Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensione Prato Gaio di Silbusin

da Macs il 29 apr 2005 09:32


Non ce n'è per nessuno... Quest'uomo qua è troppo avanti... Siamo al 29 del mese, il pranzo dei mangioni è stato fatto il 17 e lui si è tenuto in caldo questa recensione per 12 giorni, consapevole del fatto che ci avrebbe strabiliato...

Secondo me abbiamo trovato la recensione del mese di aprile.

Ancora complimenti.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kinggeorge il 29 apr 2005 09:57


Davvero una bella recensione.. appena letta: completa, inappuntabile, coerente, logica, più che una descrizione ma un ragionamento completo e meditato.

Unico punto sul quale dissento è la seguente premessa

È l’occasione in cui è possibile valutare la qualità di un ristoratore, proprio perché esiste una preparazione sia di tipo organizzativo, che consente di non avere sorprese nella comanda e quindi di preparare con attenzione il pranzo e di usufruire della naturale predisposizione a privilegiare la parte conviviale su quella strettamente alimentare.


ma tant'è, silvano già aveva detto che la pensava così. Essendo in disaccordo con la premessa sono ovviamente in disaccordo anche con alcune considerazioni che ne nascono come logiche conseguenze.
Da parte mia posso dire che il servizio è molto più di tono generalmente ed è svolto esclusivamente da Giorgio e moglie in modo più che corretto, che la cucina è assai migliore (riso scotto, guanciale troppo speziato, torta di pere cui mancava il gelato e via dicendo), che i vini che giorgio propone non sono quella acquetta per gerani che ci ha rifilato e così via discorrendo.

Ci ha fatto una brutta figura? Sì. Poteva Fare di meglio? SICURAMENTE. Era prevedibile andasse così? In buona parte, per me, sì.

Tutto ciò non toglie che il resto della recensinoe sia pienamente condivisibile.. oltre che molto ben fatta.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

PER SILVANO

da Ospite il 29 apr 2005 10:21


Resto della mia idea. Un pranzo "SOCIALE" non può far testo per una recensione. Si è troppo distratti. Sicuramente denota una mancanza di sensibilità da parte del patron veramente imperdonabile. Tutto è stato preorganizzato e tutto doveva girare come un orologio MACS. Inutile contenere la spesa in 40€. Al Prato Gaio, per mangiare bene (e si mangia bene) ci vogliono da 50-60 € senza esagerare con il vino. Meglio 10 € in più e soddisfatti che 10E€ in meno e mazzolati. Al limite si dice che è caro.
Ciao
LA MAX 61°

da gaglia69 il 29 apr 2005 10:38


Scusate, non riesco a trovarla, per caso è quella che inizia con: "Nel mezzo del cammin di nostra vita....?"

da kinggeorge il 29 apr 2005 10:39


gaglia69 ha scrittoScusate, non riesco a trovarla, per caso è quella che inizia con: "Nel mezzo del cammin di nostra vita....?"


:? :? :shock:

mah... :?:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da gaglia69 il 29 apr 2005 10:47


un ragionamento completo e meditato.

È l’occasione in cui è possibile valutare la qualità di un ristoratore, proprio perché esiste una preparazione sia di tipo organizzativo, che consente di non avere sorprese nella comanda e quindi di preparare con attenzione il pranzo e di usufruire della naturale predisposizione a privilegiare la parte conviviale su quella strettamente alimentare.


mah....

da kinggeorge il 29 apr 2005 10:53


gaglia69 ha scrittoun ragionamento completo e meditato.

È l’occasione in cui è possibile valutare la qualità di un ristoratore, proprio perché esiste una preparazione sia di tipo organizzativo, che consente di non avere sorprese nella comanda e quindi di preparare con attenzione il pranzo e di usufruire della naturale predisposizione a privilegiare la parte conviviale su quella strettamente alimentare.


mah....


:shock: :? :?

mah.. :?:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 29 apr 2005 10:54


Sinceramente non capisco gli interventi... Se il topic si fosse chiamato "valutare o no la cucina in occasione di pranzi sociali?" allora tutto ok. Ma cari miei qui siete tutto off topic...
Secondo me la recensione è fatta benissimo, il fatto che i giudizi siano condivisibili o meno non inficia assolutamente il mio giudizio sulla stesura del pezzo; la parte finale sui vini poi mi ha emozionato...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kinggeorge il 29 apr 2005 10:58


infatti concordo :wink:

se non si capisce bene quel che ho detto, lo ripeto sintetizzando. Non sono d'accordo con le premesse e con parte dei ragionamenti conseguenti, ma la recensione è fatta davvero bene...

:roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 29 apr 2005 10:58


GRRRR.... :evil: Se avessi saputo che Silbusin ha una media-punti di 9,89 contro i miei 9,88.... Col cavolo che avrei elogiato così la sua recensione! :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da gaglia69 il 29 apr 2005 10:58


Ti ha emozionato?

A chi lo dici, io ho ancora la pelle d'oca

da kinggeorge il 29 apr 2005 11:01


gaglia69 ha scrittoTi ha emozionato?

A chi lo dici, io ho ancora la pelle d'oca



copriti...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 29 apr 2005 11:03


Macs ha scrittoGRRRR.... :evil: Se avessi saputo che Silbusin ha una media-punti di 9,89 contro i miei 9,88.... Col cavolo che avrei elogiato così la sua recensione! :D


io ho solo 9,21 :cry: :cry:

penso tenterò il suicidio... :cry: :cry:

Però io e silvano siamo in testa alle classifiche di attendibilità :D Tu chissà dove sei.. :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 29 apr 2005 11:13


Anche qui intervengo al volo.
Le recensioni sono pubblicate per essere lette e valutate: poi ad uno piace ad un altro no. Che male c'è?
Voglio solo far rilevare l'ultima mia frase: spero di potermi ricredere (o giù di lì). Guai se non ci fosse sempre un'altra possibilità di rivedere eventuali giudizi. Purtroppo il patron Giorgio ha perso "quella" occasione per ben figurare. La giornata storta può sempre capitare. Mi auguro di cambiare giudizio.
Poi magari argomenterò meglio ciò che a danilo non piace.
ciao a tutti.
silvano

da deirdre il 29 apr 2005 11:26


kinggeorge ha scrittoPerò io e silvano siamo in testa alle classifiche di attendibilità :D Tu chissà dove sei.. :roll:


e ci credo...ti ho sempre votato io!!!

da primus il 29 apr 2005 11:44


Rileggendo la rece di Silbusin, mi pare di aver letto e ditemi se sbaglio, che c'era una tavolata di un matrimonio anche. O no?
Questo puo' aver influito sul servizio un po "Da matrimonio" e non perfetto, forse l'errore, se cosi e' stato, da parte del Liberti (mio amico) e' stato quello di fare cena mangioni e matrimonio insieme.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 29 apr 2005 14:07


primus ha scrittoRileggendo la rece di Silbusin, mi pare di aver letto e ditemi se sbaglio, che c'era una tavolata di un matrimonio anche. O no?
Questo puo' aver influito sul servizio un po "Da matrimonio" e non perfetto, forse l'errore, se cosi e' stato, da parte del Liberti (mio amico) e' stato quello di fare cena mangioni e matrimonio insieme.


Si trattava di un 50° anniversario.
Il patron ci aveva suggerito di fare il pranzo di sabato per ricevere un trattamento migliore, così non è stato e nessuno può farsene una colpa, io apprezzo il fatto che Liberti stesso sia conscio di questa differenziazione del servizio, anche se purtroppo penalizza ingiustamente la clientela.

Piace moltissimo anche a me, come sempre, lo stile di silbusin, è inutile che io esprima i punti in cui non mi trovo d'accordo perchè l'ho già fatto con Rinaldo e potrei solamente copia-incollare.
Posso solo dire che il Prato Gaio come l'ho sempre frequentato è privo di pollici nel piatto e disattenzioni di sorta. Spero di poter convincere i miei amici a tornare in circostanze più tranquille al fine di trarre tutt'altre conclusioni.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da MarioLino il 29 apr 2005 14:20


Macs ha scrittoGRRRR.... :evil: Se avessi saputo che Silbusin ha una media-punti di 9,89 contro i miei 9,88.... Col cavolo che avrei elogiato così la sua recensione! :D


sì ma quello è il voto medio assegnato dalla giuria degli esperti.... poi come sempre c' è il televoto e l' invio degli sms da casa: dalle prime proiezioni ho visto che tu macs sei staccato da silbusin di circa 80 milioni di voti.... sei nelle ultime posizioni, subito dietro a Delfone :-D

da silbusin il 29 apr 2005 17:07


Per argomentare un attimo. Se un ristoratore accetta un pranzo "degustazione" (non confondiamolo con quello tipicamente "sociale" che ha un altro scopo e un'altra valenza) ha diversi punti di forza: il vantaggio di sapere la data con grande anticipo, il numero esatto delle persone, il poter predisporre un menù fisso seppur ragionato, poter abbinare con esattezza i vini. Altro punto di forza è il fatto che l'aspetto conviviale e di conoscenza è un viatico importante per smussare eventuali asperità nella conduzione del pranzo. Punto di debolezza è la composizione dei commensali (nel nostro caso degli edonisti reganiani) e il fatto di commisurare la qualità degli alimenti al prezzo concordato. Su quest'ultimo si può discutere perchè alcuni mi hanno detto: si ha un ritorno pubblicitario; altri: il Prato Gaio non ne ha bisogno perchè ha una larga clientela consolidata.
Resta comunque il fatto che il patron può preparare tutto per il meglio. Anche il recensore (non sono d'accordo che non si debba recensire un pranzo di tale genere, a meno di non essere una semplice voce di conferma di altri giudizi) è più portato (forse, ed è tutto da dimostrare) ad essere "indulgente", stante il gozzoviglio e gli eventuali tacchinaggi.
Al Prato Gaio qualcosa è andato storto. Può capitare. Ma è pur sempre sorprendente che accada quando tutto è stato preparato.
Abbiamo fatto un sondaggio (vedi topic) e il giudizio mi pare sia stato che il 70% dei votanti abbia espresso sulla cucina parere negativo.
Ho lasciato passare (ormai è una scelta) qualche tempo prima di inviare la recensione per cercare appunto di eliminare le tossine emozionali (in alcuni causano orripilazione cutanea, ma essendoci un unico neurone centrale con funzione alterna sia sensitiva che motoria non si vengono a creare grossi problemi :D ) e con la netta sensazione di disagio dovuta al fatto che robusti recensori (in primis Max) si erano espressi positivamente.
Ecco perchè mi sono riservato una seconda occasione.
Poi, e questo è il bello della vita, ognuno la pensa come crede. Sarà uno stimolo a piacevoli discussioni.
Ok, Danilo?
ciao.

P.S. Confermo che sono sempre a disagio quando devo esprimere giudizi negativi perchè ognuno ama il proprio lavoro (o almeno dovrebbe) e non è gradevole prendersi un cartellino giallo. Ecco il motivo di essere il più possibile preciso, a scapito della concisione, ma ch'agg 'a fà....

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi