Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Ristoranti in Provenza e Camargue

da Vale_65 il 16 apr 2008 16:04


Sto per avventurarmi in un autentico tour de force automobilistico per le strade di queste due bellissime zone della Francia.

Tappe principali:

zona di Grasse, Vence
Gorges du Verdon
zona del Vaucluse (Roussillon, Gordes, Apt)
zona di Avignone, Trascon, Pont du gard, Saint Remy, Le Baux
Arles
Aix en provence
Camargue: Aigues Mortes

Qualcuno ha avuto modo di sperimentare con soddisfazione ristoranti o bistrot in questi luoghi e dintorni e si sente di consigliarmeli?

da Fante il 16 apr 2008 16:12


Ti invidio terribilmente....sono zone che ho frequentato parecchio...tuttavia ho sempre mangiato a capocchia :oops:

In Francia è abbastanza difficile mangiare "male"

da silbusin il 16 apr 2008 18:35


Roussilon bellissima terra di vini: Narbonne.
Anch'io ti invidio moltissimo.
Buon viaggio!

da Vale_65 il 17 apr 2008 09:09


Grazie ragazzi, non vedo l'ora di partire!!!

A proposito di vini. Qualche vino/casa vinicola in particolare da portare a casa e senza dover fare un mutuo?

da Fante il 17 apr 2008 09:23


Allora....sempre restando sul vago....

Non lo so :oops:

Ma non è una delle zone più interessanti dal punto di vista vinicolo

da Vale_65 il 17 apr 2008 09:32


Fante ha scrittoMa non è una delle zone più interessanti dal punto di vista vinicolo


Infatti, anch'io avevo letto qualcosa in proposito....
So che in camargue ci sono i Vin de Sables ()scritto giusto?) ma non so se siano di qualitàò o meno...

Ci vorebbe Corona (senza nulla togliere agli altri naturalmente)!!! :D

Ora posto nella sezione vini (a mio rischio e pericolo!!! :wink: )

da Avvomarco il 17 apr 2008 16:37


Sono stato un paio di giorni vicino a Grasse e un cinque giorni a Saint Remy tra Natale e capodanno.

Sul primo posto non so consigliarti, avevo mangiato in un risto/pizzeria che non ricordo e che non mi aveva per niente colpito.

Su Saint Remy invece ti consiglio questi:

http://www.la-goussedail.com/anglais.php
qui avevo preso la bouillabaisse, anche se è un piatto di marsiglia

praticamente di fronte si trova il ristorante di Alain Assaud che è abbastanza segnalato e rinomato e dove però non sono riuscito a cenare perchè sempre pieno

e infine a capodanno ho cenato in un bel ristorantino in una viuzza del centro di cui non ricordo però nome e via; se a casa trovo la ricevuta ti dò maggiori informazioni.

Cmq fante ha ragione, tendenzialmente si mangia bene, la cucina è curata, l'anatra la sanno davvero fare, e i prezzi non sono eccessivi

da Vale_65 il 17 apr 2008 16:41


Avvomarco ha scrittoSu Saint Remy invece ti consiglio questi:

http://www.la-goussedail.com/anglais.php
qui avevo preso la bouillabaisse, anche se è un piatto di marsiglia



Grazie! In effetti io soggiornerò vicino a Saint Remy per tre giorni perciò avrò modo di sperimentare.
Ho visto il sito e, come di abitudine in Francia, ci sono i menu a prezzi decisamente accessibili.

Grazie, e se hai altre info.... ben vengano!!!

da fulvia il 17 apr 2008 18:18


A St. Remy de Provence..."Maison Jeune" un ristorantino delizioso con un leggiadro cortiletto interno illuminato da candele e candidi teli di lino......Puoi soggiornare All' "Amandière" un delizioso alberghetto dove ti nutrono a pain à chocolat, gateau maison e confiture maison con le baguette appena sfornate..... :P
Vai a Fontaine de Vaucluse a vedere le "...chiare fresche dolci acque" cantate dal Petrarca...e al mercato di Apt a fare incetta di erbe aromatiche, formaggi (..un delirio..portati la borsa frigo!) e terrine di carne e foie gras......

....Come ti invidio...... :roll: :roll: :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Vale_65 il 18 apr 2008 09:27


fulvia ha scrittoA St. Remy de Provence..."Maison Jeune" un ristorantino delizioso con un leggiadro cortiletto interno illuminato da candele e candidi teli di lino......Puoi soggiornare All' "Amandière" un delizioso alberghetto dove ti nutrono a pain à chocolat, gateau maison e confiture maison con le baguette appena sfornate..... :P
Vai a Fontaine de Vaucluse a vedere le "...chiare fresche dolci acque" cantate dal Petrarca...e al mercato di Apt a fare incetta di erbe aromatiche, formaggi (..un delirio..portati la borsa frigo!) e terrine di carne e foie gras......

....Come ti invidio...... :roll: :roll: :cry:


Fulvia, ho trovato questo... è lui?

http://www.franceweb.org/lamaisonjaune/

Interessante....

Grazie anche per il consiglio della borsa frigo, non ci avevo pensato! :wink:


Continuate, continuate..... :mrgreen:

da fulvia il 18 apr 2008 15:47


.....Sob :cry: :cry: :cry: non posso guardare...troppi ricordi... :cry: :cry:

Sì è lei...la maison jeune.....spero che sia la stessa gestione, ma l'anno scorso ho mandato degli amici e si sono trovati divinamente....Ricordo un Bordeaux fantastico che ha "stortato" me e mio marito..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Pool il 21 apr 2008 17:05


Ti consiglio un ristorante a Lunel che si trova poco più a sud della Camargue (dopo Aigues Mortes che comunque ti consiglio di visitare perchè è meravigliosa) in cui ho mangiato divinamente e nel quale ho provato uno delle più incredibili degustazione di formaggi della mia vita : http://www.chodoreille.fr/

Per quanto riguarda i vini prova il BANDOL , Chateau La Rouviere o Chateau Pibarnon sono fantastici.....poi comunque ovunque trovi vini del sud della francia (cote de Roussillon, Faugeres,Minervois) veramente ottimi.

Anche io ti invidio alla grande, buon viaggio !!!

da Vale_65 il 05 mag 2008 15:24


Eccomi qua, tornata di fresco da un viaggio veramente splendido! Una settimana da sogno su e giu per i colli della provenza tra distese di campi di lavanda (purtroppo non ancora in fiore), tra viuzze inerpicate di paesini medievali che sembrano tanti presepe.
Mi sono addentrata nel paesaggio lunare dei giacimenti di ocra del Luberon.
In Camargue ho fotografato fenicotteri a centinaia, mandrie di tori e cavalli bianchi.

Ho dormito in B&B deliziosi (se servono dritte chiedete pure), persi nella campagna, dove venivano servite colazioni da svenire.

E poi ho mangiato..... in uno dei ristoranti da voi consigliati.
A St. Remy ho cenato infatti a "La Gousse d'Ail" consigliato da Avvomarco, in una sala incredibile in cui trova posto un'intera giostra con cavalli e automobiline.
Qui ho mangiato il magret de canard au miel (una delizia!).

Fulvia, purtroppo nei due giorni che sono stata a St. Remy "La Maison Jaune" osservava il turno di chiusura.

Ad Aigues Mortes ho cenato da "Capucine" sulla piazza principale dove ho potuto assaggiare la carne di toro sotto forma di uno spezzatino delizioso che viene cotto per ore.

Insomma... un viaggio indimenticabile

da Avvomarco il 06 mag 2008 11:01


felice di esserti stato d'aiuto....

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron