Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il conto deciso dal cliente

da vgaber il 11 set 2008 09:41


A Bergamo....
continuo a pensarci ma non so decidere se sia saggio... :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 11 set 2008 10:12


Personalmente, mi infastidisce. E non ci mangerei mai.
Non si possono invertire i ruoli: tu ristoratore mi offri un servizio, e mi chiedi un prezzo. Io cliente decido se lo accetto e, nel caso, lo valuto bene o male. Altrimenti non c'è elemento di giudizio.

"Sai, ho mangiato da schifo, ma te lo consiglio"
"????"
"Bè, sai, ho pagato 2,5€...."
No: non mi va.
MI sembra quasi come se il ristoratore stesse facendo il furbino, per decidere qual'è il massimo prezzo a cui può mettere i suoi piatti....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 11 set 2008 10:14


Anche a me non piace come iniziativa, io sarei in imbarazzo a determinarmi il conto, rischierei di pagare di più del dovuto :oops:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Bob il 11 set 2008 10:17


stefano66m ha scrittoAnche a me non piace come iniziativa, io sarei in imbarazzo a determinarmi il conto, rischierei di pagare di più del dovuto :oops:

Senza contare che il gestore si autolimita il livello: a nessuno piace mettersi in conto 150 euro cadacranio, anche se il pasto li vale....
Oppure, nessun pasto li vale.... :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 11 set 2008 10:25


Bob ha scritto
stefano66m ha scrittoAnche a me non piace come iniziativa, io sarei in imbarazzo a determinarmi il conto, rischierei di pagare di più del dovuto :oops:

Senza contare che il gestore si autolimita il livello: a nessuno piace mettersi in conto 150 euro cadacranio, anche se il pasto li vale....
Oppure, nessun pasto li vale.... :twisted: :twisted:


E col vino come si gestisce sta cosa? Sassicaia a 20 euro o carta dei vini solo con vino della casa?

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da butter_fly il 11 set 2008 10:38


sono contrarissima anch'io: questa iniziativa rischia di trasformarsi in una serie di serate-abbuffata per caciaroni che magnano bevono e poi non pagano. boh, io non ci andrei mai...


da johnleg il 11 set 2008 11:02


E col vino come si gestisce sta cosa? Sassicaia a 20 euro o carta dei vini solo con vino della casa?[/quote]


Sono proprio curioso di vedere (per questo conto sulle informazioni di qualche avventore-mangione della zona)come va a finire.
Comunque,secondo me,ci saranno sicuramente delle "limitazioni" non solo sui vini,ma anche sulle pietanze;che so,un prezzo minimo al di sotto del quale non andare.
Se invece è veramente a prezzo libero,ci saranno sicuramente molti che vorranno pagare 2/3 euro in totale.E al quel punto.........auguri al ristoratore !

da Fante il 11 set 2008 11:06


Inevitabilmente, una soluzione del genere, induce il ristoratore a risparmiare sulle materie prime.
Se devo tirare sera e spendere poco, vado da macdonald.

Ottimo esempio di "come ti fotto illudendoti di risparmiare"

da Bob il 11 set 2008 11:17


Fante ha scrittoInevitabilmente, una soluzione del genere, induce il ristoratore a risparmiare sulle materie prime.
Se devo tirare sera e spendere poco, vado da macdonald.

Ottimo esempio di "come ti fotto illudendoti di risparmiare"

Non credo che sia questo lo scopo. In fondo, è un'iniziativa promozionale, limitata nel tempo, e il ristoratore non dovrebbe avere nessun interesse a fottere il cliente, almeno all'avvio. Invece, più ci penso, più la trovo sbagliata concettualmente: da un lato, corro dei rischi al ribasso. Dall'altro, non posso pensare che anche il più onesto dei clienti, in vena filantropica, mi lasci più di 50 euro a cranio. E allora, devo automaticamente limitare il livello delle mie portate. In pratica, è come se dicessi: "Salve gente, sono un ristorante di medio/basso livello e non più, il massimo che potete sperare qui, è di mangiare decentemente".
Forse non è così, e, magari, i fatti mi daranno ampia smentita (glie lo auguro), ma mi sa che va a finire non benissimo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Celo il 11 set 2008 11:44


Anche il ristorante La Ca di Funs di Rosignano Monferrato aveva fatto la stessa iniziativa per tutto il mese di Maggio (mi pare fosse Maggio...).

E' una cosa che si sta diffondendo.

da vgaber il 11 set 2008 12:10


Celo ha scrittoAnche il ristorante La Ca di Funs di Rosignano Monferrato aveva fatto la stessa iniziativa per tutto il mese di Maggio (mi pare fosse Maggio...).

E' una cosa che si sta diffondendo.

E com'era andata a finire? :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Celo il 11 set 2008 12:55


vgaber ha scritto
Celo ha scrittoAnche il ristorante La Ca di Funs di Rosignano Monferrato aveva fatto la stessa iniziativa per tutto il mese di Maggio (mi pare fosse Maggio...).

E' una cosa che si sta diffondendo.

E com'era andata a finire? :roll:


Ad essere sincero non ne ho idea.
Mi ero ripromesso di andarci, ma poi non ho avuto occasione.

Comunque si era trattato di un'iniziativa valida solo per quel mese; magari la ripeteranno in futuro... :oops:

da nebbiolo75 il 11 set 2008 13:10


In cina il ristorante che era aperto con questa iniziativa ha già chiuso.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da casu85 il 11 set 2008 13:44


stefano66m ha scritto
Bob ha scritto
stefano66m ha scrittoAnche a me non piace come iniziativa, io sarei in imbarazzo a determinarmi il conto, rischierei di pagare di più del dovuto :oops:

Senza contare che il gestore si autolimita il livello: a nessuno piace mettersi in conto 150 euro cadacranio, anche se il pasto li vale....
Oppure, nessun pasto li vale.... :twisted: :twisted:


E col vino come si gestisce sta cosa? Sassicaia a 20 euro o carta dei vini solo con vino della casa?


beh credo che la carta dei vini sia con i prezzi...se no la gente ne approfitta

da casu85 il 11 set 2008 13:45


stefano66m ha scritto
Bob ha scritto
stefano66m ha scrittoAnche a me non piace come iniziativa, io sarei in imbarazzo a determinarmi il conto, rischierei di pagare di più del dovuto :oops:

Senza contare che il gestore si autolimita il livello: a nessuno piace mettersi in conto 150 euro cadacranio, anche se il pasto li vale....
Oppure, nessun pasto li vale.... :twisted: :twisted:


E col vino come si gestisce sta cosa? Sassicaia a 20 euro o carta dei vini solo con vino della casa?


beh credo che la carta dei vini sia con i prezzi...se no la gente ne approfitta

da tello-77 il 11 set 2008 14:25


difficile ma curioso :shock:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da vgaber il 11 set 2008 16:25


casu85 ha scritto
beh credo che la carta dei vini sia con i prezzi...se no la gente ne approfitta

Interessante asserzione...come dire che decidere da soli il costo del vino bevuto equivarrebbe ad approfittarne, ma decidere il costo del cibo sarebbe invece fair...

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da merit127 il 12 set 2008 23:51


Credo che la soluzione del dilemma sia già in questo topic.
Da buon ristoratore avrà fato i suoi conti 8) e occupando una delle sere meno gettonate, riempie il locale contando su un quasi certo rientro almeno delle spese vive sostenute.(Dato dall'offerta del cliente)
Ergo pubblicità gratuita o quantomeno ad un costo irrisorio di sicuro successo.
La dimostrazione dell'efficacia di ciò, come dicevo all'inizio, è nel chiacchiericcio provocato dai giornali e non in ultimo nel nostro forum. :D

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da Bob il 13 set 2008 11:40


EHI! Ho riletto l'articolo, sulla base di quello che hai scritto! Hai ragione: non è per TRE mesi che lo fa, ma UN GIORNO ALLLA SETTIMANA, per tre mesi.....
Allora hai probabilmente ragione tu, e quello che ho scritto io sono fesserie (Fante, TACI!). Pubblicità a costo zero.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 13 set 2008 12:56


C'è inoltre il fatto che all'ingresso del locale è ben esposto il menu con i prezzi 8)

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron