Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da acab il 26 ago 2008 18:01


ho letto, entusiasta sono andato, e non ho trovato quello che mi era stato raccontato, anzi non ho provato emozioni con questo volevo dire che ognuno pensa, mangia , discute,e analizza senza interferenze, e non ho lanciato nessun sasso, ho solo fatto il cliente come si usa fare quando si va a cena

da chefalfio il 26 ago 2008 18:58


acab ha scrittoho letto, entusiasta sono andato, e non ho trovato quello che mi era stato raccontato, anzi non ho provato emozioni con questo volevo dire che ognuno pensa, mangia , discute,e analizza senza interferenze, e non ho lanciato nessun sasso, ho solo fatto il cliente come si usa fare quando si va a cena



Scusa però rimane il fatto che non hai spiegato nulla di come ti sei trovato , sei andato in due posti che sono sicuramente al top di quello che offre il mercato in quella zona , ma non hai ancora spiegato cosa ti aspettavi di trovare e di cosa in effetti ha trovato

Rimane il fatto che se credevi di andare da Ducasse forse hai sbagliato indirizzo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Eat il 27 ago 2008 09:27


acab ha scrittoho letto, entusiasta sono andato, e non ho trovato quello che mi era stato raccontato, anzi non ho provato emozioni con questo volevo dire che ognuno pensa, mangia , discute,e analizza senza interferenze, e non ho lanciato nessun sasso, ho solo fatto il cliente come si usa fare quando si va a cena


Non volevo certo dire cha lanci il sasso e nascondi la mano, ma potresti dire cosa hai mangiato/bevuto, il servizio, il prezzo pagato, ecc..? Questo per capire qualcosa in più, credo l'argomento sia interessante visto che si parla di due ristoranti "top" in Liguria, di cui uno stellato.

Ciao e grazie

da acab il 28 ago 2008 11:46


per discutere e solo per quello, con la fidanzata ogni tanto andiamo a cena anche per rilassarci, penso lo facciate tutti, il fatto di trovare ristoranti che abbiano il giusto equilibrio tra cena, ambiente e servizio credo sia priorità di ognuno di noi. lo scompenso può esserci e ne va a scapito della serata, se la cucina è monocorde,tutte le cotture sono uguali , cambia solo il tipo di pesce o la salsa, penso che il cuoco sia giovane , o senza esperienza , il servizio e la carta vini sul medio basso, quindi per me anche il conto deve essere adeguato . se il ristorante invece ha uno chef con una buona tecnica ma tutto quello che si ha è solo standard, normale, poco emozionale, la carta vini e il servizio accettabili e il conto per me non adatto ,vuole dire che il target non è all'altezza-
tutto questo non per fare polemica e non ho voluto parlare apposta dei piatti perchè è il concetto che mi interessa.

ciao, grazie

da Celo il 28 ago 2008 11:52


acab ha scrittoper discutere e solo per quello, con la fidanzata ogni tanto andiamo a cena anche per rilassarci, penso lo facciate tutti, il fatto di trovare ristoranti che abbiano il giusto equilibrio tra cena, ambiente e servizio credo sia priorità di ognuno di noi. lo scompenso può esserci e ne va a scapito della serata, se la cucina è monocorde,tutte le cotture sono uguali , cambia solo il tipo di pesce o la salsa, penso che il cuoco sia giovane , o senza esperienza , il servizio e la carta vini sul medio basso, quindi per me anche il conto deve essere adeguato . se il ristorante invece ha uno chef con una buona tecnica ma tutto quello che si ha è solo standard, normale, poco emozionale, la carta vini e il servizio accettabili e il conto per me non adatto ,vuole dire che il target non è all'altezza-
tutto questo non per fare polemica e non ho voluto parlare apposta dei piatti perchè è il concetto che mi interessa.

ciao, grazie


Ma pensa... io invece, quando vado al ristorante sono lievemente più interessato ai piatti piuttosto che ai concetti. :? Sarò strano, eh?

Qui non credo che la questione sia voler far polemica o meno; credo che sia semplicemente nello spirito del sito il fatto di richiedere una recensione dopo che sono state fatte certe osservazioni.
Ora sappiamo ancor di più che il ristornate non ha offerto quanto ci si aspettava, ma non sarebbe male sapere che cosa ha offerto...

da tello-77 il 28 ago 2008 12:19


eh stesso problema per me che devo festeggiare un anniversario il prox sabato
stò a pietra ligure, stavo pensando a Claudio o Conchiglia (ma temo legnate ingiustificate) o al Lillipunt che un amico mi ha consigliato ma di cui non vedo pareri
help.... :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 28 ago 2008 12:30


ehm pesce....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Eat il 28 ago 2008 12:37


acab ha scrittoper discutere e solo per quello, con la fidanzata ogni tanto andiamo a cena anche per rilassarci, penso lo facciate tutti, il fatto di trovare ristoranti che abbiano il giusto equilibrio tra cena, ambiente e servizio credo sia priorità di ognuno di noi.


Sicuramente quando vai in determinati ristoranti conta (e paghi) non solo la cucina, ma anche servizio, ambiente, cantina, ecc...

Posso chiederti almeno cosa hai mangiato e bevuto a grandi linee e il prezzo pagato?

Ti ha deluso il servizio, la cucina o cos'altro? Conto finale troppo elevato? Aspettative troppo alte da parte tua?

Scusa se continuo ad insistere ma dal tuo post ho letto molta insoddisfazione e credo sia utile saperne di più, senza accanirsi contro nessuno (una serata storta al limite può capitare a tutti!).

Grazie per ogni altro contributo alla discussione. ciao

da acab il 28 ago 2008 13:10


foie.gras e barbabietola con sorbetto cassis. insalatina di polpo al pesto un bianco di pesce con due salse che non ricordo.......un gelato. vino ligure, caffè.


crema di zucchine con seppie e scorze di limone. tortelli di patate, cipolle serviti con trglie, pescatrice e foie gras salsa allo sherry, semifreddo al mascarpone, un terre rosse di finale, caffè



il fatto che continuate a accusare me di non essere un cliente all'altezza :P :P :P mi fa pensare che i giudizi non siano più soggettivi ma oggettivi e se non sto con voi, sono un nemico. :shock: :shock: :shock:

solo perchè ho fatto il cliente , seguendo un consiglio...... :o :lol: :P :roll: :shock:

da Eat il 28 ago 2008 13:25


acab ha scrittoil fatto che continuate a accusare me di non essere un cliente all'altezza :P :P :P mi fa pensare che i giudizi non siano più soggettivi ma oggettivi e se non sto con voi, sono un nemico. :shock: :shock: :shock:


Se ti stai riferendo al sottoscritto, o mi sono spiegato male o hai interpretato male quanto ho scritto.

Non mi permetterei di dare del "cliente non all'altezza" a nessuno nemmeno se fossi una persona esperta di cucina, ristorazione, ecc.. figurati se lo faccio nelle mie condizioni :D

La mia curiosità e voglia di saperne qualcosa in più è dovuta unicamente al fatto che se dovessi andare domani in Liguria (stiamo sul generico) e dovessi scegliere due ristoranti andrei diritto nei locali che ti hanno deluso. Andrei o forse "sarei andato", dopo la tua esperienza...
A dire il vero tempo fa mi era balenata pure l'idea di fare un paio di giorni da quelle parti solo per provare i ristoranti, pensa come rimango sbalordito nel leggere quanto scrivi (per inciso: non metto in dubbio nulla di ciò che dici).

Volevo capire se vi fossero state delle mancanze oggettive (esempio: servizio scadente), oppure soggettive (per es. piatti che non sono di tuo gradimento aldilà della preparazione, a me capita con le frattaglie per esempio, anche se andassi "Dal Vero", vero must in materia non credo sarebbe per me una cena memorabile a causa dei miei gusti personali).

Probabilmente se ti fossi trovato male in qualche ristorante poco noto la cosa passava inosservata, qui si parla di due ristoranti molto rinomati pertanto la cosa suscita curiosità.

Spero di essermi chiarito, da parte mia nessuna intenzione di denigrare un cliente che riporta la propria esperienza, nè quella di demonizzare uno chef.

da acab il 28 ago 2008 18:00


il fraintendere oggi è di moda, tranquillo eat , niente è riferito a te o altri, si fa solo per dire :lol: :lol: :lol:
ripeto il discorso tecnico e quello gustativo di uno e dell'altro non fanno per me. il servizio potrebbe migliorare, non mi è sembrato grancosa da entrambi, eppoi che siano i migliori della zona mi lascia perplesso. ma è solo una questione soggettiva :? :? :?

ciao apresto e non ti preoccupare, niente rancore, anzi :lol: :lol: :lol:

da acab il 28 ago 2008 18:03


il fraintendere oggi è di moda, tranquillo eat , niente è riferito a te o altri, si fa solo per dire :lol: :lol: :lol:
ripeto il discorso tecnico e quello gustativo di uno e dell'altro non fanno per me. il servizio potrebbe migliorare, non mi è sembrato grancosa da entrambi, eppoi che siano i migliori della zona mi lascia perplesso. ma è solo una questione soggettiva :? :? :?

ciao apresto e non ti preoccupare, niente rancore, anzi :lol: :lol: :lol:

da tello-77 il 01 set 2008 16:56


purtoppo la muraglia era tutto pieno già giovedì mattina, quindi ho optato per il lilliput, sopra Noli, a Voze, non molto difficile da trovare

location molto bella e tranquilla, il titolare è un personaggio simpatico
pesce fresco ma servizio e carta vini così così
80 € a testa troppi, (2 antipasti, un secondo un dolce, 10 € a testa di vino) nel vale 60 € secondo me, non di più
a queste cifre vado alla muraglia

Sù dè dòòòòòòòssss !

