Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il duro mestiere del recensore

da simoncina il 10 giu 2008 17:07


Non so bene in che sezione scrivere; ne scelgo una, ma Fante sarà liberissimo di spostare ove meglio crede questo mio sfogo. Sabato sera ceno in un ristorante di Milano Marittima. Prima esperienza nel locale, nessun commento letto in nessun loco, nessuna recensione presente sul sito. Mai sentito parlare del posto in questione, che scopro quasi per caso, essendo vicino al mio hotel. Menu ben esposto fuori dal locale. Prezzi nella media della meta modaiola. Ceno (rimanendo, peraltro, degnamente soddisfatta), pago e prendo il biglietto da visita che riporta indirizzo e-mail e sito internet del locale. Era mia intenzione fare la recensione e, segnati gli appunti che mi servivano durante la cena, confido nel sito internet per le nozioni di cui posso aver bisogno (es. foto per descrivere gli ambienti e, soprattutto, spero nella trascrizione on line della carta in modo da rendere più dettagliato il mio scritto). Ieri, andando ad aprire il sito, alto non trovo che la fotocopia del biglietto da visita stampato sul monitor: sito statico, nulla di niente. Mando la mail che vi allego al ristorante:

"Buongiorno,

ho cenato nel vostro ristorante sabato scorso. Scrivo per un sito di recensioni gastronomiche (www.ilmangione.it) e avrei bisogno di qualche informazione sul vostro menu. Nel vostro biglietto da visita è riportato il sito internet nel quale speravo di trovare informazioni al riguardo. Se potete mandarmi via mail il vostro menu, il mio scritto sarà sicuramente più completo e dettagliato.

Grazie in anticipo

Simona Calzati"

e oggi trovo la seguente risposta

"Salve

Il sito è incompleto perché vorrei realizzarlo al “top” nel momento in cui mi sento pronto ed ho a disposizione un budget interessante..



Cmq…mi spiace … Sinceramente normalmente non divulgo il mio menù; se ti puo’ interessare posso mandarti un piccolo comunicato stampa semplicemente per capire la ns filosofia o eventualmente l’introduzione del Ns menu’…



Che ne dice??? Sufficiente ??



alessandro"

Il menu è bello in mostra fuori la strada del locale e questo significa non volerlo divulgare? E' un segreto? Tante volte si criticano le recensioni perchè scarse di informazioni che potrebbero essere utili, che mancano di dettagli, ma, se si chiede la collaborazione del ristorante questo è l'atteggiamento che viene tenuto (non sempre; per la mia esperienza, questo è il primo caso).

Facevo meglio a sbandierare il bigliettino da visita del Mangione prima di farmi fare il conto e sperare in un trattamento di favore? Non ho citato il locale in questione volutamente; pubblicità per loro (positiva o negativa che sia, tanto per avvalorare il "basta che se ne parli") non ne faccio.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da cisejazz il 10 giu 2008 17:20


questo ristoratore mi pare che abbia perso una buona occasione (visto che oltretutto tu sei rimasta soddisfatta da quel che hai gustato nel suo locale)
Forse non ha capito o forse hapensato a uno scherzo, chissa'...
fatto sta che con una risposta simile, non oso immaginare la mail di risposta mia....

da santippe28 il 10 giu 2008 17:22


Bah , sinceramente sti ristoratori sono a dir poco enigmatici e anche molto presuntuosi.Tu forse sei stata troppo gentile, io "sparo" la rece senza preannunciarla , poi i l ristoratore può spararmi contro quel che gli pare , è un suo diritto , certo che a seconda di quel che replica si qualificherà da solo x quello che realmente è. Nel tuo caso il ristoratore è da spernacchiare e se fa così , secondo me è solo perkè ha la coda di paglia , sotto sotto ci sarà qualcosa che non quadra. A pensar male si commette peccato però quasi sempre ci si azzecca ! :twisted:

da cisejazz il 10 giu 2008 17:25


santippe28 ha scrittoBah , sinceramente sti ristoratori sono a dir poco enigmatici e anche molto presuntuosi.Tu forse sei stata troppo gentile, io "sparo" la rece senza preannunciarla , poi i l ristoratore può spararmi contro quel che gli pare , è un suo diritto , certo che a seconda di quel che replica si qualificherà da solo x quello che realmente è. Nel tuo caso il ristoratore è da spernacchiare e se fa così , secondo me è solo perkè ha la coda di paglia , sotto sotto ci sarà qualcosa che non quadra. A pensar male si commette peccato però quasi sempre ci si azzecca ! :twisted:


santippe sei troppo forte :lol:
se ci capita a noi, la scriviamo a 4 mani la lettera di risposta :twisted:

da santippe28 il 10 giu 2008 17:28


Esatto Cise , benvenuta anche a te nel rettilario ! :lol:

da simoncina il 10 giu 2008 17:30


Cara Cise, la questione è proprio questa: che gli scrivo al caro Alessandro?
1) Non so che farmene del tuo stupido menu, brutto antipatico che non sei altro
è la prima idea
2) Grazie lo stesso, ma visto le evidenti difficoltà lamentate, mi scuso per la richiesta, sinceramente eccessiva; non la importunerò più.
è la seconda
Penso, però, che andrò per la terza. Non gli rispondo proprio e spero che faccia presto i soldi che gli servono per fare un sito come si deve (nel frattempo poteva evitare di stamparlo sui biglietti da visita).
E' vero quando dico che ho mangiato discretamente, ma la recensione avrebbe riportato anche di un servizio, se vogliamo, quantomeno, frettoloso. La simpatia non è sovrana nè fra la proprietà nè fra il personale, evidentemente

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da butter_fly il 10 giu 2008 17:40


boh... scusate se faccio il bastian contrario della situazione, ma non mi pare che la mancata "lungimiranza" del ristoratore nel non voler divulgare il proprio menu sia un motivo sufficiente per sparargli addosso :roll: tutta questa ostilità nei suoi confronti mi pare un po' esagerata, così come il volergli fare i conti in tasca x il sito. non ha voluto divulgare il suo menu? bon, pazienza: peggio per lui... questo però, secondo me, non dovrebbe influire sulla recensione di simoncina, se non nella "completezza" che giustamente lei auspicherebbe.


da primus il 10 giu 2008 17:43


Scusa nè :shock: ,

ai mangiato bene, di sabato sera a Milano Marittima. Avrai, spero per te, trascorso un bel week end, ti sei divertita.....

ma che te frega di sto qua'??

e che diamine, ve lo ha ordinato il medico?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 10 giu 2008 17:47


probabilmente, se fossimo in un forum, gli direi "non ricordavo chenel tuo menu' usassi lo yogurt al posto della panna: evidentemente ne hai fatto abuso".
se fossimo dal vivo "caro alessandro, hai perso una grande occasione: quella di mostrarti gentile oppure di restare zitto: ne avrei guadagnato in dignita'"
ma siccome siamo per mail, quasi sicuramente gli farei notare che le mie intenzioni erano favorevoli nei suoi confronti, ma vista l'acidita' palese, mi saro' indubbiamente sbagliata sulla valutazione finale e in ogni caso ha perso rece e cliente. Amen

da cisejazz il 10 giu 2008 17:50


primus ha scrittoScusa nè :shock: ,

ai mangiato bene, di sabato sera a Milano Marittima. Avrai, spero per te, trascorso un bel week end, ti sei divertita.....

ma che te frega di sto qua'??

e che diamine, ve lo ha ordinato il medico?


vabbe' primus, lei si e' mostrata gentile e lui mi e' sembrato un po' un cane.
Nn sto a condannare il ristoratore, ma la persona.
Simoncina ha tutti i diritti, secondo me, di essere disturbata da questa mail, visto quello che ha scritto lei, pero' eh? intendiamoci.
In generale, ognuno se la canta e se la ride da solo: per carita'.
Puoi avere il tuo sito di cacca, puoi mandarmi a quel paese se ti chiedo gentilmente il menu, ok.
Ci mancherebbe, ma che questo tizio sia stato alquanto acido non puoi negarlo....

da primus il 10 giu 2008 17:50


cisejazz ha scrittoogni caso ha perso rece e cliente. Amen



esagerata..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 10 giu 2008 17:52


primus ha scritto
cisejazz ha scrittoogni caso ha perso rece e cliente. Amen



esagerata..... :roll:


io sempre esagerata: amo essere coccolata.... e poi sono incazzusa, che ci posso fare? :roll:

da primus il 10 giu 2008 17:54


cisejazz ha scritto questo tizio sia stato alquanto acido non puoi negarlo....



non esageriamo dai, non è stato ne maleducato ne acido, ha solo informato la cliente che non ha piacere a mandare in giro via mail ad una sconosciuta, perche di questo per lui trattasi, il suo menu.
Fine, stop.

Vogliamo querelarlo? e che cazzo dai....farà un po come vuole.... sta a Milano Marittima, tra 15 gg ha li il mondo in vacanza.....ma che gli frega del mangione. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gerp il 10 giu 2008 17:56


cisejazz ha scrittoprobabilmente, se fossimo in un forum, gli direi "non ricordavo chenel tuo menu' usassi lo yogurt al posto della panna: evidentemente ne hai fatto abuso".
se fossimo dal vivo "caro alessandro, hai perso una grande occasione: quella di mostrarti gentile oppure di restare zitto: ne avrei guadagnato in dignita'"
ma siccome siamo per mail, quasi sicuramente gli farei notare che le mie intenzioni erano favorevoli nei suoi confronti, ma vista l'acidita' palese, mi saro' indubbiamente sbagliata sulla valutazione finale e in ogni caso ha perso rece e cliente. Amen


Perché un'informatica scrive le vocali con l'apostrofo e non usa quelle accentate? :wink:

Lo dico già io: è proprio vero che non ho un c...o da fare! 8)

Mangiare è un diritto, digerire è un dovere. [Marcello Marchesi]

da cisejazz il 10 giu 2008 17:58


primus ha scritto
cisejazz ha scritto questo tizio sia stato alquanto acido non puoi negarlo....



non esageriamo dai, non è stato ne maleducato ne acido, ha solo informato la cliente che non ha piacere a mandare in giro via mail ad una sconosciuta, perche di questo per lui trattasi, il suo menu.
Fine, stop.

Vogliamo querelarlo? e che cazzo dai....farà un po come vuole.... sta a Milano Marittima, tra 15 gg ha li il mondo in vacanza.....ma che gli frega del mangione. :wink:


io l'ho trovato maleducato, leggendo quella risposta e ripeto e sottolineo a seguito di come si era posta simoncina: le due mail stridono secondo me.
Pero' ti do' ragione: mica gli si puo' dire niente a livello di ristoratore. Glielo si puo' dire come persona (per me e solo per me)
se tu mi rispondi cosi', stai certo che ti mando a quel paese per direttissima, mica mi faccio scrupolo....
magari poi, domani, simoncina ci ripensa e mette la recensione, pero', se leggi, la simpatia non e' priorita' di quel locale: non e' un peccato visto che si mangia discretamente?
dici che tanto i soldi se li fa lo stesso? ok, se li fa lo stesso, pero' per me e' un dispiacere....

da santippe28 il 11 giu 2008 08:26


allora il rapporto ristoratore cliente per me è fondamentale che sia improntato anche ad un minimo di simpatia , educazione , gentilezza e cordialità , caro Primus se così non è , voi ristoratori avete la discutibile ( perkè nei vs, locali pubblici avete il dovere e non solo la facoltà di accogliere chiunque vi paghi e si comporti bene ricordatelo ) facoltà dimandarci a quel paese , ma noi avventori abbiamo parimenti il piacere di rispondervi con un bel vaffa. A me in un posto dove sono sgarbati , non mi vedranno mai più , però visto che ragiono col cervello e non con altre parti anatomiche ,sarei senz'altro tanto obiettiva da riconoscere che ho mangiato bene a prescindere dal trattamento. :roll:

da primus il 11 giu 2008 08:51


santippe28 ha scritto voi ristoratori avete la discutibile ( perkè nei vs, locali pubblici avete il dovere e non solo la facoltà di accogliere chiunque vi paghi e si comporti bene ricordatelo ) facoltà dimandarci a quel paese , ma noi avventori abbiamo parimenti il piacere di rispondervi con un bel vaffa.



Ma infatti il diritto di mandarsi affanculo è reciproco, non solo del cliente. Se un cliente mangia male e viene trattato male ha tutto il diritto di mandarmi affanculo, come io ho tutto il diritto di mandare affanculo il cliente se rompe le palle e/o parla da pirla......perchè, voi forse ve lo dimenticate, ci sono più clienti maleducati che ristoratori sgarbati.....fidati.

Sul discorso di avere il dovere di accogliere chiunque paghi se ne è già discusso alla nausea e ribadisco che resta una favola metropolitana
Il ristorante non è un cesso pubblico o la stazione dove si entra si esce, si piscia e si fa quello che si vuole. Io nel mio ristorante ho il diritto di decidere chi si siede e chi no. E' casa mia, non una piazza pubblica.

Concludendo,mi ripeto, il signore di Milano Marittima ha solo manifestato, forse freddamente (la cucciola magari voleva 2 coccole via mail) che non ha intenzione di spedire il suo menu via mail ad una sconosciuta.

Fine, e che cazzo.....non ha insultato nessuno, è un suo diritto.
Poi se per una cagata del genere qualcuno rinuncia ad andare a cena in un posto ove ha pure mangiato bene.....beh.....morto un papa se ne fa un'altro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Il duro mestiere del recensore

da gumbo il 11 giu 2008 09:20


simoncina ha scritto"Salve
Il sito è incompleto perché vorrei realizzarlo al “top” nel momento in cui mi sento pronto ed ho a disposizione un budget interessante..
Cmq…mi spiace … Sinceramente normalmente non divulgo il mio menù; se ti puo’ interessare posso mandarti un piccolo comunicato stampa semplicemente per capire la ns filosofia o eventualmente l’introduzione del Ns menu’…

Che ne dice??? Sufficiente ??
alessandro"


Non vedo nulla di maleducato in queste parole. Ha detto che non gli va di divulgare il menu sul web (suppongo sia un suo diritto), è disponibile a mandarti qualche informazione e ti chiede se ti pare sufficiente.
Non capisco, cosa vi fa arrabbiare tanto?
Che non sia interessato alla vostra recensione? :roll:

(gumbo vagante)

da simoncina il 11 giu 2008 09:43


primus ha scritto
Concludendo,mi ripeto, il signore di Milano Marittima ha solo manifestato, forse freddamente (la cucciola magari voleva 2 coccole via mail) che non ha intenzione di spedire il suo menu via mail ad una sconosciuta.

Fine, e che cazzo.....non ha insultato nessuno, è un suo diritto.
Poi se per una cagata del genere qualcuno rinuncia ad andare a cena in un posto ove ha pure mangiato bene.....beh.....morto un papa se ne fa un'altro.


Lasciando perdere i vari cucciola, ciccia e cocca che non sono graditi, nessuno ha detto che non ritornerò mai nel ristorante in questione o che sto vagliando l'idea di una querela, altra cavolata che ho letto di cui sopra, quindi, tornando al discorso d'origine, ho semplicemente trovato inappropriato il tono della mail. I vari punti interrogativi, i discorsi sul budget per l'eventuale sito, il non voler divulgare un menu, che cosa più pubblica non esiste. E ribadisco punto. A mio parere, il sig. Alessandro è stato maleducato. Non farò la recensione e per questo non saremo persone migliori o peggiori nè io nè lui. La mia domanda iniziale ruotava intorno al fatto che ci si lamenta spesso di recensioni scarne, poco dettagliate etc. etc. e, spesso, con una minima collaborazione del ristoratore, si potrebbe fare "un lavoro" migliore.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 11 giu 2008 09:51


simoncina ha scrittospesso, con una minima collaborazione del ristoratore, si potrebbe fare "un lavoro" migliore.


Questo è il punto.
Con un minimo sforzo, si faceva una bella figura e un po' di pubblicità a gratis

Secondo me non è stato maleducato. E' stato miope.

Gumbo! Ca va? 8)

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron