Nel conto di un qualsiasi ristorante esistono molte voci che non risultano direttamente:
-AMBIENTE: un ambiente curato è molto piacevole ma implica dei costi che poi sono ricarichi sulle portate.
-TIPO DI SERVIZIO:un cameriere in più o, ad esempio, il cambio del tovagliolo se cade, sono costi che gravano alla fine sui clienti.
-DISTANZA TRA I TAVOLI: la riservatezza si paga....
-POSIZIONE DEL RISTORANTE: l'acquisto di un locale direttamente sulla spiaggia, con una bellissima vista o in un luogo storico costa certamente di più che in provincia e i prezzi ne risentono.
-ORARIO DI APERTURA DELLA CUCINA: se vuoi mangiare ad orari non consoni rischi di mangiar male oppure a prezzi "adeguati all'orario", d'altronde trattenere un cuoco più ore implica più spese.
-ORARIO DI CHIUSURA DEL LOCALE: poter stare tranquilli seduti al proprio tavolo fino a notte inoltrata o tutto il pomeriggio fa si che i costi lievitino (esistono infatti contratti orari nelle ville specializzate nella banchettistica)
-ALTRO(non me ne vengono in mente altre
)
Secondo me incide moltissimo la distanza effettiva tra i tavoli e quindi la riservatezza durante il pasto.
E' ovvio che inserire in una stanza meno tavoli (e quindi rendere i tavoli più isolati) riduca notevolmente il numero di coperti e quindi i guadagni del gestore che per far fronte alle spese fisse che comunque ci sono (una su tutte il personale) deve adeguare i prezzi in modo inversamente proporzionale ai coperti!
Non per nulla la maggior parte dei ristoranti più costosi hanno "pochi coperti" se proporzionati alla metratura della sala da pranzo.
Secondo voi quali sono le voci silenziose che incidono di più?!
ps
è il mio primo 3D siate clementi e scusate se l'argomento è già stato trattato