Bob ha scrittoOvviamente non discuto le vostre realtà, ma nel mio caso posso assicurarvi che la cosa è diversa. I ragazzi erano tutti svegli, volonterosi, gentilissimi e attenti, (anche se con qualche ovvia inesperienza), ed era un piacere vederli lavorare con vera buona volontà.
Intanto quoto cabrio pechè quella purtroppo è la realta , però ti devo anche dire , da ex professore di scuola alberghiera che i problemi grossi oltre alla gran voglia di non fare un cazzo da parte degli alunni la cosa peggiore è la voglia di fare ancora meno dei docenti sopratutto nelle scuiole alberghiere delle grandi città.
Io quando andavo a scuola come alunno partive tutte le estati ai primi di giugno e tornavo a metà settembre, già a scuola iniziata, perchè partivo per le stagioni e i vari chef maitre e personale erano tutti i docenti della scuola che ci sceglievano e ci portavano con loro in stagione.
Purtroppo adesso le cose sono cambiate le scuole sono piene di professori fancazzisti tutti del meridione (ve lo assicuro nelle scuole alberghiere di milano ci sono 4 docenti del nord infatti sono famosi perchè hanno anche altre attività più importanti oltre l insegnamento ) e a quel punto hanno dovuto organizzare i famosi stage
Questi cavolo di stage ormai servono solo agli alberghi e ai villaggi per caricarsi di personale gratuito che gli copre l estate uno di questi gruppi è il più importate tour operetor che abbisamo in italia che manda questi ragazzi in italia e sulle isole greche a lavorare ma dove non imparano assolutamente nulla se non ascongelare il pesce che arriva da una famosa azienda di distribuzione di Trezzano sul naviglio (anche a rodi arriva la stessa ditta fate voi)
Differente invece è la situazione delle scuole alberghiere nelle piccole citta in montagna al mare etc perchè i docenti sono la maggior parte della zona e che quindi adotta ancora il vecchio metodo quindi i ragazzi lavorano con i loro docenti e quindi possono continuare a crescere e a perfezionarsi e sopratutto sono i ragazzi che si sono distinti durante l anno come migliori alunni .
Io ho dovuto smettere l insegnamente perchè si insegnavo a Monza (quindi tutti igiorni facevo porta romana monza
) ma alle 15 andavo allo Yar visto che ero lo chef e ci lavoravo tutti i gg fino alle 2 di notte e poi sopratutto perchè avevo contro tutti i miei colleghi di cucina perchè avendo fatto io il programma dell anno (visto che chi lo doveva fare non sapeva neanche la differenza tra la salsa mornay e la bechamella) avevo inserito cosè che potessero invogliare di più i ragazzi ad appasionarsi a questo mestiere ma gli altri non avevano voglia di sbattersi e quindi non volevano fare lezione ........ditemi voi .
In più e poi concludo ormai la maggior parte dei docenti delle singole specializzazioni alberghiere ( cucina sala ricevimento) si prende la specializzazione di tutti e tre gli indirizzi così si piazzano nelle graduatorie per poter arrivare prima ad un posto di precario .
Io ho avuto un collega che era stato nominato con cattedra per cucina e lui non aveva mai preso neanche in mano un coltello non sapeva neanche cosa era un uovo sodo , alla fine veniva in stage da me al ristorante e gli organizzavo la lezione per il giorno dopo .
Ho voluto fare un pò di chiarezza perchè tutte queste cose non si sanno ............comunque bob tu sei andato nella migliore struttura ricettiva che c' è ad Asiago e infatti hai trovato un servizio degno di quel hotel ed è giusto che sia così a prescindere da quante clienti ci sono