Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

rece silbusin, alcune precisazioni

da primus il 19 mag 2005 17:36


Riguardo recensione Silbusin & Competitivo:

""Ci vengono portati i menu e non la carta dei vini. L’amico competitivo comincia a incollerirsi, ""
Sbagliato, mia moglie insieme hai menu' aveva la carta dei vini, ma siete stati piu' veloci voi nel dire che volevate un vino a bicchiere.

"" un appetizer composto da baccalà e funghi porcini (in maggio?). Baccalà ottimo, i funghi di discreto sapore, con netto retrogusto acidulo""
I funghi non erano porcini ma piopparelli sott'olio, ecco spiegato il retrogusto acidulo.

""La focaccia si conferma di buon sapore ma piuttosto unta""
La vera focaccia ligure e' cosi, sottile,salata e unta.Pensa che ha Genova piu' e' unta e sottile piu e' ricercata.A Pavia i panettieri non la fanno.

""Come dessert, dopo che competitivo si è adombrato per la seconda volta per la mancanza di sorbetti e di gelato""
Non e' un obbligo di tutti i ristoranti fare sorbetti e\o gelato.In carta non e' segnato.

""La gelatina di caffè è amara: oltre ad avere una consistenza un po’ troppo “collosa”, come da estrazione recente da refrigeratore, non appare profumata e aromatica come dovrebbe essere; è semplicemente amara""
E' amara perche cosi deve essere, in carta e' scritto "Gelatina di caffe' AMARO". L'estrazione di recente da refrigeratore e' perche va tenuta in frigor...non ha temperatura di 28 gradi come c'e' in una cucina.

""dal non presentare la lista dei vini, al non avere una piccola varietà di vini al bicchiere e il disinteresse verso l’andamento della serata""
Sulla losta vini vedi sopra;varieta' di vini al bicchiere non e' una regola di tutti i ristoranti c'e' chi li ha e chi no, noi no; se aveste dato uno sguardo alla carta dei vini ve ne sareste accorti.

Ora se non avere sorbetti,gelato e vini al bicchiere significa pessimo servizio, abbiamo 2 concezioni del servizio differenti.
Per il fatto che nessuno vi ha chiesto lumi sull'andamento della serata, beh di solito le persone che scartabellano e chiccherano di lavoro il martedi sera, noi non le disturbiamo.
Atteggiamento da parte nostra assolutamente opinabile.

Di recente sono stato a un pranzo al Four Season di Milano, chef il famoso Sergio Mei, non hanno offerto appetizer con l'aperitivo, non hanno vini al calice, ma non per questo ho detto che il servizio e' stato carente.
Cmq ripeto tutto e' personale e discutibile.
:wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 19 mag 2005 17:45


Competitivo:

""Una targa di ottone sul muro è l’unica insegna che identifica il locale.""
La targa e' sulla porta e non sul muro.


""Veniamo accolti da un signore giovane in tenuta da chef ""
Grazie per il giovane :lol:

""Servizio. In tantissimi anni di lavoro, avendo frequentato centinaia di ristoranti, è la prima volta che in un esercizio di qualità non mi viene fornita la lista dei vini. Avrei sicuramente protestato vivacemente ""
Vedi sopra.


""neanche quando silbusin ha rimandato indietro un primo piatto non finito e il dessert praticamente non toccato. ""
Del primo piatto e' stato avanzato un cucchiaio, se ne fosse tornato indietro piu' della meta' sicuramente avremmo chiesto il perche; il dessert e' stato mangiato per meta', cmq mia moglie per il dessert doveva chiedere perche avanzarne meta' non va bene, mancanza nostra.Sorry.

""Due primi: 18 €, due secondi: 30 €, due dessert: 8 €, due calici di vino 8 €, due acque minerali San Pellegrino: 4 €, un caffè: 1 €, per un totale di 69 euro. Rapporto qualità prezzo scarso (per il servizio).
Prezzo a persona: 35,00 ""

Rapporto qualita' prezzo scarso per motivi di servizio e' una valutazione che non esiste; anche perche pane,coperto e servizio non si pagano :wink: :wink:
Grazie lo stesso della visita :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

polemicissimo

da Ospite il 19 mag 2005 18:10


..ma questo sito non dovrebbe servire ai mangioni (a prescindere dalle loro occupazioni terrene, quindi i ristoratori come mangioni sono inclusi) per scambiarsi opinioni? :?
a me non piace che si utilizzi il forum per replicare: al limite (ma al limite) un messaggio privato!
chiedo lumi agli illuminati

da kinggeorge il 19 mag 2005 18:16


mi intrometto solo per dire che mi pare una sterile ed inutile polemica... Certo si è liberi di farla, ma a mio parere resta un modo davvero futile per occupare pagine sul forum...

Tutt'al più quel che suggerisce k1, privatamente. Ma proprio a voler esagerare...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 19 mag 2005 18:18


Bbbboni.... Bbbbboni....

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

PER TRIBICER

da Ospite il 19 mag 2005 18:57


Un consiglio da amico anche se non micrederai.

Ti stai tirando la zappa sui piedi. Chi è causa del suo mal......

Ciao
LA MAX 61° mai stata più seria di così

da Bob il 19 mag 2005 19:19


Giuro che fra un po' vengo a provare. Devo decidere a chi dare il giusto peso......Un'idea ce l'avrei già, ma......

sherlock holmes

da Ospite il 19 mag 2005 19:21


Bob ha scrittoGiuro che fra un po' vengo a provare. Devo decidere a chi dare il giusto peso......Un'idea ce l'avrei già, ma......


sì..ma poi non puoi recensire altrimenti ti cazzia riga per riga..

Re: sherlock holmes

da Bob il 19 mag 2005 19:24


K1 ha scritto
Bob ha scrittoGiuro che fra un po' vengo a provare. Devo decidere a chi dare il giusto peso......Un'idea ce l'avrei già, ma......


sì..ma poi non puoi recensire altrimenti ti cazzia riga per riga..

qui, di gente che non fa altro che cazziare, ce n'è un fottìo.... :lol: :lol:
Se si divertono, fanno bene....

da Ospite il 19 mag 2005 20:39


Bob ha scrittoGiuro che fra un po' vengo a provare. Devo decidere a chi dare il giusto peso......Un'idea ce l'avrei già, ma......


Secondo me dovresti provarlo per davvero, ne vedremo delle belle dopo la serata DEI MANGIONI, certo che un contrasto esiste
non voglio prendere la difesa di nessuno ma: vero è che come primo approcio il servizio sembra come descritto ma vero è che conoscendoli
le cose cambiano in modo radicale, questo non saprei come interpretarlo? Mancanza di esperienza o peccato veniale di Gioventu',
ai posteri l'ardua sentenza.

da silbusin il 19 mag 2005 21:19


caro 3bicer, per dirla alla Max 61, quella sera eravamo in due e abbiamo riferito accuratamente i fatti come sono realmente accaduti, non come invece cerchi di far credere, caro gkbruzzo.
silbusin&competitivo

da wineless il 20 mag 2005 01:22


kinggeorge ha scritto...a mio parere resta un modo davvero futile per occupare pagine sul forum...


certo che detto da te... :lol: :lol: :lol: :wink:

Le parole di vinicola mi sembrano inquietanti... all'inizio ci si trova male ma se si diventa amici si viene trattati meglio? Scusa se ho male interpretato, ma riesco solo a trovare questa logica nelle tue parole. :shock:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 20 mag 2005 08:43


wineless ha scritto
kinggeorge ha scritto...a mio parere resta un modo davvero futile per occupare pagine sul forum...


certo che detto da te... :lol: :lol: :lol: :wink:

Le parole di vinicola mi sembrano inquietanti... all'inizio ci si trova male ma se si diventa amici si viene trattati meglio? Scusa se ho male interpretato, ma riesco solo a trovare questa logica nelle tue parole. :shock:


No wineless non e' cosi fidati :wink:
Ho solo puntualizzato alcune cose che non erano corrette nella rec. Fine della discussione, come dice giustamente King parliamo di altro :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 20 mag 2005 09:58


kinggeorge ha scrittomi intrometto solo per dire che mi pare una sterile ed inutile polemica... Certo si è liberi di farla, ma a mio parere resta un modo davvero futile per occupare pagine sul forum...



A ne non sembra un modo inutile di occupare pagine.
Poiché le recensioni sono pubbliche, credo che, con i dovuti limiti, anche le risposte lo debbano essere. Se il ristoratore si prende la briga di rispondere, vediamo cosa ha da dire.

il parere di Alberto

da Ospite il 20 mag 2005 13:24


alberto ha scrittoA ne non sembra un modo inutile di occupare pagine.
Poiché le recensioni sono pubbliche, credo che, con i dovuti limiti, anche le risposte lo debbano essere. Se il ristoratore si prende la briga di rispondere, vediamo cosa ha da dire.


parere interessante il tuo, ma a mio modo di vedere, mentre è interessante condividere le considerazioni di un certo numero di persone (i mangioni) su un ristorante, apprezzandone le sfumature e pian piano facendosi un'idea della "visione" di ciascuno, le controcritiche puntuali come quella di Primus a chi giovano? Si tratta inevitabilmente di risposte a senso unico..

e poi c'è Pinuccio

da Ospite il 20 mag 2005 13:26


ah, dimenticavo, scusate, altro discorso è la faccenda della risposta di Alia, tirato in ballo da uno di noi e comunque, come si è visto, con un risultato piuttosto scarno..

da ilForchetta il 20 mag 2005 13:36


Beh, forse Primus esagera e a volte sembra darsi la zappa sui piedi :lol: , però mi pare sempre garbato. Anche se da qualcuno riceve controrisposte abbastanza poco educate, a mio parere.

E poi, a volte, grazie a questi commenti si scoprono ingredienti, materiali, prezzi e altri trucchi o mezzi segreti. :wink:

E poi, diamo sempre per scontato che le recensioni siano veritiere e imparziali. Ma chi l'ha detto? :shock: Se il ristoratore ci permette di scoprire degli altarini, ben venga.

Credo che il ristoratore abbia diritto di replica, se ha voglia di comunicarla. Mi pare un bel segno. Indipendentemente dai contenuti.

Alia è stato criticato per non avere voluto partecipare. Ed è stato accusato di ergersi un metro sopra i comuni mortali. :roll:

da Bob il 20 mag 2005 14:28


Credo che le risposte di un ristoratore sul PROPRIO esercizio debbano avere, per forza di cose, stretti limiti. Se sono in risposta ad una recensione, possono, al massimo, correggere fatti non veri, giustificare un fatto vero, spiegare motivi di scelte criticate nella rece (solo se la recensione li presenta come indicativi del look del ristorante). Non credo debba poter discutere i giudizi della recensione, per quanto errati gli possano sembrare. Non per altro: altrimenti si innesca una catena di botta e risposta non sempre civili, indipendentemente dall'educazione con cui è stata fatta la precisazione.
Oppure, rispondere a domande esplicite.
Opinione personale.

da The Dude il 20 mag 2005 14:30


Concordo con Bob.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da ilForchetta il 20 mag 2005 14:39


The Dude ha scrittoConcordo con Bob.


Concordo anche io. Nessun dubbio.

61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron