Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
251 messaggiPagina 8 di 13
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13

da Bob il 23 apr 2008 12:54


Non ce la faccio a starvi lontano.....
Cico ha posto il problema in modo leggermente diverso da quelo i cui lo ponevo io, ed è interessante vederne la differenza.
Cico accetta la porzione ridotta, a fronte di una maggiore "umanità" nel prezzo. Io sostengo che il prezzo può essere disumano quanto si vuole (sono fatti del cliente e del ristoratore, uno accetta o meno quello che l'altro offre), ma che la porzione non può e non deve scendere sotto certi livelli.
Qui non si tratta di accetarla o meno: certo, si può non tornare (cosa che faccio regolarmente in alcuni dei ristoranti che qui hanno riscosso plausi), ma il fatto è che , se Cracco ti offre un cubino di cibo, posso (fino a un certo punto) concordare che sia un esempio di "arte" e come tale io la pago, ma quando la stessa cosa viene fatta dal cugino istruito di Giggi er Trojone...non mi va.
Verza, ho premesso che chi spende certe cifre fa solo bene, se gli va. L'essenziale è esserne soddisfatti. Io non lo sarei, ma sono esclusivamente fatti miei, e non mi metto a sindacare l'operato di altri, in proposito.
Sta di fatto che i mangioni si incazzano i ristoratori molto di più chiudiamo qui baracche e burattini e andiamo avanti come si è sempre andati avanti ovvero voi verrete a mangiare nei nostri ristoranti e noi serviremo i nostri piatti voi farete le recensioni e direte che le porzioni sono ridotte e si andra avanti sempre così

A me, questo non sembra un atteggiamento corretto. Certo, uno è liberissimo di fare quello che vuole, ma di solito una posizione del genere non porta a granché. Vuol dire fregarsene. Ma forse ho capito (o ti sei espresso) male.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cico140976 il 23 apr 2008 13:01


Bob ha scrittoNon ce la faccio a starvi lontano.....
Cico ha posto il problema in modo leggermente diverso da quelo i cui lo ponevo io, ed è interessante vederne la differenza.
Cico accetta la porzione ridotta, a fronte di una maggiore "umanità" nel prezzo. Io sostengo che il prezzo può essere disumano quanto si vuole (sono fatti del cliente e del ristoratore, uno accetta o meno quello che l'altro offre), ma che la porzione non può e non deve scendere sotto certi livelli.
Qui non si tratta di accetarla o meno: certo, si può non tornare (cosa che faccio regolarmente in alcuni dei ristoranti che qui hanno riscosso plausi), ma il fatto è che , se Cracco ti offre un cubino di cibo, posso (fino a un certo punto) concordare che sia un esempio di "arte" e come tale io la pago, ma quando la stessa cosa viene fatta dal cugino istruito di Giggi er Trojone...non mi va.
Verza, ho premesso che chi spende certe cifre fa solo bene, se gli va. L'essenziale è esserne soddisfatti. Io non lo sarei, ma sono esclusivamente fatti miei, e non mi metto a sindacare l'operato di altri, in proposito.
Sta di fatto che i mangioni si incazzano i ristoratori molto di più chiudiamo qui baracche e burattini e andiamo avanti come si è sempre andati avanti ovvero voi verrete a mangiare nei nostri ristoranti e noi serviremo i nostri piatti voi farete le recensioni e direte che le porzioni sono ridotte e si andra avanti sempre così

A me, questo non sembra un atteggiamento corretto. Certo, uno è liberissimo di fare quello che vuole, ma di solito una posizione del genere non porta a granché. Vuol dire fregarsene. Ma forse ho capito (o ti sei espresso) male.


Beh, si, il tuo ragionamento fila perfettamente....
Io posso metterla anche se questo piano, se nei due spiedini fossero state inserite un paio di capesante in più e se i bocconcini di razza fossero stati magari 3, avrei accettato anche quella cifra...
(ovviamente banalizzando il tutto ed estremizzando l'esempio)
diciamo che il confine fra le due cose è molto labile...

da chefalfio il 23 apr 2008 13:04


Bob ha scrittoNon ce la faccio a starvi lontano.....
Cico ha posto il problema in modo leggermente diverso da quelo i cui lo ponevo io, ed è interessante vederne la differenza.
Cico accetta la porzione ridotta, a fronte di una maggiore "umanità" nel prezzo. Io sostengo che il prezzo può essere disumano quanto si vuole (sono fatti del cliente e del ristoratore, uno accetta o meno quello che l'altro offre), ma che la porzione non può e non deve scendere sotto certi livelli.
Qui non si tratta di accetarla o meno: certo, si può non tornare (cosa che faccio regolarmente in alcuni dei ristoranti che qui hanno riscosso plausi), ma il fatto è che , se Cracco ti offre un cubino di cibo, posso (fino a un certo punto) concordare che sia un esempio di "arte" e come tale io la pago, ma quando la stessa cosa viene fatta dal cugino istruito di Giggi er Trojone...non mi va.
Verza, ho premesso che chi spende certe cifre fa solo bene, se gli va. L'essenziale è esserne soddisfatti. Io non lo sarei, ma sono esclusivamente fatti miei, e non mi metto a sindacare l'operato di altri, in proposito.
Sta di fatto che i mangioni si incazzano i ristoratori molto di più chiudiamo qui baracche e burattini e andiamo avanti come si è sempre andati avanti ovvero voi verrete a mangiare nei nostri ristoranti e noi serviremo i nostri piatti voi farete le recensioni e direte che le porzioni sono ridotte e si andra avanti sempre così

A me, questo non sembra un atteggiamento corretto. Certo, uno è liberissimo di fare quello che vuole, ma di solito una posizione del genere non porta a granché. Vuol dire fregarsene. Ma forse ho capito (o ti sei espresso) male.


Perchè scusa ???perchè io devo prendere in considerazione il fatto di stare dietro a quello che VOI dite ma voi VE NE SBATTETE LETTERALMENTE di quello che cercano di spiegarvi degli adetti ai lavori

Alla fine non si cambia si sta tutti sulle proprie posizioni e amen male che vada avremo qualche cliente in meno

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 23 apr 2008 13:47


Bboni....state bboni....

Allora, lungi dal voler sedare l'animosità gastronomica, invito i duellanti a un momento di riposo

Ci tengo altresì a sottolineare che Bob è una persona sicuramente corretta e rispettosa del lavoro altrui tranne del mio 8) e Chefalfio gestisce la sua atività con trasparenza e onestà

Quindi non scuoiatevi tra di voi

Papa Leone Fante I

da chefalfio il 23 apr 2008 13:49


Fante ha scrittoBboni....state bboni....

Allora, lungi dal voler sedare l'animosità gastronomica, invito i duellanti a un momento di riposo

Ci tengo altresì a sottolineare che Bob è una persona sicuramente corretta e rispettosa del lavoro altrui tranne del mio 8) e Chefalfio gestisce la sua atività con trasparenza e onestà

Quindi non scuoiatevi tra di voi

Papa Leone Fante I


Cedo la spada del duello a qualcun' altro mi ritiro ....primus fatti avanti :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 23 apr 2008 13:54


chefalfio ha scritto
Perchè scusa ???perchè io devo prendere in considerazione il fatto di stare dietro a quello che VOI dite ma voi VE NE SBATTETE LETTERALMENTE di quello che cercano di spiegarvi degli adetti ai lavori


Per un motivo semplicissimo, come ben sanno tutti quelli, me compreso, che fanno una libera attività.
Non siamo NOI ad avere bisogno di VOI. E' il contrario.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 23 apr 2008 14:13


Bob ha scritto
chefalfio ha scritto
Perchè scusa ???perchè io devo prendere in considerazione il fatto di stare dietro a quello che VOI dite ma voi VE NE SBATTETE LETTERALMENTE di quello che cercano di spiegarvi degli adetti ai lavori


Per un motivo semplicissimo, come ben sanno tutti quelli, me compreso, che fanno una libera attività.
Non siamo NOI ad avere bisogno di VOI. E' il contrario.


Tra le altre cose non si capisce per quale motivo i clienti dovrebbero tutti pensarla allo stesso modo ed i ristoratori in un altro.

Se tra i primi ci sono indubbiamente persone che pretendono senza voler pagare il conto ed altre che desiderano solo essere soddisfatte in virtù di quanto speso, tra i secondi ci sono ristoratori onesti ed altri meno.

Inoltre non ce ne sbattiamo letteralmente altrimenti non saremmo qui a parlarne, no?

Perchè ti scaldi tanto?

da silbusin il 23 apr 2008 14:21


Tanto rumore per nulla?
A mio parere uno va al ristorante per nutrirsi (tipologia A), per mangiare bene (tipologia B), per degustare (tipologia C).
Tipologia A.
Doverosamente devi mangiare poco, dato che poi c'è il lavoro. Doverosamente gli alimenti devono essere semplici.
Doverosamente deve costare il giusto.
Tipologia B.
Vai in trattoria dove ti puoi scofanare una bella serata in allegria. Mangi la cazzuola, la pulenta cunt i bruscitt, bollito misto alla grande, antipasto, primo, secondo, dolce, caffè, grappa e limoncello. 8)
Doverosamente deve costare il giusto.
Tipologia C.
Doverosamente le portate devono essere limitate perchè voglio assaggiare e degustare una linea di cucina (per carità lo dico una sola volta!).
Doverosamente deve costare il giusto.

Per le tipologie A-B-C vale sempre e comunque che le presentazioni coreografiche non devono surrogare la pochezza della materia prima e fare di una bufala una leggiadra antilope.
E TUTTO DEVE DOVEROSAMENTE COSTARE IL GIUSTO. Il mio giusto è il mio giusto, il tuo è il tuo. Se siamo d'accordo bene se no si sta a casina propria.
Ed evitiamo le crociate alla Bertinotti o le pezze sul culo o gli sboronamenti all'ottavo nano. Ognuno va dove gli porta il portafoglio. E nessuno deve sindacare.
AUGH!
Ho detto.
Mi taccio. :oops:

da caneciccio il 23 apr 2008 14:22


Boh.
Tutto questo perchè ci siamo permessi di dire che:
1) un raviolo è un po' pochino, magari dammene 3 anche se è una degustazione;
2) 45-50 g di pasta a un costo superiore ai 20 euro anche se benissimissimo cucinata è un po' poco, dammene 60-65 di grammi...
3) due pezzettini di pesce impiattato da 60-70g con 10g di julienne di verdura, anche se è pesce stramegaprelibato, a 25 euro non ci siamo come quant/prezzo, dammene un pocolino di + e magari vedi di fare in modo che un piatto che sia meno "ridotto" anche all'apparenza...mica il minimalismo va sempre bene...

E quindi ci siamo sentiti dire, da moderatore e ristoratori del sito, che
1) non ne capiamo nulla di ristorazione, siamo fermi alle abbuffate di 40 anni fa, vergogna
2) siamo dei pulciari che possono solo andare da fratellilabufala a farci spennare in cambio di melma nel piatto
3) dei nostro soldi non sanno che farsene, i ristoratori.

Bè, sai che te dico?
Appunto, i soldi me li tengo per andare in locali dove mi sento appagata dall'aver speso 50 euro di cena e aver assaporato i miei piatti.
La prossima volta che un ristoratore interviene a dire che "C'è crisi, c'è crisi" gli rido in faccia.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da vgaber il 23 apr 2008 14:27


silbusin ha scrittoTanto rumore per nulla?
A mio parere uno va al ristorante per nutrirsi (tipologia A), per mangiare bene (tipologia B), per degustare (tipologia C).
Tipologia A.
Doverosamente devi mangiare poco, dato che poi c'è il lavoro. Doverosamente gli alimenti devono essere semplici.
Doverosamente deve costare il giusto.
Tipologia B.
Vai in trattoria dove ti puoi scofanare una bella serata in allegria. Mangi la cazzuola, la pulenta cunt i bruscitt, bollito misto alla grande, antipasto, primo, secondo, dolce, caffè, grappa e limoncello. 8)
Doverosamente deve costare il giusto.
Tipologia C.
Doverosamente le portate devono essere limitate perchè voglio assaggiare e degustare una linea di cucina (per carità lo dico una sola volta!).
Doverosamente deve costare il giusto.

Per le tipologie A-B-C vale sempre e comunque che le presentazioni coreografiche non devono surrogare la pochezza della materia prima e fare di una bufala una leggiadra antilope.
E TUTTO DEVE DOVEROSAMENTE COSTARE IL GIUSTO. Il mio giusto è il mio giusto, il tuo è il tuo. Se siamo d'accordo bene se no si sta a casina propria.
Ed evitiamo le crociate alla Bertinotti o le pezze sul culo o gli sboronamenti all'ottavo nano. Ognuno va dove gli porta il portafoglio. E nessuno deve sindacare.
AUGH!
Ho detto.
Mi taccio. :oops:

l'onestà intellettuale di questo uomo riesce sempre ad affascinarmi :D

da fulvia il 23 apr 2008 14:33


Ah no ehhhh :shock: :shock: :shock: Io non ho neanche detto behhhh :P :P :P

....nella vita non si può piacere a tutti...a 47 anni me ne sono fatta una ragione....sulla quantità dei mio piatto di ravioli d'oca ci siamo accapigliati in famiglia per mesi..... :wink: c'è chi ne avanza 1!!!(ma dico io 1 raviolo ti stoppava il c...o?) chi mi ordina direttamente la porzione doppia.... :P

Queste sono discussioni sterili....uno chef deve standardizzare una porzione, e la standardizzazione non è mai a misura di tutti...sono come le taglie uniche delle magliette :P :P :P dovrebbero andare bene a tutti......ma per me ce ne vogliono 3!!!!Come la mettiamo? mi incazzo con la Fruit of de Loom perchè fa le maglie taglia unica? :wink: No! mi compro quelle di Marina Rinaldi che fa le taglie conformate...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 23 apr 2008 14:36


Direi che dopo cotanta saggezza, Fante puoi chiuderla qui.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 23 apr 2008 14:38


Io andrò a cena col Sig. Creosoto*

Cc, il moderatore potrà avere una opinione, no?


* per chi non mastica l'inglese

da fulvia il 23 apr 2008 14:40


primus ha scrittoDirei che dopo cotanta saggezza, Fante puoi chiuderla qui.


...Nehhh?? Va che parlo poco ma quando parlo...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da caneciccio il 23 apr 2008 14:43


Fante ha scritto...


Per carità, ma da questo vedo che di nuovo sembra non mi abbia compreso. Dato che mi ributti avati lo stereotipo dello sfondato magnone. E quindi sottintendi che questo siamo, noi che reclamiamo quei 20g in più...
Ari-boh.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cico140976 il 23 apr 2008 14:44


caneciccio ha scrittoBoh.
Tutto questo perchè ci siamo permessi di dire che:
1) un raviolo è un po' pochino, magari dammene 3 anche se è una degustazione;
2) 45-50 g di pasta a un costo superiore ai 20 euro anche se benissimissimo cucinata è un po' poco, dammene 60-65 di grammi...
3) due pezzettini di pesce impiattato da 60-70g con 10g di julienne di verdura, anche se è pesce stramegaprelibato, a 25 euro non ci siamo come quant/prezzo, dammene un pocolino di + e magari vedi di fare in modo che un piatto che sia meno "ridotto" anche all'apparenza...mica il minimalismo va sempre bene...

E quindi ci siamo sentiti dire, da moderatore e ristoratori del sito, che
1) non ne capiamo nulla di ristorazione, siamo fermi alle abbuffate di 40 anni fa, vergogna
2) siamo dei pulciari che possono solo andare da fratellilabufala a farci spennare in cambio di melma nel piatto
3) dei nostro soldi non sanno che farsene, i ristoratori.



Quoto! :wink:

da Fante il 23 apr 2008 14:47


caneciccio ha scrittoPer carità, ma da questo vedo che di nuovo sembra non mi abbia compreso. Dato che mi ributti avati lo stereotipo dello sfondato magnone. E quindi sottintendi che questo siamo, noi che reclamiamo quei 20g in più...
Ari-boh.


Era una battuta....Monty Phyton... :oops:

Giro di valium per tutti?

da il_verza il 23 apr 2008 14:48


Fante ha scrittoIo andrò a cena col Sig. Creosoto*


Ma un minimo di ricerca, vogliamo farla sì o no?!E non mi scivoli così sul banale... 8)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 23 apr 2008 14:50


Fante ha scritto
caneciccio ha scrittoPer carità, ma da questo vedo che di nuovo sembra non mi abbia compreso. Dato che mi ributti avati lo stereotipo dello sfondato magnone. E quindi sottintendi che questo siamo, noi che reclamiamo quei 20g in più...
Ari-boh.


Era una battuta....Monty Phyton... :oops:

Giro di valium per tutti?


x me con ghiaccio, grazie

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 23 apr 2008 14:57


io insisto che voglio vedere la faccia di sdany. Per chi ormai l'avesse dimenticato, è colui che ha dato origine a tutto questo, e che ora se la sta ridendo, con un pacchetto (abbondante) di popcorn tra le mani.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

251 messaggiPagina 8 di 13
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron