Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Sevizio

da Avvomarco il 11 mar 2008 15:56


Non sono un amante dell'etichetta e quindi, anche per quanto riguarda il servizio al ristorante, di solito non gli attribuisco un'importanza eccessiva; la cucina prima di tutto!!

Però se ne parla spesso e anche nelle recensioni ha il suo peso.

Vi segnalo allora questo sito dove ho trovato delle decrizioni (forse sarebbe più appropriato parlare di codificazioni) interessanti, ad esempio per quanto riguarda gli stili di servizio, la mise en place, le regole di servizio, ecc...

http://www.alberghiera.it/page.asp?idc= ... i-servizio

Voi cosa preferite, un servizio impeccabile ma distaccato o un servizio meno formale e più improvvisato, magari eseguito dagli stessi gestori?

da tpt il 11 mar 2008 16:04


Ne deduco che vorresti una cameriera in tenuta sado-maso ... :roll:

da Avvomarco il 11 mar 2008 16:10


tpt ha scrittoNe deduco che vorresti una cameriera in tenuta sado-maso ... :roll:


Bè, potrebbe anche essere interessante, ma non capisco da cosa lo deduci....

da tpt il 11 mar 2008 16:12


Guarda un poco il titolo del post, va ..... :lol:

da butter_fly il 11 mar 2008 16:13


a me piace, ovunque mi trovi, un servizio attento alle regole (un po' meno, ma solo un po', in osteria, molto attento alle regole al ristorante TOP).
PERO'
questo non significa distaccato: il servizio distaccato e impinguinato (:lol:) mi infastidisce.. il cameriere serio ed impettito mi intristisce... :roll: insomma, mi piace quando si compiono certi gesti con disinvoltura, e non per "darsi un tono": devono essere atteggiamenti spontanei, come se fossero i più naturali del mondo. mi piace anche scambiare due chiacchiere pertinenti alla cena con gli addetti: secondo me il servizio è davvero ottimo quando fa sentire "a casa" i clienti.
mi viene in mente il servizio del postale, oppure de il canto, giusto nebbiolo e scogghi? :wink:


da Avvomarco il 11 mar 2008 16:14


ah ah ah :D :D :D

Come si fa a correggere??

da butter_fly il 11 mar 2008 16:15


tpt ha scrittoGuarda un poco il titolo del post, va ..... :lol:


:lol: avevo nuotato ma non volevo infierire :lol:


da tpt il 11 mar 2008 16:48


Sottoscrivo Butter .... talvolta capita di avere a che fare con personale di sala gentile ma poco spontaneo. Questo atteggiamento tende ad imbarazzare se non ad infastidire.
Riguardo invece i "posti alla buona", una cosa che comunque non mi garba è la sgarbataggine travestita da simpatia.
Un sorriso comunque è sembre bene accetto.

da Fante il 11 mar 2008 17:00


A me piace un servizio cordiale ma rilassato.
Il personale di sala che si comporta come dei sacerdoti massonici mi da un po' fastidio.

L'amicone gagliardo che tira pacche sulle spalle, anche.

Un sorriso cordiale però lo gradisco molto

da primus il 11 mar 2008 17:39


Il servizio deve essere.....un servizio.

Non ho passato la serata con Fante per dire stè minchiate, ma ritengo che il cameriere debba fare il suo lavoro, correttamente e stop.
Fatto questo, nulla più si può chiedere e/o pretendere.

In trattoria si comporta e si veste da trattoria; al Grand Hotel si veste in smoking e si "intona" all'ambiente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Avvomarco il 11 mar 2008 18:00


l'aver frequentato la scuola alberghiera aiuta, non serve a niente o è indispensabile a certi livelli??

Quante tra le persone che lavorano nel mondo della ristorazione (cuochi, camerieri, gestori, ecc.) hanno "studiato" per fare questo lavoro e quanti si improvvisano?

Non è una distinzione o una polemica tra secchioni e improvvisati, è una curiosità

da silbusin il 11 mar 2008 19:31


Leggetevi l'intervista di Marchesi: emerge chairamente che la scuola serve.
Sempre e comunque.

da Avvomarco il 11 mar 2008 19:46


silbusin ha scrittoLeggetevi l'intervista di Marchesi: emerge chairamente che la scuola serve.
Sempre e comunque.


Non si può non essere d'accordo con il Maestro... l'ho visto oggi fuori dai locali di quello che dovrebbe essere il suo nuovo ristorante/cafè a Milano, sapete quando apre?

da giugium il 12 mar 2008 21:00


dipende dal posto, al ristorante un servizio cortese prima di tutto, se poi risulta anche simpatico meglio

in pizzeria, deve essere più dinamico e meno formale, diciamo più "giovanile"

odio la maleducazione e la scazzataggine

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron