feb 2008 18:56


chefalfio ha scritto Ma ero io??????????

No, chef, scusami, mi sono espresso male...Mi riferivo a un altro ristorante, stessa situazione di Wineless, insomma....
(cribbio, prima di riuscire a rispondere, bisogna aspettare che al server gli passino le paturnie..... :evil:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 14 feb 2008 01:39


Bob ha scritto
chefalfio ha scritto Ma ero io??????????

No, chef, scusami, mi sono espresso male...Mi riferivo a un altro ristorante,...e dopo vorrei mettere nel sacco i gatti...povero me

:shock: su non fare così, non ti abbattere...

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron