Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Le mense

da Fante il 28 feb 2008 15:38


Fortunatamente non ho grande esperienza

Quelle delle elementari è un ricordo che mi perseguita ancora adesso. La pasta nuotava in una miscela di acqua rossa e parmigiano rappreso, l'arrosto del giovedì penso fosse fatto con il collo dei formichieri, grande festa il venerd' col tonno in scatola e piselli

A militare invece ho avuto una fortuna esagerata. Caserma piccola e marescialli onesti che non si ciulavano i rifornimenti per la truppa nelle caserme pare accada regolarmente e quindi ricordo ancora il primo pranzo: risotto con la trevisana e stinco di maiale al forno :P

Come si mangia oggi nelle mense? Sono migliorate? Qual'è la vostra esperienza? I sogni aiutano a vivere o vivere sognando gli aiuti...dei....ma .... :oops:

da scogghi il 28 feb 2008 15:45


Ma io devo dire che in quella della mia società non si mangia male, anzi, sicuramente molto meglio rispetto ai mille baretti che ci sono qui intorno che ti fanno pagare un primo piatto 7 euro.

Che comprano la mattina in delle grosse gastronomie, che quando va bene l'hanno preparato la notte precedente, e che poi ti viene scaldato nel micronde :twisted: :twisted:

La cosa bella è che le persone pensano che sono piatti preparati da loro, e magari anche poco tempo prima :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Many il 28 feb 2008 16:03


L'unica mensa di cui -ahimè- ancora serbo ricordo è quella delle scuole medie...un anno a pane e olio :roll:

forse sarebbe stato meglio non ricordarsene del tutto.... :?

da caneciccio il 28 feb 2008 17:24


Ho avuto esperienza solo della mensa universitaria.
LA ADORAVO! :D
Bruttarella quella di via del castro laurenziano; ottima e allegrissima (mi pareva) quella di via Paolina, alle spalle del Colle Oppio... (ci si andava perchè essendo una delle mense di ingegneria era piena di baldi giovani 8) e scarsina a donne :wink: 8) )
Mi pareva tutto buonissimo, beata gioventù :lol: o forse sò io che magno tutto :lol:
Funzionava con un sistema a punti: avevi 5 punti per mangiare che venivano scalati dalla tua tessera ricaricabile (costo del pasto: 1500 lire nel 96).
La pasta (generalmente al pomodoro con taaaaanto formaggio, o in bianco) valeva un punto, il secondo due, il contorno di tanti tipi uno, la pizza (rotonda da pizzeria) due, lo yogurt uno ma i dessert (fettazze di tortoni da autogrill) due.... mettevi i piatti sul vassoio e gli addetti "contavano i punti" che avevi lì su...e ti davano o no altra roba...
Bello. Ci tornerei anche ora.
Ora invece mangio a casa. ANZI non mangio, perchè a pranzo ogni giorno ho gente in ufficio quindi uno yogurt deve bastare... :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 28 feb 2008 17:33


Ora, rispetto alle vecchie mense scolastiche è anche peggio ....

Un tempo c'era personale del comune che cucinava per i bambini. Il cibo era mediamente pietoso ma almeno caldo e cotto sul momento.

Il Comune considerava la mensa un costo e non un'attività lucrativa.

Per motivi diversi (vetustà delle cucine, latte da cinque litri di olio che sparivano con le bidelle, ecc ...) si è preferito appaltare il servizio.

Il risultato è davvero allucinante: cibo cotto a chilometri di distanza nei vari centri di cottura (immaginatevi anche una buona bistecca cotta alle dieci e mangiata alle tredici ...), servizio simile a quello dei self service ... che dimentica si stia parlando di utenza infantile per cui ti vedi il cucciolo di prima elementare che vaga per la sala mensa con il vassoio più grande di lui, colandosi tra le mani la minestra ...

Non ultimo ... i genitori che si lamentano per il costo ... perchè non tengono in considerazione che chi ha vinto l'appalto ci deve guadagnare ....

da il_verza il 28 feb 2008 19:46


Immagine

"Tempo pieno" alle Scuole medie, tre anni di Camst. Esperienza interessante...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da cisejazz il 28 feb 2008 23:44


non ho esperienza di mense scolastiche...

da egli il 29 feb 2008 00:42


cisejazz ha scrittonon ho esperienza di mense scolastiche...

ma come? "voi mamme" che vi intendete di tutto...

da Fante il 29 feb 2008 09:34


Prego, restiamo in topic

da cisejazz il 29 feb 2008 11:06


Fante ha scrittoPrego, restiamo in topic


grazie Fante.