da acab il 12 set 2008 17:49


ERO AD ALASSIO, E INDECISO SE ANDARE O MENO HO SCELTO LA PRIMA SOLUZIONE. PENSAVO FOSSE DIVERSO, PENSAVO DI TROVARE DEI "MONTATI" E LA SOLITA VECCHIA CUCINA DI RISTORANTI DEMODE'. DOPO AVER CENATO SONO USCITO E HO CAPITO CHE IL PENSARE PORTA SPESSO A CONCLUSIONI SCONSIDERATE. UN GRANDE RISTORANTE, UNA CENA DIVERSA E DIVERTENTE. GRANDE ESPERIENZA .....IL PALMA

da fulvia il 13 set 2008 17:19


Viglietti ultimamente è molto quotato in quel di Alassio.....ma come sempre "nemo propheta in patria"..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Ristorante in quel di Savona

da bonifacio il 16 set 2008 15:06


vai da sciamadda, Calice Ligure, poi ti amerà ancora di più..... :D

Sunderland ha scrittoCiao a tutti. Chi di voi mi fa la cortesia di indicarmi un bel posto in cui portare la mia Lei? Non fosse altro che devo farmi perdonare, vorrei trovare un ristorantino in provincia di Savona che mi aiuti in tal senso. Non importa il prezzo, il gioco vale ampiamente la candela. Grazie mille a chi si prende la briga di aiutarmi. :oops:

Re: Ristorante in quel di Savona

da bonifacio il 16 set 2008 15:10


prova anche la Buga matta a Finale ligure, un poco caruccco ma se ti , anzi, se LE piace il pesce.... :)

Sunderland ha scrittoCiao a tutti. Chi di voi mi fa la cortesia di indicarmi un bel posto in cui portare la mia Lei? Non fosse altro che devo farmi perdonare, vorrei trovare un ristorantino in provincia di Savona che mi aiuti in tal senso. Non importa il prezzo, il gioco vale ampiamente la candela. Grazie mille a chi si prende la briga di aiutarmi. :oops:

da marco62 il 18 set 2008 15:16


acab ha scrittospero di conoscere presto marco 62 così mi faccio ridare i soldi spesi per i suoi consigli : arco antico e sull'altro forum la femme.
credo che i suggerimenti siano dati più per amicizia che per il valore. provare per credere!!!!!! io l'ho fatto.


Eccomi, scusa il ritardo della risposta, ma ho visto solo oggi.
:)

Mi dispiace sinceramente che ti abbiano deluso due locali da me (ma anche da altri) consigliati.

E' chiaro che se uno dà un parere, lo dà assolutamente in buona fede, ma ci sta anche che i gusti di chi consiglia, non collimino con quelli dell'altro.

Ho 46 anni, frequento regolarmente ristoranti da almeno una ventina, e continuo a pensare che nello scarno panorama di alta ristorazione ligure, l'Arco Antico, La Femme e cito anche La Conchiglia, si elevano rispetto alla media, per qualità di materie prime, professionalità e creatività degli chef e per qualità del servizio.

Sospendo il giudizio sul Palma, splendido ristorante anni fa, che mi dicono nuovamente in ascesa, lo spero davvero e ci andrò quanto prima.

Ti assicuro che il mio rapporto personale con gli chef dei suddetti locali non influenza assolutamente i consigli che, forse impropriamente, mi capita di dare.
:)

da marco62 il 18 set 2008 15:29


acab ha scrittofoie.gras e barbabietola con sorbetto cassis. insalatina di polpo al pesto un bianco di pesce con due salse che non ricordo.......un gelato. vino ligure, caffè.


crema di zucchine con seppie e scorze di limone. tortelli di patate, cipolle serviti con trglie, pescatrice e foie gras salsa allo sherry, semifreddo al mascarpone, un terre rosse di finale, caffè





Bè, raccontate così, le due esperienze (la prima La Femme, la seconda l'Arco Antico), sembrano messe lì apposta per dimostrare l'inadeguatezza dei piatti.
:D

In realtà, sia nell'uno che nell'altro caso, si tratta di piatti un pò più complessi e innovativi di quanto tu abbia scritto, credo senza che tu avessi alcun intento sarcastico.

Non lo dico per fare l'avvocato difensore dei due suddetti, in quanto è l'ultima cosa di cui abbiano bisogno, ma per diverse esperienze personali.

Poi, è ovvio, i gusti sono gusti...e ognuno la vede a modo suo.
:)

da acab il 18 set 2008 18:19


Ciao Marco, bentornato !
Ho letto le tue risposte sui locali che ho visitato (leggendo topic tuoi e di altri) e continuo a rimanere perplesso.
Tu dici che sono piatti con accostamenti particolari e mi va bene , ma le emozioni che tu dici io non le ho provate.
Magari la prossima volta andremo assieme o dirò di essere tuo parente :lol: :lol: :lol: (naturalmente scherzo e non vo :lol: lio offendere :shock: :shock: :shock: )comunque sei sempre in debito , almeno per l'aperitivo :D :D :D

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron