Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Lisbona

da Bespin il 01 lug 2008 12:08


Sono stata in vacanza a Lisbona .

E' stato sorprendente scoprire la qualità molto alta del livello della cucina portoghese.

Vi segnalo 2 indirizzi imperdibili: Le Cervejaria Ribadouro (Avenida Da liberdade) ed il ristorante A Commenda (presso il centro culturale di Belem) .

Ricette che mi hanno particolarmente colpito? Bachalau à bras,caldo verde

:lol:

da tiger il 01 lug 2008 14:57


....L'argomento mi interessa....Saremo ad agosto 1 settimana a Madeira ed un'altra a Lisbona e varie....Consigli? Mi dicono che per mangiare Il Portogallo non è per niente caro....è vero?

da Bespin il 03 lug 2008 15:09


Ciao Tiger.
No,almeno a lisbona abbiamo mangiato benissimo e speso poco in relazione al tipo di ristorante scelto ed alla altissima qualità della materia prima .

Se vuoi ti lascio gli indirizzi del Ribadouro e di A Commenda,ma da A Commenda ti consiglio di andare per il brunch della domenica,anche perchè a Lisbona la domenica i musei sono gratuiti e vi conviene visitare la zona di Belem dove meritano una visita sia il museo delle carrozze che il museo della marina.A Belem,nelCentro Culturale di belem (di fianco al museo d'arte moderna Berardo) trovate A Commenda.
Ah...poi non potete perdere una visita al caffè Nicola : vero caffe ristretto con la particolarità che per girarlo vi verrà offerto un bastoncino di cannella!

da Bespin il 03 lug 2008 15:12


LISBONA (un pò di appunti di viaggio)



Mezzi di trasporto


Acquistare la VIVA card oppure la carta 7 COLLINAS direttamente al banco informazioni presente in ogni fermata della metropolitana : la carta è valida per un’intera giornata su tutti i mezzi di trasporto disponibili (metro,autobus,tram ed elevadores)



Ristoranti


1) Cervejaria Ribadouro
Avenida da Liberdade,155
www.cervejariaribadouro.pt



Da assaggiare : bacalhau à bràs , gambas à bràs, gambas com Alhinho e Gambas à Espanhola
Prezzo : Euro 35,00 circa a testa





2) A Commenda
Centro culturale di Belem (accanto al Museo di Arte Moderna Berardo)



Brunch la domenica ad Euro 32,00 circa a testa (dipende dal vino scelto) :assaggiare le zuppe tipiche (“caldo verde”) ed i dolci


3) Caffè Nicola
Praça do Rossio





Da non perdere il caffè da “aromatizzare” con la stecca di cannella,ottimo anche per un pranzo veloce (antipasto di prosciutto pata negra,insalate) .
Un pò caro.)

4) Nel Centro Commerciale Vasco de Gama (Parco delle Nazioni,fermata metro Oriente)o presso l’Aeroporto di Lisbona potete mangiare presso la catena Pans & Company : vasta scelta di panini con ingredienti freschissimi,tutti molto buoni.

5) Nel Centro Commerciale El Corte Ingles (fermata metro Sao Sebastao) sosta alla Mesòn de Tapas (da assaggiare pinchos e paella)


Musei

La domenica alcuni musei statali a Lisbona sono gratuiti , conviene approfittarne per visitare il Museo delle Carrozze ed il Museo della Marina,entrambi situati a Belem .

Un Museo imperdibile è la Collezione Calouste Gulbenkian

Av. de Berna 45A
Metro: S. Sebastião or Praça de Espanha stations
Buses: 16, 726, 56, 718, 742
Opening Times:
Tuesday to Sunday: 10 a.m. to 5.45 p.m.
Closed on Mondays

Belem

Per raggiungere il quartiere di Belem si può prendere il tram n° 15 da Paraça do Commercio .
Da visitare il Mosteiro Dos Jeronimos,Padrao do Descobrimentos,Torre di Belem .
Sosta all’ Antiga Confeitaria de Belem per assaggiare uno dei tipici pasticcini lisbonesi con crema e marmellata .

Castelo de Sao Jeorge e Alfama

Si raggiunge con l’autobus n° 37 (Castelo) da Praça de Figueira (la piazza alle spalle del Rossio) .Il medesimo autobus permette di raggiungere l’Alfama .


Bairro Alto e Chiado

Si raggiunge il Barrio Alto prendendo l’elevador da Gloria (una traversa di Praça de Restauradores) ; il tram arriva al Miradouro De Sao Pedro de Alcantara . Da lì a piedi si può attraversare il Barrio Alto e raggiungere il Chiado.


Estrela - Lapa

Le due zone si raggiungono con il tram 25 da Praça do Commercio .

Parco delle Nazioni

Si raggiunge con la metropolitana,fermata Oriente (c’è l’Oceanario di Lisbona ,il Casinò ed il Centro Commerciale Vasco de Gama)

da tiger il 03 lug 2008 17:39


...Grazie per i preziosi consigli: ne farò tesoro... :wink:

Di nulla.....

da Bespin il 04 lug 2008 09:48


Godetevi Lisbona e soprattutto.....i pasteis de Belem!
:wink:

da Sabryli il 04 lug 2008 10:57


Bespin,
Lisbona sara' una delle mete del mio giro in Portogallo.
Grazie per i preziosi consigli! :D

da Ari83 il 06 lug 2008 12:34


Mi intrometto in questa discussione dall'alto (sì, uno e cinquantasette) dei miei cinque mesi passati a Lisbona in Erasmus, girellando furiosamente per ristoranti e piccole bettole dove sfondarsi di cibo pagando poco. Non è una leggenda: semplicemente il Portogallo ha un costo della vita molto basso, anche se Lisbona è considerata la città più cara del paese.

I miei ricordi mi portano a segnalarvi questi ristoranti:
-Sol Posto (Calçada de Santa Ana 11, vicino alla chiesa di Sao Domingo, dietro il Rossio): la tasca lisboeta per eccellenza. Ruspante, cucina ottima e abbondante, prezzi contenuti. Favoloso il baccalà in tutte le sue forme, in generale buonissimi i piatti di pesce. Inutile chiedere i contorni, di solito vengono serviti col piatto (è prassi in Portogallo)

Cervejaria da Trinidade (rua Nova da Trinidade 20/c, allo Chiado): un'antichissima birreria foderata di azulejos, dove ho mangiato un buonissimo baccalà con verdure stufate. Sale grandi, attesa un pò lunga, meglio prenotare, specialmente venerdì e sabato.

A Arte da Comida (Rua dos Correeiros 81, alla Baixa): ottimo ristorante dove mangiare del pesce freschissimo, specialmente i gamberoni grigi dell'Atlantico, cotti al vapore o alla griglia e ordinati al chilo. Strepitosa la sopa de marisco, una zuppa di pesce amalgamata col tuorlo d'uovo (pesante, sì, ma divina), e il pesce azzurro "in scapece".

Pap'Açorda (rua da Atalaia 57, Bairro Alto, il quartiere notturno ribollente di locali): sfizioso ristorante, un pò caro, dove mangiare prima di lanciarsi nel giro dei localini del Bairro Alto. Io ci mangiai un pesce ripieno di noccioline e pistacchi in salsetta di pomodoro che era ottimo. Chiedete un tavolo lontano dalla vetrata per non farvi sbirciare mentre mangiate (personalmente non lo sopporto, e poi in quella zona è meglio evitare di farsi guardare dalla gente di passaggio come scimmie allo zoo, fidatevi).

Di un altro ristorantino non ricordo il nome, solo l'ubicazione: è di fronte alla Faculdade de Belas Artes, ci si entra come se si entrasse nell'atrio di una casa e ha una vista sul castello strepitosa. Prometto di informarmi per fornirvi il nome, vista la particolarità del posto e i buoni carne de porco à l'alentejana (maiale stufato con vongole) e bacalhau com natas (baccalà stufato con patate e panna fresca).

Capitolo cucina etnica.
A Lisbona ci sono moltissimi ristoranti di cucina africana, dovuti alla presenza dei retournados, gli abitanti delle ex colonie africane che per gli accordi con la (fu) potenza portoghese si sono spostati in Europa. In generale sono dislocati nella zona di Rua de Sao Bento, dove abitava Amalia Rodrigues, e all'imbocco della Mouraria, vicino all'Alfama. Mi sento di consigliarvi il Sao Cristovao (Rua de Sao Cristovao 28, cucina capoverdiana), dove ho mangiato ottime frittelle di sarde e un pollo agli anacardi da favola; l'ambiente è quello di un garage-scantinato che dà sulla strada, tavolacci di formica e tovaglie di carta, ma la cucina merita. Nella zona di Sao Bento si mangia dell'ottima catchupa, la zuppa di cereali-legumi-verdure tipica di Capo Verde.
Per quanto riguarda la cucina indiana, sono tutti abbastanza buoni: io ne provai uno all'imbocco del Bairro Alto, ma ho dimenticato il nome.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva. :wink:

si...Pap'Açorda...vero!

da Bespin il 07 lug 2008 14:37


Ho dimenticato quest'indirizzo indicato da Ari : ce lo aveva consigliato un collega di lavoro portoghese, il quale ci aveva anche consigliato di prendere la açorda,una zuppa tipica!
Purtroppo abbiamo provato ad andare a cena un sabato sera,ma era pienissimo ed abbiamo dovuto rinunciare! :cry:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron