Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

...come possiamo difenderci??..

da Cabrio il 10 apr 2008 14:45

Cari colleghi ristoratori,
in questo periodo di crisi e quasi recessione ...come ci si può difendere?? :(
sembra che i vari produttori/fornitori di materie prime non si rendano conto di cosa stà accadendo in italia.
la mia strateghia è sembre stata questa : " in un momento di crisi offrire un pò di più senza alzare i prezzi ,anzi, facendo qualche sconticino"(ed ha sempre dato i suoi vantaggi) :) ......la loro è diametralmente opposta. Dall'inizio di quest'anno le carni sono aumentate del 10/14%......i vini da 0,40 a 0,80 cent/€ la bottiglia...la frutta e verdura del 10/18%...i formaggi del 8/12%...ecc.ecc. :evil:
i prezzi che applico sono fermi dal 2005 e non è proprio mia intenzione ritoccarli...ahahah che dilemma!!! :roll:
se qualcuno di voi avesse consigli sono ben accetti..

un saluto a tutti
e
buon lavoro

Cabrio

da stefano66m il 10 apr 2008 16:41

Qual è il valore medio di una cena nel tuo ristorante?

da primus il 10 apr 2008 16:54

Cari colleghi ristoratori,

:shock: :shock:

Ma dove li hai visti? :lol:

Và che qui son tutti fancazzisti laureati 8) :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da twentyfive il 10 apr 2008 17:16

Cabrio, alza pure i prezzi..."voi" potete......
....siamo noi dipendenti che lo prendiamo...... :oops:
tanto ci lamentiamo sempre e poi i ristoranti sono sempre pieni!!!
esempio, guarda questo sito quante recensioni sforna ogni giorno!!!
vai, fidati!

da stefano66m il 10 apr 2008 17:34

primus ha scrittoCari colleghi ristoratori,

:shock: :shock:

Ma dove li hai visti? :lol:

Và che qui son tutti fancazzisti laureati 8) :wink:

Si sono dottore in fancazzismo, titolo faticoso conseguito in diversi forum, a casa sono fieri di me... :lol: :lol:

da Cabrio il 10 apr 2008 17:53

stefano66m ha scrittoQual è il valore medio di una cena nel tuo ristorante?

circa 35 eurini ,vini esclusi
tutti i primi a 7 €
tutti i secondi 10 €
tutti i contorni 4€
tutti i dolci 5€

non mi sembrano esagerati!!!!

da Cabrio il 10 apr 2008 18:00

twentyfive ha scrittoCabrio, alza pure i prezzi..."voi" potete......
....siamo noi dipendenti che lo prendiamo...... :oops:
tanto ci lamentiamo sempre e poi i ristoranti sono sempre pieni!!!
esempio, guarda questo sito quante recensioni sforna ogni giorno!!!
vai, fidati!

almeno fosse così facile!!!! si rischierebbe di fare la figura dei "fornitori" cioè sbattersene della situazione e guardare solo il proprio portafoglio...e così facendo si perdono clienti.....e come puoi ben immaginare ci metti anni a farti una buona clientela ed un attimo a perderla!!! :D

da chefalfio il 10 apr 2008 18:17

Guarda cabrio io da questo mese ho riguardato i prezzi della carta proprio perchè ormai dopo un anno e mezzo le materie prime sono andate alle stelle roba che qualche mese fa compravi a 8 € al kilo adesso viaggia tranquillamente a 12/13€ solo che il cliente non lo sa e giustamente dice che sei un ladro perchè hai alzato i prezzi .

Quello che non ho voluto minimamente riguardare e la carta dei vini dove non l ' ho ritoccato neanche di 10 centesimi .

Poi alla fine il tutto è sempre correlato a quello che offri al cliente dall aperitivo iniziale con gli stuzzichini l entrè il pre dessert etc il pane autoprodotto le tovaglie etc da qualche parte li devi far saltar fuori

L' importante è non prendere per il cul. il cliente far pagare il giusto per quello che si offre.

Poi sulla piazza di quelli che prendono per i fondelli ce ne sono anche troppo .

mo mi taccio :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 10 apr 2008 18:32

chefalfio ha scrittoL' importante è non prendere per il cul. il cliente far pagare il giusto per quello che si offre.

Ecco un concetto giustissimo stranamente proposto da Sciefalf

Spesso si leggono opinioni sui prezzi in "assoluto" o comparati alla media del mercato come dicono quelli fighi

In realtà dipende tutto dall'offerta. 35 euro per una cucina casalinga secondo me non valgono i 60 per una cucina con un alto valore aggiunto

da Bob il 10 apr 2008 18:33

Cabrio ha scritto

tutti i primi a 7 €
tutti i secondi 10 €
tutti i contorni 4€
tutti i dolci 5€

Un primo un secondo un contorno un dolce =26. Fai pagare 9 euro di coperto, dì la verità....... :twisted: :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Cabrio il 10 apr 2008 18:50

Bob ha scritto
Cabrio ha scritto

tutti i primi a 7 €
tutti i secondi 10 €
tutti i contorni 4€
tutti i dolci 5€

Un primo un secondo un contorno un dolce =26. Fai pagare 9 euro di coperto, dì la verità....... :twisted: :twisted: :wink:

Cerrrrto che no....ma un prezzo medio magari comprende anche un antipastino ,l'acqua,il caffè e il coperto....o sbaglio!?!? :D .... a dimenticavo che servo sempre un flute di bianco con piccolo appetizer appena il cliente si siede. :D

da rinco il 10 apr 2008 19:21

Cabrio ha scritto
Bob ha scritto
Cabrio ha scritto

tutti i primi a 7 €
tutti i secondi 10 €
tutti i contorni 4€
tutti i dolci 5€

Cerrrrto che no....ma un prezzo medio magari comprende anche un antipastino ,l'acqua,il caffè e il coperto....o sbaglio!?!? :D .... a dimenticavo che servo sempre un flute di bianco con piccolo appetizer appena il cliente si siede. :D
Cabrio con il suo locale e' uno dei professionisti di questo settore con una tradizione di almeno 40 anni,uno che il lavoro lo conosce alla regola perche' protagonista della ristorazione pavese,questo per chi non lo conoscesse.

da Cabrio il 10 apr 2008 20:25

Grazie Rinco,lusingato di quanto hai scritto. :D
soprattutto perche detto da un collega che" si fa un mazzo tanto" pure lui da diversi anni( e con ottimi risultati)!!!

Buona serata
e
buon lavoro

cabrio

da twentyfive il 11 apr 2008 15:23

Bob ha scritto
Cabrio ha scritto

tutti i primi a 7 €
tutti i secondi 10 €
tutti i contorni 4€
tutti i dolci 5€

no, coperto omaggio, doppio contorno e doppio dolce! :wink:

da Cabrio il 11 apr 2008 16:10

twentyfive ha scritto
Bob ha scritto
Cabrio ha scritto

tutti i primi a 7 €
tutti i secondi 10 €
tutti i contorni 4€
tutti i dolci 5€

no, coperto omaggio, doppio contorno e doppio dolce! :wink:

...cerrrrrto.....ha dimenticavo ,se durante il pranzo/cena ci lasciate le chiavi dell'auto ve la laviamo e lucidiamo!!!!! :D :D

da avrigue il 11 apr 2008 16:28

Io, per me, ti posso solo dire cosa NON fare: aumentare i prezzi e abbassare la qualità!
ciau

da Cabrio il 11 apr 2008 16:37

avrigue ha scrittoIo, per me, ti posso solo dire cosa NON fare: aumentare i prezzi e abbassare la qualità!
ciau

....è proprio quello che stò facendo....ma,se gli aumenti continuano di questo passo, non sò ancora per quanto possa resistere dal non ritoccare i prezzi.......d'altronde 8 dipendenti hanno un costo (tutto meritato) non indifferente e soprattutto non ho intenzione di lasciare qualcuno a casa!!!!!!....io per il momento resisto...poi si vedrà.

buon week end (e ricordati di andare a votare!!! :D )

cabrio

da avrigue il 11 apr 2008 18:03

Intendevo aumentare i prezzi e CONTEMPORANEAMENTE abbassare la qualità...

A votare? No, no ennnno'. Non ci vò.
(Vedi altro topic)

Buon weekend anche a te
:)

da Parakarro il 13 apr 2008 21:47

avrigue ha scrittoIo, per me, ti posso solo dire cosa NON fare: aumentare i prezzi e abbassare la qualità!
ciau

Urka! Ora cabrio è apposto :wink:

Io ti consiglierei:
Tira il collo ai fornitori, cerca materie prime diverse, compra carni e verdure stagionali (sai che ci sono carni che variano molto il prezzo in base alle stagioni), sperimenta ricette nuove, cerca di eliminare quelle con il profitto più basso, cerca di eliminare i prodotti confezionati o semilavorati sostituendoli sempre con quelli fatti direttamente dalla tua cucina...

Stai molto attento alle promozioni e fai un menù che rispecchi quello che hai comprato ma sopratutto cerca di contenere le spese per il personale e se proprio non puoi ridurle, cerca di "sfruttarle" al meglio curando al massimo il servizio e i particolari.

da Cabrio il 13 apr 2008 22:51

Parakarro ha scritto
ciau

Urka! Ora cabrio è apposto :wink:

Io ti consiglierei:
Tira il collo ai fornitori, cerca materie prime diverse, compra carni e verdure stagionali (sai che ci sono carni che variano molto il prezzo in base alle stagioni), sperimenta ricette nuove, cerca di eliminare quelle con il profitto più basso, cerca di eliminare i prodotti confezionati o semilavorati sostituendoli sempre con quelli fatti direttamente dalla tua cucina...

Stai molto attento alle promozioni e fai un menù che rispecchi quello che hai comprato ma sopratutto cerca di contenere le spese per il personale e se proprio non puoi ridurle, cerca di "sfruttarle" al meglio curando al massimo il servizio e i particolari.

Grazie Parakarro,
apprezzo veramente i tuoi consigli e a dirti la verità alcuni di questi li adotto da un pò di tempo( carni e verdure stagionali,prodotti confezionati e semilavorati- mai utilizzati-.ricette nuove con un costo inferiore di materie prime)ma a dirla giusta,non avevo mai pensato di incrementare il valore aggiunto( a costo zero) quindi il servizio.credo proprio che il cliente possa apprezzare un aumento di attenzione nei suoi confronti ed una maggiore scrupolosità nei dettagli. :D
bella lì.....mi stanno già frullando in testa un paio di idee!! :roll: :idea:

Grazie ancora.
alla prossima

cabrio

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a