Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
251 messaggiPagina 9 di 13
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

da chefalfio il 23 apr 2008 15:05


Bob ha scrittoio insisto che voglio vedere la faccia di sdany. Per chi ormai l'avesse dimenticato, è colui che ha dato origine a tutto questo, e che ora se la sta ridendo, con un pacchetto (abbondante) di popcorn tra le mani.....




:lol: :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da scogghi il 23 apr 2008 15:08


e non è la sola :P
Immagine
Immagine
Immagine

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Greedy il 23 apr 2008 15:11


Beh sarà ma io mi diverto molto di più così sul forum, piuttosto che quando si parla di calcio, politica o sesso degli angeli (che più o meno è come quello di Fante, inesistente)! 8)
Almeno si discute di qualcosa di attinente al tema del forum.

Silb for president, Fulv for premier.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 23 apr 2008 15:27


Bob ha scrittocon un pacchetto (abbondante) di popcorn tra le mani.....



Pivla 8)

da tpt il 23 apr 2008 15:30


fulvia ha scrittoAh no ehhhh :shock: :shock: :shock: Io non ho neanche detto behhhh :P :P :P

....nella vita non si può piacere a tutti...a 47 anni me ne sono fatta una ragione....sulla quantità dei mio piatto di ravioli d'oca ci siamo accapigliati in famiglia per mesi..... :wink: c'è chi ne avanza 1!!!(ma dico io 1 raviolo ti stoppava il c...o?) chi mi ordina direttamente la porzione doppia.... :P

Queste sono discussioni sterili....uno chef deve standardizzare una porzione, e la standardizzazione non è mai a misura di tutti...sono come le taglie uniche delle magliette :P :P :P dovrebbero andare bene a tutti......ma per me ce ne vogliono 3!!!!Come la mettiamo? mi incazzo con la Fruit of de Loom perchè fa le maglie taglia unica? :wink: No! mi compro quelle di Marina Rinaldi che fa le taglie conformate...... :P


E' un "nella norma" che si va a chiedere, non un'over size oppure una extra-extra-extra-extra small!

8)

da Bob il 23 apr 2008 15:31


Bè, quantomeno sembri essere l'unico ad avere colto la (sottile) ironia...... :wink: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 23 apr 2008 15:32


era per fante...

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 23 apr 2008 15:44


Bob ha scrittoera per fante...


Speriamo di non aver dato il cattivo esempio :shock:

da cisejazz il 24 apr 2008 16:37


chefalfio ha scritto
Bob ha scritto
tpt ha scrittoA me personalmente, vedere il piatto colmo mette ansia.

Mangio molto lentamente ed anche davanti ad una pizza troppo abbondante mi sento a disagio: non voglio abbandonare il cibo nel piatto ma neppure mangiarlo freddo.

Se ho gradito particolarmente una portata piuttosto chiedo di potermi servire ancora. Ma davvero quei piatti all'Amici Miei proprio non mi garbano.

Probabilmente mi faccio anche condizionare da una convinzione idiota: abbondanza = scarsa qualità. Non sempre è vero ma quante volte mi sono sentita dire .... lì si mangia benissimo, fanno delle orate grandi così ... e mi vengono i brividi.

Idem con i porcini .... avevano delle teste enormi (e da quando i porcini sono più saporiti se grossi? :roll: )

Tornando a bomba, non è più rilassante sedersi al ristorante e vedersi servire porzioni medie? Poter assaggiare magari un altro piatto, perchè ancora nel pancino ci sta?

Io prefersico decidere da me se mangiare tutto o meno. Questione di opinioni e atteggiamenti personali.
Sono d'accordo che la scofanata è spesso troppa, ma l'inverso mi fa imbufalire, tenedo conto che viene spesso servito accompagnato da un conto non ugualmente ridotto.
Vado al ristorante anche e soprattutto per mangiare, e non voglio essere costretto ad uscire dal locale e farmi una pizza, per ottenere il mio scopo.
Sulle orate, posso concordare, ma sui porcini...Il porcino non ha un gran sapore: vale molto (IMHO) se fatto alla griglia, o comunque in preparazioni dove fa valere la sua carnosità. Per cui, più è grosso, meglio è. Certo non deve essere sfatto..... :wink:
Cosa diresti di un posto che ti servisse una fiorentina da tre etti?


Ok bob però dovresti differenziare i posti che fanno cucina di ricerca e i ristoranti che fanno cucina normale.
Ovvero la trattoria che mi fa una fiorentina da 3 etti mi prende per il culo mentre il ristorante che mi da un crudo di spalla di manzo sfibrato a mano ( un lavoro di circa 2 ore per 10 pax) in corteccia di cannella se la porzione è di 60 gr non mi incazzo perchè una cosa unica che mai più mangierò nella mia vita e la pago cara è normale

Forse però molte volte il concetto di alta cucina è travisato con quantità contro qualità


per ora mi fermo qui, perche' ho bisogno di andare a riposare (ma giuro che ci torno)
io e bob ne avevamo parlato mentre ero in ospedale e gia' bob sa come la penso, come io so come l apensa lui.
Mi trovo assolutamente d'accordo con chefalfio.
e metto in evidenza esattamente il mio pensiero, perche' per me mangiare non e' soltanto un riempire lo stomaco...
lo paragono di piu' a una poesia, a un capolavoro artistico...
sarebbe una blasfemia considerare soltanto "breve" (per poterlo paragonare ad una porzione piccola del piatto) la poesia di Ungaretti (m'illumino d'immenso). E' forse meno bella di una "Arsenio" di Montale? solo perche' piu' breve?
In quelle due righe ci sta tutto un pensiero, tutta l'arte e la assaporo ugualmente.
Poi, e' ovvio, bisogna distinguere di cosa stiamo parlando: se entro in una trattoria, da zia peppina, e mi presentano un micropiatto di pasta alla carbonara, ci potrei pure restare male e pensare che lo chef mi voglia fregare! (ma li' non stiamo piu' parlando di Ungaretti....)

da cisejazz il 24 apr 2008 16:50


niente,non mi fate andare a nanna (e fra poco e' quasi cena!)
ho letto qua e la' (e chiedo perdono se non ce la faccio a rileggermi 9 dico 9 pagine di discussione).
Vedo che tendenzialmente mi trovo d'accordo con chefalfio, sara' perche' sposa completamente la mia ideologia di cucina, sara' che io mi faccio il piatto bello e a mio marito rifilo lo stesso piatto ma in versione trattoria da zi' maria, sara' che mi va cosi' e basta, ma tant'e'...
Vado al ristorante proprio per quello di cui parla lui: per provare, per provarmi, per osare.
Perche' tutto il resto me lo posso fare da sola, magari non allo stesso modo di qualche altro, magari non con la stessa poesia, ma con la mia si' e la mia, anche s enon si presenta in modo eccellente, mi piace.
Quindi, quando esco, quelle rare occasioni che posso permettermelo, vado ad assaggiare nuovi sapori, nn quello che so gia' piacermi, voglio provare nuovi accostamenti, voglio capire fino a quanto ci si puo' spingere.
E amo coccolarmi, si' mi piace proprio coccolarmi e lasciarmi coccolare.
E posso coccolarmi anche con 10 g di spuma di alici se, come detto prima, capisco che dietro a quel piattino c'e' tutto uno studio dietro, ci sono ore di lavorazione, l'uso di strani strumenti.
Perche' mi piace pensare che la cucina e' alchimia e che lo chef altro non e' che un mago che sta cercando la sua pietra filosofale.
Altrimenti, tutti a casa mia e facciamoci du' spaghi.

(spero di aver reso l'idea...)

da Bob il 24 apr 2008 16:58


Eh no! Troppo comodo arrivare adesso, dopo che ci siamo sfiniti tra noi, e tranciare sentenze.....
Dov'eri quando scorreva il sangue? Se lo sapevo non ti chiamavo..... :twisted: :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 24 apr 2008 17:00


Bob ha scrittoEh no! Troppo comodo arrivare adesso, dopo che ci siamo sfiniti tra noi, e tranciare sentenze.....
Dov'eri quando scorreva il sangue? Se lo sapevo non ti chiamavo..... :twisted: :P


voi mi chiamate all'appello in ritardo ed io... giungo in ritardo 8)

e poi lo sai dove ero! anzi sospetto che tu non mi abbia detto nulla di questa discussione proprio perche' sapevi da che parte stavo, buffoncello :lol:

da sdany il 24 apr 2008 17:01


mi sento un bel po' in colpa perche' vi siete azzuffati per la mia domanda ....a suon di botte e risposte affilatissime
:oops:

da Bob il 24 apr 2008 17:04


sdany ha scrittomi sento un bel po' in colpa perche' vi siete azzuffati per la mia domanda ....a suon di botte e risposte affilatissime
:oops:

Scherzi? Era un bel po' che non ci si divertiva tanto..... :lol: :lol:
E comunque, in ogni modo, nessuno cambia la propria idea di uno spillo.... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 24 apr 2008 17:04


sdany ha scrittomi sento un bel po' in colpa perche' vi siete azzuffati per la mia domanda ....a suon di botte e risposte affilatissime
:oops:

ah eccolo sdany!
anche lui arriva in ritardo passeggiando tra i cadaveri 8)
e' tardi per sentirsi in colpa! aiutami piuttosto a cercare fante che e' da qualche pagina che non lo vedo piu' e non vorrei fosse finito schiacciato da qualche altro mangione.... :roll:

da il_verza il 24 apr 2008 17:05


(spero di aver reso l'idea...)


Quale idea: turchesi e rubini nei piatti dei re?! Fico! ...sai mica l'indirizzo, che questa sera non ho fame?
...
maliarda, sognante, sospesa a due dita da terra... però , hai reso l'idea.
:D

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 24 apr 2008 17:08


cisejazz ha scrittoaiutami piuttosto a cercare fante


Eccolo :D

Che accade? S'è offeso qualcuno? 8)

da cisejazz il 24 apr 2008 17:10


il_verza ha scritto
(spero di aver reso l'idea...)


Quale idea: turchesi e rubini nei piatti dei re?! Fico! ...sai mica l'indirizzo, che questa sera non ho fame?
...
maliarda, sognante, sospesa a due dita da terra... però , hai reso l'idea.
:D


wow! dove spacciano queste cose coloratissime e pure preziose? se lo scopri, mi raccomando passa l'indirizzo :lol:

parecchio sognatrice ;) lo so

da cisejazz il 24 apr 2008 17:11


Fante ha scritto
cisejazz ha scrittoaiutami piuttosto a cercare fante


Eccolo :D

Che accade? S'è offeso qualcuno? 8)


non penso: mi stavo preoccupando pero' non trovando ulteriori tue battute.

ho temuto per la tua vita :oops:

da sdany il 24 apr 2008 17:17


cisejazz ha scritto
sdany ha scrittomi sento un bel po' in colpa perche' vi siete azzuffati per la mia domanda ....a suon di botte e risposte affilatissime
:oops:

ah eccolo sdany!
anche lui arriva in ritardo passeggiando tra i cadaveri


veramente sarei una lei e non una lui

251 messaggiPagina 9 di 13
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron