Forse pochi lo sanno,ma i tanto vituperatii e discussi OGM noi li mangiamo da almeno 10 anni. Esattamente dal 1992 quando è stato autorizzato il caglio genetico: un caglio artificiale che costa meno di quello naturale e che è chiamato “chimosina genetica”. Il consiglio Superiore della Sanità lo ha dichiarato innocuo. Un tempo i formaggi venivano fatti con un pezzo di stomaco di vitello, capretto, agnello, e questo “cagliava” il latte. Poi si è passati al prodotto in polvere o liquido (circa 30 gr. per un quintale di latte). Per ridurre i costi nel 1992 si è introdotto il caglio genetico. Chi lo volesse evitare deve scegliere i prodotti marcati DOP.
questo non lo sapevo... ora finalmente ho chiara la differenza (credo sia almeno quella principale, dal punto di vista della tecnica di produzione, sbaglio?) tra DOP e non DOP.
Grazie silvano...
p.s.: carrelli dei formaggi di ristoranti high level: alcuni mettono per iscritto che si tratta di formaggi DOP, altri trascurano la cosa... trattasi di ignoranza o del fatto che effettivamente NON sono DOP?
... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005