MAX61° ha scrittoCarissimi Valerio &Roberto,
scorro le recensioni e vedo alcuni cappelli rossi. ..... Non mi frega nulla del verde o del rosso, ma che amici possano incappare in una sonora "legnata" quello si che mi ruga.
Carissimo Max e carissimi tutti, colgo l'occasione per approfondire il tema del colore dei cappelli del cuoco. La colorazione del cappello è una semplice somma algebrica dei tre voti che i recensori danno ad ogni recensione/ristorante che, fatta a media, determina il giudizio negativo-neutro-positivo-molto positivo.
Ci rendiamo conto che spesso e volentieri questa suddivisione non rispecchia la descrizione data dell'esperienza fatta (pecca dei recensori!), questo perche forse troppo spesso si dà poca importanza alla votazione numerica dei singoli canoni (cucina-ambiente-servizio).
Possiamo assicurare che, validando tutte le recensioni, si presentano raramente incongruenze di forma rispetto ai voti dati e la recensione stessa. Questo ovviamente è un vizio legato al puro calcolo matematico.
Rimane ovviamente un problema di fondo: i recensori che attribuiscono voti eccessivamente positivi o negativi ad uno o 2 elementi di giudizio falsano il risutlato del calcolo.
A tal proposito si stava vagliando la possibilità di esplicitare i tre voti al di sotto del cappello su ogni recensione, in modo da far capire meglio la costruzione del voto finale e la conseguente colorazione del cappello.
Spero che la proposta possa essere di gradimento a tutti e siamo sempre pronti a evolverci per servire meglio il popolo dei mangioni!
A presto.
Valerio