Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Come comportarsi...

da marric il 25 ott 2004 10:57

Un saluto a tutti i colleghi mangioni!
E' da qualche mese che ho iniziato a frequentare questo sito e ad inviare le mie modeste recensioni.
Per chi come me ama spendere del tempo alla ricerca del posticino "giusto", all'insegna della qualità e della convenienza (anche se non sempre le due cose possono coesistere...) è veramente un'occasione simpatica per confrontarsi ed imparare.
La domanda che pongo a voi colleghi mangioni è la seguente: dato che siamo comunque comuni clienti che "collaborano" con un sito internet, a titolo amatoriale, per passione, e in molti casi ( a cominciare da me ) senza una preparazione tecnica specifica :oops: ma armati solo della propria passione ed esperienza... Vi qualificate in qualche modo presso i ristoratori? E se si, a che titolo? 8)
Personalmente non ho mai lasciato un biglietto e non ho mai datto alcunchè, convinto che il risultato sarebbe stato piu' veritiero... in un caso, DOPO aver pagato il conto ho citato il sito dicendo che vi sarebbe comparsa una recensione del loro locale.

Un saluto, e se qualche mangione di Torino avesse voglia di scambiare impressioni mi contatti tranquillamente!!

Ciao

M.

da wineless il 25 ott 2004 13:24

Io non l'ho mai fatto e non lo trovo neanche molto giusto da fare perchè mi sembrerebbe di appesantire sul ristoratore ulteriormente un giudizio al quale comunque è sempre sottoposto con la normale clientela.
Preferisco limitarmi ad esprimere al sito le mie impressioni e cercare di trarre utili informazioni dalle recensioni degli altri iscritti in quanto personalmente non mi sento all'altezza di un confronto con chi cucina magari da diversi anni. Penso anche però che ognuno sia libero di interpretare come vuole lo spirito del sito e se qualcuno ritenesse necessario o comunque carino il fatto di esporsi direttamente come emissario di sentenze gastronomiche è giusto che lo faccia senza troppi scrupoli. Insomma, ben venga tutto quello che ci aiuti a mangiare meglio in questo groviglio infinito di locali italiani!
Ciao a tutti!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Come comportarsi

da Ospite il 25 ott 2004 17:56

E' sottinteso che ognuno deve comportarsi secondo la propria indole gastronomica. Io ci tengo, dopo aver pagato il mio conto, la prima volta che vado in un ristorante e mi trovo bene, a far presente che, se hanno piacere, inserirò una mia recensione nel nostro sito che è fatto di soli appassionati e senza altro fine. I ristoratori devono sapere che ci stiamo coalizzando e che non possono permettersi di mungere "la vacca d'oro" a loro piacimento. Se l'esperienza è negativa, allora pago e me ne vado, sperando che il patron non mi venga a chiedere "come è andata?". In tal caso rispondo per le rime. Generalmente, chi fa porcate lo sa e si guarda bene dal chiedere il tuo parere. Questa la mia esperienza.
Insisto: chiedete il menù. Vedrete che i posti "seri" lo apprezzeranno.
Ciao
LA MAX 61°

Re: Come comportarsi...

da vale il 26 ott 2004 00:38

Gentili colleghi de ilmangione...siamo Valerio e Roberto, ideatori e curatori de ilmangione.it, abbiamo preferito rispondervi assieme data l'importanza della questione.

ilmangione.it è un insieme di persone che condividono e vogliono condividere le proprie esperienze gastronomiche.
Siamo convinti che l'unione faccia la forza e che la voce dei "mangioni" possa essere sempre più autorevole quanto più diffusa sarà la sua conoscenza nel mondo della ristorazione.

E' per questo motivo che abbiamo istituito il servizio dei biglietti da visita: affinchè chi lo desidera possa, a fine pasto e dopo aver pagato il conto, far conoscere la nostra realtà.

L'intenzione non è quella di apparire come un incaricato di una guida gastronomica, ma semplicemente come una comune persona che utilizza il mezzo de ilmangione.it e desidera, come tutti noi, condividere anche con il ristoratore il proprio giudizio affinchè quest'ultimo possa anche migliorare dalle critiche che speriamo possano sempre essere costruttive e che non vadano mai contro il lavoro e la professionalità di molte persone; sbagliare è umano!

Detto questo è comunque sottinteso che chiunque debba comportarsi come meglio crede, anche se la consegna del biglietto a fine pasto può essere un modo per conoscere meglio il ristoratore e poter scambiare qualche parola con lui....che sicuramente vi collocherà tra i propri clienti più attenti.

Vi ricordiamo che dalla home page è possibile scaricare un foglio che, stampato e ritagliato, vi può aiutare a ricordare meglio l'esperienza http://www.ilmangione.it/documenti/sche ... azioni.php

Concludiamo dicendovi che ogni iniziativa è gradita, come quella del menù di Max61.

Buona digestione (data l'ora).....

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a