Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Recnsione Fratelli La Bufala

da ilForchetta il 11 mag 2005 10:17


In questa recensione, di Danny, notavo una frase, soprattutto:

Aspettiamo circa un quarto d'ora in lista d'attesa e poi ancora una mezz'ora al tavolo; l'attesa è un pò lunga, ma accettabile data l'ora di punta.
Servizio 8


Sono basito... se aspettare 45 minuti per una pizza è accettabile e vale un 8 al servizio, SIAMO ROVINATI!

Sul resto della recensione non discuto. I gusti sono gusti. E i miei sono diversi (ecco mi è scappato... :wink: )

da VickyShine il 11 mag 2005 11:13


Sono fortemente tentata da una visita ai Fratelli: il mio fidanzato c'è stato (ha mangiato primo e carne, non comunque pizza) e me ne ha decantato cucina, ambiente e via dicendo... Mi dico: fortuna che lui non è un Mangione, altrimenti il sito sarebbe rovinato :roll:
Ho letto però a proposito dei Fratelli recensioni agli antipodi ed ugualmente intense: non so quindi come orientarmi... Il commento di alberto penso vada in questo senso: obiettivamente se aspettassi 45 minuti personalmente non riuscirei a giudicare da 8 il servizio :?:

da ilForchetta il 11 mag 2005 11:34


a me non era piaciuto, ma non frequentavo ancora ilmangione e non ho scritto una recensione.

anche perché un ristorante così dichiaratamente commerciale mi pare un po' fuori dall'area ilmangione.

Giudicare la cucina mi parrebbe un po' fuori luogo. Fanno pizza, bistecche e affettati con sottaceti commerciali. Questa è merenda, non pranzo o cena.

però non avevo mangiato la pizza che pare sia buona.

da zal il 11 mag 2005 19:14


Io ci vado ogni tanto e mangio sempre molto bene.

Secondo me il locale va inquadrado nel contesto delle varie pizzerie/ristoranti commerciali del centro di Milano, se messo a confronto con altri ben più blasonati locali è evidente che non possa reggere perchè non è la sua natura. Per la tipologia di locale sopra citata è senza dubbio superiore alla media. E' tutto "Napoli oriented" e non solo sulla carta come altri posti, quì per davvero. Fatevi fare un assaggio di antipasti o provate i primi: impossibile dire che non si mangi bene. E' tutto a basa di bufala, anche la carne, e poi da provare la mozzarella che arriva ogni giorno fresca. Anche i vini, tutti campani, sono ottimi.

Quello che non mi piace è l'attesa per sedersi e il chiasso all'interno del locale, però il servizio è veloce e gentile.

Ripeto per me un buon locale 'commerciale', ma con spunti nei piatti molto superiori alla media.

da The Dude il 11 mag 2005 19:18


Io ho mangiato un pessimo filetto.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da ilForchetta il 12 mag 2005 22:26


The Dude ha scrittoIo ho mangiato un pessimo filetto.


Io ricordo i sottaceti modello 'merenda' e una pasta condita con il dado... ma magari è cambiato tutto nel frattempo.

da Giulia1978 il 13 mag 2005 10:35


Ieri sera siamo andati anche noi dai mitici Fratelli ... la mia recensione dovrebbe comparire se gli admin riescono ad aiutarmi a superare la mia imbranataggine... magari poi ve la riporto quà sotto...
Volevo fare una osservazione sui prezzi presentati nelle varie recensioni, perchè la cosa mi ha lasciato un pò perplessa.
Noi abbiamo speso:
Una bufalata in due: 16.5 E
1 pizza Bianco Zita (mozzarella pomodorini e basilico): 8.50 euro
1 filetto alla brace: 16.5 E
2 bottigliette di acqua: 3 E
2 caffè: 4 E
2 Coperti: 4 E -

Nella rece di Danny del 8/5: pare che abbia pagato una margherita 6 E e il servizio (o forse il coperto): 1.65 . Io ieri sera non ho visto pizze a 6 Euro e il coperto sembra aumentato del 17% proprio da 4 giorni...

In quella di Ziofred non si capisce cosa abbia mangiato e quindi non fa testo...

Quella di Simone1972 del 18/4 parla di pizze normali a 10.5 E e del servizio al 15%, che ieri sera non c'era più...

Quella di Topino del 24/2 parla di "bufalata e pizza + birra caffè e ammazza caffè 18 euro" che a me pare impossibile visto i prezzi che ho letto ieri sera, a meno che da febbraio in poi abbiano aumentato i prezzi del 50%...

A me sembra quasi che stiamo parlando di posti diversi e tenendo conto che c'è un'altro "Fratelli la bufala" in v. Sabotino, può anche essere... Oppure che 'sti Fratelli siano dei maghi dell'aumento dei prezzi...
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti
Giuly

Per completezza vi copio la mia rece.
------------------------------------------------------------------------------
Data della visita: 12/5/205
Spinta dalle recensioni di questo sito e dalle discussioni sul Forum ho deciso di provare il “famoso” Fratelli La Bufala di via Parlermo 11.
Eravamo in due, un giovedì sera. Ho telefonato per la prenotazione alle 19 per le ore 20, chiedendo un tavolo “tranquillo” e il cameriere Rocco (che si è presentato al telefono) mi ha assicurato che avrebbe fatto il possibile per darci un tavolo in un angolo, ma mi ha fatto subito capire che la tranquillità era una illusione…
Non prendono prenotazioni per dopo le 20 e al massimo tengono il tavolo 15 minuti. Dopo le 20 c’è la lista d’attesa all’ingresso del locale. Queste istruzioni sono scritte ben chiare su un cartello all’ingresso.

Il locale è molto ampio e con i tavoli abbastanza ravvicinati, ma il soffitto altrettanto alto non dà l’idea del “soffoco”. L’arredamento è in stile country-bufalesco che a noi è piaciuto, peccato l’eccessivo affollamento e il rumore che, a locale pieno è diventato davvero fastidioso, anche se il nostro tavolino in un angolo in fondo al locale era un pochino riparato. Non è decisamente un locale “da conversazione”, anzi è posto da “mangia e via”, un po’ perché la velocità del servizio ti fa capire che hanno bisogno dei tavoli, un po’ perché il rumore dopo un po’ dà alla testa…

I tavoli sono apparecchiati con tovaglie rosse e copritovaglia di carta marrone, tovaglioli di carta, bicchieri da osteria, ma posate molto belle, con coltelli che tagliano benissimo…

Abbiamo preso: come antipasto una “bufalata” in due (16,50 Euro il piatto), che comprende una mozzarella di bufala di circa 250 gr., due mozzarelline normali, un mozzarellina affumicata, 3 fette (di numero) di salame campano e un sacco di melanzane, funghi e altre verdure sott’olio. Eccezionali le mozzarelle, abbastanza buoni i sott’oli.

Una pizza “Bianco Zita” con mozzarella, pomodorini freschi e basilico (8.50 Euro); buonissima, forse la migliore pizza che abbia mai mangiato!

Un filetto di bufalo alla brace, servito con patate arrosto, insalata verde e pomodorini; ottima la carne, così così le patate. (16.50 Euro).

Totale con coperto (2 Euro a testa), due bottigliette d’acqua da 45 cl. (1.50 l’una) e due caffè (2 euro l’uno): 52.50 Euro

Il servizio è stato efficiente e molto cortese, si vede che c’è grande affiatamento tra il personale, perché c’era molta allegria tra di loro…

Commento finale: Cucina, o meglio materie prime, buonissime: voto 9
Servizio: 7
Ambiente: 5
Rapporto qualità/prezzo: normale. Nel senso che io l’ho trovato caro soprattutto visto il tipo di locale e l’ambiente, ma di fatto è in una zona di Milano molto alla moda e le materie prime sono veramente ottime, niente a che vedere con le pizze con la mozzarella finta che si trovano nella maggior parte delle pizzerie milanesi ….

da VickyShine il 13 mag 2005 15:17


Anche io sono stata ai Fratelli ieri sera :oops: e ho avuto la tua stessa impressione, soprattutto sono contrariata dalla recensione di topolina: la bufalata costa 22 euro al kilo... e il prezzo minimo della pizza più semplice è di otto euro: consideando il coperto di due euro ... come è possibile arrivare alle cifre di cui parla?

da zal il 13 mag 2005 16:23


@Giuly
Complimenti a Giuly per la recensione. Perfetta.


Per i prezzi concordo con Giuly, quelli corretti sono i tuoi. Inoltre se fai una cena completa i.e. Antipasto o primo + secondo + dolce e caffè/digestivo 40 € non te li toglie nessuno).


@VickyShine
Come hai mangiato? Sottaceti 'Mulino Bianco' oppure hai trovato qualcosa di migliore?

da MarioLino il 13 mag 2005 16:47


vorrei chiedere agli habituè dei "fratelli la bufala": conoscete anche "anima e cozze" e "rosso pomodoro"? riscontrate delle differenze nella qualità di pizza ed ingredienti, nell' ambiente? a me sembrano dei posti così standardizzati (sia nella cucina, che nell' ambiente, che nel servizio).... fanno parte della stessa catena di franchising, lo sapete?
sono locali che mancano, come dire, di spontaneità e naturalezza... tutto sembra così finto e preparato a tavolino, non trovate?

certo, nel confronto con la pizzeria media milanese probabilmente si distinguono, ma a Napoli sono considerati posti per turisti. tra l' altro a Napoli i menù di anima e cozze (per citare un esempio) sono pressocchè identici, ma con i prezzi di almeno il 30% più bassi. questa cosa mi da fastidio... è come se benetton a napoli costasse meno che a milano... vabbè lo so che non è proprio lo stesso (per via delle materie prime, eccetera)... però l' idea in sè mi infastidisce

da VickyShine il 13 mag 2005 17:35


Zal, i sottaceti li ho visti solo passare. Effettivamente, sono sottaceti in barattolo (gli originali sono venduti in un angolo del locale, per cui non è niente di celato), ma sono comunque invitanti.

Per quanto riguarda le similutidini con gli altri locali di cui parla Mariolino... sono stata diverse volte da Rosso Pomodoro, e a dire la verità qui dai Fratelli, pur essendo concezione del locale, menu e tipologia del servizio simili, mi sono trovata meglio, ma penso che dipenda dal caso. In generale però:
- la pizza mi è sembrata più buona
- il cameriere che ci ha serviti molto più cortese e non ci ha fatto nessun tipo di pressione, come ricordato nella recensione, per lasciare il posto pur essendoci delle persone in coda. Ripeto, penso vada a fortuna.
Simile però trovo la disposizione dei tavoli "ad alici in scatola", i prezzi elevati rispetto alla fascia media e soprattutto rispetto all'effettiva qualità di ciò che ho mangiato (insomma, rapporto qualità prezzo scarso). Avete mai provato la pizzeria "Le cento pizze" in Piazza Santo Stefano, a Milano? La pizza è veramente eccezionale, condimento di qualità pur non essendo giganti ed i prezzi accessibili. L'arredamento e la cortesia del personale non hanno niente da invidiare ai Fratelli o a Rosso Pomodoro, la location è molto suggestiva e c'è una vasta scelta di pizze. Quello che manca è il nome, che in una città mediatica e di tendenza (nel senso: di persone abituate a seguire le tendenze) come Milano, fa davvero tanto.

da MarioLino il 13 mag 2005 17:45


VickyShine ha scrittoAvete mai provato la pizzeria "Le cento pizze" in Piazza Santo Stefano, a Milano?


Certo! Ci vado ogni tanto a pranzo. E' vero quello che dici, la pizza è buona.. forse ancora migliore è quella della Pizzeria di fianco "Pizza Pazza", che però è più cara: l' hai mai provata? E poi mangiare fuori nella tranquilla Piazzetta Santo Stefano è il massimo del relax per la pausa pranzo.

da kinggeorge il 14 mag 2005 10:09


MarioLino ha scrittoè come se benetton a napoli costasse meno che a milano...


infatti benetton a Napoli costa meno che a Milano :lol: :lol: (non scherzo, nè? rido ma non scherzo)

La migliore pizza di Milano resta indubbiamente, allo stato attuale, La Taverna di via Anzani. Leggere recensioni siore e siori.. e per il paragone coi Fratelli La Bufala, ad esempio, c'è Oby che ha recensito entrambi i posti.. la differenza è netta.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi