Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
251 messaggiPagina 5 di 13
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13

da Bob il 22 apr 2008 16:49


chefalfio ha scritto
.....70 gr a testa non un grammo di più!!!!!!! :wink: e' la porzione giusta che cotta diventa 140gr più la salsa etc arrivi tranquillamente a 160gr
Da cracco ho mangiato dei ravioli di zucca cioccolato passion e cime di rapa di una bontà più unica che rara eranoi 7 ravioli grandi come una moneta da 10 centesimi a 38€ ...... certo erano pochi ma la tecnica di fattura e la bontà andaaveno ben oltre al fatto che potevano essere pochi

Ma io comunque la vedo troppo di parte 8)

Con ordine:
70 gr. di pesce. Stiamo parlando di pesce, non di pasta.
Se 70 grammi è la porzione che servi nel tuo ristorante, mi spaice, ma preferisco non venire. Per me, a crudo e pulito, 120-140 è un minimo.
Per i ravioli a 38 euro....immagino che tu la veda come un corso d'aggiornamento. Io mi rifiuto. Poi, non metto in dubbio l'eccellenza della cucina, ma 300 euro a pasto non voglio potermeli permettere. Mi vergogno un po'. Detto questo, ognuno è liberissimo di spenderli, e fa solo bene.

Un piccolo inciso anche per primus.
Ho letto bene? 20 euro al chilo il dentice?
Mah...non so che dirti: li pago meno della metà. Comunque, 7 : 13 = 6 etti abbondanti cadacranio, il che mi fa pensare che tu dia circa 2 etti di pesce pulito a persona. Il che è commendevole.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 22 apr 2008 16:50


scusa: 5 (cinque) etti abbondanti a persona...

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 22 apr 2008 17:00


Bob ha scritto300 euro a pasto non voglio potermeli permettere. Mi vergogno un po'.


:D
Questo perché sei nell'età della Ragione: io ho ventinove anni, è giusto che faccia le mie esperienze (leggi: sciocchezze). Deve passarne ancora, di acqua, sotto i ponti... ma ci arriverò anch'io, non ti credere. Per il resto, tolta l'eccellenza che m'abbacina, il tuo pensiero (e quello di adem, qui) non fa una grinza.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 22 apr 2008 17:12


Bob ha scritto
chefalfio ha scritto
.....70 gr a testa non un grammo di più!!!!!!! :wink: e' la porzione giusta che cotta diventa 140gr più la salsa etc arrivi tranquillamente a 160gr
Da cracco ho mangiato dei ravioli di zucca cioccolato passion e cime di rapa di una bontà più unica che rara eranoi 7 ravioli grandi come una moneta da 10 centesimi a 38€ ...... certo erano pochi ma la tecnica di fattura e la bontà andaaveno ben oltre al fatto che potevano essere pochi

Ma io comunque la vedo troppo di parte 8)

Con ordine:
70 gr. di pesce. Stiamo parlando di pesce, non di pasta.
Se 70 grammi è la porzione che servi nel tuo ristorante, mi spaice, ma preferisco non venire. Per me, a crudo e pulito, 120-140 è un minimo.
Per i ravioli a 38 euro....immagino che tu la veda come un corso d'aggiornamento. Io mi rifiuto. Poi, non metto in dubbio l'eccellenza della cucina, ma 300 euro a pasto non voglio potermeli permettere. Mi vergogno un po'. Detto questo, ognuno è liberissimo di spenderli, e fa solo bene.

Un piccolo inciso anche per primus.
Ho letto bene? 20 euro al chilo il dentice?
Mah...non so che dirti: li pago meno della metà. Comunque, 7 : 13 = 6 etti abbondanti cadacranio, il che mi fa pensare che tu dia circa 2 etti di pesce pulito a persona. Il che è commendevole.





Dentici di cattura parliamo Bob, pesci da 3/4 anche 5 Kg cad. una. Al Carrefour li ho visti anche io a 10/12 € al kg, altra roba :roll:

Porzione da 120/140 gr di pesce costi caro :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 22 apr 2008 17:14


il che mi fa pensare che tu dia circa 2 etti di pesce pulito a persona. Il che è commendevole.

Qualcosa meno, c'e' parecchio scarto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 22 apr 2008 17:37


D altronde che se lavori con il pesce hai sicuramente meno margine che sulla carne

Il pesce ha di media una scarto a seconda dei tipi che variano dal 45% al 75% di scarto ( correggimi primus se sbaglio) quindi è facile fare il calcolo se prendi un pesce di 5 kg a 30€ al kg dove hai di media uno scarto del 50% fatevi voi il calcolo di cosa vi costa la parte edibile

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 22 apr 2008 17:43


chefalfio ha scrittoD altronde che se lavori con il pesce hai sicuramente meno margine che sulla carne

Il pesce ha di media una scarto a seconda dei tipi che variano dal 45% al 75% di scarto ( correggimi primus se sbaglio) quindi è facile fare il calcolo se prendi un pesce di 5 kg a 30€ al kg dove hai di media uno scarto del 50% fatevi voi il calcolo di cosa vi costa la parte edibile



Correggerti? :shock:

Io da te ho solo da imparare :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da il_verza il 22 apr 2008 17:47


primus ha scritto il che mi fa pensare che tu dia circa 2 etti di pesce pulito a persona. Il che è commendevole.

Qualcosa meno, c'e' parecchio scarto.



Qualcosa meno di due etti (150g ?), cui si sommi il contorno, a 20 € per porzione mi sembra un prezzo equo. O meglio: lo pagherei senza remore. Il problema, per noi clienti, sorge quando se ne serve grosso modo la metà, contorno con gli sgoccioli, a un prezzo maggiorato di un terzo. E in tutto ciò, ti tocca mangiare un buon pesce, ma non un grande piatto... il punto è: si può benissino comprare il pesce migliore del mercato, ma poi bisogna saperlo cucinare; e se la cucina vi aggiunge poco o nulla di suo, ma che razza di cucina (ad esempio stellata) è?! A sto punto chiederei di aggiungere, alla loro, la mia lista della spesa... ma nient'altro.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da tpt il 22 apr 2008 18:04


Spesso e volentieri qualche verdurina, viene posizionata qui e là nel piatto, ma non si può parlare di vero e proprio contorno.

Se li cerchi in carta, invece, ti imbatti nelle solite patate, spinaci, verdure grigliate, insalatina mista. Stop.

Pur sapendo che gli ortaggi sono diventati comunque cari, pur comprendendo che se parli di funghi o di verdure che richiedono cotture particolari è giusto vadano ad influire sul costo del piatto, non sarebbe auspicabile almeno un accenno di vero e proprio contorno nel piatto?

Ed ecco che il piatto di pesce o di carne finirebbe con l'essere più completo e soddisfacente.

O sbaglio?

da caneciccio il 22 apr 2008 18:07


Infatti, tpt, io parlo di pietanza nella sua interezza. Se invece di quelle 3 rondelle di carotine in croce ci fosse un contornino un po' meno striminzito ( non mi dite che qualche verdura in più costa come il dentice di cattura, perchè :roll: :roll: :roll: ) sarei soddisfatta. Invece, come dice bob.... 1 mq di piatto, e il vuoto dentro... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 22 apr 2008 18:36


Difatti io cercavo un compromesso tra il cliente che vuole comunque uscire dl locale con la pancia piena, e l'esigenza del ristoratore di averci il suo giusto tornaconto.

da chefalfio il 22 apr 2008 18:40


ma scusate si usa ancora mettere il contornino nei piatti?????????? :shock: :shock: :shock: :shock:

La cucina mi sembra ,forse, che si sia evoluta e quando un bruciapadelle o sfiletta branzini pensa ad un piatto si pensa nella sua completezza ovvero non c' è più il piatto di carne con gli spinaci al burro o con le patate ma un insieme di materia prima pirncipale accompagnato da una guarnizione una salsa ma deve essere un tutt' uno

Quindi ci può stare anche solo una piccola julienne di carote fritte e basta se è stata pensata a completamento del piatto

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da chefalfio il 22 apr 2008 18:42


primus ha scritto
chefalfio ha scrittoD altronde che se lavori con il pesce hai sicuramente meno margine che sulla carne

Il pesce ha di media una scarto a seconda dei tipi che variano dal 45% al 75% di scarto ( correggimi primus se sbaglio) quindi è facile fare il calcolo se prendi un pesce di 5 kg a 30€ al kg dove hai di media uno scarto del 50% fatevi voi il calcolo di cosa vi costa la parte edibile



Correggerti? :shock:

Io da te ho solo da imparare :wink:


:oops: ma cosa dici mai :oops:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 22 apr 2008 18:43


chefalfio ha scritto
primus ha scritto
Io da te ho solo da imparare :wink:


:oops: ma cosa dici mai :oops:


E infatti, Primus.....non esagerare con le cazzate....




8)

da chefalfio il 22 apr 2008 18:49


Fante ha scritto
chefalfio ha scritto
primus ha scritto
Io da te ho solo da imparare :wink:


:oops: ma cosa dici mai :oops:


E infatti, Primus.....non esagerare con le cazzate....




8)



................ah Fante mi sa che per te sono pieno fino al 2010!!!!!!!! :wink: :lol:


Io tuo tavolo è sempre a disposizione :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da il_verza il 22 apr 2008 18:50


chefalfio ha scrittoma scusate si usa ancora mettere il contornino nei piatti?????????? :shock: :shock: :shock: :shock:


Contorno, guarnizione, salsa... chiamalo come preferisci ma non giocare con le parole della gente
che tanto il significato, detto con parole ingenue, era chiarissimo.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 22 apr 2008 18:50


chefalfio ha scritto..


Mah. Francamente mi sembra che a dirsi cuochi creativi siano buoni tutti, e anche a mettere un prezzo in menu (parlo in linea generale ovvio, nulla di personale); ma poi io pago, e io non sono soddisfatta del misero piattino che ricevo...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 22 apr 2008 18:53


chefalfio ha scrittoma scusate si usa ancora mettere il contornino nei piatti?????????? :shock:

sì caro, se vai in provincia o in tutto il centro/sud il contorno ha una sua precisa connotazione. Dai cannellini alle melanzane, dalla rughetta con i rapanelli ai pomodori grigliati.
C'è un'ampissima cucina territoriale in cui il contorno è un elemento di completamento godibilissimo: è di quell'Italia stracciona che non gradisce la nuvel cusin e non frequenterà mai i 350 top alla vg manner, ma esce per stare in compagnia, fare 'na bela paciada e trascorrere un paio d'ore serena. cribbio! mi sento comunista! :shock:
vergogna! in castigo dietro la lavagna e domani vieni accompagnato dalla moglie con la giustificazione.... :P


sono stato mafchio e bvuto come fante, vero?

da chefalfio il 22 apr 2008 18:57


silbusin ha scritto
chefalfio ha scrittoma scusate si usa ancora mettere il contornino nei piatti?????????? :shock: :shock: :shock: :shock:

sì caro, se vai in provincia o in tutto il centro/sud il contorno ha una sua precisa connotazione. Dai cannellini alle melanzane, dalla rughetta con i rapanelli ai pomodori grigliati.
C'è un'ampissima cucina territoriale in cui il contorno è un elemento di completamento godibilissimo: è di quell'Italia stracciona che non gradisce la nuvel cusine e non frequenterà mai i 350 top alla vg manner, ma esce per stare in compagnia, fare 'na bela paciada e trascorrere un paio d'ore serena. cribbio! mi sento comunista! :shock:
vergogna! in castigo dietro la lavagna e domani vieni accompagnato dalla moglie con la giustificazione.... :roll:


sono stato mafchio e bvuto come fante, vero?


Alt ok se tu mi parli di trattorie che fanno cucina del territorio ti dò ragione perchè nella cucina regionale il contorno inteso come piatto ossia dei fagioli all 'uccelletto, dei broccoletti alla pugliese delle melanzane al funghetto sono piatti più che mai nobili che fatti bene sono sicuramente meglio di una carne del cazzo mangiato in qualche ristorante pizzeria che si trova di norma in una grande metropoli .

Il mio era riferito a quei posti che ti danno la scaloppina al vino bianco e poi puoi scegliere tra patatine cornetti o qualche altra verdure scongelata della bonduelle

Te capì ??????? Quindi domani posso tranquillamente entrare senza giustificazione tiè :lol: :lol: 8)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 22 apr 2008 19:00


chefalfio ha scrittoma scusate si usa ancora mettere il contornino nei piatti?????????? :shock: :shock: :shock: :shock:

La cucina mi sembra ,forse, che si sia evoluta e quando un bruciapadelle o sfiletta branzini pensa ad un piatto si pensa nella sua completezza ovvero non c' è più il piatto di carne con gli spinaci al burro o con le patate ma un insieme di materia prima pirncipale accompagnato da una guarnizione una salsa ma deve essere un tutt' uno

Quindi ci può stare anche solo una piccola julienne di carote fritte e basta se è stata pensata a completamento del piatto

Casomai non si usa ancora abbastanza. E non venirmi a dire che una "guarnizione" è stata "pensata" a "completamento" del piatto.....
A mio vedere, detto senza offesa, hai messo tre.... diciamo "azzardi" uno di fila all'altro.
Alfio, ripeto: io, al ristorante vado per m-a-n-g-i-a-r-e.
Quello che dici va benissimo.
Ma "dopo".

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

251 messaggiPagina 5 di 13
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi