Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

E se invece di robotizzare...

da Fante il 04 mar 2008 19:29


Cosa ne direste di un ristorante di buon livello che eliminasse il servizio al tavolo per contenere i i prezzi? Il cliente sceglie, compila la comanda e la porta personalmente in cucina....quando è pronto, gli viene segnalato e va a prendersela.
Se vuole il servizio, gli viene applicato un ricarico

da Celo il 04 mar 2008 21:05


La prima parte ci potrebbe anche stare, cioè la compilazione della comanda e la consegna in cucina.
Poi, però, andare a prendersi il piatto no... soprattutto per le portate successive alla prima.
Sono lì che ho finito un meraviglioso risotto e lo sto facendo scendere nello stomaco sorseggiando un buon Ruchè... e il cuoco mi chiama "Vieni a prendere il filetto, che è pronto!!!".

No, dai...

da molly5666 il 05 mar 2008 00:03


Si, e cosa ne diresti di chiamare il ristorante in questione "la cage aux folles"? ma ti immagini (per dirla più chiaramente) che manicomio?


da Baccarossa il 05 mar 2008 00:58


e perchè non fare una cucina attrezzata dove autoprodursi i piatti?

no dai, la ristorazione non è solo cucina

da Fante il 05 mar 2008 09:37


Bè, immaginiamo un ristorante con un basso numero di coperti, ovviamente. Potrebbe anche essere un modo per creare un filo diretto tra cliente e chef. E poi non dico che debbano farlo tutti i ristoranti, ma potrebbe essere una formula.

da Bob il 05 mar 2008 11:21


Quindi, microfonino al tavolo : altrimenti, come viene avvertito il cliente? E chi tiene a bada i pargoletti mentre mammina va a prendersi i piatti? O entrano in cuicna con lei? Ah, dimenticavo....Non "entrano" in cucina, è vietato...fanno ressa davanti a un'apertura passavivande, col numerino.
:shock:
Nun me piace.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 05 mar 2008 12:11


Vado a prendermi il piatto in cucina solo se in cucina ad aspettarmi c'è Angelina Jolie nuda... 8)

da Bob il 05 mar 2008 13:07


Scusami Fante....ma, in fondo, c'è già: lo chiamano self service. Fai la fila davanti a un bancone di venti metri, e ti prendi i tuoi piatti......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 05 mar 2008 13:10


Bob ha scrittoFai la fila davanti a un bancone di venti metri, e ti prendi i tuoi piatti......


Bob, oh Bob.... 8)

Prima parlo di buon livello di cucina, secondo al self service è tutta roba già pronta.

da ilForchetta il 05 mar 2008 13:25


Stamattina ho incontrato il nostro Fante e ci siamo bevuti un caffè assieme. Mi diceva che è stressato e ha iniziato a prendere psicofarmaci per potere dormire.

Mi sono raccomandato di non esagerare, ma vedo che non mi ha dato retta.

Comunque, bella proposta. Davvero. 8)

da Bob il 05 mar 2008 13:34


Fante ha scritto
Bob ha scrittoFai la fila davanti a un bancone di venti metri, e ti prendi i tuoi piatti......


Bob, oh Bob.... 8)

Prima parlo di buon livello di cucina, secondo al self service è tutta roba già pronta.

Non è del tutto vero, sai? Ci sono dei self service dove la cucina è ampiamente decorosa. Certo, non ti mettono l'infiocchettamento, e la pasta deve essere tenuta in caldo, ma ricordo un self service di un albergo di Sansicario (a proposito, chi è? Il protettore dgli assassini?) che mi serviva tournedos alla rossini, anatra all'arancia, e trenette al caviale (vabbè, immagino fossero uova di lompo...)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Greedy il 05 mar 2008 13:37


Fante ha scritto
Bob ha scrittoFai la fila davanti a un bancone di venti metri, e ti prendi i tuoi piatti......


Bob, oh Bob.... 8)

Prima parlo di buon livello di cucina, secondo al self service è tutta roba già pronta.


C'è già comunque.

Locale ristorante/griglieria carino in riva al lago, menu vario.
Il personale porta il menu al tavolo insieme ad un beeper.

Le ordinazioni però sono prese al tavolo dal cameriere che ha un palmare wireless collegato alla cucina, la quale riceve l'ordine in automatico.

Quando la tua comanda è pronta il beeper fa beep così tu ti alzi e vai al bancone a prendere il vassoio con i tuoi piatti.

Acqua e vino e altro sono portati al tavolo con il medesimo sistema ma a volte il cameriere, se non è preso, te li porta direttamente.

Certo, non in Italia...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 05 mar 2008 13:46


Seriamente (si fa per dire), non credo che il costo del cameriere influisca in modo così significativo sul conto. Certo, da Cracco influisce eccome, ma andare da Cracco per autoservirsi mi pare non abbia senso, il servizio è parte inscindibile del tutto.

Inoltre, per quanto mi riguarda, spendo volentieri dai 5 ai 10 euro in più (a seconda del livello del ristorante) per essere servito e non dovermi alzare a prendere i piatti in cucina.

Credo che il costo dei ristoranti, soprattutto nelle grandi città, abbia raggiunto livelli assurdi, ma non penso che sia questa la strada per risolvere la questione.

Credo anche che, nell'anno venturo, la crisi della ristorazione crescerà (vedo già gli scongiuri.... 8) ), perché i segnali ci sono già: lamentele della clientela per i prezzi, riduzione delle porzioni e della qualità e tavoli desonalntemente vuoti in serate normlamente di buona affluenza.

In ogni caso, ben vengano nuove idee che aiutino i ristoratori e di conseguenza anche i clienti.

da butter_fly il 05 mar 2008 13:48


mmm... no, l'idea non mi fa impazzire, perché sono una di quelle che rompono sempre le 8) ai camerieri per avere spiegazioni sui piatti :P dovrebbero scrivere noiose descrizioni-fiume in menu per accontentarmi :lol: e poi non mi va di alzarmi per prendere la roba! so' pigra 8)
boh, sarà che vedo il ristorante come un luogo di totale relax, in cui non devo fare null'altro che mangiare e godermi la serata, ed un buon servizio fa parte di questo :wink:


da cisejazz il 05 mar 2008 14:22


fante ma tu mangi sempre al "circolino"? :roll:

da santippe28 il 05 mar 2008 14:29


quoto Butter al 100% , vado al ristorante e non voglio pensare a nient altro se non a rilassarmi e godermi la cena o il pranzo. Il self service lo detesto e lo apprezzo solo quando sono all'estero e non so a che riski andrei incontro ordinando alla cieca . il mezzo servizio secondo me va bene in casa fra amici e poi meno gente entra in cucina , meglio è ( secondo me nè !! )

da Bob il 05 mar 2008 15:18


Quoto butter e santippe. Il ristorante ti deve ristorare, per definizione. Se comincio col fai da te....divento cieco.
Non si mangia soltanto, al ristorante. Ci si rilassa, si gusta, si perde anche un po' di tempo. E ci sta anche un (poco) di rompimento di cosi al personale, giusto per tirarsela, se è il caso (nel senso che, tra l'essere disturbato io e disturbati loro, mi permetto di scegliere di disturbare loro).
In altri posti mi "nutro".(se poi mi riesce di nutrirmi bene, tanto meglio).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 05 mar 2008 15:44


Bob ha perfettamente ragione. Il ristorante ha per sua natura una connotazione di servizio alla persona. Poi esistomo anche ottimi self service (esempio il Flunch a Parigi) ma è tutta un'altra cosa.
Poi che i ristoratori si trovino come le allegre comari di windsor :D ad autoreferenziarsi e prendere per il culo i clienti in un altro blog, la dice lunga...o corta. :P :P
Al Nu adoperano il palmare, eppure quando ci sono stato il ragazzo ha fatto casino e non ammetteva di aver sbagliato perchè "era scritto sul palmare" [ma imbecille pensavi che potessi ordinare per me due scodelle di tonno crudo?]. La tecnologia migliora il servizio, ma chi schiscia el butun l'è sempre l'omen...
E' anche vero che con l'ingresso di personale di sala non preparato (e in molte recensioni in ogni parte di Italia il fenomeno viene segnalato) certe volte si preferirebbe essere al self service.Ma questa è un'altra storia.

da ilbonva il 05 mar 2008 16:35


Comunque, caro Fante, posti così esistono.
Vedi il fantastico (ironizzo neh) Lupo (http://www.luporistoranti.it/) che c'e' nei centri commerciali , ti apparecchi il tavolo, porti l'ordine alla cucina, ti vai a prendere il piatto quando e' pronto.... ed e' preparato al momento!!
Prova... e' bellissimo :roll:

*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron