Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Cucina Greca?

da balcone il 10 lug 2008 09:21


Allora, a fine mese partirò per le ferie a Mykonos, essendo un'isola estremamente turistica, dubito di trovare (almeno in centro) ristoranti e taverne di "qualità", in ogni caso se qualcuno c'è stato ha qualche posto da consigliarmi? inoltre sapete darmi delle dritte sui piatti tipici della cucina greca che vale la pena provare? Al riguardo la mia 'gnoranza è abissale......... :roll:

da santippe28 il 10 lug 2008 13:49


Kalitsunia , dolmadakia , mousaka, oktopus , makerunia ,praticamente tutti i piatti vanno bene, meglio quelli di carne , i dolci invece non mi piacciono per niente , forse perchè troppo dolci e pieni di miele.

da adem il 10 lug 2008 15:48


La mousaka d'estate è un po' pesantuccia, nei posti turistici la trovi perchè è un piatto tipico e conosciuto, ma i greci d'estate hanno un menu molto ristretto, essenzialmente carne allo spiedo e pesce alla griglia o fritto, più insalate e antipastini misti (mesè).

Io andrei sui piatti di carne allo spiedo: i vari arni (agnello) e kotosuvli (pezzi di manzo o di pecora allo spiedo, intervallati da verdure). Il pesce vene cucinato molto semplicemente, in generale le fritture, specialmente triglie e pesciolini, sono ottime. Dovunque andrai ti daranno l'insalata koriatiki, con olive, peperoni, cetriolo, feta, cipolle. Se non ti piacciono le cipolle basta chiedere "koris kremidia" (senza cipolle)

Per uno spuntino, a pranzo o a fine serata, i classici souvlakia (spiedini) o gyros pita (kebab), ottimi sostituti dei panini. Se chiedi il kebab invece ti portano delle polpette aromatizzate, anche quelle molto buone.

I dolci non entusiasmano neppure me, molto meglio, soprattutto a colazione, i kulurakia caldi (biscotti), che trovi in un qualsiasi forno (la Grecia è il paese con maggior numero di forni io abbia mai visto). Per pranzo tieni in considerazione i rustici che vendono sempre nei forni, specialmente quelli al formaggio (tiropitakia), ma anche ai porri, al prosciutto...

Non so se consigliarti specialità veramente greche, come il brodo di trippa e piedini di maiale, aromatizzato con un olio verde all'aglio, che pare sia ottimo a fine serata per far passare la sbronza... 8) oppure il kokoretsi, spiedo di fegato e polmone avvolto nella retina di maiale. Se ti piace il fegato quest'ultimo provalo, è il piatto "delle feste", ottimo.

da balcone il 21 lug 2008 10:24


Grazie, le vostre indicazioni saranno di importanza capitale per non ridurmi tutte le sere a cena al Fellini, ristorante italiano gestito da romagnoli...... :roll:

da twentyfive il 04 ago 2008 19:37


anche se sei gia' li ti consiglio Niko's place......magari ainqualche internet point ti colleghi al sito!!!!!!!!

da tello-77 il 01 set 2008 16:51


twentyfive ha scrittoanche se sei gia' li ti consiglio Niko's place......magari ainqualche internet point ti colleghi al sito!!!!!!!!


peccato che sei già partito, anche io sono stato a Mykonos, stupenda !

la taverna Nikos si è rivelata una delle migliori, le altre dove sono stato non mi ricordo come si chiamano :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da balcone il 06 set 2008 09:54


Nikos spettacolare, molto valido anche Kostas ( mitiche grigliate di carne ) ma superiore a chiunque il Magic Garden, posto nascosto, cucina tipica rivisitata, fanatastico l'agnello , me lo sogno ancora di notte !

da balcone il 06 set 2008 09:58


Dimenticavo la terrina rovente di melanzane al Magic e anche la cucina raffinata di Avra. Bè in 15 giorni ero diventato il re (enogastronomico) dell'isola, altro che Sasà, tsè 8)

da tiger il 06 set 2008 10:06


Ricordo la mia esperienza in Grecia.....oltre ai pluri-menzionati piatti che avete elencato...ho fatto una mega scorpacciata di pomodori ripieni...che aimè qui a Milano non riesco a trovare in nessun ristorante greco. Buonissimi con un ripieno di riso e carne trita speziata..... :wink: ....Qualcuno di voi li ha provati?

da balcone il 06 set 2008 10:09


mmmm, proprio così no, però ho mangiato qualcosa di simile in spiaggia in accompagnamento ad una grigliata di pesce, ed erano molto saporiti, approvati !

da adem il 06 set 2008 12:02


tiger ha scrittoRicordo la mia esperienza in Grecia.....oltre ai pluri-menzionati piatti che avete elencato...ho fatto una mega scorpacciata di pomodori ripieni...che aimè qui a Milano non riesco a trovare in nessun ristorante greco. Buonissimi con un ripieno di riso e carne trita speziata..... :wink: ....Qualcuno di voi li ha provati?



Hai ragione, sono ottimi. Non preparano solo i pomodori così, ma anche zucchine e peperoni.
Pensa che loro lo considerano praticamente solo un contorno!

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron