Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

I fighetti, gli appassionati e... la gggente

da Fante il 26 giu 2008 18:24


E' in corso un dibattito veramente interessante e un dato curioso è che lì, tra le decine di interventi, così come altrove (IDR, il mangione) il mondo viene diviso in fighetti, gourmet & appassionati da un lato e "la gggente" dall'altro. Tutto questo a proposito del parlar di cibo e scrivere di luoghi del mangiare.
Naturalmente la gggente è buona e i fighetti detestabili e cattivi e, come per i film western, questa suddivisione del mondo risulta la più popolare e la più accreditata, il contrario, cioè i fighetti bravi e simpatici ecc... non fa cassetta :-))


LEGGI

da santippe28 il 26 giu 2008 18:38


Andropausa forse ? Com'è che è così acido e perchè è sempre offensivo nei ns. riguardi ? Che gli abbiamo fatto ? non riesce proprio a ignorarci ? Diamo così fastidio noi ggente comune ?

A ME I FIGHETTI NON PIACCIONO IN ASSOLUTO E NON SOLO QUANDO VANNO AL RISTORANTE !!!. :)
:lol: :lol: :oops: :oops: :evil: :roll: :wink:

da K1 il 26 giu 2008 18:45


santippe28 ha scrittoAndropausa forse ? Com'è che è così acido e perchè è sempre offensivo nei ns. riguardi ? Che gli abbiamo fatto ?


sorry, sei sicura di aver letto bene? mica ce l'ha con questo o quel sito, scrive semplicemente che su questo o quel sito si dibatte tra chi ama un certo tipo di cucine spendendo patrimoni per godere (i fighetti, io :D ) e quelli che ci prendono in giro perché amano altri tipi di cucina e non concepiscono tout court di spendere tanto per mangiare...
tutto qui, mi sembra una discussione interessante...

da Fante il 26 giu 2008 18:50


Non sono d'accordo

Se essere fighetti vuol dire apprezzare il bello e il buono, avere o meglio cercare un approfondimento culturale laddove ce ne sia bisogno e provare piacere nelle sottigliezze, allora sono un fighetto.

Poi mi vesto male, dico le parolacce e leggo i fumetti di ratman.

Ma gastronomicamente sono un dandy

da Fante il 26 giu 2008 18:53


K1 ha scrittomi sembra una discussione interessante...


Anche a me. Era un po' sottotono ultimamente il Bonilli 8)

Dimenticavo: gastronomicamente sono un dandy, con una decisa tendenza al decadentismo 8)

da stefano66m il 26 giu 2008 19:01


Sono un fighetta, è ufficiale.. :oops:
Dovrò stare molto attento quando andrò a cena da chefalfio? :roll: :lol:
Anche perchè lì si incontrano moderatori molto maschi... :P

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da stefano66m il 26 giu 2008 19:02


fighettto...

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Bob il 26 giu 2008 19:18


Qui non si tratta di mangiare bene. Al fighetto non glie frega nulla, lasciatemelo dire, di avere mangiato bene. Gli frega di poter raccontare "lo speziato profumo di cannella che ben si addice all'accostamento col pesce persico zuccherato". E se, dentro di sè, trova che fa schifo, non lo confesserà mai e poi mai.
In mezzo a questa gente, diciamo cento persone, ce ne sono dieci che pensano davvero quello che dicono, e sanno di cosa stanno parlando. Gli altri dieci sono...fighetti, appunto. E la "gggente" li prende per il c..
E fa bene.
Chi ci va per passione è, appunto, un appassionato, e come tale affronta spese per altri abnormi, pur di soddisfare un suo vizio. Io ho la fortuna di essere un appassionato di matite, ma se i piacessero i diamanti sarei nei guai.
Se non hai questa "passione", e, semplicemente, ami mangiare un cibo decente, ben cucinato, in un ambiente discreto a un giusto prezzo, allora in certi ristoranti non ci metterai mai piede. Ma, mentre chi non ci mette piede non ha, in genere, proprio nulla contro quelli che ci buttano 300 euro a botta, e si limita a un perplesso "fatti loro", gli altri, (e, mi sa, anche quei dieci che sapevano di cosa stavano parlando, oltre agli altri novanta), sono usi bollare i primi come incompetenti, ignoranti, badilografi del gusto, e chi più ne ha più ne metta. Se per i veri fighetti la cosa è in fondo comprensibile, mi piace un po' meno da parte dei dieci esperti.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 26 giu 2008 19:49


A me sembra un discorso sul niente cosmico.
Ci sono quelli che frequentano certi locali per passione del bello, del buono, del lusso e secondo me fanno bene.
Se il mio reddito me lo consentisse mangerei solo nei migliori ristoranti e me ne fotterei bellamente di quello che pensa la gggente.
Abbiamo il libero arbitrio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ognuno ha le proprie passioni.
Ci sono uomini che spendono cifre folli in francobolli e la gggente che dice di loro?
La differenza è nella presunzione delle persone che come dice Bob non ammetteranno mai che una cena in uno stellato da 300 euro non gli è piaciuta perchè si sentiranno sminuiti nella loro competenza.
Ma nella realtà della vita, chissenefrega, affari suoi che non ha gradito la spuma di coyote tibetano :shock:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Yoda il 26 giu 2008 19:59


stefano66m ha scrittoAbbiamo il libero arbitrio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ognuno ha le proprie passioni.
:


Si..in effetti sembra una riflessione del caxxxo...
E' solo una questione di passione. Ognuno spende in quello che gli gli da' piu' soddisfazione..
Io sarei disposto a far follie per le motociclette, e non me ne frega niente delle macchine. Amo il vino e ci spendo un sacco di soldi, ma non ho mai avuto un rolex...
Non vedo il mondo diviso tra fighetti o meno..e' molto piu' corretto pensare che ognuno indirizzi le proprie risorse dove meglio crede..
Forse e' un po' triste ( ma allo stesso tempo presuntuoso) che Bonilli si senta il leader di questa categoria. :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 26 giu 2008 20:58


Secondo me siete troppo severi. Mi spiego meglio...

Spesso anche da noi ci sono state mazzate virtuali in questo senso. Vi ricordate le legnate sulle porzioni?

Ergo

Togliamo ogni accezione negativa alle parole gggente e fighetti. Chiamiamoli rockers e mods

Ora vi domando...ma non vi cascano un po' gli Strini quando dite a qualcuno Sai ieri ho mangiato una roba esagerata: dei Ravioli di pasta di pesche, astice e cipollotto, gratin di purè di patate alle pesche e grana, salsa di vitella e cipolla* e vi sentite rispondere massì sono tutte puttanate vuoi mettere delle belle lasagne

:?:

*copyright Vissani

da nebbiolo75 il 26 giu 2008 21:48


qualcuno di qui (voglio vedere se l'iscritto a cui mi rivolgo si fa vivo), dice che quando andiamo fuori siamo noiosi perché non ci va mai bene nulla :-) altro che fighetti....

Il fighetto è lento, la ggggente è rock :-)

da johnleg il 26 giu 2008 22:00


E' solo una questione di passione. Ognuno spende in quello che gli gli da' piu' soddisfazione..
Io sarei disposto a far follie per le motociclette.


:) BRAVISSIMO !!!
Anche se poi col passare degli anni aumentano le cene e diminuiscono i km........

da primus il 27 giu 2008 08:50


Bob ha scritto Al fighetto non glie frega nulla di avere mangiato bene. Gli frega di poter raccontare "lo speziato profumo di cannella che ben si addice all'accostamento col pesce persico zuccherato". E se, dentro di sè, trova che fa schifo, non lo confesserà mai e poi mai.


:shock: :shock:

Questo non è un fighetto, ma un deviato mentale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da acidrave il 27 giu 2008 09:05


secondo me i critici gastronomici stanno alla cucina come Biscardi sta al calcio. che dite, lo scrivo anche a Bonilli?

da primus il 27 giu 2008 09:15


acidrave ha scrittosecondo me i critici gastronomici stanno alla cucina come Biscardi sta al calcio



Alcuni, non tutti, ma alcuni si.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 27 giu 2008 09:20


acidrave ha scrittosecondo me i critici gastronomici stanno alla cucina come Biscardi sta al calcio. che dite, lo scrivo anche a Bonilli?

Ecco magari non mettiamo tutti nello stesso calderone

Ce ne sono tanti che hanno una gran competenza

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da stefano66m il 27 giu 2008 10:03


Fante ha scrittoSecondo me siete troppo severi. Mi spiego meglio...

Spesso anche da noi ci sono state mazzate virtuali in questo senso. Vi ricordate le legnate sulle porzioni?

Ergo

Togliamo ogni accezione negativa alle parole gggente e fighetti. Chiamiamoli rockers e mods

Ora vi domando...ma non vi cascano un po' gli Strini quando dite a qualcuno Sai ieri ho mangiato una roba esagerata: dei Ravioli di pasta di pesche, astice e cipollotto, gratin di purè di patate alle pesche e grana, salsa di vitella e cipolla* e vi sentite rispondere massì sono tutte puttanate vuoi mettere delle belle lasagne

:?:

*copyright Vissani


E non ti crollano gli strinoni quando mi racconti di un concerto jazz e io ti rispondo molto meglio Eros Ramazzotti? Chissenfrega, a me piace Eros e a te quello scoreggione di Coltrane.. :lol: :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da gumbo il 27 giu 2008 13:20


Fante ha scrittoTogliamo ogni accezione negativa alle parole gggente e fighetti. Chiamiamoli Mods e Rockers


Mods e roverse? Che vuoi lanciare una rissa? QUESTE sono categorizzazioni serissime!!! 8)

p.s. Non posso vedere il video mentre sono al lavoro, non so cosa ci sia

da gumbo il 27 giu 2008 13:21


(Ripeto perché un copia incolla mi si è inserita una stranezza!)

gumbo ha scritto
Fante ha scrittoTogliamo ogni accezione negativa alle parole gggente e fighetti. Chiamiamoli Mods e Rockers


Mods e rockers? Che vuoi lanciare una rissa? QUESTE sono categorizzazioni serissime!!! 8)

p.s. Non posso vedere il video mentre sono al lavoro, non so cosa ci sia

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron