Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

dell'attendibilità delle guide

da berni il 30 mag 2008 18:48


Vorrei chiedere a chi è solito utilizzare le guide dei ristoranti, un parere di attendibilità su quella del gambero rozzo, che ultimamente mi ha un po' lasciato perplesso. magari è un caso e per questo chiedo vs parere.

A un primo esame infatti la guida è buona; molti ristoranti indicati però, sono anche segnalati sulla guida osterie di'italia (slow food); e per questi esercizi la mia soddisfazione è sempre stata alta.
Le poche volte che ho provato una trattoria segnalata solo dal gambero rozzo (mi è capitato 2 volte di fila a lecce di recente) l'esperienza si è rivelata una volta poco meno che discreta e un'altra parecchio insufficiente.
Al che mi è sorto il dubbio che il gambero rozzo possa perdere in attendibilità nella segnalazione di quei posti non segnalati da altre guide. Magari però la mia è stata solo sfortuna...
Avete esperienza in materia?

da calvin il 30 mag 2008 18:55


Orchis!

Occhio alla reazione di butter_fly: lei dorme con il gambero rozzo sotto al cuscino! :D

da Fante il 30 mag 2008 18:58


Io, quando sfogliai il gambero roZZo, notai subito la presenza di tutta la SlowFood più poco altro. La cosa non mi convinse molto in effetti

da primus il 31 mag 2008 08:07


Fante ha scrittoIo, quando sfogliai il gambero roZZo, notai subito la presenza di tutta la SlowFood più poco altro. La cosa non mi convinse molto in effetti



A me non convince nessuna guida della "collana" Gambero Rosso........... :roll: :roll:

-Bar d'Italia del Gambero Rosso 2008
-Gambero Rosso low cost - nuova edizione
La guida agile e veloce del Gambero Rosso

-Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso

-I Maestri del Cioccolato

-Lazio
Quattro percorsi golosi lungo le vie consolari (Aurelia - Cassia - Flaminia; Salaria - Nomentana; Tiburtina - Prenestina - Casilina; Tuscolana -...

-Milano del Gambero Rosso 2008 €9,00

-Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso

-Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2008

-Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2008 con DVD

-Roma del Gambero Rosso 2008

-Roma y mucho más

-Rome and much more

-Viaggiarbene del Gambero Rosso 2008



Ehhhhhhhhhhhhhh mica finita la "tre-cani" enogastronomica, ci son quelle del vino……….
:shock: :shock:


-Vini d'Italia 2008

-I Vitigni autoctoni del Gambero Rosso - ed. 2007

-talian Wines 2008

-Almanacco del Berebene del Gambero Rosso 2008

-20anni di Vini

-Bollicine d'Italia 2008

-I Vini delle cantine sociali

-I Vini Rosati del Gambero Rosso 2008




:? :? :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 31 mag 2008 10:58


Scusa ma Gambero roSSo e Gambero roZZo sono due collane diverse...
(e cmq in generale io con quello roSSo mi ci trovo abbastanza)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 31 mag 2008 13:45


caneciccio ha scrittoScusa ma Gambero roSSo e Gambero roZZo sono due collane diverse...
(e cmq in generale io con quello roSSo mi ci trovo abbastanza)



Era un discorso generale.
Troppe guide e troppo farlocche.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 03 giu 2008 20:35


Difficilmente leggo una guida...Certo, cerco se ci sono ristoranti che frequento o che sento nominare ma difficilmente mi sento di giudicare un film senza prima vederlo.,...

Gambero Rozzo la trovo "irreale"..Le trattorie storiche migliori della mia zona non ci sono per poi comparire quelle più alla moda (dove vanno calciatori, pallavoliste ecc..ec...)

Di slow food ho conosciuto un paio di "menbre" (donne) e visto quello che poi si mangiavano, l'avidità con cui si buttavano sui piatti e l'arroganza nel giudicare...Il tutto mi è sembrato una farsa...

Sarà che non amo molto le associazioni di quel tipo....

Una guida ottima e divertente?! MACHERONICA 8)

da butter_fly il 04 giu 2008 10:34


non ho mai confrontato la guida del gambero rozzo con quella di slow food, ma grazie al gambero rozzo ho scoperto dei posticini che per me sono diventati dei veri pilastri :D
questo ad esempio
e questo
il primo son sicura che non sta nella guida slowfood
il secondo non so... dovrei informarmi: non ho comprato la guida osterie d'italia. finora solo in 1 occasione mi son trovata maluccio col gambero rozzo. alcune volte mi son trovata maluccio pure col gambero rosso.. e con l'espresso.. e con la michelin :roll: quando succede questo dico sempre una cosa: le guide son fatte da esseri umani, non sono la bibbia :wink:


da Fante il 04 giu 2008 10:50


Una cosa è certa

Le guide pochi cazzi servono. IlMangione è, seppur in chiave diversa, una guida. Altrimenti o uno ha la fortuna di conoscere un amico buongustaio o la ciulata è dietro l'angolo.

Sinceramente le peggio fregature le ho prese da amici col famoso vai lì che si mangia benissimo e si spende pochissimo

da primus il 04 giu 2008 11:13


Fante ha scrittovai lì che si mangia benissimo e si spende pochissimo



E beh....se credi alle favole...... :lol:

secondo me l'han fatto apposta perche gli stai sui maroni....insomma un pretesto per perdere un conoscente :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 04 giu 2008 11:38


Io con le guide non mi trovo male. Il gambero rosso è certamente affidabile, salvo quando si butta negli oscar qualità-prezzo: allora ti consiglia delle mezze ciofeche :lol: o cmq posti che non valuterei superiori al ristorantino nientedechè.
Devo sperimentare un po' meglio l'espresso, finora sono stata in posti su cui la valutazione coincideva quasi con quella GR.
Della Michelin invece so poco, ma non so perchè tendo a considerarla con referenza :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 04 giu 2008 11:39


reVerenza :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Parakarro il 05 giu 2008 22:01


Fante ha scrittoSinceramente le peggio fregature le ho prese da amici col famoso vai lì che si mangia benissimo e si spende pochissimo


Bhè dovresti farti la tua guida personale sull'attendibilità degli amici :wink:

da stefano66m il 06 giu 2008 11:01


Fante ha scrittoUna cosa è certa

Le guide pochi cazzi servono. IlMangione è, seppur in chiave diversa, una guida. Altrimenti o uno ha la fortuna di conoscere un amico buongustaio o la ciulata è dietro l'angolo.

Sinceramente le peggio fregature le ho prese da amici col famoso vai lì che si mangia benissimo e si spende pochissimo


L'altra minchiata è vai dove vedi i camion, dove mangiano i camionisti si mangia benissimo e si spende pochissimo.

da sdany il 06 giu 2008 11:22


secondo me uno che da' un'opinione su come si mangia in un posto non e' attendibile perche' il giudizio si riferisce a come e cosa mangia a casa propria! :lol:

da caneciccio il 06 giu 2008 11:34


stefano66m ha scrittoL'altra minchiata è vai dove vedi i camion, dove mangiano i camionisti si mangia benissimo e si spende pochissimo.


Secondo me l'hai sentito da Bob. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da vgaber il 06 giu 2008 11:35


sdany ha scrittosecondo me uno che da' un'opinione su come si mangia in un posto non e' attendibile perche' il giudizio si riferisce a come e cosa mangia a casa propria! :lol:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
per un momento ho temuto fossimo nel forum di quel sito pieno di recensioni degli avventori :shock: :shock:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da sdany il 06 giu 2008 11:39


intendevo dire che quando vado a mangiare in un posto mi aspetto di mangiare cose diverse rispetto a quelle di casa e dato che ho una cultura del cibo abbastanza elevata (mamma dalla Puglia che cucina benissimo!) le mie aspettative sono sopra lo standard ...
Immagine

da stefano66m il 06 giu 2008 11:46


caneciccio ha scritto
stefano66m ha scrittoL'altra minchiata è vai dove vedi i camion, dove mangiano i camionisti si mangia benissimo e si spende pochissimo.


Secondo me l'hai sentito da Bob. 8)


Anche lui ha preso qualche fregatura come me, una volta, in una di queste trattorie, ho mangiato una bistecca che ci sarebbe voluta la sega elettrica per tagliarla con un minimo di agio, una consistenza così la posso considerare davvero indimenticabile.. :lol:

da vgaber il 06 giu 2008 11:49


sdany ha scrittointendevo dire che quando vado a mangiare in un posto mi aspetto di mangiare cose diverse rispetto a quelle di casa e dato che ho una cultura del cibo abbastanza elevata (mamma dalla Puglia che cucina benissimo!) le mie aspettative sono sopra lo standard ...
Immagine

:shock: :shock:
noblesse oblige :wink:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron