Bel topic che ci avete riesumato ...
.. vediamo di dargli l'importanza che merita ... da un'altra parte si parlava anche di "prezzo limite al ristorante", ovvero quanto siete disposti a spendere, vini esclusi, per mangiare ....
ritengo poco credibile, stante la situazione generale, che si debba magnificare e "consiglliare" ristoranti che pongono prezzi fuori di testa.
Well, io ritengo invece che la diversificazione sia alla base di una corretta offerta enogastronomica, se qualcuno mi chiede un posto bello, romantico, servizio eccellente, cucina di alto livello, non importa il prezzo, tanto è un'occasione particolare ... beh... non lo mando mica al Maggiolino!
Uguale a dirsi per i vini, dalla barbera al sassicaia, tutto ha un suo motivo di esistere, poi a scegliere è il mercato. Se un vino viene proposto a 200€ è perchè c'è chi lo
ricompra e lo consiglia, altrimenti nel giro di un paio d'anni sparisce dal mercato o si ridimensiona...
Non credo si possa stabilire un prezzo base, minimo o massimo che sia, per poter consigliare o meno un locale. Quello che conta è la sensazione quando esci dal ristorante. Sei felice e soddisfatto e non ti sei sentito derubato? Bon, allora basta.
Se invece esci e hai la sensazione di aver speso troppo, che tu abbia speso 20 o 200 euro la sensazione rimane ...
Del resto, il prezzo che si va a spendere non è mai un assoluto mistero.
Sul menu ci sono i prezzi, online spesso di sono i menu, su ilmangione ci sono i prezzi medi se il locale è recensito, chiamando si possono chiedere i prezzi dei menu degustazione o delle varie portate ...
Pensate a una famiglia media di quattro persone. Ed evitiamo di dire che non è obbligatorio andare al ristorante.
Vero, purtroppo l'equità comunista è pura utopia, non tutti hanno tutto, c'è chi può e chi non può, chi ha di più e chi ha di meno. Se non possono andare al ristorante me ne rammarico, ma non posso farci nulla. Che soluzione vedi al problema? Non penso che abbassare il prezzo dei ristoranti possa servire a risolvere i problemi di una famiglia media di quattro persone ....
G.