In effetti, come *egli* vuol far notare, personalmente non sono mai stata in una mensa scolastica, ma i miei figli pranzano al nido.
Sono tutti cibi biologici e le uova vengono servite esclusivamente un lunedi' al mese (che a quanto pare coincide col giorno di distribuzione di quel fornitore).
Vedo che i bimbi sono soddisfatti: al di la' di questo, per me mensa e' quella aziendale e non ci sono mai stata, perche' preferisco il Buonappetito (dove devo dire c'e' una buona scelta di secondi - mai provati i primi tranne i minestroni)

Lor Signoria e' rimasta soddisfatta dal mio intervento?

da Bob il 29 feb 2008 11:17


Quella del CAR è stata un incubo che mi perseguita ancora oggi: 800 persone, e sugo per 40 diluito: mi sono rovesciato una vassoiata di pasta sulla divisa, non è restato neppure l'alone. Un nido di cimici vicino al tritacarne, carne marcata 1947. Al venerdì, si mangiavano le bavose, al giovedi, ullalà, le mozzarelle fresche, eccezionali....
Al reparto, invece, un maresciallo di mensa fanatico per la cucina: andava nei ristoranti in, e cercava di ripetere i piatti. Da favola: IL fatto è che c'erano i fondi per mangiare in 400, e si mangiava in 80 perchè tutti avevano il permesso. Pasta al salmone, tournedos rossini, scampi in busara...me li ricordo ancora.
Mensa universitaria...più che decente: 250 lire per mangiare discretamente e sicuramente abbondante.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 29 feb 2008 11:26


Una vita da mediano....
All'Università si mangiava prima alla casa dello studente (discreta ma pulizia nisba) poi in via Golgi, nuova pulita e senza infamia.
Prima all'AUC mensa terribile poi al Quartier Generale mensa mista a cui partecipavano soldati e ufficiali, direi più che discreta.
Poi 35 anni di mensa in vari enti: tipico mangiare dei malati con qualche estrosità. A Busto facevano i bruscitt con la polenta. Ultimamente area pizza al trancio. Per non andare in tilt riso, pasta in bianco e minestra, pesce bollito, ...nubabbà!

da Fante il 29 feb 2008 11:37


La mensa di via Golgi la ricordo ancora con orrore :lol:
Sembrava un macdonald di pessima qualità :shock:

da tpt il 29 feb 2008 12:00


Com'era il Mc Bacon? :lol:

da tello-77 il 29 feb 2008 12:53


l' azienda per cui lavoro mette a disposizione la mensa, con un ticket fai un pasto completo

idemo l' azienda per cui lavoravo prima

questa mensa è industriale ma devo dire più che decente

quella precente era molto più "a gestione familiare" ma anche migliore

la qualità dipende motlo da quanto paga l' azienda, in giro ci sono mense scandalose per aziende molto tirchie, quindi mi ritengo fortunato

per fortuna ci vado anche poco, le alternative fuori in zona non mancano, prima era più difficile trovarne

le 3 cose che non mi fanno certo amare le mense sono :

- la coda, tollero al max 5 minuti
- il fatto che tendo a mangiare velocemente e la pausa pranzo la faccio durare di fatto meno, cosa non salubre
- l' ambiente triste di fatto

poi ho imparato di recente a mie spese che occorre stare attenti, specie nei mesi invernali, a prendere cibi crudi (saliumi, formaggi, frutta e verdura)

l' igiene non è curatissima sempre e i virus si annidano facilmente in questi cibi che non cotti li mantengono in vita

la messa è finita andiamo in pace

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 29 feb 2008 13:44


caneciccio ha scrittoHo avuto esperienza solo della mensa universitaria. ottima e allegrissima (mi pareva) quella di via Paolina

quella era anche la MIA mensaaaaaaaaaaa :lol:
era buonissima! confermo!! si spendeva una sciocchezza infatti mi sa che dopo poco ha fallito e si mangiava da Dio, per essere una mensa: le pizze erano favolose, e anche i primi. e vogliamo parlare dei dolci? mio dddio... era una pacchia 8) l'ho frequentata solo nel '97 e '98: poi hanno cambiato gestione/costi/ecc e non mi conveniva più...


da pitufa il 14 mar 2008 12:30


pessimi ricordi legati alle mense....

quella dell'università era tremenda e quella del mio primo lavoro (società di gestione aeroportuale lombarda :wink: ) ancora peggio: negli anni i collegli hanno trovato insetti/parassiti di ogni specie ovunque e mi ero ridotta a mangiare roba confezionata per autentica paura....
:cry: :cry:

da grasderost il 14 mar 2008 16:44


La mensa della naia era più che discreta: a Treviso, aeroporto militare, non ci si poteva lamentare e confermava il fatto che le mense in Aeronautica sono migliori che in altri corpi.

Vivo di mensa aziendale da un sacco d'anni e non la cambierei con nessun baretto: quella attuale è discreta e con parecchie scelte, compresa l'area pizza e l'area grill dove ti fanno carne o pesce al momento.

La proprietà di questa mensa, e di tantissime altre, è l'ex presidente dell'Inter: ed è l'unica cosa al mondo che mi lega all'Inter !!! :evil: :wink:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron