Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3


da santippe28 il 16 giu 2008 15:42


attendiamo , sarebbe bello che mandasse a quel paese tutti i dispensatori di stelle , questo sarebbe veramente innovativo. Da grande Maestro quale indubbiamente è , nessuno meglio di lui potrebbe permettersi un simile atteggiamento polemico !

da calvin il 16 giu 2008 15:47


..... azzz!!

Proprio adesso??!!! :oops: :oops: :( :cry:

da butter_fly il 16 giu 2008 15:49


calvin ha scritto..... azzz!!

Proprio adesso??!!! :oops: :oops: :( :cry:


per i clienti non cambia nulla e vedi di organizzare bene, rag. filini 8)


da il_verza il 16 giu 2008 15:55


santippe28 ha scrittomandasse a quel paese tutti i dispensatori di stelle, questo sarebbe veramente innovativo.

Immagine
Credo sia già successo altre volte, Oltralpe... la restituzione delle stelle da parte di alcuni Grandissimi,
intendo... e il mondo è andato avanti comunque. Attendendo di leggerne le motivazioni, quoto Marchi:

Gesto ovviamente importante, clamoroso; e anche un po’ triste, da viale del tramonto

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da calvin il 16 giu 2008 15:56


butter_fly ha scritto
calvin ha scritto..... azzz!!

Proprio adesso??!!! :oops: :oops: :( :cry:


per i clienti non cambia nulla e vedi di organizzare bene, rag. filini 8)
Tranne che domani ci sarà un gran CAN CAN e il locale sarà pieno per i prossimi 6 anni.... :shock: 8)

da calvin il 16 giu 2008 15:58


Adesso sguinzaglio subito la "signorina Silvani"... 8) 8)

da primus il 16 giu 2008 18:12


francamente me ne infischio :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 16 giu 2008 18:33


Ohibò mi tocca stra quotare Primus ! :shock: Sopravviverò pure io alla restituzione delle marchesiane stelle. Però sta polemica mi appassiona , perkè personalmente ( secondo me neh , non scateniamo una bagarre pls ! ) tutto è relativo e le stelle in particolare ! :wink:

da primus il 17 giu 2008 06:50


Cmq l'articolo non specifica se la restituzione è "polemico-provocatoria" o se le restituisce perchè si ritira da Erbusco o altro.

Cmq se si ritira (pensione, cambio gestione ecc.),non occorre restituirle, la Michelin le toglie d'ufficio.

Se le restituisce in maniera polemica, sarebbe coerente con se stesso visto che Marchesi sulle guide ha sempre "sputato".

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 17 giu 2008 08:34


Comunque come si dice in giro ormai la situazione tra la famiglia Moretti (proprietaria dell albereta ) e marchesi sono ormai arrivati al capolinea e sicuramente lui ne vuole uscire bene da questa situazione e ha deciso di fare questa scelta

D' altronde gira voce che ci sia già un sostituto all albereta e se verrà confermato dovrebbe chiamarsi Ducasse che è già nelle cucine del relai in toscana di proprieta sempre di Moretti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da santippe28 il 17 giu 2008 11:00


Chefalfio , complimenti ,sei anche re del gastro Gossip ! :)

da chefalfio il 17 giu 2008 11:15


santippe28 ha scrittoChefalfio , complimenti ,sei anche re del gastro Gossip ! :)


D' altronde ho qualche canale privilegiato con il maestro ovvero con il mio presidente (euro-toque international) :wink:

Però le motivazione vere , a meno che ha depistato tutti , le si saprà a fine conferenza

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 17 giu 2008 14:02


Aspettiamo di sapere le motivazioni di un gesto tanto eclatante.

Tuttavia penso che la cosa potrebbe generare qualche imbarazzo nel mondo della ristorazione italiana. Già la Michelin c'ha fortemente penalizzato. Cosa succederà adesso? Qualcuno gli darà manforte o verrà abbandonato? E' chiaro che Marchesi è un esploratore e quindi abituato a battere sentieri vergini...

Certo GR and Co cavalcheranno la notizia con furore Risorgimentale per dimostrare che i francesi non capiscono un cazzo.

E quale data migliore che a poche ore dalla partita.

Ma se Marchesi puntasse il dito contro tutte le guide professionali? Sarà il solito pensiero incerto dell'anziano? E cosa faranno gli altri chef, quelli per capirci che pubblicamente snobbano le guide e poi fanno i massaggini ai piedi di VG?

Mi sembra che la notizia stia generando non poco nervosismo....


da butter_fly il 17 giu 2008 14:11


ne riporto qualche brano

È un gesto assolutamente irrituale: sono i responsabili della Rossa che danno e che tolgono, senza mai spiegare le loro decisioni, e non gli chef ai quali tocca la gloria ma certo non la proprietà delle stelle. Però il grande cuoco lombardo è in una posizione particolare: non ha eredi in famiglia (arriva da una genia di albergatori, ma figlie e nipoti sono scultori o musicisti) e nemmeno uno a livello professionale perché i vari Cracco, Oldani, Berton, Lopriore, Crippa a un certo punto hanno imboccato la loro strada. In più appare stanco e debilitato da una pesante malattia che però non gli impedisce di girare il mondo (è appena rientrato da una serata a New York), ma che di certo lo condiziona quando guarda al futuro.


Marchesi in più è da tempo che non risponde ai questionari che la Michelin invia a tutti coloro che entrano in guida per controllare i dati utili tipo chiusura e ferie e certo non può inserire un due stelle (finora confermate dalle prove degli 007 passati a Erbusco) senza andare più in là di un numero di telefono.


lo disse già una decina di anni fa quando la Michelin lo bocciò, retrocedendolo da tre a due stelle: «Non voglio essere giudicato da incapaci», scordandosi, tale l’amarezza, che in fondo erano gli stessi che fino all’anno prima lo promuovevano.


Resta l’insofferenza di tanti verso la Michelin che continua a lodare la cucina francese, che ha promosso Tokyo città dove si mangia meglio al mondo (150 locali e tutti stellati!) e che mortifica l’Italia con scelte che non tutti i protagonisti condividono, tanto che ieri c’è chi ha commentato: «Dovremmo restituirle tutti, solo che le stelle ci fanno aumentare il fatturato»


da chefalfio il 17 giu 2008 14:35


Era l unica maniera eclatante per attaccare Moretti che così si trova proprietario di un ristorante senza più stelle . E' una ripicca , teniamo conto che la michelin è quella che ha fatto grande Marchesi

Mi informerò ma l unica spiegazione è inerente ai malumori con moretti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 17 giu 2008 15:00


"non intendo più essere giudicato. Farò il fuoriguida, ho fatto troppo in vita mia perché debba sottostare ancora a questi esami"

motivazione più che plausibile.

Bravo Marchesi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da vgaber il 17 giu 2008 15:36


Insomma...nondum matura est 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 17 giu 2008 16:59


Grande Marchesi ! I cuochini giovani forse non potrebbero permettersi di parlare tanto chiaro, perchè il fatturato , si sa , non può passare in seconda fila, però Lui sì che può . Sarebbe veramente bello se anche tanti altri stellati restituissero le stelle e mandassero un pò a quel paese la Michelin togliendole quell'alone di pseudo competenza e di indubbio potere che esercita con la sua guida rossa. Marchesi ha anche saggiamente consigliato ai suoi più giovani colleghi , di cucinare per i clienti e non per le guide . Splendido , era ora che qualcuno lo affermasse senza mezzi termini.
Bandite tutte le guide più o meno blasonate , piene zeppe di giudizi di intenditori eno gastronomici più o meno attendibili , prezzolati o meno , le recensioni di tanti Mangioni qualsiasi , saranno forse prese in considerazione con maggiore attenzione. :wink:

52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron