Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Segnalate chi la da!

da Fante il 22 mar 2008 18:02


http://www.imbrocchiamola.org/

:D

In questo sito è possibile segnalare e consultare per quei locali che non fanno storie se si richiede acqua del rubinetto al tavolo

«Imbrocchiamola» conquista anche Milano
Qui sono ventidue i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa. Legambiente: «È la città in cui si consuma più acqua in bottiglia»

Acqua del rubinetto invece della minerale nei locali pubblici. In occasione della giornata mondiale dell'acqua che si festeggia il 22 marzo, Legambiente e la rivista Altreconomia rilanciano «Imbrocchiamola», la campagna nata per promuovere nei ristoranti, nelle pizzerie e nei bar l'uso di una semplice caraffa con acqua del rubinetto, perché non esiste legge che obblighi a vendere esclusivamente la minerale, mentre esistono ragioni, ambientali ed economiche, per scegliere quella dell'acquedotto.



leggi

da wineless il 22 mar 2008 20:02


Mi sta bene se poi non ci si attacca un qualche dispositivo che giustifichi un costo addebitato al cliente per dell'acqua del rubinetto!
Ovvero, a cosa serve la microfiltrata? Se è del rubinetto è buona così, altrimenti ti scegli l'etichetta che gradisci. E stappare al tavolo please!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 23 mar 2008 09:08


Mi chiedo.....il pane e coperto vi fa schifo pagarlo, l'aperitivo se è gratis è meglio, vi scandalizzate se non vi danno lo stuzzichino e se il pane è del fornaio....ora anche l'acqua del rubinetto.....insomma cha minchia d'altro volete???? :lol: :lol:


Poi qualcuno mi spieghi perchè l'acqua del rubinetto dovremmo "darla via gratis"............. :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 23 mar 2008 11:12


Al ristorante, come a casa, bevo acqua solo minerale.

Faccio eccezione quando mi trovo in montagna, sia in hotel che in appartamento, dove l'acqua "del rubinetto" è ottima.
In genere non fanno difficoltà a servirla. Un paio di volte mi sono però sentito dire "non è possibile, è vietato dalla legge". :shock:

E' ovvio che mi sia alzato e sia andato via. 8)

da santippe28 il 25 mar 2008 15:15


Ricapitolando : Fante vuol sapere chi la dà , Wineless la vuole solo se è gratis , Primus non vuole darla gratis. 8) :lol:
Fante come ti è venuto il titolo di questo topic ?
Chi la vuole di rubinetto secondo me ha diritto ad averla gratis , che diamine , come si fa a stabilirne il prezzo ? Invece sull'aperitivo trovo giusto pagare , mentre sul pane e coperto farei un distinguo , mi parrebbe più signorile spalmare il costo sul prezzo delle portate , però pane e grissini , per quanto "possi " , grami o industriali , costano e non li si può pretendere gratis.

Chi la da

da aalverman il 25 mar 2008 15:27


santippe28 ha scrittoRicapitolando : Fante vuol sapere chi la dà , Wineless la vuole solo se è gratis , Primus non vuole darla gratis. 8) :lol:
Fante come ti è venuto il titolo di questo topic ?
Chi la vuole di rubinetto secondo me ha diritto ad averla gratis , che diamine , come si fa a stabilirne il prezzo ? Invece sull'aperitivo trovo giusto pagare , mentre sul pane e coperto farei un distinguo , mi parrebbe più signorile spalmare il costo sul prezzo delle portate , però pane e grissini , per quanto "possi " , grami o industriali , costano e non li si può pretendere gratis.
chi la da è un'associazione (credo, l'ho sentito su radio 2 )che premia i locali pubblici che non chiedono money per l'acqua di rubinetto)

...a quelli che hanno occhi per vedere e un cuore che sa piangere e mani che sanno stringere altre mani...

da silbusin il 25 mar 2008 17:16


Ne parlavamo ultimamente con primus: l'acqua microfiltrata costa dai 5 ai 6 centesimi di euro al litro.
L'impianto iniziale è costoso e, lasciatelo dire ad uno che se ne intende, NON ti garantisce nulla di più di quanto ti garantisce l'acquedotto comunale.
Giustamente primus faceva rilevare che l'acqua del rubinetto microfiltrata andrebbe data aggratis per una sorta di cortesia verso il cliente. Non certo farla pagare 3 euro alla boccia da 750 ml!! Però nulla di sconveniente farla pagare, specie se addizionata di CO2. Ad un prezzo non vergognoso.
Avere le bottiglie di minerale ti comporta spazio di magazzino, rotazione delle bottiglie, ecc. e quindi è più comodo avere il marchingegno.
In Francia l'eau ti viene portata sempre al tavolo, poi tu come italiano ordini subito una Badoit, una Evian, se sei impazzito una Perrier o se sei raffinato una S. Pellegrino. Che a N.Y. sulla Quinta Strada ti viene portata come bibita e la paghi 8 dollari la bottiglia da 500 ml.
Comunque sia l'acqua dell'acquedotto è più sicura di quella microfiltrata.

da stefano66m il 26 mar 2008 13:04


Venerdì sera ho trovato la voce complementi di tavola, 5.50 euro a persona.
In effetti è più elegante di pane e coperto.... :lol:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron