Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
251 messaggiPagina 10 di 13
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

da cisejazz il 24 apr 2008 17:19


sdany ha scritto
cisejazz ha scritto
sdany ha scrittomi sento un bel po' in colpa perche' vi siete azzuffati per la mia domanda ....a suon di botte e risposte affilatissime
:oops:

ah eccolo sdany!
anche lui arriva in ritardo passeggiando tra i cadaveri


veramente sarei una lei e non una lui


piacere!
mi cospargo il capo di cenere: puo' bastare? :oops:

da sdany il 24 apr 2008 17:21


non ti preoccupare .....il nick name trae sempre in inganno....nel profilo bisognerebbe aggiungere l'info del sex (f o m) !

da Fante il 24 apr 2008 17:23


sdany ha scrittol'info del sex


Una volta c'era la voce sesso. Poi Bob ha scritto sproporzionato, Silbusin marmoreo e Strini magari!

da chefalfio il 24 apr 2008 17:24


Fante ha scritto
sdany ha scrittol'info del sex


Una volta c'era la voce sesso. Poi Bob ha scritto sproporzionato, Silbusin marmoreo e Strini magari!

...................................fante incerto :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da cisejazz il 24 apr 2008 17:24


Fante ha scritto
sdany ha scrittol'info del sex


Una volta c'era la voce sesso. Poi Bob ha scritto sproporzionato, Silbusin marmoreo e Strini magari!


stavo per scrivere qualcosa anche io, ma mi sono trattenuta 8)

da sdany il 24 apr 2008 17:26


quando ho dato invia msg ....mi sono accorta che sarebbe stato un delirio con le risposte che mi avreste dato....ma non esiste la possibilita' di "RICHIAMA IL MSG" come nella posta elettronica?

da caneciccio il 24 apr 2008 17:28


Però scusa cise, non puoi intervenire senza aver letto tutto e concludere come se ci fosse stata la scelta fra

1) Fazione a: a cena da zi' maria, 180g de spaghettata ajo ojo e peperoncino e abbondiam cor grattuggiato pè piacere, ar bando quella zozzeria della cucina che nun è la cucina de casa mia
2) Fazione b: noi che siamo chic e mangiamo piatti studiatissimi e colti e non c'importa che siano 10g perchè lo spirito non è materia

:? abbiamo detto altre cose.... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da chefalfio il 24 apr 2008 17:29


sdany ha scrittoquando ho dato invia msg ....mi sono accorta che sarebbe stato un delirio con le risposte che mi avreste dato....ma non esiste la possibilita' di "RICHIAMA IL MSG" come nella posta elettronica?



.......Se no possiamo sempre riiniziare con la bagarre delle porzioni dei prezzi etc etc etc :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da sdany il 24 apr 2008 17:32


ho seguito "abbastanza" il forum con quello che vi siete detti ....ma la tua frase vuole aprire nuovamente le discussioni agguerrite... ecco la mia opinione : io sono per la scuola di pensiero che se devo mangiare fuori , vorrei un buon rapporto qualita'/prezzo (che dipende poi da quanto uno vuole investire e da quanto puo' permettersi di spendere e che purtroppo non sempre si riesce ad avere )
andro lunedi da Alice e poi faro' la mia prima recensione ...arg!

da primus il 24 apr 2008 17:36


chefalfio ha scritto
sdany ha scrittoquando ho dato invia msg ....mi sono accorta che sarebbe stato un delirio con le risposte che mi avreste dato....ma non esiste la possibilita' di "RICHIAMA IL MSG" come nella posta elettronica?



.......Se no possiamo sempre riiniziare con la bagarre delle porzioni dei prezzi etc etc etc :twisted:



Basta, ti scongiuro.... :cry: :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 24 apr 2008 17:38


caneciccio ha scrittoPerò scusa cise, non puoi intervenire senza aver letto tutto e concludere come se ci fosse stata la scelta fra

1) Fazione a: a cena da zi' maria, 180g de spaghettata ajo ojo e peperoncino e abbondiam cor grattuggiato pè piacere, ar bando quella zozzeria della cucina che nun è la cucina de casa mia
2) Fazione b: noi che siamo chic e mangiamo piatti studiatissimi e colti e non c'importa che siano 10g perchè lo spirito non è materia

:? abbiamo detto altre cose.... :roll:


caneciccio, ti do' pienamente ragione e infatti mi sono gia' riproposta (e l'ho anche scritto) di tornare su questo thread e concludere la mia arringa (poi pero' non bannatemi 8) )
Oggi sono molto stanca e mi limito a rispondere a un argomento a me famigliare e congeniale (proprio perche' di recente affrontato con Bob)
Pero' non limiterei il discorso a due fazioni, perche' capisco benissimo che e' piu' complesso.
Ho cercato di spiegare come piace a me, quel che piace a me e come vivo io il mangiare.
Poi e' ovvio che non rinnegherei mai la focacceria san francesco di corso vittorio emanuele a palermo (giusto per intenderci), ma se la cerco e' perche' sto cercando quello per quella serata/pranzo.

da tpt il 24 apr 2008 18:27


Allora ti aspetto!

da caneciccio il 25 apr 2008 00:25


cisejazz ha scritto non limiterei il discorso a due fazioni, perche' capisco benissimo che e' piu' complesso.
Ho cercato di spiegare come piace a me, quel che piace a me e come vivo io il mangiare.
Poi e' ovvio che non rinnegherei mai la focacceria san francesco di corso vittorio emanuele a palermo (giusto per intenderci), ma se la cerco e' perche' sto cercando quello per quella serata/pranzo.


vabbè ma sei tornata a riproporre l'alternativa zi'maria/focacceria di san francesco/chiamiamolacomecipare vs sperimentazione culinaria che è idea più che materia (ergo porzioni da 50g la rappresentano benissimo, ci si dice)........................................

vabbè basta mi taccio....tanto chi non vuol capire non capirà, e continuerà a riproporre che il cliente che si vuole abbuffare non può arrivarci.

tutti contenti... certo che io una porzione di 40-50g che costa 25-30-millemila euro continuo a trovarla ai limiti della truffa...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 25 apr 2008 00:42


CC, lassa perde....io c'ho rinunciato.... :cry:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 25 apr 2008 07:38


caneciccio ha scritto
cisejazz ha scritto non limiterei il discorso a due fazioni, perche' capisco benissimo che e' piu' complesso.
Ho cercato di spiegare come piace a me, quel che piace a me e come vivo io il mangiare.
Poi e' ovvio che non rinnegherei mai la focacceria san francesco di corso vittorio emanuele a palermo (giusto per intenderci), ma se la cerco e' perche' sto cercando quello per quella serata/pranzo.


vabbè ma sei tornata a riproporre l'alternativa zi'maria/focacceria di san francesco/chiamiamolacomecipare vs sperimentazione culinaria che è idea più che materia (ergo porzioni da 50g la rappresentano benissimo, ci si dice)........................................

vabbè basta mi taccio....tanto chi non vuol capire non capirà, e continuerà a riproporre che il cliente che si vuole abbuffare non può arrivarci.

tutti contenti... certo che io una porzione di 40-50g che costa 25-30-millemila euro continuo a trovarla ai limiti della truffa...


non credo che sia un "problema"
Non vedo nemmeno perche' scannarsi sull'argomento.
Personalmente la vedo cosi' come ho detto, ma non e' che penso che chi la pensa diversamente da me vada condannato.
Per fortuna, ci sono piu' possibilita', ci sono piu' posti da visitare/provare/gustare.
Io non potrei permettermi un pasto da 150 euro, i miei genitori per esempio si' e anche loro, che vedevano l'andare fuori a cena in un certo modo, dopo aver iniziato a viaggiare, hanno cambiato modo di vedere la cucina.
E ritengo che non sia una truffa se c'e' chi e' disposto a pagare per gustare un certo piatto, perche' penso che non si paghi solo la portata in se, ma l'organizzazione che c'e' dietro, l'ambiente, i camerieri, lo studio per arrivare alla realizzazione, i costi della location, il nome (certo, ovvio che si paga pure quello), il piatto nel cui mangi, ecc.
E ci tengo a precisarlo: parlo senza soldi in tasca, ma se li avessi non esiterei.
Adesso torno dall'inizio a rileggere e a rispondere, ok?

(e poi "amici" come prima, perche' non cambia la mia valutazione in base all'idea che si ha del modo di andare a pranzo ;) Spero che questo sia palese)

da cisejazz il 25 apr 2008 08:04


Bob ha scritto Parlo di posti dove, in piatti enormi di mezzo metro quadro, ti mettono all'estrema destra tre julienne di carote e tre di zucchine. Al centro un cubetto di filetto di quattro cm di lato coperto da un 2x2 di patè del salumiere (ma come????Fatto a mano da fanciulle vergini nelle notti di luna piena!!!), e all'estrema sx tre-diconsi TRE- patatine novelle. Il tutto a 24 euro o giù di lì.


in un piatto simile non ci trovo molto di ricercato (per quanto si tratti di manzo del sahara fornito di proboscide da rabdomante , ecc ecc): non lo prenderei nemmeno. E' lontano dal mio concetto di "prova" cosi' come di "poesia".

da cisejazz il 25 apr 2008 08:19


Fante ha scrittoNella maggior parte dei casi esco dal ristorante con la sensazione d'aver pagato troppo, non d'aver mangiato poco. Insomma io non vorrei avere più roba nel piatto, ma meno roba nel conto.


e mi tocca quotare pure fante in questo intervento

da cisejazz il 25 apr 2008 08:45


caneciccio ha scrittoInfatti, tpt, io parlo di pietanza nella sua interezza. Se invece di quelle 3 rondelle di carotine in croce ci fosse un contornino un po' meno striminzito ( non mi dite che qualche verdura in più costa come il dentice di cattura, perchè :roll: :roll: :roll: ) sarei soddisfatta. Invece, come dice bob.... 1 mq di piatto, e il vuoto dentro... :roll:


vedo piu' sotto che anche chefalfio si stupisce come me di questi interventi.
ci tengo a precisarlo caneciccio, perche' ho paura che tu possa fraintedere e credere che io voglia, a priori, andarti contro: non e' cosi'.
non scelgo o non torno piu' se mi capita di trovare soluzioni come quelle da te descritte.
Non mi pare di aver piu' frequentato posti dove trovo le verdurine per colorare il piatto e farlo sembrare colmo, quando invece e' vuoto.
Ma io esco anche poco e quando esco, cerco quel che ho detto prima e nn altro, perche' "altro" non mi interessa.
Se poi, per principio, vuoi dirmi "perche' non aggiungere un bel contorno come Dio comanda? che tanto non costa di piu'", allora, sempre per principio eh? ti posso anche dare ragione, ma non e' quello che voglio io.
(spero di essermi riuscita a spiegare stavolta)
E con questo non voglio dire che ho ragione io piuttosto che tu: dico che per me, per quello che voglio io, non e' quello che mi interessa, non e' quello che cerco quelle rare volte cheposso permettermi di uscire a cena.

da cisejazz il 25 apr 2008 08:58


silbusin ha scritto
chefalfio ha scrittoma scusate si usa ancora mettere il contornino nei piatti?????????? :shock:

sì caro, se vai in provincia o in tutto il centro/sud il contorno ha una sua precisa connotazione. Dai cannellini alle melanzane, dalla rughetta con i rapanelli ai pomodori grigliati.
C'è un'ampissima cucina territoriale in cui il contorno è un elemento di completamento godibilissimo: è di quell'Italia stracciona che non gradisce la nuvel cusin e non frequenterà mai i 350 top alla vg manner, ma esce per stare in compagnia, fare 'na bela paciada e trascorrere un paio d'ore serena. cribbio! mi sento comunista! :shock:
vergogna! in castigo dietro la lavagna e domani vieni accompagnato dalla moglie con la giustificazione.... :P


sono stato mafchio e bvuto come fante, vero?

ma questo vuol dire che io sono andata a cercare "questa tipologia" e non a sperimentare e anche qui... anche questo tipo di cucina si sta evolvendo, si sta cercando di reinterpretare i piatti di tradizione senza pero' snaturarli.

da Bob il 25 apr 2008 12:07


Cise, rispondo solo a te, perchè non voglio riinnestare la discussione.
Il problema non è quello che cerchi "tu".
Tu cerchi quello, e, se lo trovi, fai benissimo a gradirlo.
Il fatto è che ci sono due personalità in ballo, quella dello chef e quella del ristoratore intesa come puibblico esercente.
Lo chef fa benissimo a fare i suoi esperimenti, nella quantità e nella qualità che gli aggradano, anzi, è un suo dovere.
Ma il ristoratore ha altresì il dovere (ti prego di notare la parola) di fornire un pasto ( e nota ancora la parola). Se un posto è dichiaratamente un tempio della cucina, dove non si "mangia", ma si assapora, allora, in linea di principio, hai ragione: ben vengano anche i microassaggi. Ma se io mi configuro esternamente come ristorante, e per di più d medio livello, allora il discorso viene a cadere. Il primo obbligo è quello del ristoratore. POI, viene lo chef. Perchè non tutti gli avventori si chiamnao cisejazz. IMHO.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

251 messaggiPagina 10 di 13
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi