Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Richiesta suggerimento: Antico Borgo o Cassina Pelada

da popyserra il 16 mag 2005 00:25


Scusate se rompo....
mi date un suggerimento per prenotare il banchetto di nozze (a chi chiedere consiglio se non a voi?!?): secondo voi è meglio l'Antico Borgo di Annone Brianza o Cassina Pelada di Cantù :!: :!: :!: :?: :?: :?:
Io ho opzionato l'Antico Borgo per il 1 luglio (cena), ma ho mille dubbi. Sono andata a vedere Cassina Pelada e.... mi è piaciuta molto.
Sintetizzando...

Antico Borgo

Pro:
- parco secolare stupendo e veranda altrettento bella;
- è abbastanza raffinato.

Contro:
- ci sono almeno altri due matrimoni durante lo stesso giorno (se nelle sale superiori mettono la musica alta?);
- la veranda da noi opzionata è occupata fino alle 18:30 per un altro banchetto;
- il proprietario è un po' freddino, non sembra disponibilissimo a venirti incontro insomma...poi magari mi sbaglio, neh...;
- niente prova gratuita (se vogliamo pagando 40 a testa a gennaio possiamo provare i menù... in ogni caso avremmo già prenotato e ci rimetteremmo troppi soldi);
- se rinunciamo, se non sbaglio, oltre a perdere la caparra gli dobbiamo pagare una percentuale del totale del banchetto (20% prima di 6 mesi, 50% entro i sei mesi... non son sicura delle percentuali ma del concetto sì)

Cassina Pelada:

Pro:
- organizza solo un matrimonio al giorno e la struttura è a nostra disposizione senza limiti di orario;
- il menù (a parità di prezzo... 64) è molto più accattivante e volendo si pu sceglire quello da 60 ;
- la proprietaria mi è parsa molto disponibile e molto abile nelle personalizzazioni (segnaposti, tableau...);
- qui ci farebbero fare la prova gratuita.
Contro:
- il posto è meno spettacolare e un po' più rustico...
Aiutooooooooooooooooo...
non so più cosa scegliere...


Voi cosa fareste al mio posto????
Vi scrivo anche i menù a parità di costo:

Antico Borgo

Buffet di benvenuto con cocktail
****
Prosciutto crudo di Parma
Carpaccio di manzo affumicato con rucola e ricotta salata
Coppa dei Colli brianzoli
Sformato di zucchine e basilico
Insalatina di stinco di vitello con verdure e champignon
Insalata di mare tiepida
****
Raviolini della casa in salsa ai pistacchi
Risotto con totanetti al profumo di rucola
***
Scaloppa di salmone con pomodoro fresco e olive nere
Verdure spadellate
****
Sorbetto di limone e Wodka
****
Arrosto di vitello al forno
Cosciotto di agnello con salsa ai funghi
Patate alla crema
***
Macedonia di frutta fresca con gelato alla vaniglia
***
Torta nuziale Chantilly
Spumante
caffè

Vino bianco e rosso scelto dalla nostra cantina
Acqua minerale


Cassina Pelada

Aperitivi a Buffet
Cocktail alcolici
Mix Analcolici alla Frutta
Prosecco Italiano
Canapes Assortiti, Bruschette al Pomodoro e Basilico
Riccio Gastronomico
Crostini di Paté ai Carciofi con Ananas
Bocconcini di Mozzarelle Fritte
Cesto di Pane con Grana e Uva
Misto di Verdurine Fritte
Olive all’Ascolana
****
Seppioline con Insalatina al Balsamico
Carpaccio di Manzo Marinato con Leggera Majonese alle Erbe
***
Gnocchetti al Ragout di Asino
Risottino Prosecco e Rosmarino
****
Coda di Rospo al Curry
***
Sorbetto al Limone
****
Controfiletto di Manzo in Crosta con Salsa ai Mirtilli
***
Tiramisù Moderno in Salsa Zabajone
****
Dolce Nuziale
***
Caffè

Vino Bianco, Rosso, Spumante, Acqua

Voi cosa fareste :?: :? :( :oops: :!:
popyserra.

da silbusin il 16 mag 2005 01:11


a chi chiedere consiglio se non a voi?!?):


massimo rispetto per i problemi personali, ma non ti pare di essere fuori target?
mi auguro che nessuno intervenga, perchè qualsiasi proposta sarebbe indelicata, incongrua e sciocca.
buona fortuna comunque.

Bah....

da popyserra il 16 mag 2005 01:19


...ti dirò... adesso che me lo dici, mi fai sorgere il dubbio!!!
Oddio... in realtà io pensavo proprio di no, del resto non avrei scritto altrimenti, credo che chi ben conosce e frequenta ristoranti possa dare suggerimenti a chi si accinge a fare una scelta onerosa.
Ma se così fosse...
preoccupes minga!!!
Se vi sembra indelicato non rispondete, a me non pare comunque non mi c'è problema...
:roll:

Re: Bah....

da primus il 16 mag 2005 15:23


popyserra ha scritto...ti dirò... adesso che me lo dici, mi fai sorgere il dubbio!!!
Oddio... in realtà io pensavo proprio di no, del resto non avrei scritto altrimenti, credo che chi ben conosce e frequenta ristoranti possa dare suggerimenti a chi si accinge a fare una scelta onerosa.
Ma se così fosse...
preoccupes minga!!!
Se vi sembra indelicato non rispondete, a me non pare comunque non mi c'è problema...
:roll:


Rispondo io, se silbusin me lo permette :lol:
Ti sconsiglio di andare in un ristorante con 3 matrimoni nello stesso giorno.
I menu' e le cifre sono classiche da matrimonio, quindi scegli il menu che piu' ti piace, tieni presente che nei banchetti accontentare tutti e' impossibile, e vai nel ristorante dove ti trattano meglio, anche se la location (come si usa dire qui) magari non e' il massimo; cmq, consiglio personale, evita locali che fanno 3 matrimoni lo stesso giorno. :wink:
facce' sape' :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Grazie mille per il consiglio....

da popyserra il 16 mag 2005 16:58


...pensandoci, hai proprio ragione... il posto bello è importante, ma moolto più importante è trovare un ristorante che soddisfi le tue aspettative da tutti i punti di vista.
Comunque sabato 29 maggio andrò al Ristorante Cassina Pelada (ci offono gratuitamente la prova menù insieme ad altre coppie...).
Non farò la recensione (non potrei indicare i costi e... si tratta di una situazione un po' particolare), ma ci tengo a raccontarvi come andrà.
Leggo spesso le recenzioni di tutti voi, silbusin compreso, e stimo ed apprezzo la passione e la competenza con cui intervenite, ma, più ci penso e più mi chiedo se un sito come ilmangione non può dare indicazioni utili anche a chi sta per decidere dove andare ad organizzare il proprio banchetto di nozze. :roll: :roll: :roll: :?:
Boh, alla fine, è forse l'occasione in cui spendi di più in assoluto (ma proprio taaaanto) in un ristorante e... vi garantisco... i consigli ed i suggerimenti di chi conosce un po' di più.... sono preziosi.
:wink:
Grazie ancora primus...
popyserra.

Re: Grazie mille per il consiglio....

da primus il 16 mag 2005 18:33


popyserra ha scritto...pensandoci, hai proprio ragione... il posto bello è importante, ma moolto più importante è trovare un ristorante che soddisfi le tue aspettative da tutti i punti di vista.
Comunque sabato 29 maggio andrò al Ristorante Cassina Pelada (ci offono gratuitamente la prova menù insieme ad altre coppie...).
Non farò la recensione (non potrei indicare i costi e... si tratta di una situazione un po' particolare), ma ci tengo a raccontarvi come andrà.
Leggo spesso le recenzioni di tutti voi, silbusin compreso, e stimo ed apprezzo la passione e la competenza con cui intervenite, ma, più ci penso e più mi chiedo se un sito come ilmangione non può dare indicazioni utili anche a chi sta per decidere dove andare ad organizzare il proprio banchetto di nozze. :roll: :roll: :roll: :?:
Boh, alla fine, è forse l'occasione in cui spendi di più in assoluto (ma proprio taaaanto) in un ristorante e... vi garantisco... i consigli ed i suggerimenti di chi conosce un po' di più.... sono preziosi.
:wink:
Grazie ancora primus...
popyserra.



:wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da claire il 16 mag 2005 19:39


ma si, popy non ti preoccupare di silbusin....abbaia abbaia perchè vorrebbe tanto essere un cagnone e non un micio con la pelliccietta rossa.....:wink:


quella era solo la sua personale opinione, non è che decida lui di cosa si possa o meno discutere sul forum....credo. :shock:

o se n'è comprato tutte le azioni???? :o

ciao, in bocca al lupon....o al cagnon che dir si voglia!

da wineless il 16 mag 2005 19:51


Cassina tutta la vita!!! :D

Questo ovviamente il mio parere 'a pelle' in quanto non conosco i locali, ma la tua pre-valutazione ponderata la dice già lunga...

In ogni caso... W LA SPOSA!!! :lol: :lol: :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Adesso mi sento un po' più tranquilla

da popyserra il 16 mag 2005 21:38


Grazie Claire, adoro i cani (ne ho uno...Attila!), ammetto che mi stavo abbattendo leggendo la risposta di silbusin...
wineless....mi sa che hai proprio ragione alla grande: Cassina per tutta la vita e W la sposa!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :D

da silbusin il 16 mag 2005 23:26


Devo dare atto che l'unico consiglio saggio e concreto in questo topic è quello del ristoratore: non andare in un posto dove ci sono altri matrimoni.
Poi ribadisco che alcune scelte (il pranzo di nozze) sono così particolari che, proprio per rispetto della tua persona, caro popyserra, non possono essere influenzate dal giudizio di estranei.

il parere di claire ha una valenza puntiforme, quindi non ce ne curiamo....

Ma, visto che il masochismo di ognuno di noi non ha limiti, se tu volessi veramente un parere da un "vecchio" uomo, ascolta un attimo: sei sicuro che il pranzo di nozze debba essere a tutti i costi un salasso economico? sei sicuro che un pranzo di nozze debba essere una specie di corsa all'ingozzamento (6 antipasti, due primi, tre secondi, oppure mix di 9 antipasti, due primi, due secondi, ecc.)? sei sicuro che non sia meglio ai nostri giorni qualcosa di più giovane e fresco: tre portate di altissima qualità, spumante italiano top, la torta e tanta allegria? sei sicuro che oggi abbia un senso un pranzo di nozze che inizia (per esempio) alle 13 e finisce alle 19? e perchè non pensare a tutti i luoghi comuni? tagliamo la cravatta? battiamo le mani e tutti in coro "bacio,bacio,bacio,bacio" o "viva gli sposi"? sei sicuro di non aver letto qualche rivista specializzata che definisce un po' meglio il percorso post cerimonia di quello che ti sei prefissato? sei sicuro di aver letto bene i due menu? sono terribili!

Caro popyserra, per i motivi sopra esposti ritengo che quel giorno meraviglioso debba essere solamente tuo, con scelte giuste o sbagliate non spendibili con altri, se non con chi ti starà al fianco for ever e che è la cosa più bella che hai al tuo fianco.
I mangioni non servono. Credimi.
Tutto il bene possibile e un abbraccio sincero.

Sono una lei...uffi...

da popyserra il 17 mag 2005 00:12


Hai ragione sul fatto che alcune scelte sono particolari e personali, ma... credimi, non tutti riescono a comporre menù e valutare soluzioni per 50, 80, 100 persone con nonchalance.
Le proposte, poi, sono molto standardizzate (avrò in casa brocure e menù di almeno 30 ristoranti nel comasco ed almeno quindici li ho girati di persona)...tranne rari casi. Noi avevamo trovato un ristoratore, in particolare, che ci piaceva per le proposte innovative e l'estrema disponibilità (poi non abbiamo concluso perchè ai nostri genitori non piacevano le due sale separate di questo ristorante e alla fine della fiera cofinanziano e un pochino vorremmo che fosse anche la loro festa).
E' un discorso abbastanza complicato e non ho difficoltà ad ammettere che preferirei mille volte qualcosa di più giovane e fresco come tre portate di altissima qualità, spumante italiano top, la torta e tanta allegria... devo poi fare i conti con lo "zio Giovanni medio" che se non esce con la pancia piena vuole lo spaghetto aglio, olio e peperoncino a mezzanotte o la zia Giulia che si scandalizza se manca il risotto o la seconda portata a base di pesce nel menù.
Mentre scrivo queste riflessioni penso poi ad alta voce... è chiaro, è la nostra festa: innanzittutto e prima di tutto deve piacere a noi.
Comunque vedi che si fa sempre bene a chiedere un parere ad un "vecchio" uomo... nascono poi spunti di riflessioni e suggerimenti utili...
grazie per i consigli :P :P
P.S.: cmq Claire è dooolcissimo...

per popyserra

da princess il 17 mag 2005 00:42


Immagine

Io non sceglierei né l’uno né l’altro, non per metterti in crisi dovendo pensare ad una ulteriore opzione, ma per i motivi che cerco ora di sintetizzarti:

1) con due matrimoni nello stesso giorno ed un altro banchetto in veranda, avrei qualche perplessità sulla freschezza delle preparazioni e sulla giusta attenzione per il MIO banchetto;
2) Quella del proprietario della “Cassina Pelada” non mi sembra il massimo della disponibilità, considerato che non si può non provare ma non si può nemmeno far pagare un assaggio di quello che sarà il menù delle TUE nozze. In ogni caso, anche se l’assaggio sarà di tuo gradimento, puoi star certa che tra gli invitati ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire.
3) Con tutto il rispetto per gli chef, ritengo che i menù di entrambi i ristoranti siano un’accozzaglia di ingredienti senza una “filo” conduttore, della serie “chi più ne ha più ne metta”. Gli stomaci degli invitati sarebbero messi a dura prova con agnello, salmone, totani, patate e stinco, tutti messi insieme…!! E le olive all’ascolana in un menù di nozze a Como, per di più a buffet??????? E il ragù d’asino? Ci mancano i ciccioli e il cotechino e siamo a posto.

Secondo me, cara popyserra, scherzi a parte, (scusa la mia schiettezza), così non ci siamo proprio. Io ritengo invece che due antipasti, due primi, due secondi (tutti accompagnati da buoni vini), una bella torta nuziale a base di frutta (accompagnata uno spumante di buona qualità) renderebbero tutti felici e “leggeri”... compreso il tuo portafogli.
Concordo quindi pienamente con Silvano sulla scelta di poche ma raffinate pietanze che, una volta nello stomaco, non bisticcino violentemente tra loro.
Ciò che importa, ma queste sono solo considerazione personali che non hanno la presunzione di insegnare nulla a nessuno, è il coronamento di un sogno con la persona con la quale hai deciso di trascorrere (si spera) tutta la vita. Quindi una festa non solo per i ristoratori e le loro tasche, ma una festa soprattutto per voi e per tutte le persone che vi vogliono bene, all’insegna dell’allegria, sottolineata da tanta buona musica…

Immagine


(p.s. a questo proposito mi offro gratuitamente, per cantare al tuo bellissimo matrimonio (pur di scroccarti il pranzo…).) Immagine :wink: :wink: :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da kinggeorge il 17 mag 2005 08:19


Volevo solo dire che sono d'accordissimo con Silvano e Princess sul tema del numero di portate / qualità degli ingredienti....


Io il mio pranzo di matrimonio lo voglio fare da Don Alfonsoooooooo!!! :D

Per restare invece da queste parti, mi pare che anche Pierino Penati organizzi pranzi matrimoniali.. forse lì troveresti una maggiore attenzione per le materie prime e per la qualità... Sì, ho controllato sul sito e confermo: fa anche ricevimenti nuziali.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 17 mag 2005 09:16


silbusin ha scrittoDevo dare atto che l'unico consiglio saggio e concreto in questo topic è quello del ristoratore: non andare in un posto dove ci sono altri matrimoni.
Poi ribadisco che alcune scelte (il pranzo di nozze) sono così particolari che, proprio per rispetto della tua persona, caro popyserra, non possono essere influenzate dal giudizio di estranei.

il parere di claire ha una valenza puntiforme, quindi non ce ne curiamo....

Ma, visto che il masochismo di ognuno di noi non ha limiti, se tu volessi veramente un parere da un "vecchio" uomo, ascolta un attimo: sei sicuro che il pranzo di nozze debba essere a tutti i costi un salasso economico? sei sicuro che un pranzo di nozze debba essere una specie di corsa all'ingozzamento (6 antipasti, due primi, tre secondi, oppure mix di 9 antipasti, due primi, due secondi, ecc.)? sei sicuro che non sia meglio ai nostri giorni qualcosa di più giovane e fresco: tre portate di altissima qualità, spumante italiano top, la torta e tanta allegria? sei sicuro che oggi abbia un senso un pranzo di nozze che inizia (per esempio) alle 13 e finisce alle 19? e perchè non pensare a tutti i luoghi comuni? tagliamo la cravatta? battiamo le mani e tutti in coro "bacio,bacio,bacio,bacio" o "viva gli sposi"? sei sicuro di non aver letto qualche rivista specializzata che definisce un po' meglio il percorso post cerimonia di quello che ti sei prefissato? sei sicuro di aver letto bene i due menu? sono terribili!

Caro popyserra, per i motivi sopra esposti ritengo che quel giorno meraviglioso debba essere solamente tuo, con scelte giuste o sbagliate non spendibili con altri, se non con chi ti starà al fianco for ever e che è la cosa più bella che hai al tuo fianco.
I mangioni non servono. Credimi.
Tutto il bene possibile e un abbraccio sincero.



Forse sta sbocciando un sentimento.....sara' amore...? e' presto per dirlo...... 8) ma mi trovo daccordo col gattaccio silbusin......

2 antipasti, 1 primo (al massimo 2 piccoli assaggini), 1 secondo, dessert, frutta....un bel aperitivo, grandi vini tutto di alta qualita' e li mandi a casa sazi ma non stremati, felici se li porti in un ottimo locale, tipo Penati o altri zona Como ce ne saranno, spendi gli stessi soldi e sei felice.

W LA SPOOOSAAAAAAAA :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 17 mag 2005 17:38


mi scuso prostrandomi al suolo :oops: :oops: :oops:
ti pensavo un omaccione con baffetti da sparviero alla Drive in.....
invece, come disen a Milan, te sè 'na bela tuseta..... :D :D
potrai mai perdonarmi?......

da wineless il 17 mag 2005 18:06


Perchè complicare la vita alla promessa sposa proponendo alternative non richieste? Credo che tra l'altro non ci sarebbero i tempi tecnici per realizzarle ormai...

Invece io credo che le poche tradizioni rimaste vadano mantenute, un banchetto nuziale deve essere simbolo dell'abbondanza e prosperità per un augurio alla nuova famiglia. Ovvio che la qualità del pranzo non sarà paragonabile a cenette intime, ma è sempre stato così e non può essere altrimenti a fronte del numero di persone generalmente da servire.

Ti auguro popy qualsiasi sia la scelta di trascorrere una bella giornata con quello che sarà il compagno della vita, la cornice è relativa (cmq ribadisco, meglio la Cassina :D)!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 17 mag 2005 18:09


QUANDO PARLA LA LUCE TUTTI TACCIONO E CHINANO IL CAPO.
EGLI E' LA SAGGEZZA.
EGLI E' MOBILE COME UN LINFONODO.
EGLI E' LA LUCE.

EGLI E' L'ENEL

da silbusin il 17 mag 2005 18:10


adesso mi sposta..... :oops:

da kinggeorge il 17 mag 2005 18:15


silbusin ha scrittoadesso mi sposta..... :oops:


mi sa di sì... nella sezione: PRIGIONE 8)

Cmq... abbiamo LA LUCE (elettrica)...

non ci vorrebbe anche IL METANO? (che da una mano.. :roll: )

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: per popyserra

da Ares il 17 mag 2005 20:35


princess ha scrittoImmagine

Immagine


(p.s. a questo proposito mi offro gratuitamente, per cantare al tuo bellissimo matrimonio (pur di scroccarti il pranzo…).) Immagine :wink: :wink: :wink:


:lol: :lol: Questa mi è nuova!!! :shock: :shock: Adesso anche le Principesse scroccano??? :twisted: :twisted:
Mi crolla un mito!!! :P :wink:

Saluti
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi