Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

arieccoci: pesce.

da Bob il 17 apr 2008 17:25

Scusate, lom so che l'argomento ègià sato trattato, ma questa volta la richiesta è terribilmente specifica.
Ristorante
a) di pesce
b) dove sia possibile sceglierlo
c) real top 50 euro
d) ovviamente, buono :lol:
e) in MIlano o pochissimo fuori.
Non mi interessano posti dalla cucina sfiziosa: La persona interessata vuole pescioni alla griglia, o crostacei, ma sempre alla griglia.
Il Sorriso non va bene, purtroppo.....
Grazie

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 17 apr 2008 17:31

Da Salvo? Lo conosci però....

da URAGANO il 17 apr 2008 18:07

proprio pochi giorni fa un amico mi ha parlato bene del 'al merluzzo felice'
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=787

da nunziante9 il 17 apr 2008 18:16

no al merluzzo felice, si mangiava bene qualche tempo fa, ora il cuoco se ne è andato, meglio Salvo. Hai provato Giulia in piazza gramsci? molto valido

da Bob il 17 apr 2008 18:16

Tanto per intenderci...la persona ha gradito il Mediterraneo, ma è un po' troppo caro....

da nunziante9 il 17 apr 2008 18:18

allora Giulia va benissimo, costo entro le 50 euro pesce fresco, provare i gamberi crudi.... fantastici

da aaalverman il 18 apr 2008 00:21

nunziante9 ha scrittoallora Giulia va benissimo, costo entro le 50 euro pesce fresco, provare i gamberi crudi.... fantastici
...non so, credete ancora alle favole? Qui da noi, se ti gira bene, ti siedi e mangi pesce non con meno di 70 euri. E l'Adriatico é a 40 km. Penso che 50 euri per il pesce siano pochini, se é fresco. Se discutiamo di congelato...siamo nelle mani di Dio :D :) :D

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da Bob il 18 apr 2008 11:03

Intanto vi ringrazio, e tengo conto dei vostri consigli per me. Però, il tizio mi ha detto di aver già prenotato al Mediterrano. Quella Giulia mi attira, lo proverò.
Turista.... :evil: :?
Prima mi dice di cercare, poi fa di testa sua.....
Contento lui.....

aalverman, non sono d'accordo con te.
Io mi faccio abbuffate di pesce freschissimo (quando vado a prenderlo si muove ancora) a costi irrisori, meno che per la carne.
Se poi mi dici che vuoi mangiarti particolari pesci dal costo altissimo, sono cose diverse, ma la freschezza non c'entra un beato alcunché.

da aaalverman il 18 apr 2008 12:55

Bob ha scrittoIntanto vi ringrazio, e tengo conto dei vostri consigli per me. Però, il tizio mi ha detto di aver già prenotato al Mediterrano. Quella Giulia mi attira, lo proverò.
Turista.... :evil: :?
Prima mi dice di cercare, poi fa di testa sua.....
Contento lui.....

aalverman, non sono d'accordo con te.
Io mi faccio abbuffate di pesce freschissimo (quando vado a prenderlo si muove ancora) a costi irrisori, meno che per la carne.
Se poi mi dici che vuoi mangiarti particolari pesci dal costo altissimo, sono cose diverse, ma la freschezza non c'entra un beato alcunché.
Intendevo discutere di ristorante. Credo che anche dalle tue parti, al ristorante, il pesce non lo svendono.

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da Bob il 18 apr 2008 13:04

E infatti.
Se io riesco a mangiare pesce fresco a basso prezzo, non credo che un ristorante debba alzare il costo solo perchè mi dà pesce.
Insomma, se il mio pasto di pesce costa, mettiamo, 7 euro, e il mio pasto di carne ne costa 8, non si vede perchè io debba pagare il pasto di pesce al ristorante 70 euro, e quello di carne 40.
A parte, come dicevo, alcuni alimenti di particolare pregio, il pesce è ottenibile a prezzi altrettanto ragionevoli della carne.
Questa storia del pranzo di pesce che è ovviamente più caro, non mi è mai andata giù....
Poi, Primus una volta parlava di gamberi rossi di Sicilia a 50 (o più) euro al mercato. OK. Però, c'è anche la chianina. Ma ci sono i gamberi figli di nn e i manzi di pura bastardaggine. A volte, come i cagnolini, sono i migliori....( e tieni presente che i molti ristoranti ti amanniscono una trota vulgaris di allevamento come se fosse un barracuda delle amazzoni dalle scaglie rosate (che è il massimo...).

da aaalverman il 18 apr 2008 13:10

Bob ha scrittoE infatti.
Se io riesco a mangiare pesce fresco a basso prezzo, non credo che un ristorante debba alzare il costo solo perchè mi dà pesce.
Insomma, se il mio pasto di pesce costa, mettiamo, 7 euro, e il mio pasto di carne ne costa 8, non si vede perchè io debba pagare il pasto di pesce al ristorante 70 euro, e quello di carne 40.
A parte, come dicevo, alcuni alimenti di particolare pregio, il pesce è ottenibile a prezzi altrettanto ragionevoli della carne.
Questa storia del pranzo di pesce che è ovviamente più caro, non mi è mai andata giù....
Poi, Primus una volta parlava di gamberi rossi di Sicilia a 50 (o più) euro al mercato. OK. Però, c'è anche la chianina. Ma ci sono i gamberi figli di nn e i manzi di pura bastardaggine. A volte, come i cagnolini, sono i migliori....( e tieni presente che i molti ristoranti ti amanniscono una trota vulgaris di allevamento come se fosse un barracuda delle amazzoni dalle scaglie rosate (che è il massimo...).
ti faccio un esempio: rana pescatrice (coda di rospo) Euro 18/20 più IVA. Scarto del 70%. Non parliamo di trota vulgaris. Fai un rapido conto di quanto costa la materia...

da Bob il 18 apr 2008 14:13

Non vorrei dire scemenze, ma mi sembra che la pago 12.....
Tutto compreso.
Però, quella non si muove.
Pago 18 i branzini dell'atlantico, 8 quelli di allevamento.

da aaalverman il 18 apr 2008 14:17

Bob ha scrittoNon vorrei dire scemenze, ma mi sembra che la pago 12.....
Tutto compreso.
Però, quella non si muove.
Pago 18 i branzini dell'atlantico, 8 quelli di allevamento.
dimmi dove la acquisti...pago le spese di spedizione!!! I branzini sono freschi o congelati?

da Bob il 18 apr 2008 14:23

ribadisco che non giuro sulla coda di rospo. I branzini sono freschi.
Mercato di Via Ampere al giovedì, prima bancarella all'incrocio con via Vallazze.

da silbusin il 18 apr 2008 14:29

All'Esselunga. Branzino pescato 24 euro; allevamento 12 (in promozione anche 9). Mazzancolle di Sicilia 38 euro; gamberi rossi di Sicilia 42 euro; scampi di Sicilia 52 euro. Coda di rospo preparata 24 euro.
ovviamente non surgelato. ovviamente tutto il pesce che arriva fresco è stato congelato nel trasporto.
a suo tempo ne avevamo parlato: per legge tutto il pesce che viene servito crudo (tranne i crostacei e i bivalvi) deve essre surgelato per 72 ore per uccidere l'Anikasis (o giù di lì). tra le altre cose l'avevo scritto io... :oops:
al ristorante il pesce costa troppo: una parte fondamentale è lo scarto, una seconda la perdita netta in termini di non consumo e ultima ma non ultima la leggenda metropolitana che il pesce costa al ristorante più della carne.
come mai in Francia al ristorante non dico costi la metà, ma un buon 30% in meno sicuro?

da aaalverman il 18 apr 2008 14:30

Bob ha scrittoribadisco che non giuro sulla coda di rospo. I branzini sono freschi.
Mercato di Via Ampere al giovedì, prima bancarella all'incrocio con via Vallazze.
purtroppo sono un pochino distante...

da Bob il 18 apr 2008 14:33

Sil, a proposito, me ne stavo dimenticando.....Mi ricordavo di questa storia della congelazione, e volevo chiedere.
Riguarda Tutto il pesce? Anche quello, appunto, tipo i branzini? E allora come mai li vedo muoversi?

da Fante il 18 apr 2008 14:34

Bob ha scrittoE allora come mai li vedo muoversi?

Non è che è come il formaggio che si muove?

da aaalverman il 18 apr 2008 14:35

silbusin ha scrittoAll'Esselunga. Branzino pescato 24 euro; allevamento 12 (in promozione anche 9). Mazzancolle di Sicilia 38 euro; gamberi rossi di Sicilia 42 euro; scampi di Sicilia 52 euro. Coda di rospo preparata 24 euro.
ovviamente non surgelato. ovviamente tutto il pesce che arriva fresco è stato congelato nel trasporto.
a suo tempo ne avevamo parlato: per legge tutto il pesce che viene servito crudo (tranne i crostacei e i bivalvi) deve essre surgelato per 72 ore per uccidere l'Anikasis (o giù di lì). tra le altre cose l'avevo scritto io... :oops:
al ristorante il pesce costa troppo: una parte fondamentale è lo scarto, una seconda la perdita netta in termini di non consumo e ultima ma non ultima la leggenda metropolitana che il pesce costa al ristorante più della carne.
come mai in Francia al ristorante non dico costi la metà, ma un buon 30% in meno sicuro?
posso essere d'accordo con te. In Francia, in termini generali, se vuoi, il ristorante costa poco di più, per una qualità mediamente "superiore". Riflessione: prova a pensare quanto scarto ha un filetto di manzo (praticamente zero) e quanto ne ha una rana pescatrice!!!

da silbusin il 18 apr 2008 14:50

Bob ha scrittoSil, a proposito, me ne stavo dimenticando.....Mi ricordavo di questa storia della congelazione, e volevo chiedere.
Riguarda Tutto il pesce? Anche quello, appunto, tipo i branzini? E allora come mai li vedo muoversi?

se hai pazienza di ricercare con google in home page l'argomento la regola vale per il pesce servito nel locale pubblico.
il problema è sempre per la presenza di questo parassita.
http://ilcentro.repubblica.it/dettaglio ... dRegionale

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a