Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Come preferisci il cibo?

24%

insipido


64%

moderatamente salato


12%

salato


Nessun voto

molto salato


Voti totali : 25


IL SALE, QUESTO (S)CONOSCIUTO

da princess il 16 mag 2005 22:12


Ho pensato di promuovere questo sondaggio sul sale da cucina, per capire come si pongono i mangioni aderenti al forum che vorranno dare il loro contributo, di fronte all'utilizzo di questo componente essenziale della gastronomia.
Naturalmente saranno utili, al di là del voto espresso, interventi che possano sottolineare gli effetti positivi e/o negativi del sale da cucina nel nostro organismo.
Grazie a coloro che vorranno partecipare :P

princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

noi e il sale

da Ospite il 16 mag 2005 23:09


dunque, innanzitutto scrivo da un punto di vista scientificamente del tutto profano..se devo rispondere rispondo che a mio giudizio dipende..dipende da che tipo di alimento parliamo, della sua sapidità, dal tipo di preparazione (al naturale o elaborato).. però in linea di massima, quanto piu' sono costretto a salare, tanto meno mi sta piacendo ciò che sto mangiando..insomma, per quanto mi riguarda il tuo quesito non è ben posto dal punto di vista metodologico..
però potrei aver capito male e malinterpretato la questione, in questo caso attendo spiegazioni,
bye

da silbusin il 16 mag 2005 23:37


Cara Anna, non ho ben capito il senso del sondaggio. Ormai è accettato senza compromessi che il sale deve comparire nella preparazione degli alimenti nella quantità minore possibile.
Il sodio entrando nella cellula si porta dietro una molecola di acqua, dà ritenzione idrica nei tessuti, aumenta la pressione arteriosa, non fa bene alla salute.
Le tendenze attuali della cucina sono quelle di dare sapore non con il sale ma con spezie, verdure, aromi naturali.
Il framingham heart study (180.000 casi) è ormai un classico.
Che dire di altro?
Piuttosto (è una spudorata provocazione, lo ammetto) che cosa ne pensi del topic sul pranzo di matrimonio?
ciao. silvano

Re: noi e il sale

da princess il 16 mag 2005 23:49


K1 ha scrittodunque, innanzitutto scrivo da un punto di vista scientificamente del tutto profano..se devo rispondere rispondo che a mio giudizio dipende..dipende da che tipo di alimento parliamo, della sua sapidità, dal tipo di preparazione (al naturale o elaborato).. però in linea di massima, quanto piu' sono costretto a salare, tanto meno mi sta piacendo ciò che sto mangiando..insomma, per quanto mi riguarda il tuo quesito non è ben posto dal punto di vista metodologico..
però potrei aver capito male e malinterpretato la questione, in questo caso attendo spiegazioni,
bye


Grazie, K1, di avermi offerto lo spunto per meglio precisare: ovviamente il sondaggio è da intendersi per pietanze ben preparate e con materia prima di buona qualità, non al naturale, dove l’unico elemento di variabile possa essere l’eventuale difetto od eccesso di sale. Ovviamente non pensavo al caso in cui si ricorre ad un dosaggio abbondante di sale pensato per “riparare” una pietanza scialba o per coprire eventuali difetti nella materia prima… poi è chiaro che ognuno di noi è influenzato dal gusto personale, ma è proprio questo che dà senso al sondaggio statistico.

Saluti
Princess :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da wineless il 17 mag 2005 00:08


credo di non aver mai utilizzato il sale al ristorante se non le rare volte che ho consumato patatine fritte...

Anche a casa lo uso solo nell'insalata e nell'acqua della pasta ;)
Preferisco di gran lunga l'utilizzo del peperoncino, il piccante mi piace davvero molto, infatti mi sono trovato bene in Thailandia!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: IL SALE, QUESTO (S)CONOSCIUTO

da ohara il 17 mag 2005 00:22


princess ha scrittoHo pensato di promuovere questo sondaggio sul sale da cucina, per capire come si pongono i mangioni aderenti al forum che vorranno dare il loro contributo, di fronte all'utilizzo di questo componente essenziale della gastronomia.
Naturalmente saranno utili, al di là del voto espresso, interventi che possano sottolineare gli effetti positivi e/o negativi del sale da cucina nel nostro organismo.
Grazie a coloro che vorranno partecipare :P

princess


Se posso dare un suggerimento, credo che sia interessante estendere il tema ad una discussione sui vari tipi di sale, dal fleur du sel de Gironde francese, al fiore di Trapani/Marsala, al sale dell'Himalaya: hanno diverse consistenze, aromaticità" e utilizzo (vedi grani di sel de giornde su scaloppa di fegato). Un contributo anche da chi "cucina" professionalmente e può averne sperimentato i diversi utilizzi sarebbe intrigante.
Ciao

Re: IL SALE, QUESTO (S)CONOSCIUTO

da Ospite il 17 mag 2005 00:47


ohara ha scritto
princess ha scrittoHo pensato di promuovere questo sondaggio sul sale da cucina, per capire come si pongono i mangioni aderenti al forum che vorranno dare il loro contributo, di fronte all'utilizzo di questo componente essenziale della gastronomia.
Naturalmente saranno utili, al di là del voto espresso, interventi che possano sottolineare gli effetti positivi e/o negativi del sale da cucina nel nostro organismo.
Grazie a coloro che vorranno partecipare :P

princess


Se posso dare un suggerimento, credo che sia interessante estendere il tema ad una discussione sui vari tipi di sale, dal fleur du sel de Gironde francese, al fiore di Trapani/Marsala, al sale dell'Himalaya: hanno diverse consistenze, aromaticità" e utilizzo (vedi grani di sel de giornde su scaloppa di fegato). Un contributo anche da chi "cucina" professionalmente e può averne sperimentato i diversi utilizzi sarebbe intrigante.
Ciao


per stare da queste parti: mai provato il sale delle saline di Cervia? dolce..

Re: IL SALE, QUESTO (S)CONOSCIUTO

da ohara il 17 mag 2005 00:57


K1 ha scrittoper stare da queste parti: mai provato il sale delle saline di Cervia? dolce..


Personalemnte non lo conosco, anche se credo di aver letto da qualche parte delle saline che sono in progressivo disuso, e di vecchi "salinari" (si dirà così?) che ancora proseguono il lavoro quasi per hobby, pur di mantenerle ancora in vita. E' vero?
Ciao ciao

CERVIA

da Ospite il 17 mag 2005 01:00


direi di sì..l'articolo probabilmente era sul Gambero Rosso di qualche mese fa, le saline sono molto suggestive da visitare..

Re: CERVIA

da Ospite il 17 mag 2005 01:04


K1 ha scrittodirei di sì..l'articolo probabilmente era sul Gambero Rosso di qualche mese fa, le saline sono molto suggestive da visitare..


eccolo qua
http://www.gamberorosso.it/portale/mens ... olo=2751.0

Re: CERVIA

da ohara il 17 mag 2005 01:05


K1 ha scrittodirei di sì..l'articolo probabilmente era sul Gambero Rosso di qualche mese fa, le saline sono molto suggestive da visitare..

Memoria infallibile! Vero.
Buonanotte

da kinggeorge il 17 mag 2005 08:10


ho votato moderatamente salato, intendendo che l'opzione di voto significasse "un poco al di sotto del livello ottimale di salatura". Spero di averci azzeccato con il senso...

Ho ben capito il fine del topic... ma quanto sei astuta, volpe di strada :wink: Il sale oltremodo tende, dal mio punto di vista, a coprire i sapori presenti nel piatto, mortificandoli ed appiattendo il tutto ad un gusto di eccessiva percezione del sale. Dopo i primi bocconi, insomma, ad esempio di un risotto eccessivamente salato, tendi a non percepire più i gusti più morbidi e moderati.. Ovviamente sono scevro anche io da ogni conoscenza scientifica in materia.

E sono anche molto ignorante in tema di "diversi tipi di sale" :cry:

sono ignorante insomma :cry: :cry:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da MarioLino il 17 mag 2005 09:44


non aggiungo mai sale ai cibi, perchè contengono già sodio a sufficienza per il nostro organismo. anche io, come altri, preferisco le spezie: peperoncino, pepe nero, basilico, aglio, scalogno (curry, wasabi,...).

un cardiologo mi spiegava che lo stato risparmierebbe cifre enormi se non dovesse passare attraverso la mutua farmaci ipotensivi a coloro che hanno la pressione alta semplicemente perchè abusano di sale nella loro dieta.

quindi: abbasso il sale.

da princess il 17 mag 2005 10:07


kinggeorge ha scrittoho votato moderatamente salato, intendendo che l'opzione di voto significasse "un poco al di sotto del livello ottimale di salatura". Spero di averci azzeccato con il senso...

Ho ben capito il fine del topic... ma quanto sei astuta, volpe di strada :wink: Il sale oltremodo tende, dal mio punto di vista, a coprire i sapori presenti nel piatto, mortificandoli ed appiattendo il tutto ad un gusto di eccessiva percezione del sale. Dopo i primi bocconi, insomma, ad esempio di un risotto eccessivamente salato, tendi a non percepire più i gusti più morbidi e moderati.. Ovviamente sono scevro anche io da ogni conoscenza scientifica in materia.

E sono anche molto ignorante in tema di "diversi tipi di sale" :cry:

sono ignorante insomma :cry: :cry:


.....oltre che Re dei mondi ecc...ecc..ecc...ecc.... ma... lo sai che sei anche un bel.... VOLPINO??? :P :P :wink:
ottimo intuito , complimentoni... ;)

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da kinggeorge il 17 mag 2005 10:11


VOLP VOLP.. VOLP!!! :D (è il verso della volpe, per chi non l'avesse capito :oops: )

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da principessasissi il 17 mag 2005 10:30


MarioLino ha scrittonon aggiungo mai sale ai cibi, perchè contengono già sodio a sufficienza per il nostro organismo. anche io, come altri, preferisco le spezie: peperoncino, pepe nero, basilico, aglio, scalogno (curry, wasabi,...).

un cardiologo mi spiegava che lo stato risparmierebbe cifre enormi se non dovesse passare attraverso la mutua farmaci ipotensivi a coloro che hanno la pressione alta semplicemente perchè abusano di sale nella loro dieta.

quindi: abbasso il sale.

anche io nn DEVO aggiungere per problemi di ipertensione sale ai cibi....e quindi preferisco insipido....ma che tristessa ...è come l'acqua tiepida.....

e comunque il poco salato si può correggere! basta mettere la saliera in tavola.

da gaglia69 il 17 mag 2005 10:38


come faccio a votare?

da Ares il 17 mag 2005 11:02


gaglia69 ha scrittocome faccio a votare?


:) Devi entrare nel topic, dopo aver fatto il login... a quel punto, in testa al topic stesso compaiono le varie opzioni di voto ed il pulsante "invia voto". :wink:
:roll: Dopo che hai espresso il voto, ad un ulteriore accesso loggato non ti compare più quanto descritto sopra, in quanto, per motivi di correttezza ed attendibilità del sondaggio, ad ogni nick è riservata la possibilità di esprimere un solo voto. :wink:

Saluti :P
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da gaglia69 il 17 mag 2005 11:06


ok grazie

da giagina il 17 mag 2005 13:06


Anch'io ho optato per la scelta del moderatamente salato, e sulle considerazioni di come il sale "interviene" a modificare i sapori sono assolutamente d'accordo con Kinggeorge. E con Mariolino in merito al preferire le spezie, per dare quella marcia in più a diversi piatti, sempre ovviamente nel rispetto della moderazione.
Tirando le somme, insomma, a mio parere il "buongusto", in ogni senso, sta sempre nel mezzo :wink: : mi ritrovassi poi di fatto di fronte a DOVER scegliere fra il troppo od il troppo poco sale, sceglierei sicuramente quello che per me, fra i due, è il male minore, ovvero il troppo poco: al limite mi rimane da giocarmi un ultimo tentativo, l'aggiungerne un pizzico :?: :?: ( .. sebbene l'equilibrio dei sapori ne rimane indubbiamente un tantino compromesso :cry: ), ma quando è troppo, come ne "smorzo" la nota eccessiva? :shock: :shock:

N.B: fermo restando che ai fornelli sono una frana.. e mezzo! :oops: :oops:
Ma forse dal mio intervento l'informazione era già trapelata. 8) 8)

Ciao a tutti

66 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron