Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

I siti dei ristoranti

da Strini il 23 lug 2008 13:58


Ovviamente il discorso potrebbe essere esteso ad altre categorie oltre a quella ristoratoria, tuttavia la domanda rimane...

Quando visito un sito per decidere se andare o meno in un locale, le cose che mi interessano sono fondamentalmente due:

1. Come contattarlo
2. Gli orari di apertura

Dopo aver saputo queste cose potrò bearmi della vista degli arredi sontuosi e leggere con meraviglia della bravura di cuochi e sommelier che onorano della loro presenza il sopracitato esercizio commerciale.

DOPO, però.

Se nel primo caso con un po' di fatica un numero di telefono si riesce quasi sempre a trovarlo, nel secondo è una battaglia persa... sembra che NESSUN ristorante in Italia abbia il giorno di chiusura.
Ciò che mi chiedo è: perché? Meglio che il cliente telefoni comunque per informarsi? Magari fra quindici anni lo cambio e mi dimentico di farlo sul sito?

So' perplesso :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da santippe28 il 23 lug 2008 14:07


hai urgente necessità di ferie pure tu .... :roll:

da simoncina il 23 lug 2008 14:13


Io invece mi rendo conto di essere molto visiva. La prima cosa che mi aspetto di vedere in un sito di un locale sono gli ambienti, le foto dei piatti e magari dello staff. Così come vorrei trovare il menu che mi auguro riporti anche i prezzi, spesso occultati. Di solito, poi, qualsiasi sito ha una sezione "contatti" in cui ci sono tutti i riferimenti, dal telefono, all'indirizzo o al fax. Se il giorno di chiusura non è evidenziato, basta una semplice telefonata. No?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da silbusin il 23 lug 2008 14:25


Dipende dal tipo di ristorante.
Se non ho alcuna notizia allora le tre cose fondamentali sono:
come contattarlo
menu con i prezzi
fotografie dell'ambiente.

Per quanto riguarda le chiusure, specie in provincia, sono inaffidabili. Conviene sempre telefonare.

da Strini il 23 lug 2008 14:32


simoncina ha scritto Se il giorno di chiusura non è evidenziato, basta una semplice telefonata. No?


Grazie, ne sono consapevole. :wink:
Quello che mi chiedo è perché non si vuole metterlo sul sito. Al contrario di ciò che dice Silvano mi sembra che i giorni di chiusura siano piuttosto stabili.
Ciò che dice santippe è invece dannatamente vero (-2 :P )

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 23 lug 2008 14:38


ieri ho inserito un nuovo ristorante ed ho inviato la recensione. ho trovato il sito, ed ho dovuto spulciarlo a fondo per trovare uno straccio di numero di telefono. quanto all'email, neanche l'ombra.
mmah...
sono d'accordo con strini: devono saltare bene all'occhio gli orari, i giorni di chiusura e il numero di telefono, poi per quanto mi riguarda possono anche non esserci foto del locale o dei piatti...


da simoncina il 23 lug 2008 14:41


Strini ha scritto
simoncina ha scritto Se il giorno di chiusura non è evidenziato, basta una semplice telefonata. No?


Grazie, ne sono consapevole. :wink:


Non volevo sottolineare un'ovvietà (ma dici tu "l'hai fatto")! A me non è mai sembrato un dato difficile da recuperare nè dai siti nè dai biglietti da visita dei ristoranti che, anzi, danno grande risalto (magari in grassetto o in maiuscolo) al giorno di riposo.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da il_verza il 23 lug 2008 14:50


simoncina ha scrittoIo invece mi rendo conto di essere molto visiva. La prima cosa che mi aspetto di vedere
in un sito di un locale sono gli ambienti, le foto dei piatti e magari dello staff.



Che ne dice di questo posto (scheda): ha intenzione di visitarlo, recensirlo?


(mica per altro: sembrerebbe perfetto per il compleanno di un amico...)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da silbusin il 23 lug 2008 14:52


Strini ha scritto Al contrario di ciò che dice Silvano mi sembra che i giorni di chiusura siano piuttosto stabili.

Evvove. Ti sculaccevei quando fai così...Sapessi in "contattaci" quante rettifiche abbiamo nelle comunicazioni e quanto spesso (specie d'inverno infrasettimanale) telefonando si sente "il locale è pieno" in realtà è perchè non vogliono tenerlo aperto per un solo tavolo.
Hai bisogno di fevie davvevo. 8)

da Strini il 23 lug 2008 15:06


silbusin ha scritto Evvove. Ti sculaccevei quando fai così...


Evvove un covno, mio bello e dolce amico.

In provincia soprattutto i giorni di chiusura sono uguali per tutta la zona, quindi se vuoi prenotare un ristorante il mercoledì in Monferrato, ti puoi anche attacare al tvam. Poi è ovvio che telefono per conferma, si sa mai... ma già scremare mi sembrerebbe una buona cosa.

Poi se vi sembra un'informazione inutile, la togliamo anche dalle schede ristoranti (che spesso ne sono comunque prive, vista la difficoltà nel reperire l'informazione).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 23 lug 2008 15:14


Ohè bel fiöe...(pura allocuzione milanese, non intende la realtà della fisicità di strini) guarda cha ad esempio quasi tutti i ristoranti delle zone turistiche cambiano apertura durante le ferie. Cambiano gli agriturismo. Ecc.
Quindi il giorno di chiusura in provincia è spesso aleatorio.
AMMONITE! 8)

da Fante il 23 lug 2008 15:25


Invece di discutere con malcelata stizza e garbati rimproveri, perchè non fate volare un bel testa di cazzo e vecchio rincoglionito così mi si impenna l'audience?

da simoncina il 23 lug 2008 15:29


Fante ha scrittoInvece di discutere con malcelata stizza e garbati rimproveri, perchè non fate volare un bel testa di cazzo e vecchio rincoglionito così mi si impenna l'audience?


Al primo che capita? Ok. Ehi, tu, topastro, sì, proprio tu, testa di cazzo e vecchio rincoglionito, dico a te...baciami

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da simoncina il 23 lug 2008 15:33


il_verza ha scritto
simoncina ha scrittoIo invece mi rendo conto di essere molto visiva. La prima cosa che mi aspetto di vedere
in un sito di un locale sono gli ambienti, le foto dei piatti e magari dello staff.



Che ne dice di questo posto (scheda): ha intenzione di visitarlo, recensirlo?


(mica per altro: sembrerebbe perfetto per il compleanno di un amico...)


Sì, Verza, è un locale di recente apertura a quattro passi da casa mia. Mi incuriosivano le decine di cartelli disseminati nei dintorni del locale, ho guardato il sito e ho visto che già due mangioni prima di me, hanno lasciato il proprio pensiero sulle pagine del Mangione.
Menu dalle proposte accattivanti e design di pregio mi hanno rapito l'attenzione. Ho intenzione di visitarlo, magari in occasione del mio compleanno (da qui a qualche settimana) e di recensirlo. Mio caro, se ci dovesse andare prima di me e qualora ritenesse che non ne valga la pena, me lo comunichi.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Strini il 23 lug 2008 15:46


simoncina ha scritto Ho intenzione di visitarlo


Sempre che sia aperto, quel giorno :lol:

Fante mi perdonerà ma Simoncina non riesco ad insultarla, neanche per scherzo. Tocca aspettare che il gatto dica l'ennesima cazzata :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da chefalfio il 23 lug 2008 16:01


Cercherò di dare una spiegazione logica lo so che sarà difficile 8)
Molti non lo mettono (credo neanche io :shock: ) per il semplice motivo che ognuno ormai fa quel cavolo che vuole perchè molte volte stanno aperti anche nel giorno di chiusura (magari perchè ci sono le fiere la moda ) oppure stanno chiusi quando gli capita perchè non hanno prenotati oppure per evitare di stare li a rimirare corso sempione tutta la sera :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 23 lug 2008 16:25


chefalfio ha scrittoCercherò di dare una spiegazione logica lo so che sarà difficile 8)
Molti non lo mettono (credo neanche io :shock: ) per il semplice motivo che ognuno ormai fa quel cavolo che vuole perchè molte volte stanno aperti anche nel giorno di chiusura (magari perchè ci sono le fiere la moda ) oppure stanno chiusi quando gli capita perchè non hanno prenotati oppure per evitare di stare li a rimirare corso sempione tutta la sera :wink:

strinivecchiachecca ha scrittoTocca aspettare che il gatto dica l'ennesima cazzata

Il gatto ha sempre ragione. Sa che ci sono ristoratori rincoglioniti in giro... 8)

da santippe28 il 23 lug 2008 16:36


Fante ha scrittoInvece di discutere con malcelata stizza e garbati rimproveri, perchè non fate volare un bel testa di cazzo e vecchio rincoglionito così mi si impenna l'audience?


Ma che dici Topolone , non vedi che Strini e la Zia Silbumicia sono impegnati in un approccio amoroso a luci rosse ? Stanno cercando di far impennare ..... !!!?? ( ops scusate m'è sfuggita ! ) :oops: :lol: 8)

da chefalfio il 23 lug 2008 16:40


silbusin ha scritto Il gatto ha sempre ragione. Sa che ci sono ristoratori rincoglioniti in giro... 8)


:shock: :shock: :shock:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da pie il 24 lug 2008 10:23


qui sulle colline piacentine c'è una sperduta trattoria di campagna ha pure un tentativo :D di sito internet che però non segnala nulla...ne giorno di chiusura, ne menù e relativi prezzi, ne altre notizie !
dato che non è poi così distante dalla città un venerdì sera di questo inizio estate sono salito senza telefonare ed una volta arrivato mi sono sentito rispondere che vi si può mangiare solo avvisando e prenotando almeno tre o quattro giorni prima ! :roll:
la motivazione sarebbe che tutti i cibi provenienti unicamente dalla loro piccola azienda agricola vengono preparati e cucinati appositamente...
ma allora il sito internet a che serve...??? :evil:

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron