Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Anch'io Langhe e Monferrato

da balcone il 01 set 2008 16:05


Allora, anch'io ho in programma con degli amici un mini tour in queste belle zone, credo nel mese di ottobre o comunque nel periodo tartufaro.
Però non conoscendo i posti, non so precisamente come organizzarmi, l'idea di base è la seguente: partenza di venerdì, arrivo in bed & breakfast nei dintorni di Alba, cena ricca ed appagante, dormita salutare ( facilitata dal vino ) . Sabato, pranzo da decidersi e avvicinamento al monferrato, altro bed & breakfast, altra cena potente, e all'indomani partenza dopo pranzo satollante.

Orbene, necessito di consigli e/o suggerimenti sia sui luoghi in cui pernottare sia su quelli in cui mangiare ( bene ! ). :wink:

da adem il 01 set 2008 19:19


Bel programma!

Io ti posso consigliare (come faccio da fine Luglio sul forum) l'accoppiata Enoteca del Roero & B&B Il Molino a Govone, se scegli di passare la prima sera nel Roero, una ventina di km da Alba. Io sono rimasto soddisfatto di tutti e due.

Il Molino: http://www.ilmolinoalba.it/
Enoteca di Canale: http://www.davidepalluda.it/

da Celo il 01 set 2008 20:40


Per i posti dove mangiare ti rimando all'altro topic.

Qui però ti segnalo un'altra cosa: per tutto Ottobre ad Alba c'è la Fiera del tartufo, assolutamente imperdibile, soprattutto se non si ha l'occasione di andarci tutti gli anni (come faccio io... :wink: ).
Vedi qui: http://www.fieradeltartufo.org/it/

In particolare ti consiglio la giornata del 19 Ottobre (http://www.fieradeltartufo.org/it/News/ ... &NewsID=16), quando in centro c'è la rievocazione del Borgo medievale, con giochi, sfilate e ulteriori degustazioni (ulteriori rispetto a quelle già presenti negli abituali stand...).

Nelle ultime due Domeniche di Ottobre, inoltre, varrebbe la pena di "salire" nel monferrato, dato che a Moncalvo c'è la Fiera del tartufo (anche lì...); molto più modesta di quella di Alba, ma ugualmente interessante. Inoltre intorno a Moncalvo no mancano i ristoranti di livello (ad esempio l'Osteria del Castello di Castell'alfero).

da Strini il 02 set 2008 09:28


Celo ha scritto Inoltre intorno a Moncalvo no mancano i ristoranti di livello (ad esempio l'Osteria del Castello di Castell'alfero).


Per dormire: Agriturismo zucca

Per mangiare, oltre al validissimo "Castello" già citato, nei paraggi c'è l'ottima Cascina Martini

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Celo il 02 set 2008 10:17


Ah, poi, da morboso appassionato di birra, non posso non suggerire una visita al birrificio Baladin a Piozzo. Il miglior birrifico artigianale italiano, senza mezzi termini.

Da poco è possibile anche pernottare presso Casa Baladin, con formule che abbinano il pernottamento a una cena a base di abbinamenti birrari.
A onor del vero, i prezzi non sono esattamente popolari...

da vgaber il 05 set 2008 16:18


Credo sia imperdibile 'Da Felicin' a Monforte d'Alba: ottimo cibo, ottimo trattamento :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

Viaggio Langhe

da frascolo il 07 set 2008 16:22


Se pensi di andare nel periodo della Fiera del Tartufo (anche se si dice che quest'anno tartufi nisba) ti consiglio prenotare per tempo sia alloggio che vitto

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron